Camera da letto

Camera mansardata: sistemazione e design

Camera mansardata: sistemazione e design
Contenuto
  1. Caratteristiche della camera
  2. Disposizione
  3. Zonizzazione spaziale
  4. Soluzioni di colore
  5. Selezione dello stile
  6. Decorazione d'interni
  7. Esempi di successo

Una casa con mansarda ha le sue caratteristiche. La mansarda oggi può essere utilizzata nel modo più inaspettato: a seconda del filmato, sono attrezzate sale da biliardo, cucine, sale da pranzo, uffici, aree ricreative. Discuteremo di come organizzare una camera da letto in soffitta, un luogo in cui nessuno dei membri della famiglia interferirà con la tua pace.

Caratteristiche della camera

La mansarda è un elemento piuttosto peculiare della casa. Si differenzia dalla mansarda in quanto è riscaldata ed è indicata nel regolamento come abitazione di una determinata abitazione. Tuttavia, il grado di comodità che ha è molto inferiore a quello delle stanze tipiche, e quindi l'approccio alla sua sistemazione sotto la camera da letto dovrebbe essere speciale. Allo stesso tempo, è spesso necessario pensare a condurre l'acqua, creare un comodo pavimento caldo e tenere conto delle sfumature del layout.

Una caratteristica distintiva dell'attico sono le pareti inclinate. Qui il loro ruolo è giocato dalle pendenze del tetto. E quindi, quando si pensa al design e alla disposizione dei mobili, si deve tener conto dell'altezza delle pareti, del loro angolo di inclinazione, del numero di pendenze. È il tipo di tetto che sarà il fattore fondamentale nella scelta dell'arredo e delle sue dimensioni. Inoltre, sono le pareti che indicheranno il tipo di rivestimento murale utilizzato.

La particolarità dell'attico è la disposizione obliqua o verticale delle finestre e, a seconda del design del tetto stesso, possono essere non solo simmetriche. nSpesso sono progettati in modo da differire per dimensioni e forma. Alcune camere hanno una parete vetrata con balcone.

Di particolare importanza è l'illuminazione: in soffitta lascia sempre molto a desiderare. Se allo stesso tempo le finestre si affacciano sul lato nord, l'attico sembra non solo scuro, ma anche visivamente pesante. In questo caso, è necessario prestare particolare attenzione alle sfumature della sua disposizione. È necessario selezionare una finitura per un soffitto a parete tenendo conto del suo potenziale per l'apparente espansione della stanza.

È importante tenere conto della posizione delle porte che conducono all'attico e al balcone. (se disponibile). Spesso, il piano attico è complicato da travi pesanti che devastano la disposizione dei mobili. Tuttavia, con un abile approccio alla stesura dell'interno della camera da letto, possono essere utilizzati come elementi di zonizzazione. Questa tecnica è particolarmente appropriata in una piccola stanza, dove è necessario utilizzare ogni centimetro nel modo più efficiente possibile.

Disposizione

La disposizione della camera da letto mansardata può essere diversa. Dipende dal tipo di locali, dall'altezza del tetto, dalla sua complessità, dal tipo e dal metodo di apertura delle finestre, dalle loro dimensioni e posizione. In base alle caratteristiche del layout, l'attico può essere asimmetrico e simmetrico, con soffitto inclinato o balcone. Ma indipendentemente dal filmato disponibile, dovrebbe essere accogliente e confortevole per un soggiorno confortevole di una persona.

Per creare le migliori condizioni per una persona in particolare, durante la pianificazione, è necessario tenere conto delle sue abitudini, sesso, età, stile di vita, preferenze nello stile degli interni. Insieme, questi fattori aiuteranno a creare un progetto di design o il cosiddetto schema della futura camera da letto. In esso è necessario disporre tutti gli elementi della disposizione nel modo più razionale, lasciando spazio tra i mobili per il libero passaggio.

Il progetto di design consentirà non solo la disposizione dei mobili: mostrerà quale dei suoi elementi si adatterà meglio. Salverà le famiglie dal noioso riassetto dei mobili alla ricerca dell'opzione migliore. Questo schema è particolarmente necessario quando l'attico è piccolo, con pareti basse inclinate. Un disegno visivo ti consentirà di disporre il set di mobili necessario al suo interno, facendo una chiara distinzione per l'organizzazione dello spazio.

Un progetto con un diagramma può ospitare non solo una camera da letto con un set minimo di mobili. Se c'è abbastanza spazio, una parte dello spazio può essere riservata a uno spogliatoio. Se si tratta di un piano mansardato, ci sarà spazio per una camera da letto con bagno. Inoltre, l'attico può fungere da stanza combinata, in cui una camera da letto può essere combinata con un asilo nido o un ufficio.

Un'opzione eccellente per organizzare un attico in una casa di campagna è una camera da letto + un'area ricreativa per un adolescente. Tale stanza, oltre a una camera da letto, può avere zone funzionali diverse per scopo. Per i bambini, questi sono spazi di gioco, per gli adolescenti - angoli dove possono praticare sport, boxe o sviluppare abilità musicali (suonare la chitarra, strumenti elettronici, cantare).

Inoltre, il layout stesso spesso suggerisce come utilizzare al meglio le sue funzionalità di progettazione per un design specifico.

Zonizzazione spaziale

La suddivisione in zone degli interni è una componente importante di qualsiasi stanza. Permette non solo di dividere la camera da letto in angoli accoglienti, ma di donarle il massimo comfort per ogni centimetro di superficie utile. Puoi suddividere la soffitta in diversi modi:

  • utilizzando un'illuminazione separata per un'area specifica della stanza;
  • decorare le pareti con diverse finiture murali;
  • giocare con i diversi angoli funzionali dello spazio attraverso il rivestimento del pavimento;
  • racchiudere un'area specifica della stanza con un tappeto;
  • creare partizioni da mobili;
  • separare il posto letto con uno schermo o tessuti;
  • utilizzando sporgenze costruttive, nicchie, travi sottotetto.

Per quanto riguarda l'illuminazione, qui devi costruire sul numero di zone. Ad esempio, viene assegnato lo spazio del letto, inoltre, l'illuminazione integrata viene aggiunta attorno al perimetro. Se lo smusso vicino alle pareti è grande, le lampade da parete vengono sostituite con lampade da terra.Quando il tetto non è a due falde, ma ha 4 pendenze e l'altezza lo consente, le applique sono fissate alle pareti.

I tappeti sono classici del genere, con il loro aiuto, oltre alla suddivisione in zone, viene creata un'atmosfera di comfort domestico. La divisione dello spazio per mobili può essere effettuata ruotando, ad esempio, una rastrelliera o un letto. Gli stessi scaffali possono separare la zona notte dalla zona relax, che contiene un divano e un paio di poltrone. Puoi impostare l'atmosfera desiderata e delimitare lo spazio con l'aiuto di accessori, ad esempio una piccola galleria di dipinti o foto incorniciate.

Le sporgenze o tramezzi esistenti delimitano perfettamente lo spazio notte. Ma allo stesso tempo, è meglio mettere il letto più vicino alla finestra, in modo che quando una persona si sveglia, non si crei disorientamento temporale. Inoltre, anche le finestre posizionate verticalmente possono diventare elementi di zonizzazione se il letto viene posizionato direttamente sotto di esse. Allo stesso tempo, l'ormeggio è ben segregato quando è delimitato su uno dei lati da una nicchia poco profonda.

Soluzioni di colore

Le combinazioni di colori della camera da letto in mansarda sono soggette alle sue dimensioni e al grado di illuminazione. Considerando che qui c'è sempre poca luce, viene data preferenza ai colori chiari, tra cui bianco, latte, beige. Se la stanza è luminosa, puoi aggiungere un compagno grigio chiaro, bluastro, rosa, lilla o qualcosa di luminoso al bianco. Il colore verde chiaro sembra molto buono all'interno dell'attico. E affinché si adatti armoniosamente al design, la sua quantità può essere piuttosto piccola.

Quando si sceglie un colore particolare, è necessario tenere conto dello stile degli interni. Questa sfumatura ti permetterà di scegliere un colore, tenendo conto della trama desiderata, battendo le carenze di una particolare stanza. Ad esempio, lo stesso blu o rosa può essere satinato o lucido, il che va bene per le tendenze del design moderno e aumenta visivamente lo spazio. In questo caso, il tono può essere freddo, neutro o caldo.

Un design nei toni del grigio chiaro sarà abbastanza appropriato se parte della finitura è fusa con madreperla o argento.

La cameretta dei bambini in mansarda può essere realizzata in una combinazione di rosa con bianco, rosato con pistacchio, blu con beige o sabbia. Se la stanza è inondata dal sole, cosa rara, nella disposizione possono essere utilizzati colori vivaci: arancione, verde succoso, rosa, turchese. Per quanto riguarda i toni duri e aggressivi, non sono adatti per decorare uno spazio mansardato, così come la loro combinazione ruvida (ad esempio, rosso con nero, arancio acido o limone velenoso con nero, rosso con verde, nero con legnoso).

Quando si sceglie un colore, è necessario tenere conto non solo del genere, dell'età e dei gusti di una persona, ma anche la percezione del colore è di particolare importanza. Ad esempio, il colore blu, oltre a portare freschezza all'interno, può causare uno stato depressivo incomprensibile. Il rosso nel tempo inizia a irritare, non ti permette di rilassarti. Il rosa fa bene alla bella metà dell'umanità, ma agli uomini non piace. Le decisioni a favore delle tonalità chiare del beige possono essere opzioni neutre adatte a tutti.

Selezione dello stile

Lo stile degli interni è spesso suggerito dal tipo di soffitto e finestre. Ad esempio, le travi esistenti consentono di creare un soppalco o una camera da letto in stile provenzale dall'attico. Inoltre, con un abile approccio al design, qui puoi dare vita a direzioni di design come stili:

  • grunge;
  • nazione;
  • chalet;
  • ecologico;
  • Scandinavo;
  • etnico;
  • Orientale;
  • minimalismo;
  • moderno;
  • High Tech.

L'interno della camera da letto mansardata in una casa privata può essere molto vario, sia in stile moderno che retrò o classico. Allo stesso tempo, molto dipenderà da quale stile viene preso come base per il design della casa stessa. Lo stile non dovrebbe essere radicalmente diverso, perché quando si entra nella camera da letto, gli utenti potrebbero provare disagio.

Soluzioni audaci possono essere offerte da adolescenti, nonché da individui creativi e creativi.Ad esempio, possono essere poster, dipinti astratti di piccole dimensioni sullo sfondo di pareti grezze.

Nella versione classica, la camera da letto mansardata dovrebbe avere l'illusione della solennità del palazzo. Questa è necessariamente la doratura, la presenza di elementi in stucco bianco. Questo è possibile se la casa ha un ampio piano mansardato sotto il tetto. Le direzioni est consentono l'utilizzo di porte di cella come schermi, anche se la loro installazione, a causa delle pendenze del tetto, non è possibile ovunque.

Il minimalismo è una delle migliori soluzioni per organizzare una piccola mansarda. Una tale camera da letto non ha mobili non necessari, spesso tutto ciò di cui hai bisogno qui è incorporato in sporgenze costruttive o per cose specifiche, vengono utilizzati i cassetti del letto o i suoi scaffali (nel caso in cui il letto li abbia). Un minimo di cose e accessori aumenta visivamente lo spazio. Il moderno si distingue per la sua eleganza, sebbene questo stile di interni abbia bisogno di spazio.

Decorazione d'interni

Le finiture delle pareti e del pavimento del sottotetto sono selezionate con particolare cura. Se la stanza è piccola, non è consigliabile utilizzare materiali di rivestimento che richiedono la creazione di una cornice. Di norma, in questo caso, vengono prelevati circa 7 cm di area utile dalle pareti e quindi la stanza può sembrare piccola e scomoda. L'isolamento può anche rubare un'area, ma se non puoi farne a meno, non c'è altra via d'uscita.

La scelta del materiale dipende in gran parte dallo stile della camera da letto, presa come base per il design. Per quanto riguarda il rivestimento, questo rivestimento è abbastanza specifico, sebbene sia richiesto dagli acquirenti. Tuttavia, la decorazione simile al legno in una casa di legno conferisce spesso alla camera da letto l'atmosfera di un bagno, e quindi la stanza con essa sembra estremamente scomoda.

Allo stesso tempo, i clienti spesso non tengono conto del fatto che il legno è piuttosto capriccioso all'interno e necessita di un contrasto contrastante.

Ad esempio, quando ce n'è molto, la trama si perde, la camera da letto sembra una scatola di legno, e piuttosto pesante dal punto di vista della percezione. Tuttavia, tale rivestimento non può sempre essere giustificato da uno stile di design ecologico. Quando si sceglie una finitura per l'attico di una casa in legno, è possibile scegliere carta da parati o pittura. La parte di accento del muro può essere decorata con carta da parati laminata o fotografica.

A seconda del numero di pendenze del tetto e della sua forma, una parte del soffitto può essere decorata con un film estensibile. Naturalmente, in questo caso, con finestre inclinate, la struttura del telaio sarà piuttosto complessa, ma la vista da un tale soffitto sarà molto rispettabile. Le pareti interne possono essere rivestite con pannelli a parete di colore chiaro.

Se allo stesso tempo il rivestimento del pavimento differisce da loro per colore e consistenza, una stanza del genere sembrerà molto bella.

Le finestre interne possono essere decorate con tende acquistando delle sbarre per fissarle in basso. Le tende di tipo moderno, le cui dimensioni di solito non vanno oltre le finestre stesse, sembrano abbastanza armoniose sulle finestre della mansarda. Ad esempio, possono essere persiane, tende plissettate o opzioni romane.

Se il soffitto in soffitta è alto e c'è abbastanza spazio, può essere decorato con un lampadario a sospensione. Puoi sostenere il design con applique posizionandole accanto al letto. La parte di accento del muro alla testata del letto può essere decorata con un film estensibile che si estende fino al soffitto. A seconda dello stile scelto, il disegno corrispondente potrebbe trovarsi sul materiale di finitura.

Il soffitto può essere decorato con un'illuminazione creativa moderna (ad esempio, lampade integrate, una lampada a ragno, faretti) e può essere parzialmente dipinto, evidenziando deliberatamente le travi.

Esempi di successo

Portiamo alla tua attenzione diversi progetti già pronti di successo, le cui idee possono ispirare per aggiornare l'interno della camera da letto, se è in soffitta:

  • la decorazione della camera da letto in colori chiari porta luce e leggerezza all'interno della stanza;
  • una camera da letto beige sembra davvero accogliente e predispone al sereno relax;
  • gli interni in stile moderno piaceranno a ogni persona che cammina al passo con i tempi;
  • il design creativo sarà apprezzato da personalità straordinarie e creative;
  • una camera da letto bianca crea un'atmosfera di purezza e armonia interiore;
  • l'uso del colore pistacchio rende la camera da letto mansardata emotivamente piacevole ed invitante;
  • un esempio di utilizzo di un colore brillante con una buona illuminazione in una camera da letto mansardata;
  • la suddivisione in zone dello spazio consente di dare alla camera da letto una grande organizzazione;
  • il design della camera da letto in rosa piacerà alla bella metà dell'umanità;
  • un angolo attrezzato dove rilassarsi, dormire e rilassarsi completamente.

Per il progetto di design di un attico di 65 m2 nella regione di Mosca, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa