Camera da letto

Colore della carta da parati per la camera da letto

Colore della carta da parati per la camera da letto
Contenuto
  1. L'influenza del disegno sulla percezione degli interni
  2. Tonalità popolari e la loro psicologia
  3. Quali colori devono essere trattati con cautela?
  4. Combinazione di sfondi
  5. Cosa dovresti considerare quando scegli?

La camera da letto della casa è come un microcosmo: è una stanza tranquilla, intima, particolarmente accogliente. Questa stanza non riceve ospiti, non fa feste e non accoglie rumori: dovrebbe essere bello dormire qui, rilassarsi, stare da soli con i propri pensieri e riprendersi dal duro lavoro e dalle altre frenesia della vita. E per compiti così importanti, la visualizzazione della camera da letto non è affatto indifferente: soluzioni cromatiche per mobili, decorazioni, schema generale dello spazio. Prima di tutto, è importante lo sfondo generale, che è in gran parte impostato dallo sfondo.

L'influenza del disegno sulla percezione degli interni

Sfumature e colori non sono tutto quello che c'è da dire sulla carta da parati in camera da letto. Se il proprietario affronta spesso rapidamente il colore, è spesso difficile dire quale motivo gli piace sulle pareti della propria camera da letto. Diamo un'occhiata più da vicino a questo problema.

  • Motivi floristici. I fiori sono un classico che favorisce un'atmosfera romantica e leggera di svago e tranquillità. E allo stesso tempo, la carta da parati floreale priva una stanza del vuoto che a volte si presenta come tensione e può persino esacerbare sentimenti di solitudine.

Ma i fiori sono di colori diversi: se scegli rose lussureggianti o un motivo molto variegato, non tutti gli uomini saranno contenti di una tale decisione. Pertanto, un compromesso si trova nelle stampe vintage, nei modelli discreti e nei colori calmi.

  • Cella, striscia. Le opzioni a righe, che differiscono per il tono del colore, sono spesso una soluzione conciliante se le controversie sulla carta da parati in camera da letto sono in una situazione di stallo. È difficile stancarsi della striscia, è laconica e moderatamente severa, non svolge compiti alla moda (che tendono a diventare obsoleti, cedendo alle nuove tendenze).Con la gabbia, tutto è uguale, tranne che per qualche motivo la gabbia è più spesso preferita dagli uomini. Le donne probabilmente la considerano molto severa.

Ricorda che le strisce verticali rendono visivamente più alta la stanza, le strisce orizzontali espandono lo spazio.

  • Ornamento. Questo è uno schema che si ripete a un intervallo specifico. Un ornamento molto grande e colorato darà alla camera da letto una tale dinamica che non sarebbe possibile chiamarla una stanza per il relax. Troppo superficiale e frequente diventerà una distrazione. Va bene se l'ornamento sulla carta da parati è in sintonia con un altro elemento dell'interno, non è molto luminoso, non molto colorato e non attira tutta l'attenzione.

Se un ornamento luminoso o, ad esempio, fiori grandi è qualcosa che ti sembra elegante e si adatta idealmente alla tua idea di una camera da letto accogliente, puoi decorare il muro sopra la testata del letto con tale carta da parati. Ciò non distrarrà dall'addormentarsi e non trasformerà la stanza in un campo variegato. È sufficiente un muro di accento.

Tonalità popolari e la loro psicologia

Ogni colore ha il suo carattere. E ogni colore per una persona specifica ha caratteristiche aggiuntive. Se a una persona piace il verde alla follia, lo calma, lo equilibra, quindi un altro sfondo verde cullerà e infastidirà in ogni modo possibile. Pertanto, tutti i consigli sul colore della carta da parati per la camera da letto sono solo relativamente universali. Vale la pena soffermarsi sulle combinazioni di colori più popolari in modo più dettagliato.

  • Turchese e varie sfumature di blu. Per chi ama e sente molto la nostalgia del mare, muri come questo potrebbero sembrare un buon investimento in una visualizzazione parziale di un sogno. Ti sveglierai e ti addormenterai nel colore dell'acqua del mare e del cielo limpido, e il tuo umore aumenterà da solo. Il blu e il turchese hanno davvero un effetto rilassante e calmante.

Per migliorare questo effetto, rimuovere un po' di freddo che possono portare all'interno, i mobili dovrebbero essere del colore della sabbia calda. E la fodera del letto e altri tessuti, anche visivamente, dovrebbero essere morbidi, con una struttura delicata, possibilmente soffice.

  • Bianco. La prima associazione con questo colore è pulita, fresca. E per molte persone, è il bianco il colore più rilassante e appropriato. Ma se decidi, nel tentativo di seguire la moda, di incollare la stanza di bianco, anche se ritieni che il colore sia più associato alla sterilità ospedaliera che alla freschezza, cerca altre opzioni. A volte il bianco è percepito come un colore freddo e gelido, che è lontano dal comprendere il comfort.

Se l'estetica di Scandi ti è vicina, sentiti libero di accontentarti del bianco, ma se la Provenza non è così sobria è più carina, rinuncia all'idea della carta da parati bianca.

  • Blu navy. Molti residenti delle megalopoli sono sicuri che la carta da parati dovrebbe essere blu scuro, adattandosi al sonno e al relax. Ma questa opzione è adatta solo a coloro che non sono imbarazzati dalle sfumature scure, che non solo possono dormire in un ambiente così colorato, ma anche leggere, lavorare, comunicare.

Nonostante lo scopo principale della camera da letto, a volte svolge una varietà di funzioni e l'atmosfera calma può trasformarsi drammaticamente in sonnolenza, imbarazzante, non lasciando altra scelta che chiudere gli occhi e addormentarsi.

  • Beige. Eccolo qui: la neutralità e l'universalità stessa. Il beige non lascerà mai le sfumature di tendenza. Non è necessario selezionare mobili speciali per questo: quasi tutto ciò che è un colore di mobili popolare lo soddisferà. Se la tua camera da letto è a nord, scegli delicate tonalità crema.
  • Verde. Tutti coloro che sono impegnati in un duro lavoro mentale e il cui cervello ha particolarmente bisogno di relax, dovrebbero dare un'occhiata più da vicino alla carta da parati nei toni del verde. Questo è un colore naturale, quindi è abbastanza appropriato e accettabile in diverse varianti, dal nobile smeraldo all'erba democratica.
  • Grigio. È praticamente lo stesso colore neutro del beige. Molto spesso ha bisogno di un supporto di colore brillante, diluito con qualche accento di colore succoso, non è sempre facile prenderlo.

È vero, all'interno di una camera da letto con un tale colore, devi stare attento: su superfici lucide può creare una fredda lucentezza metallica, che non si adatta affatto al concetto stesso della camera da letto.

  • Marrone. Affidabile e caldo come la terra stessa, questo colore è ben percepito dalle nostre menti. L'intimità e il benessere sono spesso inconsapevolmente associati al colore marrone intenso.

Per una piccola camera da letto, questa è un'opzione controversa, ma per uno spazio spazioso è molto adatta.

Molti proprietari si rivolgono al feng shui, credendo che i saggi pensieri di questa tendenza filosofica non siano infondati. Il colore della camera da letto, secondo il pensiero orientale, dipende dalla sua posizione. Ad esempio, una camera da letto situata a est o sud-est funzionerà bene con la carta da parati verde.

Ma il verde deve essere diluito con altri colori in modo che il colore attivo non causi insonnia.

Per le stanze centrali, sud-occidentali e nord-orientali, le tonalità ocra (caratteristica degli elementi della Terra) sono le più adatte. Ma la camera da letto meridionale, secondo il feng shui, è adatta per la carta da parati con una sfumatura rossa, ma forse si trova solo in una zona della camera da letto. Si ritiene che questo colore abbia un effetto benefico sulle relazioni familiari. Sul lato nord, è accettabile la carta da parati con la presenza di blu (ma non blu uniforme).

Quali colori devono essere trattati con cautela?

Prendi lo stesso rosso che predilige il feng shui. Questo è un colore aggressivo, per alcune persone darà energia e vitalità, stimolerà l'azione. Ma non tutti prendono il messaggio desiderato dalla carta da parati rossa: spesso il colore rosso ha un effetto deprimente su una persona, sembra sopprimere la sua volontà, non gli permette di concentrarsi.

Infine, all'interno stesso, il rosso avvicina e aumenta tutti gli oggetti, rendendoli più massicci: per una piccola camera da letto, questa è tutt'altro che l'opzione migliore.

Il giallo tonifica, ma è necessario in camera da letto. Ma puoi scegliere sfumature tenui di giallo se vuoi incollare la carta da parati colorata in questa stanza. Il giallo, diluito con il latte, è un'ottima opzione. Un altro colore controverso è il viola. Per molte persone, causa preoccupazione, quindi questo colore non è così buono in camera da letto. Ma una tonalità lavanda più morbida può essere appropriata nella stanza, soprattutto se i mobili sono in colori delicati e calmi.

Le tonalità luminose del rosa distraggono, impediscono la concentrazione, che può causare emozioni negative letteralmente ogni giorno. Se usi il rosa per l'interno della camera da letto, allora è molto dosato.

Combinazione di sfondi

L'opzione più popolare è lo sfondo del compagno. Non appena il design della stanza con la combinazione di carta da parati è diventato non solo un'opzione, ma una tendenza, i produttori hanno colto al volo l'idea. E ora non è sempre necessario scegliere una coppia da soli, lo sfondo è già venduto come set. La carta da parati nella camera da letto può essere combinata per i seguenti scopi:

  • zonizzazione della stanza;
  • enfatizzare le caratteristiche della stanza e mascherarne le carenze;
  • cambiamento visivo nelle proporzioni della camera da letto;
  • accentuazione di un muro specifico;
  • creando un punto focale o adattando la camera da letto al carattere del proprietario.

Nella carta da parati possono essere ripetute sfumature di colore della stessa intensità: ideali con una combinazione tonale di tonalità pastello e tenui. Per evitare irritazioni visive nella stanza più silenziosa della casa, aggiungi una carta da parati monofonica (strutturata) alla carta da parati a motivi. Nella camera da letto è possibile combinare non due, ma anche tre tipi di carta da parati, ma questo è più difficile.

In questo caso, devi assolutamente prendere compagni o sfondi da una raccolta, che a priori potrebbe essere consonante.

Cosa dovresti considerare quando scegli?

    Quando si sceglie lo sfondo, vengono presi in considerazione molti fattori: viene considerato il lato soleggiato o nord, le dimensioni della camera da letto (se è necessario scegliere uno sfondo che espanda visivamente lo spazio) e così via. Ma a volte l'importante è non infrangere regole come:

    • le tonalità fredde e chiare rendono una piccola stanza più spaziosa e la carta da parati scura e molto colorata ridurrà ulteriormente la camera da letto;
    • in una camera da letto calda, non acquistare carta da parati color fuoco associata al calore, ma la carta da parati blu pallido e acquamarina con una superficie liscia e lucida sarà utile solo in una camera da letto del genere;
    • se il muro è stretto, la striscia verticale lo restringerà ancora di più (visivamente, ovviamente);
    • se il muro non è il più uniforme, la carta da parati liscia e liscia (carta da parati verniciabile) non sarà in grado di mascherare le irregolarità, ma la carta da parati con una stampa diagonale si adatta bene al mascheramento, come alcuni tipi di carta da parati liquida;
    • per aumentare il soffitto, utilizzare carta da parati con un motivo verticale, che allunga visivamente le pareti; basta non incollarli per tutta la loro altezza, lasciare una piccola area che è dipinta in modo che corrisponda alla superficie del soffitto.

    Non aver paura di sperimentare, ad esempio, nella moda di oggi, dipinti da ritagli di carta da parati che possono decorare la testata del letto.

    Più creativa, individuale e inaspettata, ma nei limiti del buon gusto e delle regole artistiche, più interessante è la tua camera da letto. E più è tuo: unico, speciale e accogliente.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa