Programmatore

Tecnico-programmatore: descrizione della professione e descrizione del lavoro

Tecnico-programmatore: descrizione della professione e descrizione del lavoro
Contenuto
  1. Descrizione della professione
  2. Responsabilità lavorative
  3. Requisiti
  4. Istruzione e carriera

La programmazione è una delle aree in più rapida crescita dell'attività umana. A questo proposito, un gran numero di diplomati sogna di diventare programmatori. Allo stesso tempo, questa professione è suddivisa in una serie di specializzazioni, tra le quali si possono individuare i tecnici programmatori. Se sei interessato a conoscere le peculiarità di questa professione, le responsabilità lavorative di uno specialista e i requisiti di un programmatore tecnico, leggi il nostro materiale.

Descrizione della professione

La specialità di un tecnico-programmatore è emersa relativamente di recente - a metà del 20 ° secolo. L'emergere della necessità di tali specialisti è associato principalmente alla creazione e allo sviluppo dei primi computer. Il lavoro di un tale specialista fin dall'inizio è stato associato alla manutenzione e alla messa in servizio di software e script informativi..

Nel corso del suo lavoro quotidiano, un tecnico programmatore è impegnato nello svolgimento di compiti tecnici: in particolare, partecipa alla creazione del codice di programma in uno o più linguaggi di programmazione, nonché testa e controlla la qualità del software e, se necessario, ne effettua la manutenzione.

Un tecnico del software non è una professione olistica. Tutte le persone che sono impegnate in tali attività possono essere suddivise in diverse categorie. Consideriamo ciascuno di essi.

  • Il primo gruppo di tecnici programmatori comprende quegli esperti nel loro campo, chi è direttamente coinvolto nello sviluppo del software... Molto spesso, tali specialisti lavorano in grandi imprese (ad esempio, possono sviluppare un programma 1C aziendale). Il lavoro di tali professionisti è associato all'applicazione diretta delle loro capacità e abilità nella pratica. Per questo motivo vengono spesso definiti specialisti applicati.
  • La seconda categoria comprende i programmatori di sistema. Su base giornaliera tali professionisti sviluppano sistemi operativi e interfaccenecessario per database e reti varie. Tali specialisti sono molto richiesti e sono molto richiesti. I datori di lavoro sono disposti a pagare un'elevata remunerazione materiale per l'esecuzione professionale delle attività lavorative di un programmatore di sistemi.
  • Il terzo gruppo di tecnici del software è programmatori web... Questa specialità è considerata la più popolare tra i giovani, poiché è associata non solo alla programmazione, ma ha anche una certa componente creativa. I programmatori Web lavorano su reti globali. Creano una varietà di pagine, siti e database dinamici, nonché interfacce per essi.

L'attività professionale di un programmatore è molto varia e interessante, quindi ogni persona potrà scegliere da sé l'area di attività che lo interesserà.

Responsabilità lavorative

Nel processo di assunzione per la posizione di tecnico-programmatore in Russia, il datore di lavoro ti informerà obbligatoriamente di un documento specializzato - descrizione del lavoro. Contiene tutti quei compiti e funzioni che il dipendente deve svolgere nello svolgimento della sua attività.

Le responsabilità lavorative di un tecnico di programmazione includono:

  • fornire ogni tipo di assistenza e assistenza nel processo di progettazione di sistemi per l'analisi dei dati;
  • assistenza nel supporto matematico e software di processi di lavoro di varia complessità;
  • partecipazione diretta ai lavori di preparazione, monitoraggio e controllo del processo di funzionamento dei sistemi informatici;
  • creazione di una descrizione schematica dei processi tecnologici;
  • creazione di algoritmi e linee guida;
  • sviluppo di prodotti informativi di vario genere;
  • collaudo, controllo e verifica;
  • eliminazione di guasti e problemi relativi a reti e software;
  • preparazione di supporti di informazioni tecniche;
  • effettua il caricamento e l'analisi dei dati;
  • raccolta, accumulazione e organizzazione dei dati ricevuti;
  • modificare i processi di lavoro, se necessario;
  • mantenere la documentazione e i rapporti pertinenti e molto altro ancora.

A seconda della specializzazione specifica, del luogo di lavoro e dei desideri del datore di lavoro, la descrizione del lavoro può essere modificata e integrata. Devi essere preparato per una situazione del genere ed essere in grado di adattarti rapidamente.

Devi familiarizzare con il documento prima di candidarti per un lavoro al fine di valutare obiettivamente i tuoi punti di forza, nonché la quantità e la complessità del lavoro.

Requisiti

Affinché un tecnico-programmatore possa ottenere un lavoro (con o senza esperienza), è importante avere le qualifiche necessarie, nonché soddisfare i requisiti che lo standard professionale implica. Inoltre, lo standard professionale pone requisiti non solo per conoscenze, abilità e abilità professionali, ma anche per qualità personali.

Abilità professionali

Programmatore tecnico deve possedere le seguenti competenze professionali:

  • conoscenza di diversi linguaggi di programmazione (ad esempio C++, Java, Python e altri);
  • capacità di lavorare con diversi sistemi operativi;
  • esperienza con prodotti informatici e strumenti necessari per la programmazione;
  • conoscenza dei principi di manutenzione dei database;
  • conoscenza di tecnologie quali SQL, DB2, PL/SQL e simili;
  • la capacità di scegliere la configurazione di hardware e software;
  • conoscenza della lingua inglese (e di altre lingue straniere) ad alto livello.

Allo stesso tempo, è auspicabile disporre non solo di competenze chiave, ma anche di competenze aggiuntive che ti distingueranno favorevolmente dallo sfondo di tutti gli altri candidati.

Qualità personali

Quando cerca un dipendente per il posto vacante "Tecnico-programmatore", il datore di lavoro cerca non solo un professionista, ma anche una persona con cui sarà facile e piacevole lavorare, che si adatterà bene al team esistente. A questo proposito, è importante avere le seguenti qualità personali:

  • un debole per il pensiero analitico;
  • la capacità di prendere decisioni in situazioni stressanti ed esserne responsabili;
  • tendenza all'autosviluppo e al miglioramento di sé;
  • abilità di lavoro di gruppo;
  • intenzionalità;
  • attenzione;
  • disciplina e responsabilità;
  • perseveranza;
  • la capacità di svolgere attività di routine.

La combinazione ottimale di qualità professionali e personali, i cui elenchi possono essere integrati, ti renderà un dipendente insostituibile che sarà molto apprezzato da qualsiasi datore di lavoro.

Istruzione e carriera

Per diventare un buon esperto nel campo della programmazione, è necessario completare la formazione appropriata. In questo caso, sono adatte sia l'istruzione secondaria specialistica (ricevuta dopo il 9) che l'istruzione superiore (dopo l'11). Dovresti concentrarti sul programma di formazione "Programmazione". Per per entrare in un istituto di istruzione, devi superare gli esami di matematica, lingua russa e informatica... In questo caso, potrebbero esserci delle eccezioni, quindi dovresti chiamare o visitare l'ufficio ammissioni in anticipo e chiarire tutti i dettagli e le sfumature.

I datori di lavoro danno la preferenza a quegli specialisti che si sono laureati in prestigiose università, quindi, dovresti prestare attenzione agli istituti di istruzione superiore della capitale, che hanno una buona reputazione. L'istruzione può durare da 3 a 6 anni (a seconda delle qualifiche desiderate). Durante il corso di formazione, oltre alle conoscenze teoriche, si devi anche acquisire abilità pratiche... In genere, dopo ogni corso, gli studenti effettuano uno stage presso le imprese. Tuttavia, l'istruzione di base a volte non è sufficiente: durante la tua carriera professionale, dovrai frequentare regolarmente corsi di aggiornamento, corsi di formazione, corsi di perfezionamento e altri eventi educativi. Così, sarai a conoscenza delle ultime tendenze nel mercato della programmazione. Un candidato che migliora costantemente le proprie capacità e capacità sarà sempre richiesto nel mercato del lavoro e non rimarrà senza lavoro.

Dopo la laurea, puoi iniziare a cercare un lavoro. Per cominciare, si consiglia di fare domanda per le posizioni di partenza.... Successivamente, man mano che la tua carriera progredisce, puoi diventare un capo dipartimento o addirittura capo di un'impresa. Inoltre, i programmatori professionisti possono lavorare da remoto in modalità freelance. Pertanto, sarai in grado di guadagnare molto più denaro, lavorando su una varietà di progetti e scegliendo autonomamente i clienti.

Un'altra opzione è organizzare la propria azienda.... Di conseguenza, non sarai solo un programmatore, ma anche un uomo d'affari.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa