Macchina da cucire

Vecchie macchine da cucire: varietà, marche, uso

Vecchie macchine da cucire: varietà, marche, uso
Contenuto
  1. Un po' di storia
  2. Tipi e principio del loro lavoro
  3. Produttori
  4. Regole operative
  5. Possibili problemi

I nostri antenati indossavano abiti lussureggianti e intricati che richiedevano molto tessuto e mesi di lavoro manuale. L'invenzione della macchina da cucire è stata una svolta nella sartoria e, poiché tutti indossano abiti, il significato di tale unità può essere apprezzato come la più grande creazione dell'umanità. Parliamo delle vecchie macchine da cucire: le loro varietà, marche e usi.

Un po' di storia

Il primo tentativo di meccanizzare il lavoro di un sarto fu fatto da T. Saint nel 1790, ma i punti sul prodotto finito si disfano rapidamente. B. Timonier ha migliorato l'apparato, sebbene non assomigliasse in alcun modo al solito "Singer". La prima macchina con navetta e ago fu prodotta da E. Gough nel 1846 negli USA, anche i suoi punti erano tutt'altro che perfetti. Sono diventati tenaci solo dopo 10 anni grazie agli sforzi di D. Gibbs, che ha lanciato la macchina nella produzione di massa. E negli anni '70 del XIX secolo. ad esso è stato collegato un motore elettrico, portando così l'attività di cucito a livello industriale.

La macchina da cucire più famosa, che esiste da più di un secolo, è stata creata da Isaac Singer a metà del XIX secolo. È stato lui a inventare un dispositivo con cui l'ago ha fatto un movimento su e giù, e non in un cerchio, come i suoi predecessori. Gli aghi delle macchine moderne funzionano allo stesso modo. I suoi prodotti potevano essere riparati a casa, semplicemente ordinando parti, e prima, dopo un guasto, le unità venivano semplicemente gettate via.

La facilità di manutenzione ha permesso di distribuire le macchine da cucire Singer in tutto il mondo, e ancora oggi si possono trovare in molte case.

Tipi e principio del loro lavoro

Dal momento dell'apertura fino ai giorni nostri, le macchine per cucire sono state costantemente ammodernate. I vecchi prodotti, dopo aver elaborato la loro età, si stabilirono nelle collezioni di amanti dell'antichità. Grazie a loro e ai musei del cucito, possiamo scoprire cosa usavano i nostri antenati per cucire i loro abiti.

"Cantante"

Inizieremo la descrizione dei tipi di vecchie auto con il più popolare: Singer. Molte leggende sono associate a questa attrezzatura, una di queste riporta su metalli preziosi da cui sono realizzati alcuni elementi della macchina. Forse è stata questa informazione che ha sollevato la domanda di "Singer" tra gli antiquari, ma in realtà non è confermata da nulla. Questo modello contiene dettagli come:

  • il volano è abbastanza massiccio;
  • navetta allungata;
  • azionamento manuale, dotato di due marce.

Il momento di lavoro dell'attrezzatura è quello di creare un doppio anello per la presa durante il contatto dell'anello con la navetta. "Singer" ha una cucitura perfetta, l'unità è semplice e diretta. Molti modelli sono ancora funzionanti e sono pronti a “fare concorrenza” alle moderne attrezzature.

"Podolsk PMZ"

La macchina da cucire è stata rilasciata in URSS nel 1952 nello stabilimento. Kalinin. Ha guadagnato una meritata popolarità tra i consumatori, è stata trovata in molte case sovietiche. Il dispositivo e i principi di funzionamento dell'apparecchiatura erano i seguenti:

  • la macchina produceva 1,2 mila giri al minuto;
  • punti eseguiti fino a 4 mm di lunghezza;
  • aveva una navetta centrale della bobina;
  • era dotato di azionamento manuale ea pedale.

"Podolsk PMZ" è stato montato stabilmente su una piattaforma piatta. In alcune case è ancora possibile trovare un prodotto simile oggi.

"Tula"

Più o meno nello stesso periodo del modello precedente, la macchina da cucire Tula è stata rilasciata in URSS. Nella sua produzione sono stati utilizzati elementi di macchine industriali, che hanno permesso al modello di funzionare con maggiore efficienza. Aveva un motore elettrico ed era dotata di comodi pedali. Allo stesso tempo, era dotato di controllo manuale. La macchina si è affermata come un dispositivo progressivo e multifunzionale. Sfortunatamente, non sono state create condizioni favorevoli per la manutenzione, quindi la popolarità del modello alla fine è svanita.

Produttori

Ogni paese ha cercato di contribuire alla produzione di attrezzature per cucire. Sono noti nomi di automobili tedeschi e polacchi. Ogni marchio aveva la sua particolarità. Ma soprattutto, la società americana si è distinta per il fantastico modello Singer.

"Cantante"

A partire dal famoso prodotto "Singer", tutti i successivi modelli di diverse macchine da cucire furono prodotti in grandi quantità e destinati a un vasto consumatore. Avevano lo stesso tipo di dispositivo e un aspetto simile. Il motivo era il brevetto che Singer aveva per la sua invenzione. Le vetture potrebbero essere prodotte da chi ha acquisito le licenze del marchio.

Per esempio, Afrana è stata anche autorizzata da Singer... La navetta di tale macchina è stata utilizzata nei primi progetti di attrezzature per cucire ed è stata a lungo obsoleta. I tessuti moderni non possono nemmeno essere provati a cucire su tali oggetti d'antiquariato.

Oggi Afrana è adatta per l'interior design retrò solo se è in buone condizioni.

Borletti

L'azienda italiana Borletti nel 1966 ha rilasciato la sua linea di macchine per cucire elettriche. Erano estremamente rari in URSS. Il prodotto era dotato di un tavolo pieghevole compatto, diversi tipi di punti e un comodo pedale. Il set includeva una valigia per lo stoccaggio e il trasporto. Il designer del modello sembrava aver guardato al futuro e oggi il suo aspetto ricorda i prodotti moderni.

farfalla

Il produttore cinese Buterfly ha rilasciato una macchina da cucire che ricorda in tutto e per tutto un prodotto Podolsk. Differiva solo nel giro della coda della bobina, nel modello cinese è girato a destra. Non c'erano fronzoli nella macchina da scrivere, eseguiva solo una riga.

"Impianto meccanico di Podolsk"

Negli anni '60 del secolo scorso in URSS in uno stabilimento meccanico a Podolsk è stato sviluppato e prodotto un modello di grande successo della macchina da cucire Chaika. Aveva un potente motore elettrico, cuciva zigzag e punti diritti, regolava la dimensione del punto, era dotata di una leva di retromarcia e di un dispositivo per il tensionamento del filo superiore. Le famiglie sovietiche iniziarono ad acquistarlo in massa, poiché la macchina era semplice e affidabile. Successivamente, l'impianto ha iniziato a produrre altre attrezzature per cucire: "Chaika 132, 143" e circa altre 20 varietà.

All'inizio degli anni '90 ne furono prodotti circa 1.800.000, dopo di che la produzione iniziò a diminuire a causa della deplorevole situazione economica del paese.

Csepel ("Cappella")

Rilasciato il produttore ungherese modello Csepel-30, che è una copia dell'auto Podolsk... Il prodotto non aveva innovazioni speciali, ma a quel tempo c'era una richiesta di opzioni simili.

Regole operative

Un'istruzione o un diagramma ti diranno come utilizzare una macchina da cucire, ma è difficile trovare regole operative per i vecchi prodotti. Non scoraggiarti, la cosa principale per cucire è infilare il filo correttamente. Quindi, tutte le azioni dovrebbero essere eseguite in ordine.

  1. Per ottenere una macchina da scrivere manuale e prepararla per il lavoro, è necessario aprire la scatola in cui è conservata. Questo può essere fatto senza una chiave in caso di smarrimento di una, basta girarla nel foro con qualcosa di appuntito, poiché l'ingegnosa serratura è piuttosto condizionale che protettiva.
  2. L'attrezzatura è installata su una superficie piana e affidabile che non vacilla durante la cucitura.
  3. È necessario verificare la funzionalità della macchina, adattarla a uno stato d'animo di lavoro. Se l'apparecchiatura è in uso da molti anni e le sue condizioni non sono note, la regolazione deve essere eseguita da un professionista.
  4. Alla macchina esposta e controllata occorre trovare un porta-ago, sollevarlo fino a quando non si ferma, inserire l'ago e fissarlo con una vite. È necessario installare l'ago in base allo spessore e alla densità del tessuto. La differenza può essere vista dalla punta e dal diametro dei prodotti in acciaio. Quando si cuciono tessuti ruvidi, l'ago sottile potrebbe rompersi.
  5. I puntatori sulla macchina stessa ti aiuteranno a infilare correttamente il filo. Con il loro aiuto, diventa chiaro in quale direzione il filo deve essere passato attraverso la cruna dell'ago.
  6. Il processo di cucitura stesso avviene con l'aiuto del movimento di traslazione dell'ago e la connessione nodosa di due fili: quello superiore e quello inferiore. Per installare quello inferiore, aprire la scanalatura situata sotto l'ago della macchina e inserire la bobina. L'infilatura non è così difficile, basta girare un po' il volantino e verrà a galla da solo. Per una cucitura perfetta, i fili della tomaia e della bobina devono corrispondere in spessore e consistenza. Meglio se sono presi dalla stessa bobina.
  7. Successivamente, il tessuto viene posizionato sotto l'ago. È necessario ruotare il volantino in una direzione, i movimenti all'indietro impigliano o spezzano il filo. I movimenti di rotazione iniziano lentamente, quindi i giri dovrebbero essere aumentati. Quando si cuce su una vecchia macchina, il tessuto dovrà essere guidato a mano, formando una cucitura uniforme.
  8. Su alcune macchine degli anni passati, potrebbe essere possibile cambiare modalità responsabili della tensione del filo, delle dimensioni e dei tipi di punti.

Per rendere il tuo cucito impeccabile, ti suggeriamo di utilizzare i seguenti consigli:

  • la sicurezza deve essere osservata, non infilare le dita sotto l'ago mentre il volano è in rotazione;
  • non provare a cucire su una superficie dura, come un bottone, poiché l'ago si romperà;
  • non ruotare il volantino al minimo, senza un tessuto ripiegato, poiché questo può impigliare e rompere il filo e smussare l'ago;
  • durante il funzionamento, tutti i coperchi della macchina devono essere chiusi e le leve devono essere impostate correttamente.

Possibili problemi

Puoi contare su una cucitura di alta qualità, una linea liscia e bella solo se la macchina da cucire è in piena funzionalità. Se la linea è rotta, i punti vengono saltati, il filo si aggroviglia: è ora di sistemare la situazione. Consideriamo quali guasti si verificano e come possono essere eliminati.

I fili superiore e inferiore sono rotti

Le ragioni della rottura sono diverse. Per il filo superiore, sono i seguenti.

  • Il filo non è infilato correttamente, si attacca. Questo può essere facilmente risolto seguendo le istruzioni.
  • Lo spessore del filo è incompatibile con la dimensione dell'ago, la situazione si risolve semplicemente sostituendo il prodotto in acciaio.
  • I fili utilizzati sono di scarsa qualità, è necessario prenderne di più resistenti.
  • Piccole tacche possono interferire con l'avanzamento del thread. Si presentano se osservi il filo (dove si impiglia). Il difetto viene rimosso con una piccola lima. Nei tagliacapelli vecchio stile si possono formare dei tagli sul tirante del filo, provocati dal contatto prolungato con i fili. Vengono rimossi con carta vetrata.

Motivi di rottura del filo (in basso).

  • La molla nel berretto cambia forma. Per eliminare la causa, estraggono il tappo, svitano la vite al suo interno, rimuovono la serratura, dietro la quale si trova una lunga molla. Puoi provare ad allungarlo leggermente e rimboccarlo, cercando di riportarlo al suo stato precedente. Se questo non funziona, sarà necessario acquistare una nuova custodia della spolina.
  • Il motivo potrebbe essere anche in una bobina non progettata per questo modello di macchina. Per non essere confusi con la scelta, è necessario prendere la parte "nativa" come campione e provare a trovare la stessa.
  • La scarsa qualità del filo spesso causa la rottura di entrambi i fili superiore e inferiore.
  • Il filo si rompe anche a causa di una tensione eccessiva.
  • Una vite molto sporgente sulla bobina che preme sulla molla può diventare un ostacolo. Nel tempo, si formano dentellature sulla vite, che possono anche catturare e strappare il filo.
  • Le tacche sulle pareti della bobina possono causare una rottura, nel qual caso dovrebbe essere cambiata.
  • Anche i bordi deformati della bobina comportano il rischio di rottura del filo.

Cuciture irregolari, occhielli di filo

Questo difetto può essere causato da vari motivi.

  • Il filo non è avvolto in modo uniforme sulla bobina o sulla bobina. Questa situazione si verifica se il filo è stato avvolto a mano. Per eliminare l'inconveniente, è necessario riavvolgerlo su un dispositivo appositamente fornito.
  • Il punto può spirare se il filo inferiore è sotto forte tensione e il filo superiore è allentato, devi solo normalizzare la situazione. A proposito, la corda sarà irregolare nel caso opposto: il filo superiore è teso e quello inferiore è allentato, così come quando entrambi i fili sono serrati o entrambi sono allentati.
  • La causa potrebbe essere lo sporco intrappolato sotto la molla della capsula, nel qual caso la parte danneggiata deve essere sostituita.

Salta punti

Il motivo sta nella discrepanza tra filo, ago e materiale, tutto deve essere selezionato correttamente, lo spessore richiesto. Anche la distanza tra l'ago e la punta del crochet necessita di regolazione.

Il tessuto avanza male

Le ragioni di questo problema sono le seguenti.

  • È necessario controllare la pianta del piede, che deve premere saldamente contro il tessuto. Se c'è un disallineamento, il piede deve essere corretto.
  • I denti del rack devono essere controllati, è possibile che siano stati installati per errore in una modalità diversa. A proposito, il binario non dovrebbe essere troppo sollevato, altrimenti il ​​​​tessuto si stringerà.

Ago rotto

        Se ciò accade, prestare immediatamente attenzione ai seguenti punti.

        • Il numero dell'ago non corrisponde al filo e al tessuto.
        • Durante la cucitura viene utilizzato un ago piegato e difettoso.
        • L'ago non è posizionato correttamente nel supporto dell'ago.
        • Se il supporto dell'ago è piegato, l'ago non colpirà il centro. Può semplicemente rompersi.

        Le vecchie auto portano l'impronta nostalgica dei tempi passati, ci ricordano la vita e la quotidianità delle nostre nonne. Coloro che decidono su tale acquisizione saranno in grado di sentire l'atmosfera dell'antichità e devono essere preparati al fatto che la macchina potrebbe essere funzionante o richiedere piccole riparazioni, poiché alcuni modelli hanno una durata sorprendentemente lunga.

        Per informazioni su come utilizzare una macchina da cucire manuale, vedere di seguito.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa