Camera da letto

Gronda in camera da letto: varietà e consigli per la scelta

Gronda in camera da letto: varietà e consigli per la scelta
Contenuto
  1. varietà
  2. Come scegliere?
  3. Quale dovrebbe essere il diametro?

Non ci sono sciocchezze nella disposizione degli interni, ogni dettaglio deve essere al suo posto, rispondendo allo stile generale della stanza. Un dispositivo selezionato in modo analfabeta per il fissaggio di tende (cornice) è in grado di conferire agli interni un aspetto imbarazzante, battendo il concetto interno. Avendo informazioni sui tipi di questo componente della decorazione d'interni, sui suoi vantaggi e imperfezioni, è più facile fare una scelta competente.

varietà

Esistono diversi tipi di cornici e tutto deve essere preso in considerazione: materiale, forma, metodo di fissaggio, ecc.

Materiale

Dispositivi per il fissaggio di tende in base al materiale di esecuzione si suddividono in:

  • di legno;
  • metallo o forgiato;
  • alluminio;
  • plastica.

I dispositivi forgiati e in alluminio sono oggi particolarmente richiesti. Questi sono alcuni dei tipi più comodi di bastoni per tende e possono contenere qualsiasi tenda. I dispositivi in ​​legno vengono solitamente scelti esclusivamente per evidenziare lo stile della decorazione d'interni.

Le strutture in plastica sono uno dei tipi di dispositivi più accessibili. Vari dispositivi sono realizzati in plastica. Solo che non sembrano così impressionanti rispetto agli altri due tipi di materiali. Inoltre, non sono disponibili campioni in plastica per tende pesanti. Tuttavia, sono abbastanza adatti per il tulle leggero.

Aspetto e design

Questo è molto importante da considerare se hai qualcosa di specifico, stile rigorosamente "costruito" degli interni.

  • Il giro. Rappresentano un tubo con un diametro di 10-40 mm. Nella struttura può essere presente un tubo ausiliario con un diametro di 2-3 mm.
  • Dispositivi baguette per il fissaggio di tende. Ganci e guide in questi modelli sono chiusi con una striscia decorata.
  • Cornici flessibili.
  • Dispositivi semicircolari. Una varietà di modifiche delle cornici semicircolari consente di utilizzarle ampiamente in una varietà di situazioni.
  • Stringhe. Invece di un'asta, qui viene tirato un cavo quasi invisibile, che consente di formare un certo effetto decorativo.
  • Profilo. I binari sono realizzati in alluminio flessibile, che consente di conferire la struttura a quasi tutte le configurazioni.
  • Autobus (ferrovia). Le sfere con ganci si muovono lungo binari specializzati all'interno del dispositivo.
  • Combinato. Se il dispositivo ha molte righe, è abbastanza in grado di combinare diversi principi di progettazione, ad esempio sbarra collettrice con stringa o binario.

Se usi tende su anelli con passanti o occhielli, le aste per tende rotonde sono ciò di cui hai bisogno. I dispositivi Baguette sono più adatti per interni classici. I dispositivi flessibili sono praticati per archi, nicchie o bovindi, grazie alla loro capacità di piegarsi. Sono principalmente realizzati in plastica o alluminio.

Quelli semicircolari sono insostituibili quando si tratta di finestre a bovindo o finestre non standard. Il secondo metodo importante per l'utilizzo di infissi semicircolari è quello di fissare schermi e tende protettivi nel bagno o sulla loggia.

Fissaggio

Con il metodo di fissaggio delle cornici sono suddivisi in:

  • soffitto;
  • parete.

I dispositivi Profile sono fissati alla parete o al soffitto per tutta la loro lunghezza. Hanno uno o più canali attraverso i quali scorrono gli elementi di fissaggio con tende. Nei dispositivi a stringa, le stringhe vengono utilizzate per sospendere i dispositivi di fissaggio. Sui modelli rotondi, le tende sono fissate con occhielli o anelli con mollette. Semicircolari sono fissati alla parete o al soffitto.

Negli interni moderni, puoi spesso vedere le aste per tende nascoste del soffitto. Sono quasi sempre nascosti dietro controsoffitti o in scatole appositamente realizzate.

Controllo

I bastoni per tende consentono di controllare le tende, cambiando la loro posizione in modo tale da richiedere il proprietario.

In base al tipo di gestione, si possono distinguere i seguenti tipi.

  • Dispositivi con controllo di tipo meccanico (manuale). Per aprire / chiudere le tende, viene utilizzato un puntatore specializzato che sposta le tende a sinistra e a destra. È inoltre possibile utilizzare un cavo, che consente di spostarli su e giù.
  • Modifiche con controllo automatico. Sono dotati di un azionamento elettrico, che consente di controllare le tende utilizzando il telecomando o un pulsante. Tali modelli richiedono un cablaggio elettrico separato, che deve essere preoccupato in anticipo.

Il controllo meccanico è adatto a tutti i tipi di tende e decorazioni, inclusi tulle o tende. Ma il controllo automatico è adatto per tende oscuranti grandi e ingombranti. Con l'aiuto del telecomando, hai la possibilità, senza alzarti dal letto, di regolare il flusso di luce.

Come scegliere?

Per la camera da letto sono adatti sia i dispositivi a soffitto che a parete. È necessario prestare la massima attenzione ai prodotti in metallo o legno (a partire dal design degli interni).

Se hai intenzione di appendere un tessuto eccezionalmente leggero nella camera da letto, puoi acquistare una cornice di corde. Aggiungerà leggerezza e ariosità alla decorazione d'interni.

  • Fissaggio tapparelle. Se decidi di installare tapparelle nella camera da letto, il campione selezionato dovrebbe essere realizzato con materiali densi per limitare l'accesso della luce alla stanza. Pertanto, qui verrà utilizzata una cornice di profilo.
  • Modelli in stile classico. Quando si sceglie un'asta per tende per tende in stile classico, è necessario tenere conto di una serie di punti essenziali. Se le tende sono pesanti, la modifica in plastica non deve essere utilizzata, a causa dell'elevata probabilità della sua deformazione. I campioni di metallo sono perfetti.
  • Cornicione per un lambrequin. Se hai intenzione di appendere un lambrequin, è consigliabile scegliere un dispositivo a cui verrà fissato tramite velcro o acquistare un campione di metallo.

Se prendi in considerazione lo stile della stanza, con il classico è meglio usare aste per tende in metallo e legno, mentre i dispositivi baguette completeranno magnificamente gli stili moderni. Per la direzione high-tech, le strutture di corde e profili sono più adatte, il moderno accetta aste di metallo, lo stile etnico batterà efficacemente le aste di legno.

Se hai bisogno di ottenere un'oscurità assoluta in camera da letto, allora, per fare un pisolino durante il giorno, è consigliabile acquistare modelli con bordi arrotondati. Daranno alle tende l'opportunità di rannicchiarsi contro il muro e la luce della strada non penetrerà nella stanza attraverso spesse tende.

Quale dovrebbe essere il diametro?

Per le finestre spaziose e le camere da letto luminose, vengono scelte principalmente tende massicce, in questa versione il diametro della cornice non deve essere inferiore a 30 mm. Il diametro delle gronde leggere sarà di 12 o 16 mm.

L'opzione migliore per finestre e tende ordinarie è 20-25 mm.

Il diametro del tubo di gronda è selezionato in proporzione alla sua lunghezza:

  • 16 millimetri - per bastoni per tende da 190 centimetri;
  • 19 millimetri - 210-220 centimetri;
  • 25-30 millimetri - 220 centimetri o più.

Il rispetto di queste caratteristiche eviterà un problema come la deflessione del tubo di gronda.

Come scegliere la cornice giusta per la camera da letto, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa