Piatti

Porcellana: cos'è e di cosa è fatta, storia, tipologie e applicazioni

Porcellana: cos'è e di cosa è fatta, storia, tipologie e applicazioni
Contenuto
  1. Cos'è la porcellana?
  2. Un po' di storia
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Tipi e loro proprietà
  5. Opzioni di pittura
  6. Panoramica dei produttori
  7. Come distinguere da un falso?
  8. Funzionalità dell'applicazione
  9. Regole di cura
  10. Fatti interessanti

La porcellana è un materiale molto antico, ma oggi è popolare e richiesto in molte industrie in tutto il mondo.

Cos'è la porcellana?

Questo materiale è considerato una delle varietà di ceramica. I prodotti sono realizzati con tali materie prime mediante lavorazione ad alta temperatura di argilla bianca - caolino, inclusi ingredienti aggiuntivi come feldspato, quarzo, osso bruciato. La cottura della massa consente di conferire al prodotto finito proprietà idrorepellenti, un colore attraente: bianco o crema. Inoltre, la porcellana diventa non porosa e un caratteristico anello è inerente al materiale per la produzione di stoviglie e prodotti decorativi.

Il caolino è un'argilla pura che si forma quando il feldspato si rompe. Prima della lavorazione, la pietra cinese viene frantumata in uno stato polveroso, dopo di che la miscela è soggetta a lavorazione a temperatura nell'intervallo da +1200 a +1500 gradi. Come risultato della cottura, la pietra cinese cambia consistenza e si fonde per formare un vetro non poroso. Il caolino si distingue per la sua resistenza al calore, quindi mantiene la sua forma originale. Il processo di fabbricazione della porcellana è considerato completo quando questi materiali sono combinati in un'unica massa di lavoro.

Un po' di storia

La maggior parte delle fonti indica che la Cina è la culla della porcellana. L'emergere di questa materia prima è attribuito al periodo del VI-VIII secolo d.C. NS.Per molti anni la formula e la composizione di questo materiale sono state tenute segrete e lì sono nate anche interessanti tecniche di decorazione, tra cui la "porcellana di riso". In Asia centrale, i prodotti in porcellana apparvero approssimativamente nel IX secolo, dopo 7 secoli la tecnologia per produrre materie prime uniche divenne nota ai maestri giapponesi e in seguito iniziò la produzione di porcellana in Europa.

La storia della creazione della porcellana russa risale al XVIII secolo, ma inizialmente tale materiale era simile alla maiolica nelle sue caratteristiche tecniche. La formazione della produzione di prodotti in porcellana nella Russia zarista aveva due direzioni: a quel tempo funzionavano le manifatture private e anche la produzione di prodotti da queste materie prime fu stabilita sotto la guida della dinastia reale.

Tra le strutture più famose ancora in funzione, vale la pena evidenziare Fabbrica di porcellana imperiale, dove originariamente venivano realizzati piccoli oggetti come servizi da tè, tabacchiere e bottoni per l'imperatrice. Con l'avvento del potere sovietico, le manifatture private furono nazionalizzate e molte tecnologie di produzione andarono perdute.

Negli anni '30 del XX secolo, grazie agli sforzi dei maestri, furono ripristinate alcune delle basi relative all'invenzione di materie prime di alta qualità e l'aspetto artistico della pittura dei prodotti in porcellana iniziò a migliorare.

Per quanto riguarda la tendenza europea nella storia della porcellana, i primi artigiani a provare a creare questo materiale sono stati gli italiani. Inoltre, gli inglesi, i francesi e i tedeschi hanno cercato di avere successo in questa materia. Tuttavia, non sono riusciti a ottenere un risultato del genere come hanno fatto immediatamente i cinesi.

I primi campioni di porcellana europea erano più simili al vetro. Una vera svolta in questa direzione fu fatta in Germania, dove il giovane alchimista Böttger e il fisico Walter von Chirnhaus scoprirono grandi giacimenti di argilla bianca, che differivano radicalmente dagli altri fossili per la loro plasticità.

Il laboratorio per la produzione delle materie prime fu aperto nel 1710, ma il materiale fu inventato molto più tardi, dopo un lungo e duro lavoro, che in futuro fu coronato dal riconoscimento mondiale della porcellana di Meissen.

Vantaggi e svantaggi

Oggi molti prodotti sono realizzati in porcellana con scopi diversi. In ogni caso, la composizione del materiale può cambiare, alla luce della quale emergono alcune caratteristiche della materia prima. In generale, dovrebbero essere evidenziate le seguenti qualità positive della porcellana:

  • la materia prima è completamente impermeabile all'umidità;
  • il materiale non ha vuoti nella sua composizione, che è considerato un grande vantaggio in termini di igiene dei prodotti in porcellana;
  • le stoviglie in porcellana sono resistenti ai prodotti chimici, in particolare agli acidi;
  • nonostante i prodotti in porcellana siano per lo più sottili, il materiale si distingue per la sua resistenza ai danni meccanici;
  • i prodotti souvenir, così come i set e altri utensili sono in grado di trasmettere la luce, che conferisce loro una grazia e un'ariosità speciali;
  • i prodotti realizzati con materie prime di alta qualità si distinguono per il loro colore nobile senza sfumature grigie;
  • la superficie dei prodotti in porcellana sarà perfettamente liscia;
  • la maggior parte dei prodotti decorativi può essere utilizzata nella vita di tutti i giorni per mangiare, il che li rende versatili.

Il materiale e i prodotti da esso non sono privi di alcuni svantaggi:

  • la maggior parte dei prodotti in porcellana richiede un approccio speciale alla cura e alla conservazione;
  • di norma, i prodotti di alta qualità si distinguono per il loro costo elevato;
  • stoviglie e prodotti souvenir non resistono a sbalzi di temperatura improvvisi.

Tipi e loro proprietà

Oggi spiccano diverse varietà di questa materia prima, che si differenziano per le proprietà qualitative, nonché per le sfumature tecnologiche legate alla produzione.

Solido

Questa specie è anche chiamata naturale. I produttori moderni lo realizzano utilizzando diverse quantità dei componenti principali: caolino e pietra cinese.Il primo ingrediente svolge un ruolo importante nel dotare la materia prima di un indicatore come la forza, ma allo stesso tempo è piuttosto instabile ai danni meccanici, quindi batte facilmente. La varietà dura di solito ha molto peso, tale porcellana non sarà trasparente e la sua superficie potrebbe contenere pori microscopici.

Il materiale è ottenuto grazie al riscaldamento ad alta temperatura dei componenti, di norma, per ottenere materie prime, la massa viene riscaldata a una media di 1500 gradi, il processo di cottura avviene in più fasi. Inizialmente, la porcellana dura sarà grigia o blu-bianca, con la successiva lavorazione la tonalità della materia prima cambia in una più nobile. I componenti della porcellana dura non si distinguono per il loro costo elevato.

Come dimostra la pratica, una tale varietà è significativamente inferiore in termini di qualità alla bone china, tuttavia, i prodotti di un tipo solido saranno molte volte più convenienti.

Morbido

La seconda varietà è chiamata al contrario: porcellana artificiale. Questo nome è dovuto al fatto che l'aspetto morbido è stato ottenuto per la prima volta in Europa quando si è cercato di ripetere le abilità degli artigiani cinesi che hanno realizzato materiali duri. Una caratteristica del processo tecnologico per la produzione di porcellana morbida è la cottura, ma quando la massa è esposta a temperature non così critiche, alla luce delle quali la materia prima non è completamente sinterizzata, ma rimane porosa. Tra le caratteristiche notevoli, vale la pena evidenziare il colore più attraente del materiale, che sarà più vicino alla crema.

Un'altra varietà è considerata bone e porcellana fredda... Il primo tipo, oltre ai componenti principali, è inoltre costituito da massa ossea bruciata, è resistente, si distingue per la sua trasparenza e candore.

Tale materiale prevede anche l'utilizzo di una certa tecnologia per la cottura della massa feldspatica con una componente ossea pretrattata, dalla quale viene rimossa la componente adesiva. È questa porcellana che si chiama sottile, poiché i prodotti realizzati con essa si distinguono per la loro magrezza.

Gli artigiani argentini erano coinvolti nella produzione di porcellana fredda, che usavano come ingredienti colla, glicerina, oli e amido di mais. La massa ha una consistenza simile alla plastilina, si solidifica dopo la fine dell'azione meccanica. Le materie prime sono molto plastiche, quindi vengono utilizzate per la fabbricazione di prodotti fini e in filigrana. Il materiale viene venduto già pronto.

Opzioni di pittura

I moderni produttori di prodotti in porcellana in pratica utilizzano diverse opzioni per la verniciatura:

  • sovrasmalto;
  • sottosmalto;
  • intrasmalto.

L'essenza del design overglaze consiste nell'applicare composizioni coloranti sulla superficie di un oggetto che è stato bruciato e ricoperto di uno smalto speciale. Le sostanze utilizzate si differenziano dalle altre composizioni coloranti per la presenza di una componente liquida in grado di abbassare la temperatura.

La verniciatura sottosmalto viene eseguita prima di applicare la composizione dello smalto. Poiché in futuro un tale prodotto sarà esposto a temperature, l'assortimento di colori delle sostanze utilizzate in questo caso si distingue per un assortimento minimo. Molto spesso, per i modelli viene utilizzato l'ossido di cromo o cobalto.

Il materiale con verniciatura intraglaze si presta ad un trattamento termico di +1200C-1300 gradi. Nel corso di tale esposizione, la composizione colorante applicata intacca lo strato smaltato, il che ha un effetto positivo sulla conservazione e sulla brillantezza delle vernici anche con il loro successivo contatto con mezzi acidi o alcoli.

In questo caso, le soluzioni cromatiche vanno da colori tenui nei toni dell'oro, del rosa o del grigio agli ornamenti riccamente colorati sui prodotti.

Panoramica dei produttori

Oggi si possono distinguere i principali produttori di prodotti in porcellana:

  • "porcellana Kuznetsovsky" - una piccola impresa specializzata nella produzione di stoviglie e souvenir;
  • Centro per la rinascita dei mestieri tradizionali "Skudelnik" - un'azienda impegnata nella produzione di souvenir, porcellane artistiche, nonché prodotti edili e architettonici in ceramica;
  • Fabbrica di porcellane Gzhel - una grande impresa impegnata nella produzione e vendita di prodotti dipinti a mano;
  • PC "Porcellana Dulevo" - produttore di prodotti per la decorazione d'interni, nonché prodotti di arti e mestieri popolari;
  • Sagradelos - Fabbrica spagnola per la produzione di ceramiche;
  • Pickman - produttore europeo di stoviglie in porcellana;
  • marchi inglesi Royal Doulton e Wedgwood.

Come distinguere da un falso?

Per non essere confusi con la scelta dei prodotti in porcellana, è necessario attenersi alle seguenti regole.

  • La ceramica di qualità dovrebbe essere sottile ma resistente. Il suo costo dipende da quanto è sottile la materia prima. Pertanto, nel prezzo del prodotto, attraverso il quale puoi vedere come traspaiono le tue mani. Questo vale per le stoviglie e gli oggetti decorativi.
  • Oltre ad essere trasparente, la vera porcellana deve anche "suonare" in un certo modo. Di solito, i prodotti vengono controllati per la falsificazione utilizzando un bastone di legno. Il suono quando viene a contatto con la porcellana dovrebbe essere sonoro e melodico, mentre quello sordo indicherà che il prodotto testato è un falso.
  • È anche importante prestare attenzione al colore che avrà il materiale. Idealmente, i prodotti realizzati con materie prime di qualità saranno bianchi o avorio; il grigio dovrebbe avvisare l'acquirente.
  • Vale la pena prestare attenzione a come è fatto il prodotto. I prodotti di qualità saranno perfettamente lisci ovunque, ammaccature e urti indicheranno la scarsa qualità dei prodotti offerti.
  • Il disegno merita un'attenzione speciale. Anche la pittura a mano dovrebbe essere uniforme e accurata, tuttavia è consentita se sulla superficie sono visibili pennellate.
  • Vale anche la pena prestare attenzione all'etichettatura e ai timbri dei prodotti. Di solito il produttore li applica sul retro del prodotto. Vale la pena dare la preferenza a marchi noti.

Funzionalità dell'applicazione

Lo scopo del materiale non è solo la produzione di stoviglie e prodotti per la decorazione d'interni. La porcellana viene utilizzata per la produzione di parti tecniche a causa del suo basso assorbimento d'acqua e durezza. Questo vale per la dura varietà di materie prime. Per la maggior parte, la porcellana morbida viene utilizzata per la produzione di prodotti d'arte, stoviglie, ecc. Le materie prime sono richieste anche negli studi dentistici, in particolare per la produzione di corone dentali.

La porcellana funge da materiale per la produzione di lavabi, servizi igienici e lavandini, le materie prime sono richieste nella microelettronica, inoltre, alcuni tipi di armature sono prodotti sulla base della porcellana.

Regole di cura

Per quanto riguarda i prodotti per la casa realizzati con questo materiale, richiedono un approccio speciale alla cura e alla conservazione. Affinché i prodotti in ceramica mantengano il loro aspetto originale il più a lungo possibile, vale la pena attenersi a queste raccomandazioni.

  • La porcellana, in particolare gli oggetti d'antiquariato, deve essere lavata a mano. Gli oggetti dipinti a mano possono essere gravemente danneggiati dall'acqua calda e dall'uso di spugne abrasive.
  • Piatti e altri utensili non devono essere pesati sotto l'acqua corrente. Di solito i contenitori o gli oggetti vengono posizionati su una superficie di plastica nel lavandino. È necessario stendere un asciugamano morbido su di esso, prendere acqua a temperatura ambiente e lavare delicatamente la porcellana.
  • I piatti con i manici devono essere tenuti dal corpo, non premere su elementi sottili o di pizzo del contenitore.
  • È meglio prendersi cura della vera porcellana senza usare prodotti chimici domestici. Per rimuovere lo sporco ostinato, è consentito utilizzare sapone per bambini o prodotti chimici neutri. In alcuni casi, puoi aggiungere un po' di ammoniaca all'acqua. La lavorazione può essere eseguita con perossido di idrogeno.
  • Non strofinare la superficie della porcellana con raschietti metallici o spugne dure.Sarebbe meglio usare una spazzola morbida o un panno.
  • La porcellana non deve essere immersa completamente nell'acqua per molto tempo.
  • La porcellana lavata deve essere asciugata con un panno.
  • Non è consigliabile lavare la porcellana antica con acqua, sarà sufficiente la regolare rimozione della polvere con una spazzola o una spazzola con setole naturali.

Fatti interessanti

Durante la guerra civile, invece di disegni e ornamenti, slogan e simboli della campagna sono stati applicati a piatti e oggetti decorativi in ​​porcellana. Ciò ha contribuito ad aumentare la domanda di prodotti ceramici tra tutti i segmenti della popolazione. Tali oggetti erano particolarmente apprezzati anche dai collezionisti.

Nonostante il rilascio di un gran numero di prodotti in porcellana che saranno resistenti alle sollecitazioni meccaniche, e alcuni piatti possono anche essere utilizzati nei forni a microonde e lavati in lavastoviglie, Gli oggetti antichi sono i più apprezzati.

Alle aste ci sono lotti con una violazione della simmetria e crepe, che sono stimati in milioni di dollari.

Nel prossimo video, farai un tour di una fabbrica di porcellana da tè.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa