Macchina da cucire

Olio per macchine da cucire: tipologie, consigli per la scelta e l'utilizzo

Olio per macchine da cucire: tipologie, consigli per la scelta e l'utilizzo
Contenuto
  1. Scopo del grasso
  2. Composizione
  3. Produttori
  4. Cosa si può sostituire
  5. Selezione dell'olio

Le macchine da cucire sono spesso utilizzate dalle casalinghe negli affari di tutti i giorni e alcune artigiane possono cucire su di esse cose originali e uniche. Sia le sarte professioniste che gli hobbisti utilizzano diversi tipi di macchine da cucire, ma ognuna deve essere curata. Sia a casa che lavorando in un laboratorio di cucito, è necessario utilizzare olio che migliori le prestazioni dell'attrezzatura e ne prolunghi la vita. Per scegliere il lubrificante giusto e usarlo sulla tua macchina, devi avere alcune idee sulla diversità delle specie degli oli per questa tecnica e sui luoghi del suo utilizzo.

Scopo del grasso

La macchina da cucire è un eccellente assistente nelle faccende domestiche, permettendoti di cucire, rimodellare o costruire ciò di cui hai bisogno per la famiglia. Questo dispositivo svolge un ruolo ancora più importante su una scala di produzione, dove lavorano nell'impresa un gran numero di sarte-meccaniche, che realizzano prodotti per cucire ogni giorno. Indipendentemente dal ruolo svolto dalla macchina, dal dispositivo e dall'aspetto che ha, la cosa principale è il rispetto per esso e la cura tempestiva.

Con frequenti cuciture, utilizzando tessuti di diversa densità e composizione, polvere, sporco, fili e resti di materia iniziano a entrare nell'attrezzatura. Se pulisci la macchina in tempo, non ci saranno problemi con il suo funzionamento. Per rimuovere lo sporco, viene utilizzata una spazzola speciale con setole lunghe e dure, che consente di rimuovere i detriti difficili da raggiungere.

La pulizia della sola macchina da cucire non funzionerà per ottenere un funzionamento ideale ea lungo termine del dispositivo, una misura ancora più importante è l'introduzione di olio per l'attrezzatura da cucire. Grazie a tali additivi, puoi ottenere:

  • riducendo il carico sulle parti che sfregano costantemente durante il funzionamento;
  • migliorare le condizioni delle parti che si usurano meno;
  • protezione aggiuntiva dell'interno dell'apparecchiatura da polvere e sporco;
  • nessuna ruggine sui componenti metallici.

Se si applica il lubrificante all'attrezzatura per cucire in tempo, elaborando solo le aree necessarie, allora i componenti più importanti saranno protetti, garantendo il funzionamento affidabile di tutte le apparecchiature per il periodo più lungo possibile.

Composizione

Per sapere quale olio sarà la scelta migliore per una particolare macchina da cucire, è necessario studiarne la composizione.

Per questa tecnica, ci sono due opzioni per gli oli: sintetici e minerali, per ogni attrezzatura specifica ci sono alcune istruzioni, che sono annotate nelle istruzioni.

L'erogazione del lubrificante può essere a goccia oa secco, a seconda del tipo di macchina. Nelle grandi industrie per le attrezzature da cucire, viene utilizzata la lubrificazione automatizzata, in cui l'olio viene fornito da un computer integrato nell'attrezzatura. Le auto ordinarie sono prive di un tale meccanismo, perché la padrona di casa deve selezionare manualmente l'olio e aggiungerlo negli appositi punti sull'attrezzatura.

Ogni tipo di olio ha la sua struttura, composizione e metodo di esposizione, quindi la selezione delle materie prime dovrebbe essere presa sul serio. Tra gli oli sintetici, è particolarmente popolare la varietà di silicone, che viene utilizzata al meglio per lavorare con fili, lame, coltelli, parti di macchine e assiemi, nonché elementi in gomma e plastica.

Quando si sceglie l'olio minerale più adatto, vale la pena concentrarsi su vaselina, è ugualmente adatto per elettrodomestici e uso industriale. Può essere utilizzato per lubrificare coltelli, lame, elementi in gomma e plastica, parti di macchine per maglieria, inoltre, può aiutare ad aprire la cerniera sugli indumenti se è inceppata.

Ciascuna delle opzioni di cui sopra è un composto specializzato per lavorare con macchine da cucire e il suo costo è piuttosto elevato., quindi, molte casalinghe consigliano di utilizzare mezzi alternativi, elaborando la macchina olio per armi. Se hai un'auto in casa, molti ti consigliano di prestare attenzione all'olio motore. Per capire cosa deve essere aggiunto alla tecnica e cosa dovrebbe essere abbandonato, è necessario comprendere chiaramente la composizione e lo scopo di ciascuna opzione di olio.

Minerale

L'olio motore minerale viene recuperato attraverso un processo di raffinazione del petrolio risultante in una miscela di carboni altobollenti. Per mantenere la tua tecnica di cucito in buone condizioni, si consiglia di utilizzare varietà di vaselina.

È un olio bianco acquoso, inodore e insapore, che viene utilizzato quando la macchina necessita di lubrificazione pulita dei componenti. Tra i vantaggi di questa varietà ci sono:

  • composizione inodore e insapore;
  • non ha colore;
  • sicuro per la salute;
  • ha un effetto antistatico;
  • dopo l'uso non lascia macchie oleose;
  • non ci sono solventi nella composizione;
  • aiuta a proteggere il meccanismo dalla corrosione;
  • favorisce un migliore scorrimento delle parti;
  • impedisce che si attacchi.

    L'olio di vaselina viene utilizzato per macchine da cucire e tagliacuci, perché non lascia segni sul tessuto e in caso di contaminazione si lava facilmente via. Gli oli minerali hanno un costo moderato, quindi sono usati più spesso degli analoghi.

    Sintetico

    Gli oli sintetici sono prodotti attraverso la sintesi di elementi chimici, che porta all'esclusione di minerali con solventi dalla composizione. Questa opzione ha i suoi vantaggi, che includono:

    • la capacità di lavorare a temperature da -40 a +200 gradi;
    • buoni indicatori di fluidità della composizione;
    • la capacità di penetrare nelle parti più profonde dei meccanismi;
    • assenza di componenti solventi e minerali nella composizione;
    • la capacità di utilizzare l'olio quando si lavora con parti realizzate con materiali diversi, come metallo, plastica, gomma;
    • a contatto con tessuto o altra superficie si rimuove grazie a qualsiasi solvente;
    • aiuta a evitare la torsione e l'incollaggio dei fili, nonché a ridurre il numero di giri della macchina;
    • consente di proteggere efficacemente le apparecchiature dalla corrosione e dai processi ossidativi.

      Gli oli siliconici sono molto popolari e hanno buone caratteristiche, ma il loro costo supera significativamente l'analogo minerale, quindi la scelta dell'opzione si basa spesso sulla componente finanziaria.

      Semi sintetico

      Gli oli semisintetici sono un incrocio tra le due opzioni precedenti. Contengono componenti sia di petrolio che di oli sintetici. La quantità di ciascun componente può essere diversa a seconda dello scopo.

      È possibile utilizzare questa opzione in assenza di una varietà pura dell'uno o dell'altro olio o a causa della piccola quantità di composizione minerale e sintetica, che da sola non sarà sufficiente per elaborare le parti interne dell'attrezzatura per cucire.

      Il fattore principale nella scelta di un tipo di composizione sarà la sua qualità e l'effetto che avrà su tutti i dettagli della macchina.

      Produttori

      Per acquistare olio per macchine da cucire di alta qualità, dovresti navigare non solo nella composizione, ma anche nei produttori che lo producono. Vale la pena evidenziare i marchi più popolari e comprovati.

      • mobili - utilizzato per prodotti di abbigliamento, proteggendolo dalla corrosione, non si ossida grazie agli inibitori di ossidazione. Disponibile in contenitori da 1, 5 e 10 litri.
      • SR-32 olio - Varietà di vaselina utilizzata per garantire buone prestazioni delle macchine da cucire industriali. Disponibile in contenitori da 1 e 5 litri.
      • "Cenerentola" - una marca nazionale di olio per macchine da cucire e per maglieria, ha una formula migliorata contro l'ossidazione, consente di aumentare i parametri operativi delle attrezzature. Disponibile in contenitori da 100 ml.

      Inoltre, puoi trovare oli in vendita IGP-18 e I-20A, prodotto per macchine da cucire e per maglieria industriali. Questi prodotti sono prodotti in contenitori da 5 litri. Il costo di ogni prodotto specifico può essere diverso, che è dettato dal paese di origine, dalla composizione dell'olio, nonché dal volume del contenitore.

      Cosa si può sostituire

      Se non è possibile acquistare un lubrificante specializzato per attrezzature da cucito e la necessità del suo utilizzo è elevata, puoi provare a utilizzare ciò che è a portata di mano, sostituendo la composizione necessaria con un analogo. Tra le opzioni più adatte, vale la pena notare:

      • sostituzione di un prodotto specializzato con olio per autoveicoli;
      • l'uso di una composizione del fuso;
      • puoi usare olio motore M6, ma non troppo spesso a causa della maggiore densità della composizione;
      • una soluzione a breve termine potrebbe essere l'uso di olio vegetale, ma è meglio non consentire questa opzione, altrimenti le parti all'interno della macchina potrebbero attaccarsi e attaccarsi.

        Ci sono abbastanza opzioni per sostituire composti specializzati, ma ognuno di essi fornisce solo un aiuto parziale, non essendo in grado di elaborare i meccanismi di una macchina da cucire allo stesso modo di una composizione sintetica o minerale, e spesso viene fatto solo un danno all'attrezzatura . Coloro che sono seriamente impegnati nel cucito non dovrebbero risparmiare sui prodotti per la cura, altrimenti non si può evitare un'improvvisa riparazione dell'attrezzatura.

        Selezione dell'olio

        Per trovare l'olio per macchine da cucire della migliore qualità, è necessario studiare le formulazioni disponibili secondo i seguenti criteri:

        • massima gamma di attrezzature per la pulizia;
        • indicatori della viscosità della composizione;
        • le temperature massime e minime alle quali può essere effettuato il pieno effetto dell'olio sulla macchina per cucire;
        • stabilità delle sostanze chimiche della composizione;
        • buone prestazioni di dilavamento dello sporco;
        • la presenza di additivi.

        Più pulito e trasparente è l'olio, più pulito sarà il tessuto dopo il processo di cucitura e le parti interne non si attaccheranno tra loro anche con un lungo periodo di inattività dell'utensile.

        L'indice di viscosità è importante per capire quanto sarà forte il film, che si forma dall'introduzione dell'olio nel meccanismo. Il suo indicatore ottimale dovrebbe essere valori nell'intervallo 18-20 mm2 / s. Grazie alla sua stabilità chimica, l'olio per macchine da cucire non si ossida e non perde le sue proprietà di base, interagendo con elementi metallici, materie prime e altri fattori che possono agire su di esso dall'esterno.

        Buone proprietà detergenti forniscono la massima pulizia di quelle aree che sono esposte al maggior attrito. Grazie agli additivi, la qualità dell'olio può essere notevolmente migliorata, il che influenzerà il processo di cucitura e le prestazioni della macchina da cucire.

          Per trovare l'olio per una macchina specifica, vale la pena studiare le istruzioni per questo. I documenti di accompagnamento contengono informazioni importanti su ciò che è meglio per questa attrezzatura e se è necessario lubrificare il dispositivo. Le auto moderne hanno una struttura e materiali diversi, quindi non è sempre appropriato usare l'olio per loro. Per prolungare la durata dell'apparecchiatura e il suo funzionamento regolare e di alta qualità, è importante rimuovere lo sporco, che diventa la principale causa di malfunzionamenti.

          Con la pulizia tempestiva della macchina e l'uso di lubrificanti, è possibile ottenere un funzionamento affidabile di qualsiasi attrezzatura per cucire, indipendentemente dalla sua età e durata.

          La scelta dell'olio per la lubrificazione delle macchine da cucire è descritta nel video qui sotto.

          Non ci sono commenti

          Moda

          la bellezza

          Casa