Camera da letto

Soffitti tesi in camera da letto: tipologie, idee di design e consigli per la scelta

Soffitti tesi in camera da letto: tipologie, idee di design e consigli per la scelta
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Visualizzazioni
  4. Materiali (modifica)
  5. Spettro dei colori
  6. Opzioni di progettazione
  7. Caratteristiche di illuminazione
  8. Come scegliere?

Creare un'atmosfera di comfort domestico nella camera da letto di un appartamento o di una casa privata è impossibile senza un soffitto dal design accattivante. A seconda dello stile della stanza, può essere semplice o complesso. Tra la varietà di materiali utilizzati per il design del soffitto, il tessuto elasticizzato è particolarmente apprezzato dai clienti. Il materiale di questo articolo sarà utile a coloro che desiderano utilizzare un soffitto teso all'interno, ma non sanno di cosa si tratta e come scegliere l'opzione migliore.

Cos'è?

Un soffitto teso significa una struttura a telaio su cui è teso un film speciale. La tecnica di installazione di questo design richiede una cosiddetta pistola termica, che aiuta a riscaldare il materiale prima che venga tirato sul telaio. Prima del tensionamento, il pannello viene tagliato con un piccolo margine necessario per il fissaggio.

Qualsiasi imprecisione nel taglio è irta del fatto che il film potrebbe essere danneggiato.

Vantaggi e svantaggi

I soffitti tesi hanno molti vantaggi. Come dimostra la pratica:

  • sono durevoli e quindi possono decorare la camera da letto per almeno 10 anni, a condizione che vengano maneggiati correttamente e mantenuti tempestivamente;
  • il materiale stesso pesa un po ', motivo per cui non crea un carico di peso speciale sui pavimenti;
  • il tessuto elasticizzato ha la più ampia gamma di colori e la scelta del suo disegno;
  • a seconda della varietà, questo materiale ha la capacità di aumentare visivamente lo spazio;
  • il design di un tale soffitto consente, se necessario, di livellare l'altezza delle pareti;
  • il materiale del tessuto elasticizzato non provoca allergie, è atossico, adatto per arredare camerette con allergici e bambini;
  • il film estensibile non cambia le sue proprietà per lungo tempo, è resistente agli sbalzi di temperatura, ai funghi e alle muffe;
  • grazie alla loro resistenza allo sbiadimento, i soffitti tesi possono essere utilizzati anche nelle camere da letto assolate;
  • la tecnologia di installazione può essere molto varia, anche con retroilluminazione integrata;
  • per mezzo di un soffitto teso, puoi suddividere lo spazio della camera da letto, introducendo un'organizzazione discreta in esso;
  • il materiale è elastico, si allunga e ritorna alla sua forma originale, e quindi va ripristinato in caso di perdite dagli appartamenti soprastanti;
  • il design può essere diverso, il che influisce sul costo e sulla complessità della produzione.

    Insieme ai vantaggi, i soffitti tesi per la camera da letto presentano diversi svantaggi:

    • indipendentemente dal tipo di film, non resiste a danni meccanici significativi;
    • con l'aspetto di un taglio, sorge la questione dello smantellamento, poiché il film allungato si strapperà ulteriormente;
    • le strutture più complesse dei soffitti tesi rubano l'altezza delle pareti, il che è un male quando è già insufficiente;
    • non tutti i tipi di film sono belli in una stanza particolare, a volte, a causa della loro riflettività, sovraccaricano lo spazio;
    • quando si realizzano telai complessi, è necessario rivolgersi a professionisti e ciò implica spese aggiuntive per le riparazioni;
    • con curve e pareti che non sono uguali in larghezza e lunghezza, devi dedicare molto tempo alla preparazione preliminare della base per un soffitto teso;
    • il taglio del film dovrebbe essere il più accurato possibile, altrimenti dovrà essere buttato via, perché non sarà possibile incollare il pezzo in futuro;
    • nelle piccole città, i soffitti tesi sono venduti con colori e trame limitati;
    • il design personalizzato su richiesta del cliente non è economico.

    Visualizzazioni

    Oggi le aziende manifatturiere offrono all'attenzione degli acquirenti un tessuto elasticizzato di tre tipi: opaco, lucido e satinato... Tuttavia, i soffitti tesi possono essere classificati secondo diversi criteri. Per esempio, in base alla tecnologia di esecuzione, possono essere suturati e senza cuciture... Ciò è spiegato dalla larghezza del film utilizzato nel lavoro. Di norma, oggi viene prodotto nelle larghezze di 3,5 e 5 m.

    In stanze piccole, viene solitamente utilizzato un film stretto, la sua larghezza è sufficiente per eseguire un tipo di tensione senza soluzione di continuità. Un tessuto elasticizzato di cinque metri è più costoso a causa della trama del materiale. Questa opzione è buona per l'uso in camere da letto spaziose, perché saranno visibili le cuciture tra le tele più strette, il che rovinerà l'aspetto generale del design del soffitto.

    In base al grado di complessità, i progetti possono essere a livello singolo, a due livelli e multilivello. Infatti, in una versione semplice, è un film teso su un telaio precedentemente preparato. Nel complesso, è una combinazione di un film estensibile con cartongesso. Il cliente sceglie il tipo di decorazione in base allo spazio disponibile e allo stile specifico.

    Ad esempio, un soffitto teso a un livello viene utilizzato in appartamenti o case con piccole camere da letto. La decorazione di un tale film può essere trama, colore, zoccolo del soffitto. Queste sono opzioni per camere da letto con un'altezza del soffitto di 2,5-2,7 me una superficie da 12 a 18 mq. m.

    Tali disegni sono leggeri, possono essere decorati con stampa fotografica e vari tipi di retroilluminazione.

    I sistemi duplex ea livelli sono opzioni combinate. Qui il film viene allungato tenendo conto delle figure in cartongesso. Ad esempio, può essere posizionato nella parte inferiore e anche essere parte dell'arredamento, riempiendo un telaio in cartongesso. Tali soffitti sono particolarmente belli e oggi consentono di aggiungere eleganza anche al design della camera da letto più comune.

    Sono utilizzati in stanze con pareti alte e questo può essere l'intero spazio del soffitto o una parte separata di esso. La decorazione può anche essere eseguita sia per l'intera area del soffitto, sia per il suo segmento specifico.... Ad esempio, può essere asimmetrico o addirittura accentuare una parte. Può anche essere uno spazio progettato in modo diverso del davanzale del bovindo.

    Materiali (modifica)

    Nella produzione di film estensibile, i produttori utilizzano cloruro di polivinile (PVC) e materiale sintetico senza cuciture... Nonostante il film finito abbia una larghezza sufficiente, è prodotto da PVC avvolto in rotoli con una larghezza inferiore. Il tipo di materiale può avere un diverso tipo di trama e superficie frontale. I materiali lucidi sono confezionati in rotoli da 1,3, 1,5, 1,8 m, mentre i materiali opachi sono in larghezze di 1,5, 2,0 e 2,7 m.

    Nella maggior parte dei casi, sono i tessuti in PVC che vengono venduti nel nostro paese: la loro quota nel mercato interno è del 90%, mentre i sistemi tissue rappresentano solo il 10%. Allo stesso tempo, nella produzione di pannelli, vengono saldate le singole sezioni. Il tipo di superficie di questo materiale, oltre a lucido e opaco, può essere perlescente.

    Questi film sono creati da una sostanza chimica, un tipo di plastica, polimerizzando il cloruro di vinile. Questi materiali in uscita possono essere traslucidi, oltre ad avere una riflessione speculare.

    Le loro trame possono imitare marmo, metallo, legno, calce, stucco. Questo gruppo comprende due varietà: opaca e lucida.

    Il tipo di superficie satinata si ottiene mediante lucidatura, che dona brillantezza alla base. Va notato che i soffitti tesi satinati sono un tipo di tipo di film. Queste non sono opzioni tessili, poiché questo materiale è basato sul PVC.

    Questi materiali differiscono dai primi due tipi solo per il grado di lucidatura, che può essere insignificante o pronunciato (fino alla lucidatura a specchio).

    Il film in PVC trasparente, da cui è composto il tessuto elasticizzato, non è tossico nella stanza. Tuttavia, il materiale stesso è dannoso in condizioni estreme e, in caso di decomposizione, rilascia acido cloridrico (a 150 gradi). Il PVC è ottenuto dal cloro formato durante l'elettrolisi di una soluzione di cloruro di sodio e olio, che fornisce etilene durante la lavorazione.

    Nella produzione di sistemi di tessuto, la superficie dei pannelli in poliestere è rivestita con un composto poliuretanico. A volte nella produzione vengono utilizzati fibra di vetro e fili naturali, ma sono sempre diluiti con fibre di nylon e poliestere. Il poliuretano, che viene utilizzato per elaborare il tessuto, sostituisce la gomma, ma non può salvare il tessuto dalla distruzione della struttura durante il contatto prolungato con l'acqua.

    Questi materiali sono più costosi e più larghi, possono essere larghi fino a 5,5 m. Rispetto alle controparti cinematografiche, sono più resistenti e pesanti. Tuttavia, il loro assortimento non è così ampio come la scelta delle trame. Inoltre, non trattengono l'umidità. Ma questo è compensato dalla possibilità di dipingere i pannelli se necessario.

    Spettro dei colori

    La combinazione di colori del tessuto elasticizzato per la camera da letto oggi può essere molto varia. Tuttavia, se i designer hanno un approccio professionale al gioco di colori e trame, è difficile per un uomo comune per strada scegliere colori vivaci o aspri per la propria camera da letto. E quindi la preferenza viene solitamente data ai colori chiari e tenui.

    E questo non è senza ragione: sono le tonalità chiare che possono allargare visivamente lo spazio disponibile, portando in esso leggerezza e un'atmosfera rilassante.

    La rilevanza di un singolo bianco è spiegata anche dal fatto che consente di utilizzare colori diversi all'interno, senza interferire con il cambiamento dei toni di base. Inoltre, il bianco è considerato un classico: non è emotivo in sé, ma assume il colore desiderato a seconda del colore con cui è combinato. Le opzioni di design bicolore sono bellissime in camera da letto. Ad esempio, può essere una combinazione di bianco con sfumature del gruppo pastello (azzurro, rosa, lavanda, pistacchio, solare, pesca, beige).

    Sono appropriate anche le combinazioni con vernici naturali bianche diluite (verde e legno). Le soluzioni cromatiche consentono di impostare il tono necessario per uno stile specifico di design della camera da letto. Se l'interno ha bisogno di colori vivaci, vengono aggiunti in dosaggio. Ad esempio, in un design a soffitto, questo può essere il tono del motivo.

    A volte basta il solito colore e il ruolo del contrasto va al colore della plafoniera.

    I toni alla moda nella progettazione dei soffitti tesi sono considerati oggi turchese, caramello, pesca, celeste, celeste, beige, latte. Per quanto riguarda i contrasti popolari, oggi è una combinazione di colori vivaci con bianco neutro. Ad esempio, sono popolari i duetti di bianco con caramello, cacao con latte, cremoso, grigio-turchese, cioccolato. Non devono essere utilizzati toni rossi, neri e arancioni nel design del soffitto: irritano gli occhi e non creano un'atmosfera rilassante.

    Opzioni di progettazione

    Il design dello spazio del soffitto nella camera da letto può essere molto vario, dal semplice al pretenzioso. Il grado di adeguatezza di una particolare opzione è determinato dallo stile di una particolare stanza, dalla sua illuminazione, dalla posizione delle finestre, dall'area e dalle preferenze del cliente. In una versione semplice, questo è un film normale teso su tutta l'area del soffitto. Facoltativamente, questo può essere:

    • design a gradini con un diverso numero di livelli;
    • strutture che utilizzano sistemi hovering;
    • progettare utilizzando linee ondulate e contorni ricci;
    • l'uso del film come accento sullo sfondo di un soffitto in cartongesso;
    • design con il passaggio di una parte del film alla parete nella zona della testiera;
    • combinare film di diverse trame per creare versatilità;
    • opzione di progettazione retroilluminata che richiede forature della pellicola;
    • una combinazione di pellicola con un'immagine o stampa di foto 3D e cartongesso.

    Per quanto riguarda la forma del soffitto teso, può essere rettangolare tradizionale o altro. Ad esempio, il film può essere racchiuso in una scatola di cartongesso rotonda, ovale o ellittica. Inoltre, può essere un disegno a onde, un disegno a zigzag o anche un'astrazione con un'enfasi sulla geometria. La combinazione di rivestimenti opachi e lucidi in una stanza è oggi una tendenza alla moda nel design dello spazio del soffitto.

    Il film può essere posizionato al centro del soffitto, racchiuso in una scatola, incorniciato da una cornice retroilluminata. Inoltre, può essere un elemento di design 3D che crea un effetto tridimensionale. Può essere posizionato sopra il letto, lungo la parete in corrispondenza della testiera, accentuando due zone (ad esempio, sopra la toeletta e il letto).

    Caratteristiche di illuminazione

    Il film estensibile è conveniente in quanto consente l'uso di vari sistemi di illuminazione nell'installazione, comprese varie innovazioni di progresso e idee progettuali. Inoltre, può essere esterno o integrato, nonché combinato. È attraverso l'illuminazione che puoi aggiungere eleganza anche a un laconico soffitto teso a un livello.

    Oggi è consuetudine decorare il soffitto con moderne luci a LED, che possono essere utilizzate in lampadari e apparecchi di illuminazione aggiuntivi.

    Per esempio, possono essere pannelli piani di diverse forme geometriche, faretti, intradossi, spot con angolo di inclinazione del flusso luminoso regolabile... Inoltre, puoi illuminare il soffitto utilizzando una striscia LED flessibile con un diverso set di LED per 1 mq. m.

    Spesso è il lampadario a conferire al soffitto un sapore speciale. Ma affinché appaia impressionante, devi essere estremamente attento quando scegli un film estensibile.

    Diciamo un lampadario a ragno ha bisogno di un sistema di soffitto laconico senza alcun motivo, altrimenti andrà perso sullo sfondo generale... Inoltre, puoi decorare il soffitto con lampadari, costituiti da una massa di piccole lampadine senza sfumature. Tali prodotti sembrano piuttosto originali e imbattibili. Se vuoi qualcosa di diverso, puoi costruire faretti nel soffitto con un passo uguale.

    La striscia LED può essere nascosta in una scatola o dietro una modanatura.

    Se si desidera cambiare di tanto in tanto il colore del soffitto, questo può essere ottenuto utilizzando un film estensibile bianco e lampade speciali. L'uso della retroilluminazione RGB è conveniente perché, su richiesta del proprietario della stanza, l'illuminazione può cambiare l'ombra del bagliore.

    Quando si illumina in rosa, blu, lilla, giallo e altri toni, la retroilluminazione darà al soffitto bianco la tonalità desiderata. Inoltre, se all'interno è montata una fibra ottica, l'effetto a soffitto quando la luce è accesa sarà bello e profondo. Tali soffitti possono essere decorati senza alcun lampadario.

    Quando si scelgono i dispositivi di illuminazione, è importante tener conto della loro compatibilità con la trama del film estensibile. Alcuni materiali, a causa della loro elevata riflettività, creano abbagliamento, mentre altri diffondono la luce in modo più morbido. Ad esempio, un soffitto satinato non dà riflessi specchiati o lucidi.

    Se vuoi scegliere un'opzione a specchio senza fallo, è meglio non farlo con un lampadario, ma con una lampada a pannello.

    Come scegliere?

    La scelta dell'una o dell'altra opzione del soffitto teso si basa su una serie di fattori. Ad esempio, prima di acquistare, è necessario ispezionare il layout di una stanza, perché la complessità della prospettiva può rendere difficile la scelta del tipo che ti piace. La presenza di sporgenze, i sistemi di comunicazione possono richiedere il mascheramento. Questo, a sua volta, può mettere in discussione la scelta della costruzione a più livelli in stanze con muri bassi.

    Per quanto riguarda la trama, viene scelta in base all'area della stanza e tenendo conto della possibilità del materiale. Ad esempio, in una stanza piccola, un soffitto bianco starebbe meglio senza un'eccessiva riflettività. Se il film riflette tutto sotto, sarà difficile guardare il soffitto. I tipi di materiale dello specchio creeranno un aumento del numero di oggetti nella camera da letto, che sovraccaricherà visivamente l'interno, creando un senso di caos in esso.

    Per consistenza e colore

    Possibilità del film per la decorazione del soffitto la camera da letto deve essere utilizzata correttamente.

    • Per compensare la mancanza di illuminazione durante il giorno, è meglio scegliere una tela bianca di tipo satinato. Questo film non rifletterà tutto ciò che è sotto, ma nobiliterà visivamente e aumenterà lo spazio.
    • Specchio o tipo di struttura in metallo e la semplicità del design è necessaria laddove le tendenze brutali degli interni (brutalismo, art déco, art nouveau, hi-tech) vengono scelte come base per la stilistica.
    • Il colore del soffitto non dovrebbe fondersi con il tono del pavimento, ciò ridurrà visivamente l'altezza delle pareti e renderà la stanza poco attraente.
    • Se devi scegliere tra un motivo e una trama, la preferenza dovrebbe essere data al tipo di superficie, poiché è lui che rende l'interno più vantaggioso.
    • Struttura materiale per camerette piccole non deve essere invadente o complicato.
    • All'interno di stili classici puoi usare sia materiale lucido che satinato.
    • Non sovraccaricare la camera da letto con colori scuri, tali toni metteranno sotto pressione l'atmosfera.
    • Per le stanze con finestre rivolte a sud, è possibile utilizzare vernici fresche nel design, e quelli che guardano a nord hanno bisogno di quelli caldi.

    Data la foto

    Oggi è di moda utilizzare pannelli con un motivo o una stampa fotografica per decorare il soffitto. Da un lato, questo design è molto attraente e ti consente di dare alla camera da letto un'atmosfera speciale. Tuttavia, ciò che si può vedere sulle stampe fotografiche non è sempre bello in camera da letto.

    Fiori ingombranti, disegni giganti creano infatti un'atmosfera deprimente, mettendo sotto pressione a livello inconscio tutti i presenti nella stanza.

    Ad esempio, lo stesso design con una finestra, che sembrerebbe creare un senso di aria, conferisce alla stanza l'aspetto di un buco con una finestra sul soffitto. Se, allo stesso tempo, gli aerei militari continuano a volare sul soffitto, il progetto è destinato a fallire. Piccioni giganti e dipinti con facce enormi sembrano terribili sul soffitto. Questo è inaccettabile in camera da letto, perché non crea un'atmosfera di relax, ma, al contrario, la rende aggressiva.

    Scelta di un'opzione di design con la stampa fotografica, è necessario fare affidamento su diverse sfumature.

    • Disegni nella progettazione di un soffitto teso sono necessari solo dove sono necessari con stile.
    • I monogrammi negli angoli del film estensibile hanno un aspetto migliore, piuttosto che un disegno centrato, non supportato da una cornice o altro contorno.
    • Se il disegno prevede la decorazione del tessuto elasticizzato un enorme lampadario, non dovresti scegliere un film con un motivo grande, questo sovraccaricherà il design.
    • Non ripetere il disegno da nessun dettaglio interno: il soffitto è realizzato a lungo, mentre gli elementi della composizione interna possono cambiare molto più spesso.
    • Devi scegliere l'immagine giusta, considerando le proporzioni visive. Anche il cielo stellato ha un aspetto migliore su un film estensibile rispetto ai fiori di mezzo metro.
    • Non dovresti scegliere la stampa di foto intime con scene esplicite per la camera da letto.
    • Scegliendo una stampa, puoi cavartela con un motivo neutro, non legato alla stagione.

    Dal grado di complessità del design e dello stile

          Ognuno di noi vuole che il design sia perfetto. Ma spesso il risultato è lontano da quello desiderato, poiché non è legato, ad esempio, alle dimensioni della camera da letto stessa. Vale anche la pena considerare qui che la camera da letto è un luogo di relax e riposo, e quindi il soffitto non dovrebbe caricare visivamente lo spazio. In questo caso, è necessario scegliere l'opzione tenendo conto dello stile che si adatta alla stanza data.

          • Per camerette piccole è necessario selezionare soluzioni minimaliste a un livello che non siano sovraccariche di linee e finiture. Qui non è necessario nulla di superfluo, le lampade sono scelte da un piano piccolo e laconico.
          • Camera spaziosa con soffitti alti può essere decorato con una struttura a due livelli utilizzando due colori del tessuto elasticizzato.
          • Per non sovraccaricare l'interno con la complessità del design del soffitto, meglio affidarsi alle lampade, scegliendole in sintonia con il concetto di stilistica.
          • Per direzioni creative di interior design vale la pena scegliere opzioni laconiche per decorare il soffitto, diluendo la sua trama (per calce, cemento, metallo) con illuminazione puntiforme incorporata.
          • Per country, boho, avant-garde, kitsch è meglio fare affidamento sulla semplicità del soffitto, poiché l'interno di tali stili è piuttosto colorato e non necessita di ulteriori complicazioni.
          • Stili classico, neoclassico, italiano e inglese devono essere integrati con una tela elasticizzata con un enorme lampadario, modanature e finte modanature in stucco.
          • Interni in stile moderno, art nouveau può essere decorato con un film estensibile con una trama lucida, queste indicazioni come una dimostrazione della brillantezza e brillantezza dei materiali utilizzati.
          • Ovunque lo stile preveda abbondanza di accessori (ad esempio, negli stili marocchino, arabo), il soffitto non dovrebbe essere troppo pretenzioso, ma qui la doratura sarà molto utile.
          • Stili eco ed etnici è necessario selezionare tele con l'imitazione di materiali appropriati (ad esempio, per legno chiaro, calce, pittura).
          • Piano aperto il disegno del soffitto può prevedere l'utilizzo di lamine con isole (ad esempio, per accentuare una cuccetta).

          Per suggerimenti interessanti sulla scelta di un soffitto teso, guarda il video qui sotto.

          Non ci sono commenti

          Moda

          la bellezza

          Casa