Tovaglie

Come lisciare una tovaglia di tela cerata?

Come lisciare una tovaglia di tela cerata?
Contenuto
  1. Stirare
  2. Come raddrizzare con il vapore?
  3. altri metodi

Lisciare una tovaglia stropicciata al momento dell'acquisto è d'obbligo: un prodotto che ostinatamente non si appiattisce sembra disordinato, nonostante sia stato acquistato abbastanza di recente e non abbia ricevuto alcun danno. Diverse tele cerate e tovaglie richiedono un approccio speciale, a causa del tipo di plastica utilizzata nella loro fabbricazione.

Stirare

Vinile, cloruro di polivinile, tele cerate in polietilene, a differenza delle tovaglie naturali, non tollerano il riscaldamento superiore a 40 gradi. A temperature elevate, la plastica emana un odore sgradevole e si deforma nel tempo. È vietato lavare la tela cerata di qualsiasi polimero in modalità automatica e a temperature superiori a 40 gradi, poiché all'inizio l'immagine decorativa sul prodotto viene cancellata, quindi il polimero stesso si stacca gradualmente.

Tela cerata con tessuto a "rete" naturale, se maneggiata con noncuranza, se si supera la temperatura del ferro e durante il lavaggio, si deforma.

Qualsiasi plastica non tollera il riscaldamento - per confronto, un prodotto posto sotto la luce solare calda si sbriciola a causa delle alte temperature e delle radiazioni ultraviolette in un anno o tre. E tenendo conto degli interessi dei venditori, la plastica viene prodotta come prodotto biodegradabile: umidità, microbi, calore e luce ultravioletta la trasformano in polvere.

Riscaldando la tela cerata con un ferro da stiro, lo fai a tuo rischio e pericolo. La struttura del polimero da cui è composto il prodotto perde le sue proprietà. Se metti la tela cerata su una batteria calda, inizierà a emettere un odore di plastica, che indica l'inizio della decomposizione delle catene polimeriche in composti di idrocarburi volatili dannosi per la salute umana.Se riscaldato sotto un piatto caldo, il supporto trasferisce parte del calore (la sua temperatura raggiunge gli 80 gradi) alla tela cerata, motivo per cui perde colore e lucentezza: i coloranti con cui viene stampato il disegno sbiadiscono.

Come raddrizzare con il vapore?

Polietilene, polipropilene, cloruro di polivinile e altre fibre sintetiche sono in grado di raddrizzarsi se esposte al vapore per breve tempo. Il fatto è che qualsiasi plastica è termoplastica: le tele riscaldate che ne derivano cambiano forma e la trattengono dopo che la temperatura è terminata. È ancora possibile raddrizzare la tovaglia incollata dalle pieghe, per raddrizzarla dalle pieghe (durante il trasporto).

È necessario levigare la tovaglia dal lato sbagliato: quella anteriore si sbiadirebbe rapidamente al minimo riscaldamento, perdendo la sua presentazione. Devi raddrizzarlo con uno straccio umido riscaldato: il vapore generato ammorbidirà leggermente la plastica e le pieghe sulla nuova tela cerata in PVC andranno via.

Invece di un ferro, a volte viene utilizzato un generatore di vapore.

altri metodi

Se hai bisogno di rimuovere rapidamente le pieghe dalla tela cerata alla menta, usa, ad esempio, un asciugacapelli. Impostalo sulla modalità di soffiaggio caldo. Non avvicinare l'asciugacapelli a meno di 25 cm, altrimenti il ​​riscaldamento sarà eccessivo. Non sovraesporre l'asciugacapelli nello stesso luogo di riscaldamento: la plastica esiterà. Il rivestimento sottile si scioglie in modo rapido ed efficiente, a differenza dei materiali spessi.

Si consiglia di non provare a raddrizzare affatto la base non tessuta: puoi metterci sopra qualcosa di piatto e pesante, ad esempio un pacchetto con qualche tipo di attrezzatura. Il riscaldamento prolungato a secco è controindicato per qualsiasi plastica.

Tenendo la tovaglia sopra una pentola di acqua calda, appendila a una corda con delle mollette. Puoi appendere un piccolo peso ai bordi inferiori e pendenti, ma non in modo che il materiale si rompa. In questo modo sarà possibile appianare le pieghe dopo il trasporto o lo stoccaggio.

Una tovaglia in silicone può essere "incollata" al tavolo: prima di stenderla, una piccola quantità di umidità viene applicata sul piano del tavolo da un flacone spray. Il silicone ha una proprietà che lo distingue dagli altri tipi di plastica: si attacca alla superficie, grazie alla quale la tela cerata aderisce al piano del tavolo e si leviga. Il silicone non tollera il riscaldamento e l'allungamento prolungati: il materiale troppo stretto può essere danneggiato in modo irreversibile.

Il film termico è il materiale più resistente al calore... Può essere riscaldato fino a 80 gradi. È un'eccezione alla regola: puoi tenerlo a vapore o accendere il ferro da stiro a vapore a temperatura media. Ma è impossibile sovraesporre questo materiale a temperature elevate: un valore superiore a 80 gradi porterà alla sua piegatura. Resiste a tazze e piatti caldi, ma non è possibile appoggiarvi pentole e padelle senza un supporto. Il film termico viene venduto al metro: puoi acquistare 2 m2 e usarlo come tovaglia, inoltre, non ci sono bordi traforati su un tale taglio.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa