Camera da letto

Come scegliere una combinazione di colori per una camera da letto?

Come scegliere una combinazione di colori per una camera da letto?
Contenuto
  1. Caratteristiche del design del colore
  2. Psicologia del colore
  3. Regole del Feng Shui
  4. Come abbinare i toni?
  5. Raccomandazioni per la selezione
  6. Esempi di successo

Per molto tempo, i colori bianco e pastello sono stati considerati il ​​​​colore tradizionale per la camera da letto. Tuttavia, questa non è l'unica soluzione. Quali tonalità sono consigliate per la camera da letto, come scegliere quelle giuste e combinarle tra loro? Proviamo a capirlo.

Caratteristiche del design del colore

La combinazione di colori della camera da letto lascia un'impronta significativa sull'atteggiamento, sul benessere e sul ritmo di vita di una persona. E tutto perché è il colore della camera da letto che una persona percepisce prima di addormentarsi e svegliarsi. Oggi è stato scientificamente dimostrato che i colori hanno un enorme impatto sulla vita umana. Ecco perché è così importante scegliere quelli giusti.

Una tavolozza per la camera da letto dovrebbe aiutarti a rilassarti, alleviare lo stress e la tensione. Il colore non deve irritare, aumentare l'attività cerebrale. Dovrebbe favorire un sonno profondo e riposante.

I colori tenui e calmi sono adatti qui e le aggiunte più luminose aiuteranno a evitare la noia e la monotonia.

Psicologia del colore

Il bianco in camera da letto è considerato psicologicamente neutro e non provoca cambiamenti negativi. Tuttavia, alcune persone credono che una camera da letto in perfetti colori bianchi sia associata a un ospedale. Questo può essere evitato se non usi i toni del bianco freddo, ma dai la preferenza alle tonalità pastello e marshmallow.

Favorevole per un sonno sano - colori blu e azzurro. È stato dimostrato che le persone che si addormentano in una tale camera da letto dormono in un sonno profondo e riposante e si svegliano di buon umore. Ciò è dovuto al fatto che la scala blu-blu aiuta a rallentare la frequenza cardiaca e a normalizzare la pressione sanguigna.

Anche le calde tonalità solari del verde e del giallo sono utili per il sonno. Il verde riduce l'ansia e allevia lo stress, mentre il giallo migliora l'umore. Una condizione importante è che i colori siano calmi e caldi.

Il giallo e il verde si adatteranno in modo particolarmente armonioso all'interno del paese.

Il colore rosso è considerato immeritatamente il colore meno adatto per la camera da letto. Ma gli esperti dicono che un tale design darà sogni vividi e interessanti, e sarà facile svegliarsi in una stanza del genere: il rosso dà energia. Molte personalità coraggiose e straordinarie scelgono la camera da letto rossa come un modo per attingere energia dal proprio spazio personale.

Non c'è bisogno di trasformare la camera da letto in una specie di scatola rossa, bisogna dosare il colore. È meglio combinarlo con sfumature beige e grigie.

Il rosa è solitamente scelto da chi ama la leggerezza, i sogni, le fantasie. È associato a leggerezza, femminilità, spensieratezza. Tuttavia, è importante usare il rosa con moderazione in modo che la camera da letto non risulti eccessivamente infantile e infantile.

Ma è meglio rifiutare il viola in camera da letto, poiché attiva l'attività cerebrale. Addormentarsi in una stanza del genere sarà difficile e i sogni saranno irrequieti e persino da incubo.

Molti miti ruotano attorno all'idea di usare il grigio in camera da letto. Si ritiene che questa sia una tonalità neutra che lenisce. Tuttavia, gli psicologi affermano che essere grigi riduce la durata del sonno in media di un'ora. Di conseguenza, una persona che dorme in una camera da letto del genere può sentirsi esausta e stanca. Se ti piace ancora il grigio, puoi pensare di abbinarlo ad altre tonalità o di utilizzare il grigio come accessorio.

Una camera da letto nei toni del marrone è associata a tranquillità e comfort. Tuttavia, è meglio evitare colori troppo scuri o diluirli con colori pastello. Altrimenti, la stanza potrebbe risultare troppo buia.

Il nero è anche considerato buono per dormire.in quanto favorisce la produzione di melatonina (ormone del sonno). Spesso viene scelto da persone decise e decise. Se una camera da letto nera sembra cupa, puoi diluire questo colore con sfumature più rilassanti: bianco, pastello.

Affinché la camera da letto si dia energia, aumenti l'efficienza dopo il risveglio, vale la pena usare una tavolozza bianco-beige, combinazioni con grigio (in piccole quantità), avorio.

I colori arancioni, giallo sole, giallo sabbia aiutano sempre a svegliarsi di buon umore. Per il relax si consigliano blu, blu, turchese, verde. La stessa gamma è consigliata per le stanze che diventano troppo calde dalla luce del sole. (ad esempio, esposto a sud). Danno una sensazione di freschezza. Puoi anche liberarti dello stress nella camera da letto nelle tonalità del beige.

Il blu è consigliato alle persone malinconiche, il verde e tutte le sue sfumature sono adatte alle persone flemmatiche. Le persone sanguigne si sentiranno a loro agio in una camera da letto gialla. Tuttavia, questo tipo di persone si distingue per un temperamento tempestoso, quindi il giallo in camera da letto può essere bilanciato con il viola. Le persone coleriche si sentiranno a proprio agio nella camera da letto in una tonalità verde e blu, puoi anche usare il rosso, ma in una sfumatura morbida.

Regole del Feng Shui

La filosofia del Feng Shui propone di abbandonare i colori troppo accesi e audaci. Se sono ancora utilizzati, lascia che siano sotto forma di piccoli accenti o motivi originali. In ogni caso, un colore brillante deve essere bilanciato con quelli più calmi e sobri.

Le stampe animalier non sono l'opzione migliore per la camera da letto. Si ritiene che non permettano a una persona di rilassarsi completamente, possono provocare stress emotivo, ansia.

Il Feng Shui tiene conto anche della disposizione della camera da letto. Il verde è adatto per camere da letto rivolte a sud-est e a est. Sud-ovest e nord-est significano che la camera da letto è decorata nei toni della terra, principalmente marrone. Gli esperti di Feng Shui consigliano di decorare la camera da letto meridionale in rosso e quella settentrionale in blu. Tuttavia, sia il rosso che il blu dovrebbero essere diluiti con i pastelli.

Tutte le sfumature per la camera da letto dovrebbero essere disattivate, dovresti assolutamente trovare un posto per i dettagli del tono rosso. Secondo l'interpretazione dei saggi cinesi, simboleggia l'armonia coniugale. Ma la combinazione di bianco e nero nella camera da letto, che è così di moda negli interni moderni, dovrebbe essere scartata.

Come abbinare i toni?

Affinché la camera da letto appaia armoniosa, non è necessario utilizzare un solo colore. È importante combinare correttamente diverse tonalità che completeranno ed enfatizzeranno le caratteristiche l'una dell'altra.

Ci sono 2 opzioni di colore principali - una combinazione di tonalità contrastanti o l'uso di 2-4 simili nel tono.

Anche gli interni monocromatici, in cui viene utilizzato lo stesso tono, non sono mai monocromatici nel senso pieno della parola. Di solito vengono presi diversi toni e mezzitoni all'interno dello stesso colore.

Con un tipo misto di interni, viene preso come base un colore, a cui vengono aggiunte altre 2-3 sfumature sotto forma di dettagli. In genere, il colore principale occupa 3/4 della stanza, circa il 20% cade sul tono aggiuntivo e il 5% - accenti più luminosi o più scuri.

Una delle opzioni di combinazione di maggior successo è un mix di bianco con pastello, crema, grigio, nero, dorato. Il grigio, come già accennato, è meglio combinato. Un eccellente "partner" per lui sarà una gamma fredda di verde e blu, giallo caldo e arancione, oltre al bianco e nero.

Il nero, nonostante il suo effetto benefico sulla qualità del sonno, è consigliato anche per essere combinato con altre tonalità. Può essere pastello, bianco, oro, viola, verde. Il rosso non è raccomandato per il dominante, può essere diluito con il marrone, l'oro. L'arancione può essere mescolato con marrone, blu, bianco, verde, rosa. Il giallo sta bene con marrone, verde chiaro, bianco, viola, marrone, grigio.

Per il verde, puoi prendere rosa, nero, bianco, rosa, giallo come "compagni".

Il rosa sembra armoniosamente con il bianco, il blu, il viola. Il blu può essere considerato il colore più versatile in termini di compatibilità, può essere combinato con tutti i colori. Tuttavia, dal punto di vista dell'effetto del colore sulla psiche, è meglio non usare il blu con il viola o il nero allo stesso tempo.

Se ti piace il viola, allora può essere dosato abbinandolo a verde, bianco, giallo, arancione, beige. Il marrone sta bene con il beige e il nero, l'arancione e il giallo, il verde e il turchese.

Se ti piacciono le combinazioni più contrastanti, la base dovrebbe essere più rilassante. Una combinazione di verde e turchese, beige e turchese, grigio e viola, blu e rosso è considerata armoniosa. Non meno attraente sarà il tandem del marrone con l'arancione, del verde con il giallo, del blu con il rosso, del nero e del bianco.

I modelli aiutano anche a creare accenti. Tuttavia, è importante ricordare la regola: un motivo più complesso richiede un colore più tenue. Di norma, una delle pareti della camera da letto si distingue con un motivo, di solito in testa al letto.

Raccomandazioni per la selezione

Quando si sceglie una tonalità per una camera da letto, si dovrebbe tenere conto non solo dell'effetto del colore sulla sensazione e sullo stato psicologico, ma anche delle dimensioni della stanza. I colori scuri saturi possono essere utilizzati in stanze grandi.

Nelle stanze piccole, è meglio usare opzioni più leggere che aiuteranno ad espandere visivamente lo spazio. Se vuoi qualcosa di più luminoso, allora dovresti scegliere giallo, verde, arancione. Beige e blu, il blu porterà anche colore alla stanza, rendendola visivamente più spaziosa.

Per creare una camera da letto più armoniosa, si consiglia di tenere conto di quale lato del mondo si trova la stanza. Se a sud, puoi usare sia colori caldi che freddi. Ma per le camere da letto esposte a nord, dovresti scegliere solo quelle calde.

Per le stanze con soffitti bassi o scarsa illuminazione, le tonalità scure sono controindicate.

Parlando della tavolozza dei colori della camera da letto, significano non solo il colore delle pareti, ma anche mobili e tessuti. In una stanza con mobili chiari, puoi usare una tonalità più satura e più scura delle pareti. Un set scuro richiede tonalità più chiare e più morbide. I mobili marrone scuro, quasi neri, si sposano bene esclusivamente con le pareti pastello.

È importante considerare lo stile della stanza quando si sceglie il colore della camera da letto. Per gli interni classici, di solito vengono scelte le tonalità crema, bianche e pastello. Le sfumature dorate aiutano ad aggiungere nobiltà ed eleganza alla stanza.

A proposito, il bianco è un colore universale, è adatto per la maggior parte degli interni, dalle stanze classiche a quelle moderne. Le tonalità di grigio, marrone e pastello sono più adatte per le camere da letto in stile minimalismo, high-tech, loft.

Per l'etnostile (africano, indiano), la base dovrebbe essere beige, pastello, marrone chiaro, verde calmo. Completali con dettagli marrone più scuro, dipinti e dettagli originali.

Per il pavimento, puoi scegliere tappeti che imitano la pelle di un animale.

Per lo stile country, le tonalità marroni e pastello sono intrinseche. Puoi aggiungere accenti luminosi con caldi gialli, verdi e arancioni. Le camere da letto barocche richiedono tonalità chiare, in particolare champagne, oro.

Il modo più conveniente per creare un interno armonioso è utilizzare il metodo della ruota dei colori. È un cerchio con 12 zone, ognuna delle quali è dipinta in un colore o nell'altro. I colori opposti formano i contrasti, per creare un interno più rilassato, puoi scegliere un colore e aggiungere sfumature (fino a 2-3) situate nel quartiere.

Per comodità, di seguito è riportata una tabella delle combinazioni più popolari all'interno secondo la ruota dei colori.

Colore principale

Colori che corrispondono al principale

Corallo rosso

Verde, blu, senape, marrone

arancia

Rosa, marrone, viola, verde, bianco, giallo

Blu

Vino, rosso, grigio, blu, bianco

Borgogna

Verde, grigio, rosa, blu

Giallo

Terracotta, marrone, verde

Grigio

Nero, rosso, blu, bianco, giallo, blu, rosa

Blu

Rosso, blu, marrone, terracotta

Esempi di successo

Camera da letto in classico blu. L'ombra profonda favorisce il rilassamento, lenisce, è associata al riposo, al sonno. Tuttavia, il blu stesso è troppo scuro e profondo, può causare una sensazione di oscurità, quindi è diluito con blu e bianco. Le stesse combinazioni (blu e bianco) si ripetono nei tessuti della stanza.

E l'uso di una cella calma e laconica rende la stanza meno rigorosa, formale e aggiunge un tocco di comfort domestico.

Il seguente interno è costruito in modo simile. È vero, invece del blu, il verde è il colore principale. È combinato con verde chiaro, bianco, marrone scuro. Il risultato è un ambiente molto luminoso e rilassato.

Un esempio di design laconico e originale della camera da letto. I colori principali sono il bianco e il nero. La camera è progettata in uno stile minimalista, che viene enfatizzato solo dai colori scelti. Tuttavia, grazie ai morbidi pannelli a parete e ai materiali nobili dei mobili, nella camera da letto appare un lusso speciale, si potrebbe dire, una semplicità aristocratica.

Versione monocromatica della camera da letto. Viene utilizzata una sfumatura di vino marrone tenue e molti dei suoi toni e sottotoni. Il colore più brillante è la decorazione delle pareti, ai piedi del letto. Diverse tonalità più chiare: elementi del muro e della testata del letto. Il colore del divano-pouf può essere considerato di transizione tra loro. Il colore bianco in questo caso svolge il ruolo di contrasto, permettendoti di vedere la camera da letto e tutte le sue sfumature.

Nel prossimo video, guarda come scegliere la combinazione di colori all'interno.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa