Macchina da cucire

Come lubrificare la macchina da cucire?

Come lubrificare la macchina da cucire?
Contenuto
  1. Perché e con che frequenza è necessario lubrificare?
  2. Cosa si può usare per la lubrificazione?
  3. Descrizione della procedura
  4. Istruzioni generali per la cura

La pulizia e la lubrificazione delle parti della macchina per cucire prolungano la vita dell'intero dispositivo. E sebbene sia impossibile eliminare completamente l'usura naturale dei meccanismi, è possibile aumentare la durata della macchina di un ordine di grandezza. Insieme alla durata, la riduzione del rumore, la fluidità dei movimenti, l'uniformità delle cuciture e la chiarezza della scelta della modalità operativa diventano soddisfacenti.

Perché e con che frequenza è necessario lubrificare?

Una macchina da cucire, a differenza di una cucitrice, necessita di pulizia e lubrificazione periodiche. La forza di attrito delle parti contribuisce alla loro usura. Se dimentichi di lubrificare la macchina e continui a lavorarci, presto si consumeranno completamente e si guastano, prima di tutto, quelle parti su cui cade il carico maggiore. La forza di attrito - e con essa l'abrasione delle parti - può essere ridotta più volte utilizzando un lubrificante.

Quando la macchina lavora ogni giorno in modalità aumentata (carico costante), è necessario pulire e lubrificare mensilmente tutti i meccanismi coinvolti nel lavoro. In caso di lavori poco frequenti (ad esempio, una volta alla settimana per mezz'ora o un'ora), le parti vengono pulite e lubrificate almeno una volta ogni quarto.

La dipendenza della frequenza di lubrificazione delle parti dalla produzione totale (quante ore hanno funzionato i meccanismi) non è lineare - ciò è dovuto alla deposizione di polvere sulle parti, che si deposita sui meccanismi ed è attratta dalle parti.

Cosa si può usare per la lubrificazione?

L'olio adatto per lubrificare macchine da cucire, serrature di porte e meccanismi simili è solo olio industriale. Ha una composizione speciale che è abbastanza leggera e fluida in modo che le particelle di polvere e metallo (raschiando le parti durante il lavoro) non creino con esso una sostanza appiccicosa e viscosa.Ciò, a sua volta, rallenta notevolmente la rotazione e il movimento alternativo degli elementi mobili.

Non è consentito l'uso di altri oli.

  • Olio vegetale Evapora rapidamente quando le parti si riscaldano a causa dell'attrito durante lunghi periodi di funzionamento. Si ossida e si decompone facilmente all'aria aperta ea temperature leggermente superiori a quella ambiente.
  • Grassi animali - anche il burro, il grasso di marmotta e prodotti similari sono soggetti ad evaporazione accelerata. Più grasso viene utilizzato refrattario, più velocemente si forma il rivestimento oleoso e appiccicoso, metà del quale è formato da particelle solide. E il grasso stesso, congelato, aggiungerà "bassa velocità" alla macchina.
  • Olio motore. Se la tua scelta è caduta sull'olio motore, scegli una composizione con una viscosità inferiore per la guida estiva. Il fatto è che molto probabilmente la macchina da cucire verrà utilizzata a casa e al caldo anche in inverno, e non al gelo in un gazebo, quindi non ha senso usare oli "invernali" e eccessivamente viscosi. Ma questa è un'opzione estrema. Sarà utile quando non è possibile andare urgentemente per una bottiglia di olio "porta", ma il lavoro ne vale la pena, ed è urgente continuarlo.

Anche il litolo e l'olio solido non sono raccomandati per l'uso (gli ingranaggi in nylon sono un'eccezione), ma il grasso contenente grafite è parzialmente adatto.

  • Estrazione di petrolio... La sua struttura è rotta. Gli idrocarburi grassi utilizzati come oli lubrificanti perdono le loro proprietà, comprese le proprietà idrorepellenti. Evaporano molto più velocemente dell'olio motore fresco.

Per testare come si comporterà la lubrificazione "di terze parti", lubrificare la catena della bicicletta e provare a percorrere un centinaio di chilometri su una tale bicicletta. Dopo poche decine di chilometri, il fango oleoso appiccicoso formato dalla polvere con un tale lubrificante diventerà viscoso, come il catrame. Di conseguenza i pedali gireranno con uno sforzo notevolmente maggiore rispetto a catena e pignoni lubrificati con olio industriale, come se si stesse andando in salita. La macchina si comporterà allo stesso modo: la velocità di cucitura può diminuire di un fattore due o più.

Fondamentalmente, lo scopo dell'olio è prevenire l'usura e la ruggine delle parti. Qualsiasi olio mantiene l'acqua (vapore, schizzi) lontano dalle parti. Fintanto che la macchina funziona facilmente, è consentita qualsiasi composizione.

Ma non appena noti che la velocità della macchina ha iniziato a diminuire (ad esempio, per la frequenza del tintinnio del meccanismo della barra dell'ago e dei clic della navetta, il "ululato" del motore) - aspetta un po 'con opera:

  • smontare la macchina;
  • pulire e lubrificare i suoi meccanismi;
  • quindi rimontarlo.

Eppure, per non perdere tempo con lo smontaggio e la lubrificazione non necessari delle parti, utilizzare un olio speciale per macchine da scrivere e serrature.

Descrizione della procedura

L'intera procedura per portare i meccanismi di cucitura a uno stato sanitario è divisa in più fasi.

  • Scorri l'albero di trasmissione nella posizione più alta della barra dell'ago e scollegare la macchina da cucire.
  • Rimuovere i fili superiore e inferiore dalla macchina (tutti, non importa quanti siano al momento dell'interruzione) e liberare la cucitrice dal tessuto da cucire.
  • Rimuovi la custodia, guidato dal manuale di servizio (incluso nel kit).
  • Rimuovere eventuali depositi dai fili in movimento e la polvere dalle parti in movimento. Controllare (e pulire se necessario) la placca ago, le griffe, il meccanismo della barra dell'ago con il piedino e il gruppo del crochet. È inoltre necessario controllare le condizioni degli ingranaggi. Se si sospetta un funzionamento "stretto" del motore, il motore stesso viene smontato. I cuscinetti vengono puliti, lubrificati e riallineati con l'albero. Allo stesso modo viene smontata, pulita e lubrificata una vecchia macchina sprovvista di motore elettrico e azionata da un rotatore manuale oa pedale.
  • Lubrificare tutte le superfici di sfregamento. In questo caso, è consigliabile ruotare l'albero di trasmissione: ciò assicurerà che il meccanismo sia completamente lubrificato. Pertanto, la navetta richiede solo poche gocce di olio.Potrebbe essere necessario un po' più di olio sugli ingranaggi e sul motore: assicurati che tutte le superfici di sfregamento siano uniformemente coperte con un sottile strato di olio per macchine. Per il dosaggio spot, andrà bene una siringa con un ago.
  • Rimontare l'auto e eseguirlo in modalità inattiva.

Non importa se il prodotto è manuale (o a pedale) o elettrico, Le istruzioni passo passo approssimative sono corrette e coerenti. Ma in alcuni modelli, la custodia è abbastanza sigillata: le parti mobili sono protette da paraolio e antere e nei punti giusti ci sono fori tecnologici chiusi con tappi.

Dopo la lubrificazione e l'assemblaggio, è possibile infilare nuovamente i fili (secondo le istruzioni del prodotto), impostare le impostazioni del tenditore desiderate, inserire strati di tessuto sotto il piedino e continuare le cuciture precedentemente interrotte.

Istruzioni generali per la cura

Pulire e lubrificare il tagliacapelli è una misura efficace per proteggerlo dai danni, ma è ancora metà dell'opera. Per evitare che la pulizia diventi fuori programma o si trasformi in qualcosa che hai "trascurato" e a cui non hai prestato attenzione in tempo, la macchina stessa deve essere mantenuta pulita. Oltre alla pulizia esterna dell'alloggiamento e della meccanica che sporge verso l'esterno, è necessario seguire una serie di altre raccomandazioni.

  • Usa tessuti e fili senza eccessiva "pelosità".
  • I fili dovrebbero essere sufficientemente estensibile - questo eviterà che si rompano direttamente durante la cucitura.
  • Misurare la dimensione degli aghi e lo spessore dei fili con la rigidità e lo spessore degli strati cuciti della materia.
  • Fornire richiesto per fili e tessuti specifici serraggio del tendifilo superiore e della bobina. Controllare questo parametro quando si cambiano fili, aghi e tessuti: una discrepanza porterà a un serraggio eccessivo, a tirare il tessuto nel foro della placca ago oa fragilità, inclinazione, punti "cedenti".
  • Non disturbare l'ordine di filettatura, descritto nel manuale utente di questo dispositivo.
  • Parti e meccanismi possono essere puliti con un panno morbido e privo di lanugine. In assenza di un tale straccio, andranno bene cotone di scarto, bende o altro materiale. Ma i restanti villi devono ancora essere rimossi, che possono essere aiutati con una pinzetta.
  • Durante la pulizia, è consentito utilizzare alcol, benzina, cherosene o gasolio. Tuttavia, l'olio lubrificante deve essere applicato immediatamente: senza lubrificazione, le parti appena pulite si asciugheranno rapidamente e inizieranno a lavorare "a secco", il che porterà alla loro completa usura in appena un'ora o tre di lavoro intenso.
  • Se una delle parti è ancora usurata, allora è impossibile lavorare con un meccanismo difettoso... Non sempre tutti i proprietari comprendono in dettaglio la manutenzione e la riparazione di una macchina da cucire (e altri dispositivi simili). Ignorando la sostituzione di un componente guasto, è facile provocare un guasto e molti altri che interagiscono direttamente (o meno) con esso. La soluzione migliore è contattare un centro di assistenza per la riparazione di attrezzature per cucito, maglieria e ricamo.

Osservando tutte le raccomandazioni di cui sopra, è sempre possibile mantenere la macchina in condizioni di piena manutenzione ed efficienza.

Per informazioni su come lubrificare la macchina da cucire a gancio orizzontale, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa