Macchina da cucire

Perché la macchina da cucire non cuce e come ripararla?

Perché la macchina da cucire non cuce e come ripararla?
Contenuto
  1. Problemi comuni
  2. cause
  3. Rimedi
  4. Prevenzione dei malfunzionamenti

Anche la macchina da cucire più costosa, affidabile e di alta qualità, come qualsiasi altra tecnica, può iniziare a funzionare in modo errato o interrompersi del tutto. Inoltre, una macchina cinese a filo singolo è soggetta a guasti. Scopriamo perché la macchina da cucire non cuce e come risolverlo.

Problemi comuni

La macchina per cucire ha smesso di cucire. Che sia manuale o motorizzato, potresti incontrare le seguenti manifestazioni di questo guasto.

  1. La spolina o il filo superiore non verranno alimentati. La cucitura è "scarsa" - non c'è abbastanza filo nella cucitura. La cucitura a zigzag non funziona affatto.
  2. Il tessuto non si muove durante la cucitura dei punti. Quelli, a loro volta, sono sovrapposti l'uno sull'altro, invece di una cucitura, si forma una palla aggrovigliata, i fili vengono sprecati.
  3. Il piede non funziona: è impossibile alzarlo/abbassarlo.
  4. Il motore è in funzione, l'albero motore gira, ma la barra dell'ago non si muove o ha smesso di funzionare. La cucitura è stata interrotta.
  5. La macchina non mostra segni di vita: il motore non funziona, non si accende e non visualizza informazioni sulla modalità operativa del display. Il lavoro non inizia.
  6. Scricchiolio, crepitio, malfunzionamento dei meccanismi, "strattoni" improvvisi del funzionamento regolare e regolare della macchina. Riducendo la velocità di cucitura del tessuto, allungando il tempo necessario per eseguire autonomamente azioni rapide e precise.
  7. La macchina da cucire funziona, ma periodicamente si ferma più vicino al centro della cucitura o subito dopo aver iniziato a stenderla sugli strati di tessuto.
  8. L'auto cerca di raggiungere la velocità dichiarata anche quando il pedale è completamente premuto, ma si muove con difficoltà.

Alcuni guasti sono raggruppati per un motivo comune per il loro verificarsi. Altri, invece, hanno una serie di ragioni.

cause

Alcuni motivi dipendono dalle differenze tra un particolare modello e altri - anche, a prima vista, compatibili. Quindi, il filo non viene prelevato dalla navetta dall'ago, la cucitura non va a causa di:

  • usura della punta dell'amo, regolazione errata (o detuning);
  • malfunzionamento del percorso spaziale della navetta;
  • la presenza di scheggiature sul copribobina;
  • impostazione errata del meccanismo di agopuntura (troppo alto o basso);
  • la vite smussata che tiene la bobina;
  • non sincronizzato tra la parte inferiore della macchina e la barra dell'ago.

Molto probabilmente, il meccanismo stesso non funziona correttamente. Per mantenerlo, si consiglia di contattare un centro di assistenza per la riparazione dell'attrezzatura da cucito.

I malfunzionamenti del nodo responsabile della guida dell'ago sono i seguenti:

  • l'ago e il tessuto non sono compatibili (ago sottile per tessuto spesso e viceversa);
  • scelta di un ago da taglio per una macchina industriale con porta-aghi no-cut (e viceversa);
  • il pallone è troppo piccolo (è impossibile pizzicare l'ago, scivola fuori);
  • un ago storto o spuntato;
  • il filo è più spesso dell'ago, il movimento è difficile (il filo si spezza, l'ago si piega e alla fine si rompe).

Il movimento a scatti del tessuto è dovuto a quanto segue. Quando lo spazio nella placca ago è innaturalmente allargato, consumato, l'intera zona di perforazione del tessuto viene tirata verso l'interno insieme all'ago. Ciò impedisce alla navetta di cucire correttamente e la cucitura alla fine non contiene tutti i punti.

È necessario verificare ed eventualmente reimpostare la corretta posizione dei denti della barra cucitrice.

Quando le lamelle e l'ago non sono sincronizzati, il tessuto si arriccia, il filo inferiore non viene spinto nei punti - il filo superiore potrebbe allungarsi troppo e rompersi. In alcuni casi, il filo della bobina potrebbe rompersi e smettere di fluire nella cucitrice, di conseguenza la cucitura risulta essere a un filo, semplificata, si dissolve facilmente e non trattiene gli strati di tessuto. L'uso di fili di diverso spessore è inaccettabile. Un filo più spesso è più difficile da afferrare, motivo per cui la cucitura ha un difetto: saltare gli anelli inferiori.

Idealmente, il filo della bobina dovrebbe essere leggermente più sottile, non più spesso del filo superiore e più elastico. Fili eccessivamente ritorti provocheranno anche punti saltati e asole: sono scarsamente afferrati dalla navetta.

Rimedi

Se la macchina per cucire non raccoglie il filo della bobina a causa di uno squilibrio, regolare il meccanismo impostando la distanza corretta tra l'ago e la punta del crochet. Si prega di fare quanto segue.

  1. Attiva la cucitura dritta.
  2. Rimuovere il piatto della gola.
  3. Impostare l'ago nella posizione più bassa.
  4. Sollevare gradualmente l'ago ruotando l'attuatore. In questo caso, la punta dell'uncinetto dovrebbe superare di 1,5 mm il foro dell'ago. La distanza tra la punta dell'ago e la punta della navetta dovrebbe essere in media di 0,175 mm. Queste impostazioni vengono impostate utilizzando la vite pericellulare.

Sui dispositivi più vecchi - "PMZ", "Podolsk" e "Chaika", la stessa calibrazione viene eseguita nella modalità di cucitura a zigzag. In questo caso, la distanza tra il foro dell'ago e la punta della navetta è rivelata dal passaggio sinistro e destro dell'ago attraverso il tessuto.

Più precisamente, la seguente metodologia per eliminare lo stesso malfunzionamento ti aiuterà a navigare.

Malfunzionamento

Cosa dovrebbe essere fatto

Il filo è troppo lento o avvolto troppo stretto intorno alla bobina. La tensione deve essere controllata manualmente o tramite una cucitura di prova.

Assicurati che la bobina sia inserita correttamente. Regolare nuovamente la tensione con la vite vicino o all'interno del gancio.

La barra dell'ago si è spostata di lato durante la cucitura.

Controllare che il filo superiore non sia troppo teso.

Il gancio si muove con uno sforzo notevole, mancano alcuni punti sulla cucitura, il filo dal basso non viene sempre catturato.

Pulire la navetta dai raschiamenti del filo che ne impediscono il movimento.

Il tessuto viene tirato nello spazio (sotto il pannello), causando frequenti inceppamenti della navetta.

Cambia un ago smussato e/o piegato. Non può perforare rapidamente la materia.

Punti sciolti sul retro della maglia. La navetta non funziona bene.

Sostituire le parti del gancio difettose.Spesso si blocca a causa di bave, ossidazioni e microcricche.

Prevenzione dei malfunzionamenti

    1. Posizionare la macchina su un tavolo stabile, una console o altro supporto in cui vengono mantenuti la stabilità e il livello del piano.
    2. Selezionare l'ago e il filo appropriati per il tessuto da cucire. Inserire e fissare saldamente l'ago.
    3. Infilare i rocchetti di filo secondo le istruzioni. Non interferire con la sequenza di filettatura. Ad esempio, il filo superiore passa prima attraverso il tenditore e poi attraverso il guidafilo inferiore (verso la barra dell'ago) - non viceversa. Posizionare correttamente anche la bobina nella sezione del crochet.
    4. Lascia una "coda" di 15 cm di entrambi i fili, tirali di lato. Ciò è necessario per un inizio e una continuazione di alta qualità della cucitura.
    5. Collega il tagliacapelli, inserisci il cerotto di prova e prova a cucire. Dovrebbe essere piatto e senza allentamenti sul retro dei passanti.
    6. Usa un filo liscio ed elastico. Troppo soffice e attorcigliato nel tempo rimuoverà semplicemente la cruna dell'ago, lo renderà più "rotto" e l'ago si romperà più velocemente.
    7. La macchina ha uno sviluppo (run-out) del meccanismo fino alla successiva lubrificazione. Le istruzioni indicano, ad esempio, un intervallo di 5000 ore. Le macchine elettroniche possono essere dotate di una funzione "timer" che monitora il tempo totale di funzionamento del motore e dell'azionamento. Sostituisce l'analogo elettromeccanico delle ore motore (o il prototipo di un contatore a rulli registratore), che potrebbe essere utilizzato nelle vecchie macchine da scrivere del XX secolo. Non ignorare la regolarità specificata di pulizia e lubrificazione: prestare attenzione a questo.

    Il rispetto di queste precauzioni è la chiave per la durata e il funzionamento senza problemi del prodotto.

    Vedi sotto per le istruzioni su cosa fare se la tua macchina da cucire salta i punti.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa