Tovaglie

Quali sono i tessuti per le tovaglie e quale scegliere?

Quali sono i tessuti per le tovaglie e quale scegliere?
Contenuto
  1. Requisiti primari
  2. Quali sono i materiali?
  3. Quale tessuto dovresti scegliere?

Le tovaglie sono un elemento importante dell'arredamento di interni, poiché creano un'atmosfera accogliente e proteggono efficacemente il piano di lavoro da graffi e sporco. Quando si sceglie il modello giusto, si dovrebbe tenere conto del materiale di cui è fatto il prodotto, quindi è importante studiare le caratteristiche di ciascuno di essi prima dell'acquisto.

Requisiti primari

I materiali non dovrebbero essere solo belli, ma anche funzionali. Durante l'uso, i tessuti possono deformarsi e sporcarsi, poiché spesso vengono versate varie bevande su di essi, i prodotti alimentari grassi cadono. Le persone lasciano spesso tracce di rossetto sulla tovaglia o macchie dalle mani.

Ci sono una serie di requisiti che devono essere soddisfatti dai tessuti da cui sono cucite le tovaglie.

  • La densità del materiale dovrebbe essere elevata. Sia a casa che in un bar, i prodotti vengono testati con un gran numero di carichi meccanici, tra cui l'attrito con i gomiti e le stoviglie, nonché i danni causati da coltelli e altre posate. La maggiore resistenza eviterà danni e prolungherà la vita della lama.
  • Sarà meglio se il tessuto è elastico e drappeggiato. Non dovrebbe gonfiarsi. Dovresti scegliere un materiale che si adatti morbidamente al piano di lavoro, ne ripeta la forma e cada in pieghe spettacolari.
  • Materiali resistenti alla forma - l'opzione migliore, poiché tali tele non dovrebbero restringersi e allungarsi, perché ciò può cambiare la loro forma geometrica e sarà più difficile stendere magnificamente la tovaglia sul tavolo.
  • Scegli un tessuto che non si stropicci. Anche se il materiale è molto bello ed estetico, con un uso prolungato, possono apparire pieghe e pieghe, che ne rovineranno significativamente l'aspetto.
  • La facilità di manutenzione è un criterio importante. I tessuti di questo tipo vengono spesso lavati, quindi è necessario scegliere materiali senza pretese che si asciughino rapidamente. L'opzione ideale sono i tessuti che non richiedono stiratura.
  • Le vernici sul materiale devono essere resistenti, poiché la tovaglia dovrebbe mantenere un aspetto attraente dopo un gran numero di lavaggi e non temere i raggi del sole.
  • I tessuti non devono scivolare sul piano di lavoro. Evita i tessuti lisci e lucidi che sembrano belli ma scivolano via dal tavolo, portando con sé le posate.

Si consiglia di scegliere tessuti ecologici, poiché saranno vicini alle mani e al viso. È importante che il tessuto non rilasci sostanze nocive e non provochi reazioni allergiche.

Quali sono i materiali?

I prodotti sono cuciti con materiali diversi, compresi i tipi innovativi. Consideriamo una descrizione di ciascuno di essi.

Naturale

Il tessuto naturale è adatto per cucire la biancheria, è richiesto da molte casalinghe per le sue prestazioni decenti e l'aspetto attraente. I tessuti naturali includono seta, lino, gabardine e cotone. Sono opzioni ideali per cucire tovaglie per le vacanze, ma hanno anche una qualità negativa: i prodotti realizzati con tali tessuti non si lavano bene, è particolarmente difficile rimuovere le vecchie macchie.

  • Seta - un'opzione spettacolare degna che è adatta per occasioni speciali, ad esempio un matrimonio o un compleanno. Tali prodotti sembrano leggeri ed esteticamente gradevoli, possono servire come decorazione per una festa a casa. Mantengono a lungo il loro colore brillante. Il principale svantaggio di questo tessuto è il suo costo elevato.
  • cotone igroscopico, assorbe perfettamente l'umidità. Questa qualità può essere sia un vantaggio che uno svantaggio, poiché una tovaglia, che si bagna rapidamente dalle bevande versate, può perdere rapidamente il suo aspetto attraente.
  • Biancheria - non solo materiale naturale di alta qualità, ma anche piuttosto bello, che presenta molti vantaggi, tra cui rispetto dell'ambiente, lunga durata, solidità del colore. Molte tovaglie attraenti sono realizzate con panni di lino, poiché questo tessuto ha un effetto antisettico, non è in grado di marcire e portare la muffa su se stesso. I prodotti non genereranno elettricità statica.

Ma vale la pena considerare che i modelli di lino si arricciano molto durante l'uso e il lavaggio, è difficile stirarli.

Sintetico

I materiali in teflon e il poliestere sono tessuti tanto popolari quanto i tessuti naturali. Questa è una buona opzione per cucire tovaglie sia quotidiane che festive. Pratici e versatili, i prodotti con una varietà di modelli hanno una lunga durata. Molto spesso, le tovaglie realizzate con questi tessuti vengono utilizzate per le cucine. Il poliestere ha un grosso svantaggio: è altamente infiammabile da qualsiasi scintilla, il che non consente l'uso della tovaglia in un luogo con un fuoco aperto.

Le caratteristiche dei materiali in teflon dovrebbero essere considerate più in dettaglio.

  • Molto spesso sono idrorepellenti ed estremamente resistenti., sono in grado di proteggere efficacemente il piano di lavoro da qualsiasi impatto. L'umidità scivola via dalla tela e non penetra al suo interno a causa della presenza di impregnazione.
  • Il materiale è facile da pulire. Non ha bisogno di essere lavato spesso, tanto meno stirato. Puoi pulire un pezzo di lino con un panno umido e sarà pulito, lucido e bello.
  • Il rivestimento in teflon non teme le alte temperature, pertanto, i piatti caldi possono essere posizionati su tali tovaglie. Alcune specie non hanno nemmeno paura del fuoco aperto.

Misto

I produttori moderni utilizzano gli ultimi materiali misti per la produzione di tovaglie di alta qualità, che combinano un aspetto attraente e un'eccellente durata.... Sono anche pratiche e resistenti. Zhuravinka e mati sono le opzioni principali, quindi vale la pena considerarle in modo più dettagliato. Zhuravinka (tessuto dall'insolito nome poetico) è prodotto in Bielorussia, ma è richiesto anche in altri paesi.

Il tessuto contiene fibre di cotone e poliestere. Grazie alle sue qualità, il tessuto è molto richiesto sia dalla gente comune che dai proprietari di caffè. I vantaggi del materiale includono un'ampia varietà di modelli e una ricca tavolozza di colori. È trattato con sostanze repellenti allo sporco e grazie alla sua alta densità non si bagna e protegge adeguatamente il piano di lavoro dalle bevande versate.

Un'altra qualità positiva dei dipinti bielorussi è la loro incapacità di assorbire una varietà di odori. Questo permette loro di essere utilizzati in cucina e di lavarli il meno possibile. Il tessuto non provoca reazioni allergiche, questo è stato testato dermatologicamente. La superficie del tessuto può essere opaca o lucida, con una varietà di motivi, quindi puoi scegliere qualcosa di insolito e solenne per cucire la tovaglia. Questi tessuti sono un'ottima opzione per le cene festive, poiché sembrano estremamente esteticamente gradevoli.

Mati è un materiale apparso sul mercato tessile relativamente di recente, ma, nonostante ciò, è piuttosto popolare. Ciò è stato facilitato dalle tecnologie innovative utilizzate nella produzione della materia. La composizione contiene circa il 60 percento di cotone, il resto è poliestere, il che rende il tessuto durevole e resistente all'abrasione.

Molto spesso puoi trovare un tessuto semplice, ma i tessuti sono anche realizzati in diverse tonalità. I più richiesti sono i materiali con “effetto opposto”, grazie ai quali i decoratori degli stabilimenti interpretano gli interni in modo originale. La madre ha circa 20 immagini diverse in cui si possono vedere sia fili lucidi che opachi.

Il tessuto è pretrattato con un agente oleorepellente. Se cibo, gocce di salsa o bevande cadono sulla tovaglia, che è stata fatta dalla madre, dovresti asciugare delicatamente la macchia con un tovagliolo di carta. Quando lo sporco è asciutto, può essere facilmente pulito con una spugna morbida. Questi tessuti sono ideali per l'uso quotidiano, in quanto possono essere facilmente lavati, sono resistenti e belli.

Quale tessuto dovresti scegliere?

Per acquistare il materiale di altissima qualità e più adatto che durerà a lungo e manterrà il suo aspetto originale, dovresti essere guidato da alcuni consigli.

È importante tenere conto della frequenza di utilizzo di una tovaglia realizzata con un materiale particolare, nonché del tipo di stanza. Per le cucine, è meglio scegliere un tessuto denso e resistente all'usura che non teme le alte temperature.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa