Macchina da cucire

Riparazione della macchina da cucire fai da te

Riparazione della macchina da cucire fai da te
Contenuto
  1. Problemi comuni e loro cause
  2. Come sistemarlo?
  3. Misure di prevenzione dei guasti

Anche la macchina da cucire affidabile e di alta qualità prima o poi si guasta. Nel migliore dei casi, è necessario eseguire la manutenzione, adottare misure preventive. Ma a volte sono necessarie riparazioni: sostituzione di parti usurate. È del tutto possibile sostituirli da soli, se mostri cura e precisione durante la riparazione del prodotto. Consideriamo più in dettaglio le fasi della riparazione di una macchina da cucire con le nostre mani.

Problemi comuni e loro cause

I problemi comuni includono:

  • la macchina è difettosa, cuce lentamente o non funziona affatto;
  • durante il funzionamento, il dispositivo non cattura l'anello del filo superiore o non raccoglie il filo inferiore;
  • l'ago o il gancio è bloccato e non si muove;
  • l'ago spesso si rompe;
  • scarsa fissazione del cappuccio con la bobina nel vano del gancio;
  • il volano ha smesso di girare.

Questo elenco di guasti copre principalmente gli stati del modello elettromeccanico della macchina. Per l'elettronica, il numero di guasti diversi può essere integrato da guasti nelle schede elettroniche di controllo.

Non cattura il filo della bobina

Il motivo per cui il gancio non tira il filo nelle maglie è uno dei seguenti.

  1. Punta del gancio smussata.
  2. Interruzione del meccanismo della navetta, in particolare, una violazione del suo orientamento spaziale.
  3. Il filo inferiore si è rivelato più spesso di quello superiore, perde in elasticità, entrambi i fili non sono abbastanza lisci e troppo attorcigliati.
  4. L'ago è troppo spesso per il tessuto o viceversa.
  5. Il filo della bobina si è rotto. Il filo superiore non cattura il filo inferiore. Il suo ingresso nella cucitura si è interrotto immediatamente dopo la rottura.
  6. Espulsore disallineato o rotto.
  7. Il gancio e l'ago non sparano contemporaneamente. Uno è chiaramente in ritardo rispetto all'altro.
  8. La bobina ha delle bave.
  9. La vite accanto alla navetta è attorcigliata o rotta.

La mancata presa del filo della bobina risulterà in una cucitura su un solo lato. Al minimo carico sul tessuto cucito in questo modo, si dissolverà immediatamente.

Rivestire ulteriormente la stessa cucitura con una macchina difettosa non ha senso.

L'ago non si muove

Senza spostare l'ago, non è possibile avviare il processo di cucitura. I motivi per cui l'ago smette di salire e scendere sono i seguenti.

  • Cura impropria della macchina da cucire. Le parti, o meglio, le loro superfici di sfregamento, a causa dell'essiccazione e del riempimento prematuro dello strato di lubrificante, iniziano a consumarsi più velocemente.
  • Condizioni di conservazione pessime. La macchina per cucire non è destinata ad essere conservata in condizioni di caldo e freddo, elevata umidità.

Le parti arrugginite si muovono peggio: di conseguenza, la macchina si incepperà al successivo avvio. Le parti possono ancora essere pulite da un leggero rivestimento di ruggine, ma con la ruggine passante vengono semplicemente cambiate.

  • La guida dell'ago e la navetta non funzionano correttamente.
  • Cinghia di trasmissione debole o rotta. Questa cinghia trasferisce la coppia dall'albero motore all'albero motore del meccanismo generale, dal quale operano sia la barra degli aghi che la navetta. Se il movimento viene trasmesso tramite ingranaggi, e non cinghie, o tramite catene e ruote dentate, è necessario verificarne l'integrità. Le parti rotte e usurate devono essere sostituite.

Dopo aver controllato (e sostituito, quando richiesto) le parti specificate, la macchina tornerà a funzionare correttamente con l'ago.

Il volano non gira

I motivi per cui il volano gira saldamente o ha smesso completamente di girare sono i seguenti.

  1. La macchina non è lubrificata con olio meccanico o industriale, ma, diciamo, olio vegetale. Questo olio si asciuga rapidamente, ma rimane ancora la placca sulle parti. Acquisisce ulteriore viscosità e rallenta significativamente il funzionamento delle parti rotanti.
  2. Il grasso vecchio può anche addensarsi quando il tagliacapelli non è stato unto per molti mesi e, a sua volta, ha lavorato duramente per tutto il tempo. Quindi i resti di fili, pelucchi di tessuto e polvere si attaccano alle parti sporche.
  3. Il fatto è che la macchina per cucire è soggetta a vibrazioni durante il funzionamento. Ad esempio, la vite che tiene la biella guida ago sul suo asse potrebbe allentarsi. Il volano è semplicemente bloccato.
  4. La cintura è troppo tesa o rotta. In questo caso, il motore è al minimo.
  5. L'estremità dell'ago si è rotta e ha bloccato la navetta, e con essa il resto del meccanismo, fino al volano. La stessa cosa accade quando i ritagli di filo vengono avvolti attorno al gancio.

Liberando tutte le parti di cui sopra da contenuti estranei e lubrificandole, si otterrà un funzionamento stabile dell'unità.

Altro

Altri malfunzionamenti della macchina per cucire includono i seguenti.

  • Guasto al motore... Forse l'isolamento dello smalto si è staccato dagli avvolgimenti, si è verificato un cortocircuito tra le spire e si sono bruciati da questo. I motori a corrente alternata funzionano senza problemi per anni. Ma il lavoro frequente e prolungato, dal quale si riscaldano gradualmente, prima o poi li metterà fuori uso. C'è uno di questi motori nella macchina.
  • Uno o più pulsanti non funzionano. I pulsanti utilizzati di frequente si rompono più spesso. I contatti che trasportano corrente da diverse centinaia di migliaia o milioni di clic si asporteranno e si ossideranno.
  • Guasto al pedale - può resistere a più di un milione di clic. Tuttavia, prima o poi, si rivelerà sicuramente difettoso, come uno qualsiasi dei pulsanti di controllo.
  • Il display non funziona. Sulle macchine con controllo elettronico, il display potrebbe non essere retroilluminato o non visualizzare nulla (o visualizzare caoticamente, non è chiaro cosa). Il motivo è l'ossidazione dei percorsi percorsi da corrente e la progressiva distruzione dell'anello che alimenta i settori corrispondenti.

Indipendentemente da come si manifesta questo o quel malfunzionamento, puoi ripararlo da solo o contattare un centro di assistenza per la riparazione di attrezzature per cucire e maglieria.

Come sistemarlo?

La riparazione fai-da-te della macchina da cucire ha senso quando si hanno almeno le competenze di base per ripristinare l'attrezzatura per funzionare. In questo caso, sono necessari i seguenti strumenti.

  • Un set di cacciaviti, inclusi tre ed esagonali. Le costose macchine da scrivere elettroniche possono richiedere cacciaviti a 5 punte ("pentalobi"), proprio come riparare smartphone e tablet. Il set specifico di viti dipende dal modello: dopo aver rimosso la custodia, ispezionare tutte le connessioni e agire in base alla situazione.
  • Set di chiavi. Molto probabilmente i dadi piccoli vengono utilizzati nelle macchine da scrivere: meno di 3, 4, forse 5 o 6 mm, ma non di più.

Si consiglia di utilizzare tubolare - per l'accesso ai collegamenti interrati.

  • Olio motore o olio industriale.
  • Materiali di consumo... Valuta la situazione. Ogni dettaglio può rompersi. Puoi ordinare esattamente lo stesso dalla Cina, ad esempio attraverso il negozio online AliExpress, o passeggiare nei laboratori e nei negozi di cucito, così come nei mercati domestici della tua città, distretto o regione.

È abbastanza possibile riparare da soli la macchina da cucire. Ad esempio, se un pedale è fuori servizio, non trovandone uno simile o non è disposto a pagare i maestri del centro di assistenza, molto probabilmente ne farai uno simile.

Non è così difficile creare un pedale da qualsiasi pulsante o interruttore potente: in effetti, è un interruttore, un interruttore, un contatto di chiusura.

Tutto può essere utilizzato, fino a un interruttore della luce della stanza con un'area di contatto allargata e semplificata. Alcune persone realizzano pedali per macchine da cucire, ad esempio, da chiavi di vecchi radiotelegrafi che utilizzavano il codice Morse.

Se è necessario riparare un azionamento elettrico in una macchina da cucire elettrica (elettromeccanica), molto spesso si tratta di un motore che può guastarsi nel tempo. Il modello manuale non ha motore. Il riavvolgimento dei motori non è un'attività veloce, anche se ti rivolgi a specialisti che riparano tutti i tipi di componenti che includono avvolgimenti.

Nelle moderne macchine da cucire, vengono spesso utilizzati motori da collezione o passo-passo. I primi funzionano direttamente da una fonte di corrente continua, ad esempio con una tensione di 12 volt. Il secondo richiede la stessa tensione, ma in modalità pulsata, dove è necessario un adattatore speciale con un driver per un motore passo-passo. Entrambi possono essere ordinati dalla Cina o acquistati presso il mercato radiofonico o il negozio di radio più vicini. Anche le cinghie di gomma vengono cambiate presso il centro di assistenza.

Ma gli utenti più "avanzati" possono tagliare questi elastici, ad esempio, dalle vecchie fotocamere delle auto.

Se l'acquisto di nuovi aghi e fili non causa difficoltà, l'acquisto di pezzi di ricambio dal meccanismo della navetta sarà più difficile. È improbabile che le parti della navetta ti vengano vendute nel negozio di cucito più vicino: la navetta non è un materiale di consumo così rapido da poter essere cambiata letteralmente ad ogni passo, cosa che non si può dire degli aghi. Questa parte costa dieci volte di più dello stesso ago e bobina per il filo inferiore - molto probabilmente, ordinerai questa parte su Internet.

Scegli subito parti in acciaio di alta qualità - va bene quando l'acciaio inossidabile risulta essere il loro materiale di partenza.

Ma queste stesse parti verranno immediatamente trovate nel centro di assistenza: senza il servizio di installazione, è improbabile che le trovi lì.

Sarai in grado di sostituire tu stesso il display in una macchina da cucire domestica solo se hai trovato lo stesso su Internet. I dipendenti della SC hanno semplicemente pezzi di ricambio simili dalle stesse macchine, contattando direttamente i loro produttori.

Misure di prevenzione dei guasti

In modo che la macchina per cucire si rompa il più raramente possibile, osservare le seguenti regole.

  1. Cucire sempre su una superficie stabile e piana.
  2. Non conservare il prodotto in condizioni di caldo, freddo e umidità.
  3. Lubrificare regolarmente le superfici di sfregamento delle parti della macchina. Il manuale può indicare il tempo totale di lavoro intensivo della macchina in ore, dopo di che è semplicemente necessario pulire e lubrificare la meccanica del dispositivo.
  4. Non collegare il dispositivo a un'alimentazione con frequenti picchi di tensione. Si consiglia di utilizzare un filtro e uno stabilizzatore o un gruppo di continuità: proteggerà la macchina dai picchi di tensione di linea.
  5. Non trascurare l'impostazione della macchina per cucire quando si cambia il materiale da pinzare. Dopo un lungo periodo di inattività, verificare che le caratteristiche specificate siano corrette. Ad esempio, utilizzare il filo e l'ago corretti per tessuti diversi.

        Se stai lavorando con un modello specifico per la prima volta (ad esempio, lo hai appena acquistato), leggi le istruzioni, che forniscono anche consigli sulla manutenzione del prodotto.... Qualunque sia il modello del tuo dispositivo, può essere riparato in ogni caso.

        Ricorda che le riparazioni sono un'emergenza quando la manutenzione ordinaria ha rivelato non solo un malfunzionamento temporaneo del prodotto, ma un vero e proprio malfunzionamento.

        Seguendo le precauzioni e le misure di sicurezza sopra descritte, ti assicurerai che anche il dispositivo più economico funzionerà senza problemi per almeno diversi anni.

        Puoi scoprire come risolvere alcuni tipi di malfunzionamenti della macchina da cucire nel seguente video.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa