Macchina da cucire

Come impostare una macchina da cucire?

Come impostare una macchina da cucire?
Contenuto
  1. Quali parametri si possono regolare?
  2. Regole fondamentali
  3. Descrizione passo passo del processo
  4. Quando è necessaria la regolazione?

Non importa quanto perfetta, "avanzata" e affidabile possa essere la macchina da cucire, un artigiano esperto ne verifica l'impostazione prima di ogni sessione. Ciò è vitale per il funzionamento senza problemi dell'unità per un certo numero di anni prima che venga riparata dopo un guasto o sostituita con un'altra.

Quali parametri si possono regolare?

La necessità di mettere a punto il funzionamento della macchina da cucire è una conseguenza di una selezione non del tutto corretta di fili dello spessore appropriato per un materiale specifico. Un ago che corrisponda al tessuto e al filo non è meno importante. Ad esempio, i tessuti spessi e ruvidi richiedono un numero di ago più alto e una dimensione del filo inferiore. Quindi impostare le seguenti impostazioni.

  • Lunghezza del punto (passo) - 2 mm. Il tessuto sottile richiede punti più frequenti, il tessuto spesso, al contrario, ma non più di 4 mm. Lo spessore del tessuto (il suo valore totale per più strati cuciti) sulle macchine da cucire elettroniche con l'aiuto di un regolatore è impostato su una scala. La posizione in alto del regolatore significa che i rulli di alimentazione non ruoteranno durante l'avanzamento del tessuto. Più bassa è la freccia sul regolatore, più lungo sarà il punto.
  • Rovescio (il tessuto viene alimentato al contrario) - il movimento della materia verso il sarto. È possibile abilitare questa modalità utilizzando la leva di regolazione (multiposizione) impostando il valore desiderato. La lunghezza del punto rimane la stessa: non è necessario estrarre il tessuto e interrompere il processo.
  • Forza applicata dal piedino per bloccare il tessuto. Cucire tessuti più leggeri, come la seta, richiede solo una leggera diminuzione della pressione del piedino premistoffa.I tessuti spessi e ruvidi richiedono una pressione maggiore per evitare che il tessuto si sposti accidentalmente, causando una cucitura storta. La regolazione del carico aerodinamico agente sul tessuto si effettua con una vite, sulla cui maniglia sono applicati i divisori.
  • La tensione del filo dovrebbe essere tale che i fili inferiore e superiore siano attorcigliati al centro degli strati di tessuto di cucitura. La cucitura sembra la stessa su entrambi i lati. È necessario regolare la vite sul tenditore stesso.

Regole fondamentali

Anche un principiante può regolare in modo indipendente i parametri della macchina da cucire. È necessario seguire le istruzioni per l'uso del prodotto, ma quando qualcosa non è completamente chiaro, contattare un sarto più esperto.

  • Regola la molla con cui il filo viene alimentato fino all'ago. Trova la posizione in cui il filo è svolto quando è bloccato con la bobina.
  • Regola la tensione del filo che desideri - si effettua tramite la meccanica a vite di regolazione della navetta e dal fronte sulla macchina stessa.
  • Testare il dispositivo dopo la regolazione... Avrai bisogno di un lembo inutile. Dopo aver cucito i punti di prova sulla macchina appena impostata, controlla che non ci siano punti penzolanti. Se è così, il tenditore del filo superiore è troppo stretto, allentarlo. Ripeti la cucitura di prova: la cucitura con l'impostazione corretta del tenditore risulterà uniforme, uniforme, non troppo tesa. In questo caso, nel mezzo ci sono noduli che non sono palpabili durante un esame dettagliato.
  • Il valore corretto della pressione del piedino si ottiene ruotando una vite separata... Nella maggior parte dei modelli di macchine da cucire elettromeccaniche ed elettroniche è presente nella zona di accesso e gira senza troppi sforzi da parte dell'utilizzatore. Ciò è necessario per regolazioni precise e rapide, entro pochi secondi. Non stringere o allentare eccessivamente questa vite. Nel primo caso, il tessuto potrebbe strapparsi, nel secondo la cucitura uscirà storta, poiché il piedino non preme correttamente gli strati di tessuto.
  • Assicurarsi che l'azionamento elettrico sia riparabile e funzionanten. Raggiungere la velocità ottimale del suo albero motore (il numero di giri al minuto, sufficiente per un lavoro rapido e confortevole). Questo parametro viene impostato utilizzando la manopola sul pedale. Ci sono momenti in cui la macchina si avvia bruscamente anche quando si preme leggermente il pedale. Anche il pedale stesso deve essere pulito regolarmente.
  • Finalmente, controllare che il morsetto dell'ago funzioni correttamente. L'ago non deve essere smussato, altrimenti strapperà il materiale ogni volta che viene forato in un nuovo punto prima di applicare un nuovo punto.

Queste regole sono adatte anche per colorare una vecchia macchina da cucire manuale.

Descrizione passo passo del processo

A seconda del modello e dell'anno di fabbricazione, l'impostazione della macchina per cucire può variare.

Dopo i tempi di inattività

Se la macchina da cucire è inattiva, la guida passo passo è la seguente.

  • Smontare il dispositivo e verificare quali parti sono ossidate. Rimuovere i depositi arrugginiti e lubrificarli. Se una parte è crollata (ad esempio, la macchina è rimasta a lungo in condizioni di elevata umidità), provare a sostituirla. Se i pezzi sono fuori produzione, magari contatta un tornitore o una fresatrice per realizzarlo (mostrare allo specialista il disegno e ciò che resta del pezzo vecchio). L'azione ha senso quando la rarità è di per sé preziosa e vale la pena provare a ripristinarla.
  • Sollevare il piedino e far funzionare la macchina senza filo.in modo che l'olio si diffonda sulle superfici di sfregamento.
  • Cambia l'ago (se lo era in origine) o metterne subito uno nuovo.
  • Infilare il filo dello spessore e della forza richiesti, eseguire la macchina da scrivere su un pezzo di stoffa non necessario.

Se la macchina cuce bene, inizia a cucire a tutti gli effetti.

Come configurare una macchina PMZ?

PMZ è in grado di cucire tessuti di qualsiasi spessore e densità. Non è un problema cucire più strati di diversa elasticità e spessore insieme al suo aiuto.Sebbene questa macchina sia in circolazione da quasi un secolo, è ancora utilizzata da sarte esperte fino ad oggi. Questo è uno dei pochi dispositivi creati letteralmente per secoli. Per personalizzare il modello Podolsk, procedi come segue.

  • Avvolgere la quantità di filo necessaria sulla bobina. L'avvolgitore si trova nella parte posteriore, accanto al volano, con il quale interagisce anche il tendifilo. Posiziona la bobina sull'avvolgitore e la bobina di filo sul perno sulla parte superiore del corpo. Passare il filo sotto la rondella di tensione e fissare l'estremità del filo alla bobina installata. Tirare il telaio del riavvolgitore verso il basso finché il cerchione della puleggia e l'ogiva non sono in contatto. Girare il volantino per avvolgere il filo sulla bobina. Esegui il bordo libero del filo per riempire uniformemente la bobina.
  • Per installare una bobina con filo, fissala nel cappuccio in modo che ci sia una tacca smussata sulla parte superiore. Attraverso quest'ultimo fuoriesce il filo che si svolge durante il funzionamento. Inoltre, lo stesso filo bypassa la molla di pressione ed esce attraverso la fessura terminale. Bloccare il cappuccio della bobina, estrarre l'estremità del filo e chiudere lo scomparto del crochet.
  • Durante l'infilatura dell'ago assicurarsi di bloccare il volantino con la vite di bloccaggio, ruotandolo verso l'operatore seduto alla macchina.... Prima di questo, sposta il meccanismo che muove l'ago usando la maniglia di azionamento nella posizione estrema a sinistra. In questo caso, il taglio del bulbo dell'ago dovrebbe essere girato a sinistra. La leva di trazione viene retratta nella posizione più alta, quindi il filo superiore viene infilato nell'occhiello. Allo stesso tempo, il volantino scorre verso la cucitura. Passare il filo attraverso il tendifilo e il guidafilo e infilare l'ago attraverso il filo.
  • Tirare il filo della bobina verso l'esterno, girando la svolta.

Se tutto è stato eseguito correttamente, durante l'immersione, l'ago cattura il filo della bobina dal gancio. Quindi sale verso l'alto ed entrambi i fili vengono fatti passare attraverso gli strati di materia cuciti.

Allestire "Gabbiani"

Nella macchina da scrivere "Seagull", l'algoritmo di sintonizzazione è simile a quello "Podolsk", ma leggermente diverso. Dopo aver smontato, pulito e lubrificato, rimontato il tagliacapelli, procedere come segue.

  • Installare il filo e l'ago. Per impostare il filo corretto, girare il volantino finché la barra dell'ago e il tendifilo non si trovano nelle posizioni più alte. Inserire la bobina nella sede della bobina fino in fondo. Ruotare la bobina con un taglio piatto verso il piede, fissarla con la vite in modo che non cada durante il funzionamento. Passare il filo attraverso il guidafilo, il meccanismo del pressore, la leva di tensione, il cappio del morsetto dell'ago e il foro dell'ago.
  • Avvolgere la spolina, assicurandosi che sia piena. Inserire la bobina nella bobina e infilare l'estremità verso l'esterno.
  • Gira la trottola tirare entrambi i fili e metterli sotto il piedino per cucire.

La macchina "Chaika" ha un disco con diverse posizioni di lavoro. Se il materiale è spesso e ruvido, i denti del disco sporgono verso l'esterno. Nel caso di tessuti pregiati, sono nascosti. Dopo aver completato l'impostazione, abbassa il piedino con l'ago, gira la torsione verso di te. È possibile avviare il processo di cucitura inserendo i tessuti da cucire nella cucitrice.

Personalizzazione di modelli moderni

Utilizzare le istruzioni incluse nel kit. La maggior parte dei modelli più recenti funziona allo stesso modo, ma le istruzioni passo passo possono variare. Fare quanto segue:

  • regolare le posizioni ottimali delle parti lavoranti mediante appositi rulli di regolazione;
  • regolare la posizione della spolina in modo che il suo cappuccio protegga il filo da uno svolgimento eccessivo;
  • Normalmente, il filo si muove in una sequenza rigorosa: prima attraverso i fori metallici, poi attraverso il tenditore, la leva di trazione del filo, il foro di scarico sul supporto dell'ago e attraverso l'estremità dell'ago.

Le parti con cui il filo è teso correttamente si trovano all'interno della vite della navetta, nonché sulla sua faccia terminale (filetto superiore e inferiore).

Dopo aver terminato la regolazione, eseguire una cucitura di prova su un pezzo di stoffa non necessario. L'indicatore della cucitura corretta sono i piccoli nodi al centro di ogni punto, mentre non ci sono anelli penzolanti.

La corretta posizione del piedino premistoffa viene regolata mediante l'apposita molla. Se il piedino non è messo a punto, il tessuto si strapperà o la cucitura si aprirà facilmente alla minima tensione. Lasciati guidare dallo spessore e dalla rigidità del tessuto di cui vuoi cucire le parti.

Impostare anche il numero di giri al minuto richiesto. Il regolatore di velocità dell'albero del motore elettrico si trova sul pedale. Se il regolatore di velocità del motore è instabile, smontare e pulire i suoi contatti. Con la completa usura delle sue parti che trasportano corrente, è necessaria una sostituzione completa di questo componente.

Se questa macchina ha un dispositivo di regolazione del dente, inserire un ago di altezza adeguata, che influirà sulla lunghezza del punto. Il filo sottile deve formare un punto non più lungo di 2 mm. Per i fili spessi, la lunghezza del punto è di 3-4 mm.

Quando è necessaria la regolazione?

L'installazione della macchina da cucire è necessaria nei seguenti casi:

  • prima dell'inizio della cucitura di un altro prodotto, per il quale viene utilizzato un tessuto di diverso spessore e consistenza, nonché un filo di diversa denominazione;
  • dopo un lungo periodo di inattività - inoltre, può richiedere riparazione, pulizia e lubrificazione di parti e meccanismi;
  • nel processo di prevenzione pianificata.

La mancata regolazione della macchina per cucire può provocare almeno la rottura dell'ago, l'aggrovigliamento dei fili e danni materiali. Quest'ultimo è particolarmente indesiderabile quando la questione è "pulita", cerimoniale, e non ne hai una quantità aggiuntiva a portata di mano ora.

Anche le macchine da cucire della fascia di prezzo più bassa - da diverse migliaia di rubli - sono in grado di funzionare senza problemi per dieci anni. Non importa se usi la macchina da scrivere ogni pochi mesi o se lavora duramente e in modo produttivo per diverse ore al giorno - la regolazione, il controllo del suo lavoro è importante in modo che questo lavoro non regga.

Di seguito viene presentata la configurazione di una vecchia macchina da cucire "Podolsk".

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa