Programmatore

Programmatore di giochi: descrizione, pro e contro, formazione

Programmatore di giochi: descrizione, pro e contro, formazione
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Responsabilità
  4. Formazione scolastica

Uno sviluppatore di giochi è uno specialista IT che si occupa dello sviluppo del codice del programma, della presentazione grafica e del contenuto semantico di un gioco specifico che desidera creare. Conosce anche le soluzioni per dare vita alla sua creazione per gli utenti. Questa professione trae origine dai fondamenti dell'informatica.

Peculiarità

La caratteristica principale è che non una singola università insegnerà lo sviluppo di giochi al 100%. Negli istituti e nelle università gli studenti seguono un corso approfondito (rispetto al curriculum scolastico) di informatica, studiano più a fondo la tecnologia informatica e l'informatica. Anche le facoltà di sistemi informativi, informatica e management, che fanno parte dei politecnici, sono in grado di aggiornare il futuro programmatore - studia due o più linguaggi di programmazione, comprese le basi dello sviluppo di siti web.

Tuttavia, il vero sviluppatore di giochi e applicazioni sta diventando uno studente che ha un vivo e sincero interesse per la programmazione. Ben presto è in anticipo sul programma universitario in termini di istruzione, dirigendosi verso quello che diventerà parte del suo lavoro e della sua vita professionale.

Vantaggi e svantaggi

I principali vantaggi della professione sono i seguenti.

  • Davvero bravo, programmatore intelligente riceve uno stipendio più che dignitoso - 100 e più migliaia di rubli al mese. Ma il denaro non gli viene pagato invano. È uno degli specialisti IT che rimangono in prima linea nel progresso informatico - nella parte software. La sua creatività e le sue idee sono qualcosa senza le quali l'industria del "software" non si sarebbe sviluppata.
  • La sua professione è un lavoro da sogno. È spesso visitato da nuove idee per creare qualcosa di "sorta di" o finalizzare ciò che è già presente.“Rendilo migliore degli altri” è il suo motto, la capacità di svilupparsi costantemente, e di non stare fermi.
  • Movimento in avanti costante. Non solo aggiorna le sue conoscenze, ma si sforza anche, se non di anticipare il futuro, di stare al passo con i tempi. Tenersi al passo con gli ultimi sviluppi - questo riguarda il software con cui crea e / o modifica i giochi.
  • Un alto livello di istruzione, l'auto-organizzazione, che alcuni possono solo sognare. Ciò consente al programmatore di liberare le proprie ambizioni creative. La crescita della carriera offre l'opportunità di lasciare il lavoro sui giochi nello sviluppo di siti, programmi applicativi e persino diventare un membro di un'azienda che sviluppa sistemi operativi e software per server.
  • Popolarità, e non solo in circoli ristretti come lui. Se non solo lavora, ma recita anche nelle interviste, gli sono garantiti milioni di fan, e questa è la migliore pubblicità e autopromozione al mondo. Ha sempre l'opportunità di presentarsi proficuamente come specialista.
  • Lavoro di squadra. Un programmatore di giochi lavora in un team che include progettisti di giochi, tester, artisti, compositori e ingegneri del suono. Un gioco con una trama lunga e avvincente, grafica e suoni colorati e lussuosi è troppo per una persona. Decine di assistenti vengono in suo aiuto.

Gli svantaggi della professione possono essere i seguenti.

  • Il programmatore potrebbe non avere abbastanza tempo per la vita personale. La sua giornata inizia e finisce con il fatto che ha bisogno di avere tempo per portare alla luce i giochi e ricordarli. Il lavoro può essere svolto 24/7/365.
  • Difficoltà a realizzare idee originali - spesso emergono le esigenze dell'azienda cliente.
  • Enorme concorrenza.

Se i vantaggi superano gli svantaggi, senti di esserti trovato qui: puoi continuare il tuo allenamento con un'enfasi sulla programmazione del gioco.

Responsabilità

Il gruppo di sviluppo è almeno un game designer, artista, map designer, programmatore, tester, specialista di pubbliche relazioni. Il loro lavoro è gestito da un manager, sul quale, a sua volta, si erge il direttore. Ecco come funziona la più semplice casa editrice di giochi. Il programmatore, in quanto creatore del suo profilo, è responsabile solo della "codifica", assemblando ciò che gli altri membri del gruppo hanno fornito. Altri sono impegnati nella grafica, nel suono, nella trama.

Ad esempio, il personaggio Jade del gioco Mortal Kombat è stato interpretato da un'attrice. È stato filmato da registi, l'immagine stessa è stata disegnata da designer, artisti, animatori. E il programmatore l'ha aggiunto alla versione di questo gioco. Il compito della professione è dare vita alle idee di gioco sotto forma di codice di programma. L'obiettivo del programmatore è elaborare i controlli di base in un particolare gioco. Determina come il gioco servirà e si rivelerà, quali capacità e caratteristiche ha, quanto bene e rapidamente funziona. Le azioni del programmatore sono le seguenti.

  • Esame della documentazione relativa alla progettazione per giochi specifici.
  • Creazione di nuovo e miglioramento del codice di programma già scritto.
  • Assegnazione degli oggetti di gioco alle loro qualità e caratteristiche.
  • Elaborazione delle basi del controllo nel gioco - meccanica (combinazioni di tasti e/o "scorrimenti" sul sensore, sequenze di tasti di base sulla tastiera).
  • Rappresentazione del programma sotto forma di struttura di file. Il gioco non si avvia senza file. Anche tic-tac-toe ha un file di lancio, che registra tutte le modifiche durante il gioco.
  • Comprimere i file in un pacchetto di installazione (installer), che l'utente scarica prima di installare ed eseguire il gioco.

Un programmatore deve essere fluente in matematica, uno o più dei linguaggi di programmazione più popolari, in cui sono scritti i programmi moderni.

Certo, deve migliorare le sue conoscenze per non restare indietro con i tempi e non essere “in coda” a un esercito di specialisti come lui.

Formazione scolastica

Un ottimo inizio è un'istruzione tecnica in una qualsiasi delle università competenti. Ma il programma universitario è in ritardo rispetto alla programmazione: sono necessari corsi aggiuntivi. Non puoi fare a meno dell'autoeducazione: il miglior apprendimento è la pratica. L'apprendimento facile e veloce, l'autodisciplina aiuterà a raggiungere gli obiettivi prefissati. Non puoi dedicare il tuo tempo libero solo all'intrattenimento: la vita di una persona è limitata, un giorno è un grande passo avanti.

Un esempio è Mortal Kombat con una storia di 27 anni. Ed Boone ha iniziato a lavorarci nel 1992. È stato rilasciato per le console Dendy e Sega. Intorno a lui e alla sua idea c'era uno staff di decine di specialisti in vari campi. Oggi collabora con quattro aziende. Il gioco ha cambiato 11 versioni ed è portato su PC e smartphone, ha decine di milioni di fan.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa