Tovaglie

Tutto sulle tovaglie jacquard

Tutto sulle tovaglie jacquard
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. varietà
  3. Produttori popolari
  4. Sfumature di cura

Rispetto alle tovaglie di lino o alle cerate sintetiche, una tovaglia jacquard è un oggetto di lusso in cucina o in soggiorno. Se non risparmi sulla qualità, per un importo relativamente medio puoi trovare un elemento veramente presentabile per decorare la stanza in cui è installato il tavolo da pranzo.

Vantaggi e svantaggi

Jacquard contiene materiali naturali nella sua struttura. Cotone, seta, lino vengono utilizzati per la sua produzione. Il jacquard semisintetico è una varietà completamente naturale ed è molto più economico, poiché il poliestere è composto da prodotti petroliferi e materiali plastici riciclabili. Il jacquard, tessuto in puro lino, è la varietà più costosa esistente oggi. L'aspetto di tale materia è davvero d'élite.

Grazie a una speciale tecnica di tessitura, il jacquard ha le seguenti qualità positive.

  1. Il materiale è altamente resistente, non perde la sua forma ed è debolmente allungato, il che consente alle tovaglie e ad altri prodotti di acquisire una lunga durata. Un esempio sono le coperte jacquard, tramandate da due a tre generazioni.
  2. Si adatta a quasi tutti gli interni. Classico, moderno, loft: ovunque una tovaglia realizzata con questo materiale sembra molto appropriata.
  3. Insensibile alla modalità di lavaggio: i materiali completamente naturali non temono nemmeno l'ebollizione con lo sbiancamento. Non è necessario stirare: a differenza del cotone o del lino sottili, il mobile si raddrizzerà da solo. Anche la cura speciale per un prodotto del genere non è necessaria.

Gli svantaggi sono i seguenti.

  1. Restringimento, di conseguenza, perdita della dimensione originale. Dopo diverse dozzine di lavaggi, i bordi della tovaglia stesa sul tavolo si alzeranno riducendo la lunghezza e la larghezza del prodotto.
  2. Alto prezzo. I materiali naturali e di alta qualità non sono mai stati economici.
  3. Opportunità per turchi e cinesi di contraffare le controparti russe. Prima dell'acquisto verificare personalmente la qualità del prodotto. In Cina, è pratica comune intrecciare il poliestere nel materiale.

Infine, il tessuto non deve essere lavato in una soluzione eccessivamente acida o alcalina. Se questo requisito viene violato, il materiale si consumerà prematuramente, la sua durata diminuirà notevolmente.

varietà

Per lo più jacquard sono fibre naturali. Se si aggiungono fili di plastica, che di fatto sono sintetici, le qualità di consumo del jacquard così modificato aumenteranno. La densità e la resistenza del materiale coesistono con successo con una buona permeabilità all'aria.

La tovaglia in raso è realizzata con l'utilizzo di fibre (artificiali) di raso. Imposta il tono perfetto per il design della sala da pranzo. Il materiale non è sfocato di per sé: la sua trama ricorda un tessuto di seta. Il tipo di materiale è convesso da un lato e concavo dall'altro. Il tessuto non si stropiccia o si stringe in punti arbitrari. Il numero di fili intrecciati è 170-220 per centimetro quadrato.

Il jacquard di raso per le tovaglie è il materiale della tavola. Il tessuto domestico fornito da Ivanovo viene utilizzato per tovaglie e coperte, in cui le fibre naturali e artificiali sono distribuite in proporzioni ottimali. Sembra leggero, traspirante e mantiene la sua forma. I motivi dorati e argentati ricamati conferiscono agli articoli un aspetto lussuoso.

Il tessuto ha una lucentezza brillante: seta e fibre sintetiche conferiscono lucentezza. Non sgualcisce, forte e denso. Il motivo è speculare su entrambi i lati. Il jacquard di raso è considerato una rarità: è usato più per le tende che non lasciano entrare la luce che per le tovaglie.

Oltre alla composizione del materiale, le tovaglie si suddividono in base alla loro forma: tonda, quadrata (o rettangolare), ovale. Sceglili in base alla forma del tavolo a cui sono destinati. Per colori: dal bianco ai colori vivaci, ad eccezione del nero.

Produttori popolari

"Jacquard Yakovlevskiy" ("manifattura Yakovlevskaya") - una vecchia fabbrica che opera nella regione di Ivanovo dal 1870. Il suo concorrente è la società Good Night, situata nella stessa città.

Le aziende straniere più famose sono considerate aziende polacche - "Firanka", Haft, Wisanproduzione di prodotti a rete. In Francia, ad esempio, le tovaglie sono prodotte da Alexandre Turpault e Garnier Thiebaut.

L'assortimento francese è rappresentato anche da marchi Asabella, Arya, Cleo, Do & Co, Karna, German Grass e Primavelle.

Sfumature di cura

Le regole di cura sono le seguenti:

  • alcool, acetone, dicloroetano, benzene, benzina non possono essere utilizzati per il lavaggio jacquard;
  • è vietato superare la temperatura di 30 gradi ad ogni lavaggio;
  • sono escluse l'essiccazione a camera e la centrifugazione ad alta velocità;
  • non è consigliabile asciugare le tovaglie alla luce diretta del sole.

La stiratura è un'azione non necessaria: il materiale si raddrizzerà da solo dopo l'asciugatura.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa