Termos

Cos'è un thermos e come sceglierlo?

Cos'è un thermos e come sceglierlo?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Storia di origine
  3. Descrizione delle varietà
  4. Materiali (modifica)
  5. Volume
  6. Componenti e accessori
  7. Opzioni di progettazione
  8. Migliori marche
  9. Come scegliere quello giusto?
  10. Come controllare e utilizzare?

Il thermos è l'invenzione più utile. Ognuno di noi, se necessario, ricorre al suo aiuto. Mantiene bevande e cibi caldi o freddi a lungo. In condizioni di campo in inverno si riscalda e si nutre di cibo caldo, in estate fornisce cibo freddo. Nell'articolo ti diremo cosa sono i thermos e come dovresti sceglierli.

Cos'è?

Il dispositivo è stato il primo ad essere prodotto da un'azienda tedesca Thermos GmbH, e il suo nome ha costituito la base per il nome del prodotto fabbricato. Il thermos è un dispositivo portatile termoisolante ed ermetico. Può mantenere una temperatura diversa dall'ambiente: sia alto che basso. I piatti resistenti al calore vengono utilizzati non solo per conservare il cibo, ma anche per prepararlo. Il porridge è ben cotto a vapore, le tisane sono infuse.

Oggi puoi trovare diversi tipi di thermos, ma sono tutti disposti con lo stesso principio di funzionamento: sono costituiti da doppie pareti, che consentono di evacuare l'aria tra il pallone e il corpo e creare un intercalare sottovuoto. Tale dispositivo riduce al minimo lo scambio termico tra i prodotti all'interno del thermos e l'ambiente esterno.

Borraccia - l'elemento strutturale principale, è realizzato in vetro o acciaio inox. Le pareti sono ricoperte da un rivestimento a specchio, che crea proprietà riflettenti. Questo funziona bene per ridurre lo scambio di calore. La custodia è spesso realizzata in metallo o plastica e gli conferisce un aspetto attraente e competitivo. La nave è chiusa con un coperchio sigillato. Ma è lei che è considerata l'anello debole del thermos. Più il coperchio è pensato e stretto, più a lungo il caldo o il freddo rimangono nel contenitore.

Storia di origine

La storia del moderno thermos domestico è iniziata con un dispositivo non destinato al cibo. Il primo contenitore di vetro con doppia parete e aria evacuata fu inventato dal fisico tedesco A.F. Weinhold nel 1881. Sembrava una scatola ed era usata per immagazzinare ossigeno liquido.

Lo scienziato e inventore scozzese James Dewar perfezionò il contenitore e lo introdusse nel 1893 come una fiaschetta a doppia parete e collo stretto. La riduzione dell'ingresso ha consentito l'evaporazione di meno liquido. D. Dewar ha inventato per coprire le pareti dal lato dello spazio vuoto con un sottile strato di argento, dando loro la riflettività. A quel tempo, la nave era ancora utilizzata da fisici e chimici.

Il prodotto ha ricevuto un focus domestico solo all'inizio del ventesimo secolo grazie al produttore tedesco Reingold Burger. Ha apportato modifiche al prodotto di D. Dewar, aggiungendo una custodia in metallo resistente, un tappo sigillato e un coperchio di vetro. R. Burger ha inventato un modo più affidabile di tenere il pallone interno e ha brevettato il prodotto nel 1903.

Durante questo periodo, è sorta la domanda sulla produzione di una nave unica. R. Burger ha indetto un concorso per il miglior marchio. Di conseguenza, è stato adottato il nome Thermos, che nella traduzione dal greco significa "caldo". Nel 1904, R. Burger aprì la società Thermos GmbH, che si occupava della produzione di thermos per la casa. Fino al 1907 riuscì a vendere brevetti a diverse altre aziende negli Stati Uniti e in Canada.

D. Dewar non aveva nulla da attività commerciale e tentò di citare in giudizio R. Burger, ma poiché non brevettò in tempo la sua invenzione, la corte si pronunciò contro di lui. Oggi, tutti i diritti sul marchio Thermos appartengono alla società giapponese Thermos L. L. C., che produce thermos.

Descrizione delle varietà

Il thermos è conveniente come versione da marcia, turistica, sportiva di un'imbarcazione che mantiene la temperatura iniziale di bevande e cibo. È adatto a pescatori, cacciatori, persone che svolgono attività professionali lontano dalle infrastrutture. Per accontentare tutti e risolvere diversi problemi, i produttori producono un gran numero di tipi dei loro prodotti.

Possono essere suddivisi in tre categorie principali: per bevande, per alimenti e per uso generale.

universale

Thermos per liquidi da negozio di bevande, hanno il collo stretto. I dispositivi per i pasti sono dotati di ampi ingressi per facilitare il caricamento di alimenti solidi. I prodotti versatili hanno unito i compiti e le qualità di due tipi di thermos. Possono immagazzinare sia liquidi che cibi solidi.

Per questo, la nave è dotata di un coperchio a doppio effetto. Per estrarre il borscht o il porridge, è necessario rimuovere completamente il coperchio. Per versare una tazza di tè, puoi utilizzare lo stretto ingresso situato al centro del coperchio. Non è sempre disposto sotto forma di un tappo che deve essere aperto. Il piano, invece, può essere dotato di un pulsante e di un beccuccio per lo scarico del liquido. Il foro ristretto è necessario per proteggere la bevanda rimanente dal raffreddamento rapido. Per facilità d'uso, i thermos universali sono spesso dotati di maniglie pieghevoli laterali. Il set può includere una tazza per liquidi, un piatto fondo e persino una forchetta e un cucchiaio di plastica.

Per le bevande

Questi thermos sono i più popolari. Sono necessari per conservare caffè caldo, tè, per preparare erbe aromatiche o per acqua fredda e bevande in estate. I dispositivi hanno un aspetto diverso, ma nella maggior parte dei casi possono essere trovati in una versione stretta, che è più comoda da trasportare, e con un collo piccolo (25-55 mm) in modo che le bevande possano mantenere una determinata temperatura per lungo tempo . Ogni dispositivo contiene una tazza a forma di coperchio per comodità e alcuni modelli più grandi sono completati con due tazze.

Poiché i thermos per il trasferimento di liquidi sono più richiesti, i produttori hanno sviluppato varie opzioni di prodotto che si differenziano per forma, dimensioni, design e materiali. Ma il più delle volte, le differenze risiedono nel modo in cui viene fornito il fluido. I tipi di thermos per bevande sono i seguenti.

  • Proiettile... Il nome di questo tipo di prodotto è tradotto come "proiettile", ma le sue dimensioni sono più simili a un proiettile. Il thermos contiene un corpo metallico realizzato a forma di proiettile. È compatto, facile da trasportare in zaino e borsa, è facile tenerlo in mano, versando del liquido in una tazza. Per arrivare alla bevanda non è necessario svitare il tappo: è sufficiente utilizzare la valvola in essa contenuta. Il coperchio del modello funge da tazza. A volte al "proiettile" vengono aggiunti una custodia e un cinturino da indossare sul braccio o sulla spalla.
  • Thermos... Una versione piccola e spesso piatta di un thermos, comoda da indossare costantemente durante la caccia, la pesca o le escursioni. Grazie al suo aspetto originale, il thermos può essere un buon regalo per chi ama viaggiare.
  • Con pompa pneumatica. Un capiente thermos da tavolo con un volume da 3 a 5 litri, pensato per una grande azienda e comodo per il trasporto su strada. La pompa pneumatica è montata in un coperchio con un beccuccio. Con il suo aiuto, il liquido viene rimosso dalla nave, anche se ne rimane pochissimo. Non è necessario aprire il tappo e capovolgere il recipiente durante il periodo di utilizzo, per riempirlo è sufficiente premere il pulsante nella parte superiore del thermos. Tali dispositivi sono spesso prodotti con un termometro integrato per monitorare lo stato di temperatura del liquido, perché se l'azienda è piccola, ci vorrà molto tempo per bere da un tale thermos.

Non è consigliabile versare bevande zuccherate in prodotti con pompa pneumatica, poiché possono danneggiare gli O-ring della pompa.

  • Con un tocco. I grandi thermos da tavolo non vengono solo pompati. Per non ribaltare l'intero recipiente durante il riempimento, è dotato di un piccolo rubinetto posto sul fondo del prodotto.
  • Tazza termica... Piccolo thermos a forma di cono per una persona. Per utilizzare la bevanda, è necessario rimuovere il coperchio e quindi utilizzare il contenitore come una normale tazza da portata. Spesso viene fornito un piccolo foro nel coperchio. Puoi inserire una cannuccia o versare il contenuto in un'altra tazza con essa. Il prodotto è il più compatto possibile, è comodo portarlo con sé.
  • Thermos-sititerm... Piccolo thermos da mezzo litro... A differenza di una tazza termica, contiene doppie pareti con uno strato intermedio sottovuoto. Mantiene la temperatura impostata fino a 8 ore. Il prodotto pesa 250 g senza contenuto e si porta con sé durante le passeggiate o le gite in bicicletta.

Per cibo

Esistono due tipi di thermos per alimenti.

  • I primi hanno un unico scomparto, nel quale è conveniente versare zuppe o borscht per pranzo. La larghezza del collo del prodotto è di 6-8 cm, il set include una ciotola profonda.
  • I secondi sono chiamati di tipo navale, contengono 2-3 moduli con coperchi sigillati. Tutte le navi sono collegate in un unico sistema termico. La seconda opzione è adatta per cibi solidi: riso, gulasch, frittelle, gnocchi e altri piatti.

Non installare moduli con contenuto caldo e freddo contemporaneamente in un thermos, poiché funziona per l'ambiente esterno e non supporta condizioni di temperatura diverse all'interno del sistema.

A volte i set di barche sono completati con un cucchiaio fissato al corpo.

Materiali (modifica)

Come abbiamo già scoperto, un thermos è costituito da un corpo esterno e da una fiaschetta interna. Questi elementi possono essere realizzati con materiali completamente diversi. Il corpo è in metallo o plastica resistente. E il pallone ha molte più varianti: può essere acciaio, vetro, plastica, rame e persino titanio o ceramica. Consideriamo le opzioni per le boccette in modo più dettagliato.

  • Bicchiere... Più di cento anni fa, le boccette erano fatte solo di vetro. E oggi questo materiale è popolare. La fragilità è il suo unico inconveniente, altri indicatori delle boccette di vetro sono positivi.Il materiale è facile da pulire, non assorbe gli odori estranei e mantiene a lungo la temperatura impostata. Un grande thermos con un riempimento completo ti tiene al caldo per 48 ore.
  • Acciaio... Per i prodotti termici viene utilizzato l'acciaio inossidabile. Sebbene abbia un'elevata conduttività termica e sia inferiore al vetro in termini di conservazione della temperatura, lo supera in forza. Puoi portare un thermos di ferro durante un'escursione senza paura di romperlo. Tieni presente, però, che i modelli in acciaio pesano più di quelli in plastica e non sono facili da trasportare a piedi. I prodotti rivestiti in teflon si sono dimostrati abbastanza buoni.
  • Plastica... I thermos con boccette di plastica sono leggeri, resistenti agli urti e hanno un costo contenuto. Ma non possono stare al caldo per molto tempo. Assorbe gli odori e li trattiene. Ad esempio, dopo aver conservato il caffè, qualsiasi altra bevanda versata avrà un sapore di caffè. Inoltre, non tutti i polimeri sono adatti all'uso ad alte temperature.

È meglio acquistare thermos di plastica da noti produttori, che garantiscono la sicurezza ambientale.

  • Rame... I flaconi sottovuoto con pallone in rame non sono molto comuni, per caratteristiche sono simili ai prodotti in acciaio.
  • Ceramica... Le specie ceramiche hanno le stesse proprietà del vetro e la loro capacità di trattenere il calore è ancora maggiore. Gli svantaggi della ceramica includono la fragilità dei prodotti e il loro peso elevato.

Volume

Oggi i thermos vengono utilizzati in diverse situazioni, quindi i loro volumi devono essere variati. Quando si fa una passeggiata con un bambino, è sufficiente prendere un contenitore con un volume di un bicchiere (250 ml). Per un breve giro in bicicletta può essere adatto un thermos contenente 500 ml di liquido. Viaggiando tutto il giorno, 0,5 litri non saranno sufficienti: qui ne servirà almeno un litro o nella versione da un litro e mezzo. Quindi, ci sono tre tipi di volumi.

  • Piccolo... La capacità di riempimento dei modelli va da 250 ml a un litro. Questi includono tazze termiche e sitotherm. Puoi portarli con te a fare una passeggiata.
  • Media... Prodotti con un volume di uno o due litri. L'opzione migliore per un'escursione. I thermos entrano facilmente in uno zaino e contengono abbastanza liquido per una gita di un giorno.
  • Grande... Volume da 3 a 40 litri. I prodotti sovradimensionati sono chiamati contenitori termici. Si riferiscono alle opzioni desktop, utilizzate a casa per una grande azienda. Se necessario, possono essere trasportati nel bagagliaio dell'auto.

Componenti e accessori

Se il tuo thermos preferito ha iniziato a fallire in qualcosa, dovresti trovare la causa ed eliminarla. Oggi i produttori producono non solo thermos, ma anche un gran numero di componenti e accessori ad essi collegati: da una semplice guarnizione in gomma a una copertura con marchio. Nei negozi specializzati è possibile acquistare i seguenti tipi di componenti:

  • valvola in silicone per thermos;
  • tappo a vite sostituibile con guarnizione in silicone;
  • valvola di copertura del beccuccio sostituibile;
  • guarnizione di sughero in silicone;
  • coperchio della tazza di ricambio;
  • inserto multifunzionale in silicone.

Tappi, coperchi, guarnizioni sono selezionati in base al modello disponibile. Il modo più semplice per ottenerli è dai negozi online che vendono thermos e accessori di marchi specifici.

Opzioni di progettazione

Il thermos domestico viene prodotto da oltre 100 anni. Durante questo periodo, i designer hanno lavorato attivamente sul suo aspetto e i designer hanno apportato le proprie aggiunte innovative. Grazie ai loro sforzi, sono stati creati insoliti thermos elettrici e intelligenti. Parliamo di alcuni dei modelli di design.

Termo-bollitore

Termos elettrico del designer Adam Heiler. Ha deciso di combinare un bollitore elettrico compatto e un thermos in un unico modello. Di conseguenza, ho ottenuto un dispositivo che può riscaldare il contenuto di un thermos o preparare tè fresco. Hayler ha aggiunto un riscaldatore elettrico al pallone Dewar, che si attiva quando viene collegato alla base. Ha lavorato al design, e ora il tappo del contenitore da un litro Thermo-Kettle è anche una teiera e il coperchio funge da tazza. Il dispositivo ha comode maniglie.

E-WAT

Il thermos intelligente è progettato dal designer Wenhua Zhang, è programmabile dall'utente e funziona in tempo reale. Il dispositivo E-WAT dice al proprietario quando prendere l'acqua. Gli atleti possono utilizzare il thermos in movimento poiché ha un erogatore antigoccia e non scivola in mano grazie alle nervature in carbonio sul corpo.

Oggi anche i normali thermos sembrano insolitamente eleganti. Ad esempio, puoi scegliere un bellissimo articolo da regalo o un articolo carino per un bambino. Offriamo una selezione di thermos con una piacevole soluzione di design:

  • un thermos di Capodanno, il cui coperchio è decorato con corna di cervo;
  • Set regalo di Capodanno;
  • termos per bambini "coniglio rosa";
  • un prodotto divertente in miniatura realizzato in metallo resistente;
  • tazza termica dal design insolito.

Migliori marche

Nel mercato interno è facile trovare un thermos di alta qualità per tutti i gusti e tutte le tasche. Puoi scegliere un prodotto di fabbricazione russa, i prodotti tedeschi e americani si sono dimostrati efficaci, anche i modelli finlandesi lasciano buone recensioni. Per facilitare la comprensione della gamma, abbiamo compilato per te una panoramica dei prodotti più popolari.

  • Dobrynya DO-1823. Thermos domestico in acciaio con bocca larga, predisposto per 1 e 2 piatti. Ha una valvola a pulsante per alleviare la pressione. Il coperchio funge da ciotola.
  • EMSA... Il marchio dell'azienda tedesca di fama mondiale. Dà una garanzia fino a 5 anni.
  • Biostal NB-1000. Un thermos da litro in acciaio, mantiene la temperatura impostata fino a 20 ore. Il modello è dotato di valvola a pulsante, tazza, e si distingue per la robustezza della cassa.
  • Thermos SK-2010. Ha un bellissimo design retrò americano, ma allo stesso tempo è abbastanza tecnologico e moderno. Il prodotto è compatto, contiene un volume di 1,2 litri, è durevole e affidabile.
  • Cinturino LaPlaya. Un thermos in acciaio da mezzo litro in miniatura mantiene il calore fino a 6 ore. E' dotato di un bicchiere portabevande e di una valvola a pulsante, che permette di bere direttamente dal contenitore.
  • "Artico-102"... Thermos in acciaio da litri, mantiene il calore fino a 26 ore.

Come scegliere quello giusto?

Ad oggi, sono stati sviluppati diversi tipi di thermos per diverse situazioni di vita. Prima di fare una scelta, è necessario avere un'idea dei compiti che dovrà risolvere:

  • una tazza termica, un thermos per bambini piccoli o un sitterm sono sufficienti per una passeggiata con un bambino;
  • per un'escursione di un giorno è adatto un contenitore da 1-1,5 litri, che è facile da riporre in uno zaino;
  • per una grande azienda, per uso domestico o per viaggiare in auto, è possibile acquistare un prodotto di grandi dimensioni con una pompa e un volume di 3-5 litri;
  • se devi portare con te delle bevande durante il giorno, è meglio scegliere un thermos che entri in tasca.

Quando si sceglie, è necessario prestare attenzione ai seguenti punti:

  • per i liquidi si dovrebbe privilegiare un thermos con il collo più stretto: mantiene meglio la temperatura impostata;
  • non dovresti comprare un prodotto "per la crescita": prendi un contenitore del volume richiesto, poiché un pallone non completamente riempito non tiene bene la temperatura;
  • prima di acquistare, ispeziona le leve, le manopole, i pulsanti: tutto dovrebbe funzionare in modalità standard;
  • dopo aver rimosso il tappo, il pallone non deve emanare odore.

Un thermos scelto correttamente sarà un buon aiuto, non un problema.

Come controllare e utilizzare?

I consigli per l'utilizzo di un thermos sono molto semplici. Sono contenuti nel manuale di istruzioni del prodotto, devi solo familiarizzare con esso. Si consiglia inoltre di tenere in considerazione i seguenti suggerimenti.

  • Dopo aver acquistato un thermos, dovresti fare in modo che venga testato. Esaminare attentamente il prodotto. Se non ci sono violazioni visibili, riempirlo con acqua bollente, chiuderlo e lasciarlo per il periodo indicato dal produttore. Se il liquido si è raffreddato entro il tempo stabilito, la merce può essere restituita al negozio.
  • Se tutto è in ordine con il thermos, è necessario prepararlo per l'uso. Per fare ciò, sciacquare accuratamente il contenitore e tutte le parti con acqua tiepida. Il prodotto può essere assemblato solo dopo completa asciugatura.
  • Durante il funzionamento del thermos, è necessario monitorarne la pulizia, lavare il pallone in tempo. Dopo il raffreddamento, il liquido non finito deve essere drenato e il thermos deve essere lavato accuratamente. Alcuni flaconi possono intrappolare odori sgradevoli e trasferirli in bevande fresche. La cura, l'asciugatura e la ventilazione tempestive elimineranno il problema.
  • Se l'odore persiste a causa di una cura prematura, puoi provare ad eliminarlo risciacquando con acqua e succo di limone o aceto.

Un esperimento su cui il thermos trattiene meglio il calore e puoi guardare i risultati nel seguente video:

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa