Macchina da cucire

Macchine da cucire a piedi

Macchine da cucire a piedi
Contenuto
  1. Storia
  2. Manuale d'uso
  3. Riparazione
  4. varietà

A metà del XIX secolo, non era alla portata di tutti cucire una cosa su ordinazione o ripararla, poiché i servizi dei sarti erano costosi. Fortunatamente, è apparsa una macchina da cucire a piedi, che ha reso la vita più facile a molte casalinghe. Nel tempo, ha iniziato a migliorare, il che ha contribuito a creare veri e propri capolavori.

Storia

Una macchina da cucire con piedino non ha molte funzioni e punti da utilizzare nelle sartorie speciali. Ma per il lavoro a casa, una macchina del genere era l'opzione migliore. Lavorando con un azionamento a pedale, le mani sono rimaste libere, il che ha permesso di accelerare il processo di cucitura e migliorare la qualità del prodotto.

È risaputo che il creatore di questo modello era Isaac Singer... È stato lui a fare in modo che i sarti potessero spostare il tessuto in diverse direzioni e creare cuciture insolite. Con l'avvento del pedale, le cuciture sono diventate più lunghe, il che ha reso il lavoro più veloce.

Si sapeva anche che prima di Singer, ci sono stati altri creatori di macchine da cucire a pedale, ma non sono mai entrate nella storia. Il fatto è che per l'approvazione ufficiale della produzione di macchine era necessario pagare un brevetto, cosa che i predecessori di Isaac non fecero e divennero sostenitori della creazione di nuovi modelli.

Il progettista della macchina ha fatto muovere l'ago verticalmente anziché orizzontalmente come nei modelli precedenti. Quindi ha migliorato il dispositivo con un piede speciale, che era tenuto da una ruota dentata. Grazie a questi meccanismi, il tessuto veniva fissato e si muoveva liberamente nella direzione in cui lo avrebbero diretto i sarti.

3 anni dopo la creazione del suo primo modello, Singer ha fondato la sua azienda, dove erano già stati creati modelli migliorati, con l'aiuto del quale era possibile realizzare cuciture complesse e farlo molto più velocemente. Nel corso del tempo, le auto hanno iniziato a essere vendute a rate, questo è stato fatto in modo che non solo i ricchi, ma anche le persone comuni potessero permettersele. Ecco perché l'azienda ha guadagnato un'immensa popolarità e diversi anni dopo l'apertura della prima fabbrica, altre sono apparse, inoltre, in diversi paesi.

Vale la pena notare che Isaac ha fatto del suo meglio: dopotutto, la prima macchina da cucire meccanica con azionamento a pedale è apparsa a metà del XIX secolo e alcuni modelli sono ancora in funzione.

Manuale d'uso

Molte casalinghe hanno ancora le macchine per cucire i piedi, ma non tutti ne conoscono le istruzioni per l'uso.

  1. Innanzitutto, è necessario ottenere la macchina stessa, che è integrata nel tavolo dell'armadio.... Per fare ciò, la valvola anteriore si alza, la testa della macchina viene estratta e, per mantenerla stabile, la valvola viene abbassata.
  2. C'è un cerchione di avviamento che va con lo scivolo... Su di esso viene messa una cinghia tonda, che collega la puleggia del volano con quella di avviamento. A causa di ciò, si verifica la rotazione.
  3. Durante il funzionamento, premere costantemente i pedali., a causa della quale si verifica il movimento oscillatorio. Pertanto, la biella e la manovella iniziano a ruotare, a loro volta impegnano la ruota di avviamento.
  4. Per infilare il filo, è necessario riavvolgerlo dalla bobina alla bobina.... Per questo, la bobina è installata sul perno superiore della macchina. Quindi, infilare il filo superiore, infilare e tirare il filo inferiore. Infine, i fili superiore e inferiore devono essere passati dal piedino.

Lavorando dietro una macchina del genere, dovresti seguire le regole di sicurezza.

  • Monitora costantemente il movimento delle braccia e delle gambe. Se i movimenti sono asincroni, puoi rovinare il materiale.
  • Dopo aver completato il lavoro, la cintura deve essere rimossa utilizzando un'apposita stratificazione, e indossalo solo prima di iniziare a cucire. Nel processo di lavoro, non puoi tenerlo per non ferirti.
  • Quando infili un ago, dovresti guardare i tuoi piedi - non dovrebbero essere sul pedale.

Se segui tutte le regole di sicurezza, l'articolo finito può essere cucito in breve tempo.

All'inizio, sarà abbastanza difficile per un principiante lavorare su una macchina da cucire a pedale. Ecco perchè per imparare a controllare il movimento di braccia e gambe, per cominciare vale la pena imparare questo inattivo, cioè basta elaborare i movimenti dei pedali.

Riparazione

La macchina da cucire a piedi è piuttosto ingombrante e in caso di guasto è scomodo trascinarla in officina. Pertanto, chi utilizza ancora questo modello dovrebbe sapere come ripararlo a casa.

  • Allentare le viti... Il primo passo è allentare i controdadi: andrà bene una chiave inglese. Successivamente, con un normale cacciavite, puoi iniziare a svitare le viti. Se la riparazione non è stata eseguita per molto tempo, non puoi fare a meno di una chiave a 6 lati, poiché le viti, molto probabilmente, si sono attaccate bene al letto a causa di olio e polvere. Il prossimo passo è pulire a fondo il piano conico della vite, lubrificare con olio e mettere in posizione.
  • Regolazione dei nodi. Per eliminare i colpi che provengono dall'azionamento del piede, è necessario bloccare saldamente il cono. Non stringere troppo perché il problema potrebbe ripresentarsi. Se il battito persiste dopo aver teso il cono, potrebbe provenire da un altro nodo al centro del volano dove è fissata la cinghia. Smontare questa unità con attenzione, poiché c'è un cuscinetto su questo cardine. Se è intatto, devi solo lubrificarlo con un grasso speciale regolando lo spazio. In caso contrario, il cuscinetto dovrà essere sostituito con uno nuovo.
  • Sostituzione della cinghia di trasmissione. Nel corso degli anni di funzionamento, la cintura si consuma, quindi si rompe abbastanza spesso. Una vera cintura è realizzata in pelle grezza, ma puoi sostituirla con un normale stendibiancheria o una cintura in pelle.Se non hai voglia di scherzare, puoi sempre acquistare una cinghia di trasmissione del piede in un negozio specializzato. Se la cintura è strappata e l'oggetto non è finito, può essere fissato con una graffetta.

In effetti, tutto è molto semplice, quindi in caso di guasto, puoi sempre gestirlo da solo.

varietà

Esistono diversi modelli ben noti di macchine da cucire a pedale.

Cantante

Questi modelli antichi furono i primi ad utilizzare un azionamento a pedale. Dicono che i metalli preziosi siano stati usati per realizzarli. A proposito, se qualcuno ha conservato tali copie, puoi controllare se c'è vero metallo... Per fare ciò, devi portare il magnete sul telaio metallico. Se il magnete non si attacca, allora c'è davvero un metallo prezioso (oro, argento o palladio). Il costo delle macchine da cucire Singer è elevato, ma molti le acquistano per completare lo stile retrò.

Auto sovietiche con un paracarro

In URSS sono state prodotte varie versioni di macchine con azionamento a pedale. Questo modello è conveniente perché nella stanza, può essere utile come un normale tavolo. E se hai bisogno di cucire qualcosa, il paracarro può essere facilmente espanso. E anche tutto il necessario per cucire può essere ripiegato al suo interno.

A proposito, una macchina a pedale con un paracarro fa fronte a vari tipi di tessuto (lino, lana, sintetici, seta) ed esegue 2 tipi di punti: dritto e zigzag.

Il marchio della macchina da cucire "Seagull". Cuciva solo punti diritti e zigzag. Non era molto popolare, perché aveva i suoi svantaggi: la mancanza di una speciale leva di retromarcia.

Il famoso modello sovietico "Podolsk" era il preferito di molte sarte. Oltre ai punti diritti e a zigzag, è possibile cucire punti decorativi.

"Orsa"

Una caratteristica dei modelli "Orsha" era lubrificazione centralizzata e avvolgimento semiautomatico del filo della bobina.

La farfalla

Questo modello è prodotto in Cina, ma può essere acquistato in qualsiasi città dell'URSS. Questa macchina da scrivere cinese sembrava un tavolo con due cassetti. Era un analogo completo della prima macchina da scrivere Singer.

Oggi, le macchine da cucire a pedale possono essere acquistate solo nei negozi di antiquariato o da qualcuno a casa in condizioni di seconda mano. Ma, nonostante i modelli di macchine da cucire vengano migliorati ogni anno, i punti complessi possono essere eseguiti anche su macchine meccaniche. L'importante è saper pedalare correttamente e controllare il movimento di braccia e gambe.

Per informazioni su come imparare a cucire su una macchina da scrivere a pedale, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa