Design e arredamento

Design del corridoio stretto

Design del corridoio stretto
Contenuto
  1. Zonizzazione
  2. Spazio in espansione
  3. Finitura
  4. I colori di maggior successo
  5. Soluzioni di stile
  6. Selezione di mobili
  7. Arredamento e tessuti
  8. Bellissimi esempi

Un corridoio stretto viene spesso lasciato incustodito, ma invano. La stanza ti consente di incarnare idee di design piuttosto interessanti. Le finiture e l'illuminazione correttamente selezionate renderanno il corridoio visivamente più grande e più attraente. Dovresti stare attento con l'arredamento, il suo eccesso caricherà pesantemente lo spazio.

Zonizzazione

La divisione in zone consente di rendere più funzionale e proporzionale una stanza stretta. L'ingresso e il vestibolo dovrebbero essere forniti come minimo. Il progetto deve essere costruito in base alla quadratura del corridoio. Metodi di zonizzazione:

  1. soffitti di diversi livelli;
  2. utilizzando diverse finiture per pareti o pavimenti;
  3. combinazione di più soluzioni di stile.

La combinazione di diversi rivestimenti per pavimenti viene utilizzata più spesso per la suddivisione in zone di spazi ristretti... Le piastrelle resistenti e facili da pulire all'ingresso possono essere sostituite da parquet o laminato nella hall. E puoi anche combinare l'arredamento della parete. L'uso di rivestimenti o carta da parati in vinile è rilevante.

L'implementazione di stili specifici è più laboriosa a causa delle dimensioni ridotte della stanza e delle peculiarità del layout. Tuttavia, una tale decisione delizierà ogni volta che torni a casa e stupirai gli ospiti.

Vale la pena decidere in anticipo quanti vestiti, accessori e scarpe è necessario riporre nel corridoio. Dovrebbero essere previsti anche i ganci per gli ospiti in base al numero abituale di visitatori.

Spazio in espansione

Un corridoio molto stretto sembra scomodo e scomodo. La suddivisione in zone ti consentirà di utilizzare l'intero spazio con saggezza, ma ci sono trucchi che ti aiuteranno a espanderlo visivamente. Ecco i segreti dei designer professionisti.

  • Specchi. L'installazione di superfici a specchio una di fronte all'altra funziona alla grande. Di conseguenza, puoi ottenere una sorta di illusione ottica. Un armadietto riflettente può stare su un lato. In alternativa, puoi installare uno specchio dalla forma elegante.
  • Illuminazione. Il soffitto a più livelli e i faretti a LED possono fare miracoli. Il soffitto diventa visivamente più alto, grazie al quale lo spazio si espande. L'essenza dell'effetto è che la luce calda rimbalza sulla superficie lucida del soffitto.
  • Muri che cadono... Un metodo controverso ma di lavoro. Le pareti sono ridotte da un arco. Ma non sarà possibile realizzare ciò che abbiamo concepito se uno di loro è un portatore. Se la stanza adiacente sarà una camera da letto e deve essere recintata in modo sicuro, anche questo metodo non è il migliore. Tuttavia, una combinazione con un soggiorno o una cucina è perfettamente accettabile.

Quest'ultimo metodo può essere implementato in una forma leggermente semplificata. Vale la pena sbarazzarsi del muro interno più vicino. Ci sarà la sensazione che il corridoio sembri fondersi con il passaggio, lo spazio diventa molte volte di più. La luce del sole si farà strada nel corridoio.

Finitura

La decorazione delle pareti, del soffitto e del pavimento richiede un'attenzione particolare. La scelta sbagliata del materiale sovraccaricherà lo spazio. In questo caso, sembra che le pareti si muovano letteralmente e non permettano di aprirsi. Devi scegliere i materiali in base al tuo budget, stile, preferenze.

Il rivestimento del pavimento dovrebbe essere facile da pulire dallo sporco. I materiali resistenti all'usura dureranno per molti anni e resisteranno a tutte le sollecitazioni. I pannelli in parquet e il laminato in colori chiari si adatteranno perfettamente al concetto di interni moderni. È meglio usare il tappeto solo nella hall, ma all'ingresso puoi stendere un linoleum denso.

Le piastrelle in pietra naturale e ceramica servono a lungo e si puliscono facilmente dallo sporco fresco.

Si consiglia di scegliere il materiale per la decorazione della parete in modo tale che sia facile lavare via la traccia accidentalmente lasciata di scarpe sporche. È particolarmente importante considerare questo criterio se ci sono bambini o animali in casa che camminano fuori con qualsiasi tempo. Le pareti possono essere ricoperte con carta da parati o intonaco per la pittura. I pannelli e le piastrelle in PVC hanno un bell'aspetto nella parte inferiore, ma in cima vale la pena applicare intonaco decorativo o stendere una pietra artificiale. Le decorazioni in gesso hanno un bell'aspetto se ci sono pochi mobili nel corridoio.

Un soffitto teso o controsoffitto è più adatto per un corridoio stretto. In alcuni casi, viene utilizzato un design multilivello. Il design con piastrelle in polistirene espanso, stucco di polistirolo sembra interessante. L'opzione più semplice è colorazione con vernice a base d'acqua.

Le porte devono essere progettate allo stesso modo. È importante che in modo che non si aprano nel corridoio. Le tele scorrevoli o pieghevoli sono fantastiche. Un'opzione accettabile sarebbe una porta a pendolo che può essere aperta in entrambe le direzioni. In questo caso, non c'è praticamente alcun rischio di bloccare il passaggio.

È meglio rendere liscio un soffitto basso. La presenza di elementi decorativi come le modanature in stucco appesantirà lo spazio. Lo stretto corridoio esclude l'uso di pietre troppo ricci per la decorazione. Questo ruberà lo spazio utilizzabile.

I colori di maggior successo

Un corridoio stretto sembra spesso buio e inquietante solo a causa dell'approccio sbagliato alla decorazione. Colori e linee trasformano letteralmente la stanza in modo irriconoscibile. Le tonalità chiare dovrebbero dominare. Questo colore può essere combinato con uno più scuro che può essere posizionato sotto.

Le linee orizzontali sui fianchi e sulle ginocchia sembrano interessanti. Tuttavia, non vale la pena contrassegnarli in alto, dove si trova la testa. Questo creerà un pesante effetto tunnel lungo. Le strisce verticali funzionano altrettanto bene... Dividono lo spazio in parti, attirano lo sguardo.

Puoi usare colori saturi e scuri, ma solo in combinazione con quelli chiari. Le pareti color cioccolato con arredi color latte sono in perfetta armonia.I pannelli delle portiere bianchi aggiungono dinamicità.

Per le combinazioni, è meglio scegliere toni freddi. Altrimenti, vale la pena posizionare con cura gli elementi luminosi. Le sfumature di blu, verde e viola rendono lo spazio visivamente più grande di quanto non sia. Piccoli accenti rossi si sposano bene con il bianco di base e il grigio complementare. La luminosità ti rallegrerà quando tornerai a casa.

Il colore consente effetti visivi. I corridoi stretti spesso sembrano troppo alti. Dipingere il soffitto in una tonalità scura lo abbasserà visivamente. E non stiamo parlando di nero.

Vale la pena scegliere una tonalità di diverse tonalità più scure delle pareti.

Soluzioni di stile

Lo stretto corridoio dell'appartamento causa molte situazioni controverse. La disposizione delle stanze e delle pareti portanti non consente di espandere lo spazio. Tuttavia, c'è sempre abbastanza spazio per creare un design elegante e accattivante. Puoi sperimentare idee audaci, perché finire una piccola stanza sarà piuttosto economico.

Un interno classico sarà fuori luogo in un corridoio stretto, perché stucchi ed elementi intagliati ingombrano lo spazio... Puoi realizzare motivi antichi in stile greco. Il lussuoso barocco dovrà essere abbandonato a favore dello spazio abitativo.

Ecco alcuni buoni stili per un corridoio stretto.

  • Scandinavo. La soluzione ideale per un piccolo spazio. Tonalità chiare combinate con colori intensi renderanno il corridoio attraente. Le facciate dovrebbero avere inserti in vetro con motivi reticolari. Vengono utilizzate solo sagome semplici.
  • Minimalismo. La cosa principale è pensare ai sistemi di archiviazione. Dovrebbero essere semplici e nascosti il ​​più possibile. Vengono utilizzati solo mobili semplici della forma geometrica corretta. Il colore più popolare è il bianco. Può essere completato con nero, grigio e altri toni neutri. L'uso di diversi elementi decorativi è appropriato. Ad esempio, puoi appendere una tela bianca con un triangolo.
  • Urbano e moderno. Adatto per case più vecchie con corridoi stretti. Viene creato un interno dinamico. È interessante notare che gli elementi armoniosi creano un senso di presenza viva. Vengono utilizzate tonalità naturali.
  • Stili etnici... Viene utilizzata una combinazione di pietra e legno. Vale la pena dare la preferenza ai materiali di tonalità chiare. Massicci di tiglio o pioppo tremulo, marmo bianco o arenaria consentono di espandere una stanza stretta. L'argilla argillosa funziona bene con una finitura lattiginosa.
  • Rococò. Usa l'oro per evidenziare gli elementi chiave. Le tonalità marroni e pastello sono utilizzate come tonalità di base.
  • Stile impero. Sembra piuttosto interessante in una stanza stretta, a condizione che sia di lunghezza sufficiente. Vengono utilizzati solo colori saturi. Vale la pena combinare oro, rosso, blu e verde. Puoi scegliere mobili luminosi, ma lasciare le pareti in un'ombra calma.
  • High Tech. Il design moderno prevede molti colori metallici, argento. Puoi sperimentare e utilizzare sia linee semplici che ricci. La cosa principale è che prevale l'aspetto metallico. Gli elementi decorativi luminosi sono accettabili.

Selezione di mobili

È abbastanza difficile attrezzare un corridoio stretto, perché è necessario utilizzare lo spazio nel modo più funzionale possibile. Molto dipende dal numero di persone che vivono e che visitano gli ospiti. È necessario fornire spazio per varie cose.

  1. Capispalla, guanti, cappelli e berretti.
  2. Scarpe.
  3. Specchio. È meglio se puoi esaminare te stesso in piena crescita. Se si utilizza uno specchietto piccolo, deve essere leggermente inclinato verso il basso. Questo angolo di riflessione ti permetterà di massimizzare il tuo aspetto.
  4. Mezzi per la cura di scarpe e cose.

Per accogliere tutta questa abbondanza puoi utilizzare mobili da ingresso aperti con più ganci, ripiani e cassetti. Per una famiglia, scegli un armadio stretto. Idealmente, puoi creare una piccola nicchia nel muro per nascondere almeno parzialmente i mobili.Un guardaroba con una profondità ridotta sembra interessante. La lunghezza fornisce ulteriore spazio di archiviazione.

In alcuni casi, vale la pena considerare mobili aggiuntivi. Tutto è solo il più necessario.

  1. Panca o pouf... Un piccolo posto dove puoi sederti e cambiarti le scarpe in tutta comodità. In alcuni casi, potrebbe esserci una nicchia per le scarpe all'interno.
  2. Governante.
  3. Portaombrelli... Se vengono utilizzati modelli automatici, è possibile appendere ganci aggiuntivi.
  4. Scaffale per pettine, cosmetici... È meglio installarlo accanto allo specchio o, al contrario, nascondere tutti gli accessori nell'armadio.

Può sembrare che posizionare così tanti oggetti in un corridoio stretto non funzionerà. Vale la pena scegliere mobili multifunzionali e installarli nel modo più compatto possibile. Se necessario, puoi sostituire l'armadio con scatole sopra la porta.

È importante dipingerli in modo che corrispondano alle pareti in modo che le facciate non colpiscano. Comodo da usare per riporre gli accessori.

Il soppalco deve essere posizionato in modo che il membro più alto della famiglia non sbatti la testa. Diverse caselle accanto ti permetteranno di nascondere un gran numero di cose. Allora basterà un paio di ganci per i vestiti che si indossano in una determinata stagione. Dovrebbe essere fornito un cassetto separato per riporre le scarpe.

L'armadio può essere posizionato solo lungo una parete. Altrimenti, non ci sarà nessun posto dove camminare nel corridoio. Le ante scorrevoli con inserti a specchio o in vetro ti permetteranno di nascondere leggermente l'ingombro dei mobili. In armadi poco profondi, è molto più comodo utilizzare binari terminali retrattili. I vestiti saranno posizionati non di lato, ma rivolti in avanti.

Puoi arredare il corridoio una quantità minima di mobili. Basta una panca per sedersi, sotto la quale sono nascoste scatole o scaffali con scarpe. In questo caso, in una delle stanze si trova un guardaroba per capispalla. Una soluzione topica per svuotare un corridoio stretto in un grande appartamento.

Arredamento e tessuti

L'interno deve sembrare completo, altrimenti le carenze di un corridoio stretto attireranno la tua attenzione ancora e ancora. Solo non puoi usare molti elementi decorativi, altrimenti inizieranno a schiacciare, rendendo la situazione generale più pesante. In concetto generale le immagini di un mosaico di specchi in sottili cornici leggere sembrano buone.

Questo è insolito e ti permette di illuminare la stanza.

L'uso di decorazioni e tessuti in un corridoio stretto dovrebbe essere dosato.

  1. Lo zerbino ha uno scopo funzionale e decorativo. La scelta giusta decorerà il corridoio. Meglio usare modelli quadrati o rettangolari. Forme e linee geometriche chiare espandono visivamente lo spazio. I colori dovrebbero essere in armonia con l'interno generale.
  2. Foto e dipinti aggiungeranno più comfort familiare allo stretto corridoio. Puoi organizzare un collage o disporre orizzontalmente cornici separate.
  3. Il numero di decorazioni dipende direttamente dall'area totale. Si consiglia di posizionarli solo negli spazi vuoti. Appendere i giocattoli intorno allo specchio o impilare 5-8 cornici per foto in un'area è un surplus.
  4. Puoi installare uno scaffale aperto con cestini in tessuto per piccoli oggetti.
  5. Il portachiavi può essere dotato di buste porta nome cucite. Molto carino e divertente. Vale la pena scegliere tonalità pastello di tessuti.
  6. Le pareti semplici possono essere decorate con molti piccoli dipinti in bianco e nero. Un'alternativa sarebbe una tela luminosa.

Bellissimi esempi

Fare un corridoio stretto richiede un approccio deliberato. Idee interessanti ti aiuteranno a trovare l'ispirazione.

  • Anche in uno stretto corridoio, è possibile realizzare un design lussuoso. Colori chiari e molta luce fanno il loro lavoro.
  • Un ottimo esempio di come nascondere i mobili. Le sorgenti luminose principali e aggiuntive vengono utilizzate per evidenziare l'area del corridoio.
  • Corridoio elegante dove si trovano solo i mobili più necessari. La corretta suddivisione in zone espande visivamente lo spazio.
  • L'atrio luminoso e moderno è decorato con soli elementi decorativi funzionali.Lo stretto corridoio sembra accogliente, ti consente di cambiarti comodamente le scarpe e valutare il tuo aspetto in un grande specchio.
  • Tutti i mobili sono nascosti nelle pareti, quindi lo spazio è completamente libero. Gli accenti luminosi sulle pareti sembrano eleganti e freschi.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa