Design e arredamento

Colori del corridoio: opzioni di colore e bellissimi esempi

Colori del corridoio: opzioni di colore e bellissimi esempi
Contenuto
  1. Combinazioni di successo
  2. Scelta del colore e dello stile
  3. Finitura
  4. Corridoi stretti e piccoli
  5. Bellissimi esempi

Il colore per il corridoio dell'appartamento e della casa gioca un ruolo enorme. Prima di tutto, questa stanza è una sorta di volto della casa, quindi il suo design forma l'impressione della casa nel suo insieme. Inoltre, i piccoli parametri del corridoio sono molto comuni. Pertanto, la combinazione di colori e il design mirano principalmente a correggere le imperfezioni visive di una piccola stanza. La mancanza di luce naturale è un'altra caratteristica che richiede una selezione competente di combinazioni di colori all'interno.

È molto importante scegliere la gamma ottimale per la decorazione, l'arredamento e l'arredamento, soprattutto se si desidera realizzare un design in uno stile originale, con colori insoliti.

Combinazioni di successo

Prima di tutto, devi decidere in quale direzione modellerai la composizione, renderla classica chiara o scura non standard. Se la prima opzione è più vicina a te, i designer consigliano di prendere in considerazione le seguenti sfumature.

  • La mancanza di luce naturale richiede l'attrazione di toni non troppo luminosi, ma espressivi. Il giallo, la menta, il rosa andranno bene. Hanno un aspetto migliore in un'azienda con una scala bianca come la neve, soprattutto perché questa combinazione ingrandirà visivamente la stanza.
  • I mobili in morbido monocromatico sono una soluzione molto efficace per un corridoio luminoso. E la scala beige e lattea nei motivi delle pareti nasconderà le imperfezioni delle superfici. È anche un'opzione di design molto sofisticata.
  • Combinati, rosso e grigio sembrano molto dinamici, pertinenti e non banali. Questa tendenza è al suo apice perché il grigio bilancia perfettamente l'ardore del rosso o dell'arancione. Allo stesso tempo, l'intera composizione sembra dignitosa e per nulla volgare.Questa combinazione funziona particolarmente bene per correggere visivamente le proporzioni. Ad esempio, se decori la parete di fondo di un corridoio stretto in una versione rossa, la stanza diventerà più quadrata. Il rossore può essere sostituito con successo con una sfumatura di ciliegia e vino e bacche.
  • Molto raramente, le tonalità blu vengono utilizzate nella progettazione dei corridoi, ma invano. Le squame turchesi e celesti sono in grado di portare freschezza, libertà e molta aria in un interno angusto.
  • I verdi chiari sono ideali per molti stili. Le tonalità più di tendenza: pistacchio, oliva. Stanno benissimo in un'azienda con una gamma di caffè, ad esempio il latte macchiato.

    Se il tuo obiettivo è un corridoio buio, questi punti dovrebbero essere presi in considerazione qui.

    • Le opzioni di colore scuro nel corridoio non sono una scelta così frequente, poiché rendono otticamente la stanza più piccola.
    • Abbina sempre le tonalità scure a quelle più chiare. Ad esempio, combina il viola con il lilla, decora il corridoio marrone nei toni del cioccolato e del latte.
    • Il pavimento chiaro e i dettagli dell'arredamento stanno benissimo su uno sfondo scuro.
    • Salta un corridoio buio se la stanza è piccola.
    • Lo stesso vale per lo stile classico: i toni scuri non gli si addicono, assicurati di tenere conto dello stile generale e del colore nell'appartamento.

    Scelta del colore e dello stile

    Non solo le tonalità dei mobili selezionati, gli elementi decorativi e le finiture dovrebbero essere combinate armoniosamente. Tutti questi dettagli dovrebbero formare un'unica composizione stilistica, adattarsi e abbinarsi tra loro.

    Prima di decidere definitivamente su un colore, scegli uno stile che fa per te. E già nell'ambito del concetto, prendi una decisione sul colore. Quasi tutti gli stili esistenti sono adatti per il corridoio.

    Tuttavia, ci sono alcune aree che vale la pena considerare prima..

    • Classico, moderno. Questi stili sono simili nella combinazione di colori. Prima di tutto, queste sono le tonalità chiare: bianco, sabbia, beige, crema e marrone. Se vuoi un dipinto universale, scegli il bianco, per un corridoio questa è un'ottima opzione.
    • Barocco. Questo stile lussuoso è più adatto per una stanza grande. Le tonalità sature ne sono parte integrante, in particolare il rosa in combinazione con il bianco e la doratura.
    • Rococò. Questo concetto sottolinea anche l'elitarismo degli elementi interni. Ma il colore in esso è più calmo: tavolozza marrone, beige, crema. L'arredamento in oro completerà perfettamente queste tonalità.
    • Stile impero. Questo stile non tollera i mezzitoni, le tonalità luminose sono prese come base. È meglio optare per verdi, rossi, blu. L'oro è essenziale qui.
    • minimalismo... Lo stile più laconico e austero, l'arredamento in cui è completamente assente. La combinazione di colori corrisponde al concetto: neutro, laconico. È ottimale utilizzare combinazioni di bianco, nero, grigio, marrone, crema.
    • Pop Art. Una brillante direzione straordinaria in cui i toni calmi sono inappropriati. Le sfumature accattivanti, appariscenti e succose di sabbia, giallo, arancione, rosa sono perfette.
    • High Tech... Uno stile che privilegia la funzionalità. Lo schema dei colori è sobrio, per lo più grigio. La lucentezza e la lucentezza metalliche completano bene questa tendenza.
    • Scandinavo. Uno stile molto popolare, che si distingue per la semplicità delle forme e la morbidezza della tavolozza scelta. Bianco, grigio, blu con spruzzi rari e luminosi costituiscono la base dello stile.
    • Provenza. Lo stile della provincia francese si distingue per eleganza, freschezza, motivi floreali e combinazioni di colori pastello.

    Sentiti libero di combinare il beige o il bianco con menta, lavanda, limone sbiadito, azzurro e rosa pallido.

    • Nazione... Un altro stile rustico, in cui il nucleo principale è la naturalezza e la naturalezza. Le tonalità naturali sono prioritarie: verdi, blu, marroni, tutte le sfumature del legno.

    Finitura

    Il soffitto nel corridoio è decorato in modo ottimale con colori bianco come la neve. La lucentezza è più adatta per gli stili moderni, la finitura opaca darà lo status di design classico, rispettabilità.Strutture del soffitto complesse, colori vivaci non sono raccomandati per il corridoio. Per coprire il pavimento, scelgono più spesso piastrelle di ceramica o gres porcellanato, linoleum di alta qualità. Puoi usare parquet, laminato o una combinazione di questi con le piastrelle. Il colore del pavimento dovrebbe essere più scuro o più chiaro delle pareti, per non fondersi con loro. Quando si tratta di decorazioni murali, ci sono molte buone opzioni.

    • Sfondo... La soluzione più versatile. Scegli una carta da parati resistente all'umidità e facile da pulire. La combinazione di colori dovrebbe essere abbinata allo stile.
    • Colorante. L'opzione più pratica, è molto facile aggiornare un tale rivestimento.
    • Vernice a base d'acqua - abbastanza persistente. Molto spesso, questa vernice è bianca come la neve, ma con l'aiuto di una combinazione di colori è facile risolverla.

      Ricorda che il colore delle pareti non dovrebbe essere più scuro dei mobili, le pareti sono lo sfondo per altri oggetti, quindi per presentarli favorevolmente, devi rendere le pareti un po' più chiare.

      Corridoi stretti e piccoli

      Questo è un problema comune con i layout. ma visivamente, molte imperfezioni possono essere corrette con l'aiuto del colore, della luce e dell'arredamento:

      • organizzare il giusto sistema di illuminazione, che non si limita a un lampadario;
      • scegli tonalità semplici per la decorazione della parete, rinuncia a combinazioni complesse, grandi motivi e ornamenti;
      • il monocromatico è una soluzione ideale per qualsiasi stile, ma non dovresti decorare tutto in un unico colore;
      • il pastello freddo espande visivamente lo spazio;
      • una superficie decorativa scura con un motivo bianco ravviverà perfettamente l'interno;
      • non cercare la monotonia, tali disegni sono molto stancanti, assicurati di diluire la composizione con interessanti dettagli luminosi;
      • usa un gradiente: una transizione graduale di sfumature nel design;
      • le linee orizzontali allargano la stanza;
      • le linee verticali alzeranno visivamente il soffitto;
      • non è necessario utilizzare una striscia, un motivo o un ornamento correttamente orientati agisce allo stesso modo;
      • la lucentezza aggiunge visivamente spazio, non lesinare su specchi e superfici riflettenti;
      • una gamma scura restringe la stanza, quindi usa toni come accento, ad esempio, accessori marroni su mobili beige;
      • gli interni monocromatici si animeranno perfettamente di luci colorate: verde per il relax, rosa e oro per gli specchi.

      Bellissimi esempi

      Un corridoio bianco è una soluzione universale.

      Il nero è una scelta insolita e lussuosa.

      Gli elementi gialli sono molto rinfrescanti per il design.

      Le tonalità del rosso e del vino sono adatte per interni espressivi.

      Lilla e viola si combinano per creare un arredamento misterioso e magico.

      Tutte le sfumature del turchese formano un design originale e sofisticato.

      L'arancione si combina al meglio con una tavolozza beige neutra.

      Vedi sotto per suggerimenti utili su come rinnovare il corridoio e il soggiorno.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa