Camera da letto

Opzioni di design per una camera da letto-soggiorno 18 mq. m

Opzioni di design per una camera da letto-soggiorno 18 mq. m
Contenuto
  1. Caratteristiche del layout
  2. Selezione dello stile
  3. Zonizzazione spaziale
  4. Finitura
  5. Arredamento
  6. Esempi di successo

Persone provenienti da tutto il mondo, per vari motivi, uniscono due spazi distinti in un'unica stanza. Qualcuno vuole risparmiare spazio nel resto dell'appartamento, altri vogliono creare più comfort, che è più facile da fare proprio entro limiti modesti, mentre altri sono i proprietari di piccoli appartamenti, e questo li fa cercare una via d'uscita dalla situazione .

Una stanza con una superficie di 18 metri quadrati è una soluzione standard in molte case a pannelli. In questo caso serve un progetto di design per realizzare la perfetta ristrutturazione di un soggiorno-camera da letto di queste dimensioni. Consideriamo le principali sfumature di questo processo.

Caratteristiche del layout

Se affronti correttamente il problema della riparazione, un'area di 18 mq. m sarà sufficiente per collegare il soggiorno e la camera da letto, creando un'atmosfera accogliente e un interno multifunzionale.

Prima di tutto, è importante adattarsi correttamente al layout originale della stanza.

Come è noto, stanze di queste dimensioni possono essere quadrate o rettangolari... Si ritiene che lavorare con la seconda opzione sia più semplice, perché è più conveniente dividerlo in due spazi. Tuttavia, anche una stanza quadrata può essere trasformata in una camera da letto-soggiorno, osservando determinate proporzioni in modo che né l'una né l'altra parte sembrino anguste.

Ci sono un numero enorme di opzioni quando si tratta di come dividere esattamente la stanza. In precedenza, le persone potevano semplicemente mettere l'armadio con la parte terminale contro il muro, la cui lunghezza è di 5-6 metri, e ora ce ne sono due diversi in una stanza. Tuttavia, con lo sviluppo di stili diversi, i designer stanno sviluppando molte idee nell'area della suddivisione in zone della sala e della camera da letto.

Per esempio, puoi installare un rack con un'altezza che cresce fino al muro, non ruba affatto spazio prezioso cambiando le dimensioni... Inoltre, puoi gestire un gran numero di aree di stoccaggio e alcuni design speciali e libri posizionati sugli scaffali aggiungeranno comfort alla stanza.

Forse, il modo più semplice per combinare un posto letto con una sala comune è acquistare un divano letto, che durante il giorno svolge il ruolo di luogo di ritrovo per tutti i membri della famiglia, e di notte diventa un letto pieno. Questa è un'opzione abbastanza buona, che non richiede grandi spese, tuttavia, è importante mantenere costantemente un aspetto ordinato della stanza in modo che il soggiorno non assomigli a una camera da letto e viceversa.

Molte persone preferiscono costruire una struttura di demarcazione del muro a secco, che è anche considerata una buona opzione. È importante solo prendersi cura del suo design in modo che questo nuovo muro appaia il più naturale possibile.

Usano anche tutti i tipi di rack di diverse altezze, che in futuro serviranno come luogo per organizzare oggetti decorativi.

Puoi ricorrere all'aiuto di barriere fotoelettriche o di uno schermo. Molto dipende dalla tua immaginazione e dall'interno stesso.

Grazie alle moderne tecnologie all'interno della camera da letto-soggiorno, puoi ricorrere all'aiuto di un letto trasformabile. A prima vista si tratta di un armadio semplice, ma tirando la maniglia giusta lo si può trasformare in un ottimo letto. L'armadio cade letteralmente dal muro e al suo interno c'è già una rete per il materasso.

Professionisti esperti suggeriscono di attenersi a diversi fattori per creare uno spazio davvero elegante.

  • Come sai, le tonalità chiare espandono visivamente lo spazio, e questo è esattamente ciò di cui abbiamo bisogno quando combiniamo due zone. Pertanto, non aver paura di usare tonalità bianche, lattiginose, beige, grigio chiaro. Inoltre, non sbaglierai se dai la preferenza ai colori vivaci.
  • La luce del sole è altrettanto importante quando si crea un interno spazioso. Se ne hai l'opportunità, assicurati di installare grandi finestre.
  • L'enorme quantità di mobili sparsi in tutta la stanza non funzionerà a tuo favore. Come accennato in precedenza, fai una scelta a favore dei modelli di trasformatore.
  • Lo stesso vale per le dimensioni degli apparecchi di illuminazione: i lampadari ingombranti occupano molto spazio. Scegli modelli in miniatura.
  • Gli scaffali sono un'ottima opzione. Non serviranno solo come aree di stoccaggio, ma renderanno anche lo spazio più "arioso".
  • Per quanto riguarda gli effetti visivi, puoi lavorare con un aumento visivo dello spazio. Ad esempio, usa la carta da parati con un motivo verticale per "alzare" i soffitti.
  • Un metodo di suddivisione in zone abbastanza popolare è l'effetto di un muro luminoso. Se una delle pareti è di colore più chiaro delle altre, metterà in risalto la zona notte o il soggiorno, a seconda del tuo desiderio.

Selezione dello stile

Per una camera da letto-soggiorno con una superficie di 18 mq. m non è adatto a tutti i modelli. L'interno dovrebbe espandere visivamente la stanza, renderla più spaziosa, ariosa e non creare l'effetto di forme affollate e voluminose. Pertanto, la scelta dello stile per la futura camera da letto-soggiorno deve essere affrontata con molta attenzione.

  • Classico caratterizzato dalla presenza di elementi pretenziosi e raffinati, facciate con un numero enorme di decorazioni, decorazioni sotto forma di lampadari dimensionali, candelieri, dipinti e figurine. Certo, i classici sono diversi e recentemente non sono più associati a un certo stile imperiale. In una piccola stanza, è importante non esagerare con elementi classici. Ricorda che è meglio non usare enormi lampadari, modanature in stucco su pareti e soffitti e mobili imbottiti con decorazioni. Lo stile classico può essere utilizzato, ma è importante fare molta attenzione.
  • Stile moderno si distingue tra gli altri per la sua praticità, minimalismo e grazia. I toni del beige sono generalmente scelti per pareti e soffitti. I mobili sono realizzati in colori caldi, caramello, marroni. C'è sempre molta illuminazione.Si crea un'atmosfera davvero accogliente e allo stesso tempo sono presenti semplicità e versatilità. Secondo molti designer, l'Art Nouveau è l'ideale per arredare una camera da letto-soggiorno.
  • High Tech - non meno una buona soluzione per la progettazione di stanze combinate. Manca un'enorme quantità di dettagli, tutto è semplice e multifunzionale. Le tonalità sono usate più scure, ma questo non rovina affatto l'immagine complessiva, perché gli accenti luminosi la diluiscono.
  • Anche la camera da letto starà bene in stile scandinavo, che si distingue per laconismo, moderazione, gratitudine alla natura. Contiene sfumature fredde di origine naturale. Gli accenti sono giallo, turchese, blu e nero. Per l'arredamento vengono utilizzate solo quelle cose che creano intimità: coperte, cuscini, fiori in vaso.
  • Stile loft muri di mattoni, cemento, tubi metallici aperti sono inerenti. Per quanto riguarda i materiali di finitura, qui le tonalità spesso calme sono in armonia con i colori scuri e saturi, ad esempio blu, bordeaux, nero. Tutto ciò crea un'atmosfera molto audace e insolita. Ma devi stare attento con lo stile loft, in modo da non creare un interno che assomigli più a un pavimento di fabbrica.

Zonizzazione spaziale

Nella prima fase della ristrutturazione della futura camera da letto-soggiorno, è importante pensare all'ulteriore separazione dei due spazi, al posto di ciascuno di essi nella superficie totale. Vi aiuterà sicuramente a creare un'accogliente sala riunioni e una sala relax dall'atmosfera calda. Esistono diversi modi per creare un interno unico per la camera da letto del soggiorno.

  • partizioni. Possono essere realizzati in vetro, legno, cartongesso. Tutto dipende dalla tua immaginazione. Questa via d'uscita dalla situazione è considerata la più pratica, poiché con il suo aiuto puoi letteralmente erigere un muro quasi a tutti gli effetti.

Molte persone combinano un divisorio con una testiera.

  • Le tende. Questo metodo di suddivisione in zone darà alla stanza l'effetto di una certa assenza di gravità, darà leggerezza. Inoltre, hai l'opportunità di cambiare la scena tirando le tende o collegandole. Durante il giorno, la camera da letto e il soggiorno possono essere combinati e di notte puoi creare un'atmosfera intima. A seconda della densità del tessuto, la stanza giocherà con colori diversi.
  • Schermi. Sono realizzati con vari materiali e si differenziano per una grande varietà di design. Gli schermi sono un oggetto originale all'interno e, poiché sono portatili, puoi facilmente cambiare l'interno della stanza.
  • Scaffalature. Un'opzione eccellente che ti servirà non solo come metodo di suddivisione in zone, ma anche come deposito per molte cose, perché uno scaffale per libri o oggetti decorativi non sarà mai superfluo. Organizzare tutti i tipi di aggeggi interessanti sugli scaffali aggiungerà intimità alla stanza.
  • Giocare con il colore. Diverse combinazioni di colori possono dividere visivamente una stanza in due stanze. Puoi farlo utilizzando diversi sfondi o pitture murali per creare una transizione graduale da una tonalità all'altra. Puoi anche dividere le due parti utilizzando mobili di colore diverso, oppure diluire la camera da letto con alcuni elementi di arredo, e il soggiorno con altri.
  • Differenza di altezza. Un modo insolito, che consiste nel creare un podio, dove possono essere collocate sia la camera da letto che il soggiorno. Inoltre, uno dei tipi di letti trasformabili è ora popolare: durante il giorno, i mobili sono nascosti nel podio e di notte si spostano e diventano un posto letto a tutti gli effetti.
  • Illuminazione. Il metodo di suddivisione in zone originale consiste in una diversa luminosità della luce in diverse parti della stanza, cioè nella camera da letto, ad esempio, gli elettrodomestici funzionano debolmente e nel soggiorno - a piena potenza. Puoi anche installare lampade a sospensione o da terra nel luogo di delimitazione degli spazi, che sembra insolito, ma in termini materiali non è così costoso.

Finitura

Come accennato in precedenza, quando si ristruttura una camera da letto-soggiorno con una superficie di 18 mq. m è importante non "perdere" spazio, ma renderlo il più ampio possibile, più spazioso.

Le tonalità standard fanno un ottimo lavoro con questo compito: beige, latte, verde chiaro o blu.

Qui, ovviamente, è importante ascoltare la propria intuizione e scegliere il colore in base ai propri sentimenti, ma ci sono ancora alcuni suggerimenti di base.

  • Per diluire l'atmosfera del beige, aggiungi elementi decorativi luminosi all'interno. Qualsiasi colore apparirà elegante su uno sfondo beige neutro.
  • Il rosso è considerato un colore piuttosto aggressivo, quindi è meglio non usarlo per la zona notte.
  • Il bianco aumenterà senza dubbio lo spazio tanto necessario, ma è importante non esagerare con esso, per non creare un ufficio ospedaliero fuori dalla stanza di casa. Usa colori più tenui: avorio o latte.
  • Con l'aiuto del viola, darai all'interno un certo mistero. È meglio usare tonalità più scure nel soggiorno e scegliere quelle chiare per la camera da letto. Pertanto, utilizzerai il metodo della suddivisione in zone del colore.
  • Il blu starà benissimo sia in soggiorno che in camera da letto. Sullo sfondo delle tonalità beige standard, brillerà di nuovi colori.
  • L'arancione e il giallo sono colori abbastanza attivi, quindi per la loro base è meglio usare sfumature più sottili, ad esempio il grigio. Puoi aggiungere solo elementi decorativi dai colori vivaci alla camera da letto e prestare maggiore attenzione ai colori insoliti nel soggiorno.

Arredamento

In una stanza combinata con una superficie di 18 mq. m, è importante non ingombrare lo spazio, ma utilizzarlo nel modo più efficiente possibile in modo che l'interno sia elegante e le aree di stoccaggio siano abbastanza spaziose.

Non dimenticare l'opzione di successo con la trasformazione dei mobili. Un letto che non è visibile durante il giorno è un'ottima opzione per risparmiare spazio. Anche un divano pieghevole va bene, perché funge da mobile sia per gli ospiti che per i padroni di casa, il che è più economico in termini materiali.

Se preferisci le partizioni, è importante considerare le loro dimensioni in relazione alle dimensioni della stanza.

È necessario che un rack o qualche altra struttura divida davvero la stanza e non occupi metà della sua area.

Esempi di successo

  • Una buona opzione per la decorazione d'interni per una camera da letto-soggiorno in colori sobri, l'accento sul colore blu conferisce alla stanza una certa vivacità.
  • Qui, una parete in vetro viene utilizzata come separatore di zona, che non appesantisce la stanza e allo stesso tempo svolge un ottimo lavoro con il suo compito.
  • In questa foto, il metodo di suddivisione in zone è l'uso di tende. Un tessuto denso di una tonalità delicata conferisce alla stanza leggerezza e fascino e, se necessario, funge da confine tra spazi diversi.
  • Qui, la distinzione è un piccolo podio, costruito sotto il letto, e diverse combinazioni di colori. Le pareti chiare della camera da letto la distinguono immediatamente sullo sfondo del soggiorno, realizzato in delicate tonalità pastello.
  • Un'ottima opzione usando un rack. La stanza non sembra affollata, ma ci sono più aree di stoccaggio.

Per idee di design per una camera da letto-soggiorno, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa