Tovaglie

Descrizione del naperon e del suo uso

Descrizione del naperon e del suo uso
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Quali sono?
  3. Caratteristiche di utilizzo

I naperoni sono più comunemente usati nei ristoranti, ma sono anche buoni per l'uso domestico. Queste sono piccole tele che coprono i tavoli sopra i normali tessuti. Che aspetto hanno questi prodotti e a cosa servono, te lo diremo in questo articolo.

Cos'è?

Il naperon è una mini tovaglia che copre il piano del tavolo sopra la tovaglia principale. Il prodotto viene utilizzato in luoghi di ristorazione pubblica (in ristoranti, caffè) ad alto traffico, dove sono richiesti una bella tavola apparecchiata, un buon design dell'arredo e dell'ambiente, e il rigoroso rispetto delle norme igieniche. Un tessuto piccolo ma molto utile, aiuta a mantenere pulito il ristorante e crea un aspetto spettacolare. Il panno superiore viene cambiato dopo ogni visitatore, mentre la tovaglia può essere riparata per diversi giorni.

Il naperon è realizzato con un tessuto più economico rispetto al tessuto principale. Il materiale è selezionato per essere pratico, facile da lavare, pulire, stirare e avere un bell'aspetto visivo. L'industria moderna fornisce un gran numero di tessuti sintetici e misti con le proprietà elencate. Il foglio di copertura protegge la costosa tovaglia da macchie e usura.

Oltre alla praticità, naperon decora in modo impeccabile il design tessile del tavolo. Spesso viene fornito completo di tovaglioli e coprisedie, creando uno spettacolare gruppo da pranzo.

Quali sono?

I naperoni non si prestano a una semplice classificazione, sono molto diversi. Possono essere divisi in base alla struttura del tessuto, colore, forma, dimensione.

Per tessuto

Per fare il naperon vengono utilizzati materiali diversi, ma sono tutti completamente o per metà sintetici, poiché i tessuti naturali sono difficili da curare e non sono economici.

I materiali più comunemente usati sono poliestere, rayon, satin, pikachu, supplex e altri materiali moderni.

A misura

Prima di cucire il tessuto superiore, misurare i parametri del piano del tavolo. Alcuni tessuti si restringono, cosa che dovrebbe essere presa in considerazione quando si cuce un prodotto. La lunghezza della sporgenza non è universalmente accettata: il tessuto può solo coprire la superficie del tavolo o pendere quasi fino al pavimento, consentendo di vedere le tovaglie tra gli angoli. L'opzione classica può essere considerata la lunghezza della sporgenza - 10-20 cm. La dimensione dei prodotti è chiaramente visibile negli esempi.

  • Il naperon corto, che copre appena la superficie, ha un aspetto molto elegante se servito correttamente.

  • A volte la copertura superiore a contrasto con ricami o pizzi sembra più ricca di una tovaglia.

  • Il topsheet più comune è di medie dimensioni. Ci vuole un po' di tessuto, e la funzionalità e le proprietà decorative rimangono al loro meglio.

  • Sui lunghi tavoli da banchetto, i naperon non sono cuciti a tutta lunghezza, usano prodotti quadrati o rettangolari standard, coprendo il piano del tavolo con 2-3 tele. Nelle sale VIP, i tavoli dei banchetti non usano affatto la tovaglia superiore, usano solo la versione base.

Per modulo

Un tavolo di qualsiasi forma può essere ricoperto di naperon e di per sé ha una varietà di geometrie. Non è affatto necessario che la tovaglia superiore sia una copia ridotta di quella inferiore. Ad esempio, i rivestimenti rotondi e quadrati sembrano ancora più impressionanti dei prodotti con forme identiche.

Per colore e possibilità decorative

La combinazione di colori può essere contrastante o monocromatica, tutto dipende dal gusto del proprietario. Dai un'occhiata agli esempi di come viene utilizzato il colore nella decorazione della tavola.

  • La squisita decorazione monocromatica della sala, eseguita professionalmente, attira non meno delle opzioni di accento.

  • Un esempio di esecuzione contrastante di una tavola festiva.

  • Soluzione di design incredibilmente bella in bianco e nero. Il gruppo da pranzo e persino le posate sono realizzati sotto forma di una sottile ragnatela.

  • Il tavolo è decorato con tessuti lilla chiari e scuri su una tovaglia bianca. E sebbene non sia consigliabile utilizzare più di due tonalità, in questo caso si osserva l'armonia.

  • Nella progettazione del set di mobili presentato, è soddisfatta la condizione che consente di utilizzare solo due colori. La varietà di design si basa sul motivo delle custodie e dei nappe.

  • Il bellissimo set in tessuto è composto da tovaglie superiore e inferiore e tovaglioli. Tutto è realizzato con lo stesso tessuto fantasia.

Grazie al pizzo e alle varie forme dei prodotti, il design a più livelli è chiaramente visibile sul tavolo.

  • La decorazione del tavolo in ricche sfumature rosse sembra solenne e solida.

  • Per il naperon viene utilizzato un insolito tessuto bianco, il suo volume lo fa risaltare su una tovaglia bianca.

Caratteristiche di utilizzo

Il naperon è posto sopra la tovaglia, è il primo a catturare l'attenzione ed è un elemento importante dell'arredo della tavola. Pertanto, la tela viene selezionata tenendo conto del design della stanza. Ad esempio, per il paese, puoi posare tessuti a scacchi, una tela con una stampa floreale è adatta per un interno provenzale, per shabby chic, devi scegliere tessuti pastello o volutamente sbiaditi.

Data la forma irregolare dei controsoffitti, le tele superiori sono installate in modi diversi.

  • Un naperon rotondo di medie dimensioni è ricoperto sulla tovaglia rotonda, seguendone esattamente la geometria.

  • Una variante di una tela quadrata su una tavola rotonda. Due tipi di tessuto sono splendidamente utilizzati per l'intero set di mobili.

  • Il tavolo ovale è progettato allo stesso modo, dove la tovaglia inferiore ha la forma di un ovale e quella superiore è rettangolare.

  • Un esempio di installazione diagonale di un naperon sopra un tavolo quadrato.

  • In questa versione, due tovaglie quadrate di diverse dimensioni sono installate in modo identico, una sopra l'altra.

  • Allo stesso modo (matrioska) puoi rivestire piani rettangolari.

  • Molto spesso, per i tavoli rettangolari viene utilizzata una finitura diagonale e più lunga è la superficie, più tele standard possono essere posate su di essa.

Quando si sceglie un set di tessuti per un tavolo (tovaglia, napron, tovaglioli), è possibile tenere conto anche del design delle fodere per sedie. È positivo che anche le tende o i copriletti dei mobili imbottiti si abbinino al design del gruppo da pranzo.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa