Tovaglie

Come e come rimuovere le macchie sulla tovaglia?

Come e come rimuovere le macchie sulla tovaglia?
Contenuto
  1. Come rimuovere le vecchie macchie gialle?
  2. Come rimuovere altre tracce?
  3. Suggerimenti per la pulizia di diversi tessuti

Una tovaglia è una cosa che si sporca molto spesso. Su di esso possono comparire macchie di varia origine. Alcuni di essi possono essere molto difficili da combattere, a causa dei quali l'aspetto del materiale si deteriora notevolmente. Nell'articolo di oggi scopriremo come e come rimuovere efficacemente varie macchie sulla tovaglia.

Come rimuovere le vecchie macchie gialle?

Se la tovaglia non è stata prontamente elaborata per rimuovere varie macchie, in futuro sarà molto più difficile gestirle.

È possibile rimuovere vecchi contaminanti gialli o altri a casa, ma per questo devi ricorrere a tutti i tipi di trucchi.

Le macchie di grasso vengono rapidamente mangiate nelle fibre delle tovaglie. Per affrontarli, le persone devono cercare prodotti di alta qualità in grado di rimuovere tali tracce di sporco senza danneggiare la struttura dei materiali. Consideriamo diversi metodi efficaci di auto-rimozione di vecchie macchie gialle, "sfoggiando" sulle tovaglie.

  • L'amido di patate è molto efficace, premiscelato con acqua per formare una miscela pastosa. Questo strumento rimuove molto bene le macchie ingiallite da una tovaglia bianca. La miscela deve essere lasciata asciugare sul prodotto per diverse ore. Successivamente, la crosta formata viene semplicemente rimossa dalla tovaglia e il luogo contaminato viene pulito con un tampone imbevuto di benzina raffinata. Sarà possibile ottenere un miglioramento dell'effetto utilizzando un pezzo di pane integrale raffermo: semplicemente puliscono anche le tracce con esso.
  • Puoi anche pretrattare una tovaglia macchiata in un piatto pulito usando l'amido. Deve solo essere versato su binari sporchi, quindi attendere un po' (basteranno pochi minuti) e scrollarsi di dosso. Successivamente, il prodotto viene lavato utilizzando un gel per piatti.
  • Spesso ci sono situazioni in cui nulla aiuta a sbarazzarsi di vecchie macchie gialle. Niente panico. Ha senso provare il metodo di digestione. Per questi scopi, la cosa viene inviata a un grande contenitore, viene versato il volume ottimale di acqua, vengono aggiunti sapone da bucato, perossido di idrogeno e soda. I fondi quotati dimostrano sempre performance molto elevate.
  • Molte casalinghe sono interessate a cos'altro si può aggiungere durante la bollitura per liberare la tovaglia dalle vecchie macchie gialle? Stranamente, la colla ai silicati e il detersivo sono adatti a questi scopi. La combinazione di questi componenti è in grado di restituire alla tovaglia di lino il suo aspetto originale e assolutamente pulito. In tale soluzione, la cosa deve essere conservata per circa 30 minuti, dopodiché deve essere lavata nella modalità standard.
  • Le vecchie macchie gialle possono essere rimosse da quasi tutti i tipi di fibra, se si ricorre prima all'ammollo del prodotto, quindi si trattano le aree danneggiate con sapone da bucato. Successivamente, la tovaglia dovrebbe essere posta in una borsa e legata saldamente. Dopo 30 minuti, il prodotto può essere trasferito al lavaggio nel modo consueto.

Puoi sbiancare la tovaglia da vecchie macchie gialle senza bollire o rimedi popolari. È possibile utilizzare prodotti speciali del negozio.

Devono essere utilizzati esclusivamente secondo le istruzioni per non danneggiare il prodotto.

Prima di ciò, è consigliabile determinare in quali condizioni sono le fibre della tovaglia.

Come rimuovere altre tracce?

Naturalmente, la tovaglia può soffrire non solo di macchie vecchie e ostinate. Molto spesso questa cosa ha brutti segni di succo versato, tè, caffè e altre bevande popolari. Inoltre, sulla tovaglia compaiono spesso macchie di cera, che spaventano particolarmente le casalinghe. Scopriamo insieme come rimuovere altre macchie di sporco lasciate sulla tovaglia una volta pulita e leggera.

Succo

Dopo qualche vacanza, sulla tovaglia, molto spesso puoi vedere i resti del succo versato accidentalmente da qualcuno.

Scopriremo come è possibile sbarazzarsi di tali macchie.

  • Se la tela per il tavolo è realizzata in tessuto artificiale e colorato, sarà possibile rimuovere le macchie dal succo mediante una soluzione composta da 1 cucchiaino. acqua calda, ½ cucchiaino. ammoniaca, ½ cucchiaino. perossido di idrogeno.
  • L'area contaminata dovrà essere trattata con pappa di soda, dopodiché il prodotto deve essere lavato.
  • Se la tovaglia è di cotone o lino, può essere messa in ammollo nel latte per circa 1 ora. Dopo questa procedura, l'articolo dovrà essere inviato alla macchina automatica per un ulteriore lavaggio.
  • Se la macchia di succo è ancora fresca, puoi prendere un limone, tagliarlo in 2 metà e strofinare con esso l'area macchiata sulla tovaglia.

Birra

Dopo una festa, possono rimanere tracce di birra anche sul tessuto. È anche possibile sbarazzarsi di loro. Vediamo come questo può essere fatto.

  • Dovresti prendere l'ammoniaca. Dovrebbero pulire accuratamente le aree contaminate sul panno.
  • Gli avanzi di birra possono essere efficacemente rimossi con una combinazione di 1 cucchiaino. soda e 1 litro di liquido.
  • Sarà possibile correggere la situazione mediante una miscela di sapone. Per prepararlo, dovrai prendere 5 g di sapone, 0,5 l. soda, 1 bicchiere d'acqua. Dovresti immergere una tovaglia nella miscela preparata, tenerla così per un giorno e poi lavarla con il metodo tradizionale.
  • Se, dopo le procedure di pulizia, ci sono ancora segni bluastri o leggermente viola sulla tovaglia, il panno può essere bollito con acqua ossigenata.

Caffè e tè

Le macchie di tè o caffè sulla tovaglia sono considerate difficili da rimuovere. Ciò è particolarmente vero quando una bevanda appena preparata viene versata sul tessuto.

Prima di tentare di sbiancare con successo il materiale, la macchia dovrà essere imbrattata con glicerina calda mescolata con sale fino. Il prossimo passo richiederà un lavaggio intensivo con candeggina all'ossigeno.

Allo stesso modo, sarà possibile rimuovere le macchie che rimangono dalle foglie di tè.

Grasso

Molto spesso, sulle tovaglie compaiono macchie oleose e vari segni di olio. Non dovresti aver paura di tale contaminazione, perché puoi liberarti anche di loro!

Una macchia grassa sul materiale deve essere prima coperta con gesso, sale e soda. Dopo un po' è necessario agitare il prodotto e ripetere lo stesso trattamento in caso di dubbi sulla sua efficacia iniziale. Il passo successivo è il lavaggio con detersivi come Fairy e il risciacquo in acqua tiepida.

Cera

Se ci sono gocce di cera sulla tovaglia, non sperare che possano essere rimosse molto rapidamente e facilmente.

I noduli di grandi dimensioni dovranno essere tagliati con molta attenzione con un normale coltello da portata. Le particelle che aderiscono alle fibre tessute possono essere rimosse con salviette di carta o salviette di carta. Si applicano semplicemente da 2 lati, dopodiché vengono riscaldati mediante un ferro da stiro. Il resto delle candele dovrebbe essere completamente assorbito.

Pomodoro e barbabietola

Questi enzimi sono tra i più persistenti in natura. Macchie rimaste da concentrato di pomodoro, ketchup o barbabietole possono rovinare irrimediabilmente l'aspetto del tessuto una volta pulito e attraente. Se appare tale contaminazione, ha senso scuoterli dal materiale il prima possibile, quindi lavare la tovaglia in una soluzione a base di sapone. Molto probabilmente, le tracce di tali prodotti non scompariranno completamente, quindi dovranno essere cosparse di acido citrico e quindi lavate di nuovo almeno 3 volte.

Vino

Dopo i pasti, le macchie di vino bianco o rosso sono tra le più comuni sulla tovaglia. È generalmente accettato che liberarsene causi molte difficoltà.

In effetti, è possibile e necessario affrontare le macchie di vino. Vediamo come questo può essere fatto.

  • Puoi preparare un rimedio efficace con ingredienti come la glicerina e il tuorlo d'uovo crudo. Dovrai pulire le tracce rimaste dal vino con la soluzione preparata.
  • Il secondo metodo per trattare le macchie di vino non è meno efficace. In conformità con esso, è necessario mescolare ½ cucchiaino. bicarbonato di sodio e sapone. Questi componenti devono essere diluiti con acqua pulita, ma il liquido non deve essere caldo.

Suggerimenti per la pulizia di diversi tessuti

Quando si sceglie un metodo adatto per rimuovere le macchie di sporco, è necessario considerare non solo la loro origine, ma anche il tipo di tessuto con cui è realizzata la tovaglia. Per materiali diversi sono adatte temperature di lavaggio diverse e detersivi diversi (acquistati o tradizionali).

Le tovaglie di seta naturale sembrano molto belle ed eleganti. La seta è un materiale delicato che richiede un adeguato ciclo di lavaggio in lavatrice. Gli alcali non possono essere usati per pulire queste cose. Un tipo di tessuto di seta acetato non deve essere lavato con aceto.

È anche meglio non usare agenti sbiancanti e smacchiatori.

I detersivi possono lasciare aloni sulla seta, quindi devi stare molto attento con loro. È meglio mettere cotone o garza sul lato squallido. Per evitare striature, il tessuto intorno alle macchie può essere imbevuto d'acqua e cosparso di talco. Lo sporco può essere rimosso con un batuffolo di cotone, spostandosi dai bordi al centro.

Le tovaglie di lino sono molto popolari oggi. Sono spesso posti sul tavolo. I prodotti in lino assorbono molto bene lo sporco, quindi vanno puliti il ​​prima possibile, senza stringere.

Prima inizia la pulizia, più facile sarà rimuovere la macchia sporca.

Le vecchie macchie di una tovaglia di lino possono essere lavate via con smacchiatori. Il perossido di idrogeno può essere aggiunto in aggiunta a tali composizioni. L'ultimo mezzo specificato è particolarmente efficace se viene eseguita la lavorazione del tessuto bianco come la neve. Per le tovaglie di lino macchiate, si consiglia di utilizzare una combinazione di sapone e smacchiatore, ma senza perossido.

Le bellissime tovaglie realizzate con materiali attraenti come la tappezzeria o il jacquard sono molto popolari oggi. Per prima cosa, diamo un'occhiata a come i moderni prodotti jacquard dovrebbero essere puliti correttamente.

  • Se la tovaglia jacquard è sostenuta in colori chiari, dovrà essere lavata in lavatrice a una temperatura non superiore a 90 gradi Celsius.
  • Se stiamo parlando di materiali colorati, per loro è necessario impostare un regime di temperatura di 40 gradi. Si consiglia di lavare queste cose separatamente da quelle leggere.
  • Le tovaglie jacquard devono essere stirate. Questo dovrebbe essere fatto in modalità vapore.
  • Le macchie dovrebbero essere rimosse da un prodotto jacquard immediatamente, senza rimandare questo processo a più tardi.
  • Se su tale materiale compaiono macchie di vino rosso, è possibile utilizzare una soluzione di permanganato di potassio o perossido. Le macchie di caffè dal jacquard possono essere rimosse con glicerina. Si applica per 2 ore e poi si rimuove con acqua tiepida.
  • Quando pulisci una tovaglia jacquard, in nessun caso dovresti usare candeggina. I composti dell'ossigeno sono più adatti.

Le tovaglie di arazzo moderne sono bellissime. Diamo un'occhiata alle caratteristiche principali di pulirli dalle macchie.

  • Gli articoli di tappezzeria attirano immediatamente molta attenzione, quindi devi prestare particolare attenzione alla loro pulizia. Per pulire queste tovaglie, usa solo spazzole delicate.
  • Per rimuovere efficacemente le macchie dalla tovaglia dell'arazzo, l'indumento deve essere risciacquato con un liquido caldo. Prima di utilizzare il detersivo acquistato, è meglio testarlo prima facendolo cadere sul lato sbagliato del prodotto.
  • Se l'oggetto viene lavato a mano, non vale la pena strofinarlo troppo, per non rovinare la struttura dell'arazzo.
  • Le tovaglie degli arazzi non possono essere strizzate o asciugate alla luce diretta del sole, poiché tali azioni faranno perdere al prodotto il suo aspetto attraente originale.
  • Se la tovaglia da arazzo viene lavata a casa, è necessario impostare un'impostazione estremamente delicata.
  • Se un tale prodotto si macchia di caffè, tè, salse e prodotti vari, è consigliabile non ricorrere a tutti i tipi di esperimenti. La soluzione migliore sarebbe quella di lavare il prodotto a secco, dove verrà rimosso dalla contaminazione senza rovinare le condizioni e la qualità dell'arazzo.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa