Design e arredamento

Qual è il miglior soffitto nel corridoio?

Qual è il miglior soffitto nel corridoio?
Contenuto
  1. Requisiti primari
  2. Tipi di strutture del soffitto
  3. Metodi di finitura
  4. Spettro dei colori
  5. Quale è meglio scegliere
  6. Decorazione d'interni
  7. Esempi di successo

La conversazione sui corridoi riguarda principalmente i materiali di finitura di pareti e pavimenti, mobili, oggetti decorativi. Tuttavia, il soffitto è ugualmente degno di nota. Proviamo a capire esattamente cosa dovrebbe essere e come farlo correttamente.

Requisiti primari

I problemi con la scelta di soluzioni di controsoffitto adeguate in un corridoio sono legati a una caratteristica tipica delle abitazioni urbane. Non è un segreto che negli appartamenti della vecchia serie l'area del corridoio sia relativamente piccola. E anche nelle nuove abitazioni, dove questa carenza è stata in gran parte eliminata, si trovano ancora anguste stanze d'ingresso. In ogni caso, il soffitto del corridoio deve:

  • essere creato senza costi finanziari ingiustificati;
  • non richiedono costi di manodopera molto elevati;
  • mantenere la praticità in qualsiasi modalità operativa;
  • visivamente combinato con la decorazione generale dell'appartamento e il suo design;
  • quando finisci, includi tecniche che mascherano i difetti e enfatizzano al massimo i pregi;
  • essere resistente all'umidità e alle variazioni di temperatura (poiché l'aria arriva da zone diverse).

Tipi di strutture del soffitto

Un soffitto a doghe non dovrebbe essere associato a edifici industriali e pubblici. Piuttosto, viene utilizzato anche lì, ma questo non è un motivo per abbandonare il suo uso in casa.

Le strutture aperte fatte di binari sono piuttosto popolari, tra le quali rimane uno spazio fino a 0,016 m.

La ventilazione ottimale dell'interno avviene attraverso l'intercapedine. Il tipo chiuso è più pratico, ma un po' più debole in termini di opzioni di design.

Le strutture a rack possono funzionare fino a 25 anni. Reiki non contiene sostanze pericolose o tossiche. Non hanno "paura" dell'ingresso di umidità. Ma bisogna capire che le strutture fatte di doghe ridurranno oggettivamente l'altezza della stanza. Pertanto, a "Krusciov" e nelle piccole case private, una tale decisione è difficilmente giustificata.

Anche il tipo di controsoffitto merita attenzione. Tali progetti sono utilizzati volentieri dai designer che creano interni ultramoderni. Nonostante le differenze tra le singole opzioni, l'essenza è la stessa: la struttura è montata sul telaio. Posizionare sopra i profili in alluminio:

  • parti in alluminio;
  • elementi in plastica;
  • fogli di cartongesso.

Quest'ultima opzione è piuttosto richiesta, poiché consente di creare le soluzioni stilistiche più originali, mentre i costi saranno relativamente bassi. Anche se si commettono errori, è molto facile correggerne le conseguenze. È sufficiente applicare uno speciale composto livellante. Per quanto riguarda la resistenza alle temperature estreme, si consiglia di scegliere cartongesso resistente all'umidità con impregnazioni speciali.

Controsoffitto sospeso a due livelli - non è affatto raro nel nostro tempo. Naturalmente, se l'altezza della stanza è inizialmente di 2,5 m o meno, non ha senso. In questo caso, a volte viene utilizzata un'opzione combinata: il livello è montato solo lungo il perimetro e al centro rimane uno spazio aperto del soffitto. Il secondo livello è solitamente retroilluminato. Questa soluzione permette di rendere più suggestiva anche la stanza più "semplice".

La struttura a due livelli può essere montata solo dopo aver elaborato uno schizzo attentamente studiato. Non dovresti pensare a sistemi di progettazione inutilmente complessi: tuttavia, possono essere implementati solo con l'aiuto di professionisti. Dovrai pagare per la complicazione aggiuntiva e la paga non è così piccola. Gli apparecchi di illuminazione ausiliari vengono installati prima dell'installazione di una struttura a due livelli o dopo la sua formazione finale. La scelta dipende esclusivamente dalle preferenze e dal gusto personale.

In alcuni casi, i pannelli in PVC sono montati sul soffitto. Questo nome è dato a strisce cave più sottili di quelle destinate alla decorazione murale. È relativamente facile da assemblare e assemblare. Tali strutture sono in funzione da molto tempo, poiché sono altamente affidabili.

Il pagamento per i pannelli in PVC, così come per gli elementi di fissaggio e gli strumenti utilizzati per la loro installazione, è esiguo. Le costruzioni polimeriche saranno in grado di trasferire:

  • stress meccanico molto elevato;
  • versare acqua fredda e calda;
  • contatto con vapore acqueo caldo;
  • intasamento con vari tipi di sporco.

Esistono molti tipi di pannelli di plastica sul mercato russo che possono essere abbinati a qualsiasi interno.

Gli elementi decorativi tradizionalmente bianchi sono i più richiesti, si adatteranno perfettamente a qualsiasi corridoio.

Ma a volte puoi usare un soffitto a specchio lì. Un tale progetto è più semplice di quanto sembri e può anche essere fatto da solo.

Un foglio a specchio nel corridoio, come in qualsiasi altra stanza, risolve con successo il problema della mancanza di luce e amplia esternamente lo spazio. In alcuni casi, sotto lo "specchio" viene realizzata solo una parte del soffitto. Questa soluzione ti consente di rendere la stanza più bella e di enfatizzare un'area particolare.

Il soffitto teso può essere specchiato. Di solito è realizzato con film in PVC, ma è possibile utilizzare anche pannelli incollati in polistirolo. Questo materiale è diviso in due gruppi e nel corridoio vale la pena prenderne uno che non è destinato alle stanze umide. Non ha molto senso pagare in eccesso per la resistenza all'umidità. Un vero classico è il soffitto in vetro a specchio.

    C'è un'altra opzione: il vetro colorato. Questa soluzione iniziò ad essere utilizzata nei primi anni del secolo scorso e ottenne quasi istantaneamente un'enorme popolarità.Negli ultimi tempi, la disposizione delle vetrate è diventata molto più economica e tutti possono usarle. Le moderne strutture in vetro colorato sono realizzate sulla base di profili metallici. Se viene fatta la scelta giusta e tutto è fatto bene, la stanza sarà davvero meravigliosa. Gli indubbi vantaggi delle vetrate sono:

    • diversità visiva (un numero enorme di opzioni);
    • requisiti minimi per la cura;
    • funzionamento a lungo termine;
    • facilità di installazione;
    • facilità di riparazione;
    • assoluta sicurezza ambientale.

    Metodi di finitura

    Insieme alle strutture "pronte", puoi coprire il soffitto del corridoio con vari materiali.

    La soluzione più semplice è tradizionalmente la colorazione.

    È molto facile scegliere la tonalità giusta e le tariffe per pitture e vernici sono relativamente piccole. La superficie dipinta conserva a lungo la sua grazia esteriore. Naturalmente, se la vernice è selezionata e applicata correttamente.

    La scelta razionale del colore consente di compensare visivamente la mancanza di spazio. Anche l'imbiancatura merita attenzione. Sebbene questo metodo di finitura sia considerato obsoleto, è popolare per la sua complessità minima e l'assoluta affidabilità. Tuttavia, bisogna capire che preparare la base per l'applicazione della calce non è più facile che prepararsi per la colorazione. L'intonaco decorativo può essere una soluzione interessante.

    Spettro dei colori

    In ampi corridoi, puoi usare qualsiasi colore che ti piace. Ma se l'area totale è piccola, dovrai scegliere il colore in modo più attento e ponderato.

    In ogni caso, è necessario seguire il principio dei "tre colori", in base al quale un colore nella stanza svolgerà il ruolo principale e l'altro 2 - un ruolo di supporto.

    I soffitti scuri possono dare alla stanza un aspetto organico. Non devono essere neri, puoi scegliere altre soluzioni interessanti.

    Il marrone è spesso una buona scelta. Per i corridoi dominati da un'ombra sabbiosa, si consiglia di scegliere soffitti marroni o in terracotta. È anche necessario tenere conto della trama della superficie particolare. Si consiglia di utilizzare la tinta lucida quando è necessario dimostrare il massimo spazio. Il colore legnoso regolare è più adatto per coloro che desiderano ottenere comfort e tranquillità.

    I colori viola e lilla sono popolari. Il tono lilla può variare e influenzare la percezione visiva in modi diversi. La leggera varietà di colori rende la stanza più elegante e sofisticata. Se usi un colore lilla spesso, puoi raggiungere la rispettabilità. Per formare un interno laconico, è più adatto un soffitto color lavanda.

    Tutte queste opzioni possono essere realizzate con lucentezza opaca e lucida.

      Per creare lucentezza, insieme al PVC, è possibile utilizzare una vernice con una speciale trama riflettente. La texture opaca si forma utilizzando:

      • tessuti elastici;
      • sfondo;
      • pitture e vernici.

        I toni lilla e viola si sposano bene con i colori calmi:

        • beige;
        • bianco;
        • grigio.

        Il vero classico nel design del soffitto, tuttavia, è il bianco. Aiuta a rendere la stanza visivamente più grande e più ordinata. Questo colore può essere combinato con qualsiasi interno. I soffitti bianchi sono meno inclini allo sporco rispetto ai soffitti colorati perché lo sporco non è così visibile su di essi. Il colore nero non è meno versatile, ma non è in grado di aggiungere spazio extra.

        Quale è meglio scegliere

        Per una piccola stanza, puoi utilizzare sia soffitti tesi che cartongesso. Se batti i prodotti del cartongesso esteticamente con competenza, puoi ottenere un risultato eccellente senza costi inutili. Se, tuttavia, viene scelta l'opzione con un telo di tensione, qualsiasi produttore sarà lieto di presentare un catalogo con un gran numero di opzioni.

        Un tessuto elasticizzato in PVC dovrebbe essere scelto se c'è un'alta probabilità di allagamento dall'alto. Ma il vinile è suscettibile alla muffa.Il tessuto è facilmente immerso nell'acqua e su di esso possono formarsi anche funghi. Tuttavia, il tessuto non impedisce il movimento dell'aria ed è abbastanza resistente a forature e tagli. In una stanza bassa, dove si può aver paura di toccare il soffitto con gli aghi degli ombrelloni, quest'ultima circostanza è molto importante.

        In termini di colore, le opzioni opache sono più adatte a quelle lucide.

        Questi ultimi vengono scelti solo quando è possibile pulirli sistematicamente.

        Devi anche sapere come scegliere una combinazione di colori in uno stretto corridoio lungo. Lì, scelgono sicuramente solo finiture chiare. Il modo più semplice è utilizzare il bianco "classico", che non passa di moda e si abbina a qualsiasi tipo di finitura. In una stanza stretta, viene praticata la divisione in due zone, che consente di eliminare l'effetto visivo "tram" e rendere lo spazio più completo.

        È consentito l'uso di pannelli del controsoffitto. Rilievi e motivi trasversali aiutano a far fronte alla sensazione di eccessiva "ristrettezza". Oltretutto, è possibile regolare le dimensioni della stanza utilizzando apparecchi di illuminazione: gli inserti decorativi in ​​cartongesso sono separati da fonti di luce... Puoi anche applicare linee curve di strisce LED.

        Decorazione d'interni

        La decorazione del soffitto con carta da parati è ora molto rara, perché altri materiali moderni sono molto più facili da usare. Tuttavia, ci sono anche tali opzioni. Tra questi, i più popolari sono gli sfondi in tessuto, che sembrano molto belli.

        Puoi creare un soffitto "fluttuante". Questo design è coerente con le ultime tendenze del design. Il design con illuminazione su tutto il perimetro ti consente di creare solo l'effetto di fluttuare nell'aria.

        Una soluzione alternativa è utilizzare disegni ricci che aprono più spazio all'immaginazione rispetto agli elementi piatti. Finiture di questo tipo provengono principalmente da cartongesso espanso o gesso.

        Per aggiungere un tocco originale, puoi applicare i soffitti ricci a cornice.

        Non meno originale e bello, puoi organizzare lo spazio del corridoio usando le travi - questo è facile da fare anche negli appartamenti moderni e una tale soluzione sembrerà appropriata nei seguenti stili:

        • Inglese;
        • provenza;
        • altri rami del paese;
        • soppalco.

          È abbastanza consentito lo sbiancamento delle travi nel tono della parte principale della verkhotura. Anche altre soluzioni sono diffuse: con la conservazione dell'aspetto del legno naturale, con l'uso di travi metalliche. Nei corridoi allungati, si consiglia di utilizzare superfici bianche come la neve. La lucentezza aggiungerà volume e le strisce trasversali verranno utilizzate per espandere lo spazio. Strutture complesse di più livelli e retroilluminazione a LED vengono utilizzate per uniformare la composizione.

          Un corridoio quadrato è il più attraente dal punto di vista del design. Tutte le soluzioni progettuali immaginabili possono essere applicate nella "piazza". Per aumentare visivamente lo spazio, ricorrono a elementi a più livelli e a una complessa organizzazione dell'illuminazione. Se è selezionato lo sfondo, è più appropriato decorare il soffitto:

          • vinile;
          • bicchiere;
          • tessuti non tessuti.

          Esempi di successo

          La descrizione dei vari approcci alla progettazione dei soffitti dei corridoi può richiedere molto tempo. Sarebbe molto meglio, tuttavia, vedere opzioni specifiche per il loro design.

          • La tela bianca lucida allungata con riflettori mantiene la sua attrattiva e, con un uso abile, non può sembrare stereotipata.
          • Una soluzione alternativa si presenta così: il design di un soffitto a due livelli con una "scanalatura" riccia nel mezzo. I faretti sono montati in questa "scanalatura". Il colore giallo chiaro del soffitto è armoniosamente combinato con lo stesso colore delle pareti.
          • La foto mostra chiaramente come i quadrati smaltati neri trasformano lo spazio del soffitto bianco. Al centro ci sono quadrati più piccoli: sono lampade che danno una luce quasi naturale. I colori di una parte della composizione del soffitto sono combinati con la parete sinistra e l'altra parte con la parete destra.L'aspetto non deluderà nemmeno gli esteti più esigenti.
          • I progettisti di questa stanza hanno utilizzato una struttura del soffitto a due livelli. Il perimetro opaco è originariamente combinato con l'area riccia lucida al centro. Una catena di faretti è montata su un lato del perimetro.
          • Se il soggiorno è realizzato in uno stile moderno, puoi utilizzare l'opzione di design più semplice. Implica l'uso di un tessuto elasticizzato monolitico.
          • Non è necessario concentrarsi su colori di massa generici. La combinazione di un perimetro in bronzo scuro e una leggera tacca a forma di L sembra semplicemente stupenda. Il perimetro è dotato di faretti, e nella nicchia è collocata una striscia LED.
          • Anche una catena di lampade con un bagliore radiante a "stella" può sembrare molto attraente. Trasforma anche il soffitto teso più semplice.
          • A volte basta una sola lampada incorporata per rendere la tela più bella e aggraziata. Quindi, in questo caso, nella tela opaca è incorporata solo 1 lampada, che trasforma immediatamente la composizione.
              • Un interno moderno può sembrare diverso - con una "finestra" rotonda blu scuro costruita nel soffitto teso bianco. Attorno a questo "oblò" venivano sistemate piccole lampade.

              .

              Come puoi vedere, ci sono molte opzioni: c'è molto da scegliere e decorare il soffitto a tuo piacimento.

              Quale soffitto scegliere, guarda il video qui sotto.

              Non ci sono commenti

              Moda

              la bellezza

              Casa