Piatti

Pentole per cucine a induzione: caratteristiche, tipologie, marche e consigli per la scelta

Pentole per cucine a induzione: caratteristiche, tipologie, marche e consigli per la scelta
Contenuto
  1. Caratteristiche e requisiti per i piatti
  2. varietà
  3. Forme e dimensioni
  4. Materiali (modifica)
  5. Panoramica dei produttori
  6. Come scegliere?
  7. Termini di utilizzo
  8. Cura
  9. Alternative con adattatori
  10. Panoramica delle recensioni

L'emergere di tecnologie fondamentalmente nuove non solo espande le capacità delle persone, ma le costringe anche a capire come gestirle. Questo vale anche per i fornelli a induzione. È importante sapere che tipo di piatti possono e devono essere posizionati su tali focolari, quali sono i materiali adatti.

Caratteristiche e requisiti per i piatti

I piani cottura a induzione sono circondati da una miriade di miti. Spesso puoi sentire che hanno aspetti così negativi:

  • consumare un'enorme quantità di corrente;
  • emettono un forte ronzio e crepitio;
  • cuocere il cibo troppo lentamente rispetto alle opzioni tradizionali.

    Ma in realtà, tutto questo è tutt'altro che vero. Gli elettrodomestici da cucina a induzione presentano una serie di importanti vantaggi pratici e la maggior parte delle incomprensioni sono associate a errori operativi. Uno di questi è la selezione sbagliata di utensili da cucina. Il principio del riscaldamento su questo tipo di focolare prevede il trasferimento di calore alle stoviglie mediante impulsi elettrici indotti a vortice.

    La frequenza di oscillazione in questo caso è 20-100 kHz.

    La differenza tra i singoli fornelli a induzione è dovuta ai seguenti fattori:

    • tipo di quadro di controllo;
    • caratteristiche dell'unità di alimentazione elettrica;
    • altre caratteristiche di progettazione;
    • dimensione;
    • il formato di incorporamento nei mobili;
    • un insieme di elementi riscaldanti.

    Gli ingegneri si prendono molta cura per garantire che solo i piatti adatti a loro siano posti sul fornello. È indispensabile prevedere un'automazione che riconosca contenitori idonei e non idonei.Non appena le stoviglie vengono rimosse dalla superficie del piano cottura, il riscaldamento si interrompe immediatamente. Ma le stesse pentole per piani di cottura a induzione differiscono da quelle solite in quanto le vengono imposti requisiti più rigorosi.

      Solo i contenitori ad essi corrispondenti consentono di realizzare tutti i vantaggi del metodo ultramoderno di riscaldamento degli alimenti.

      Nelle descrizioni tecniche, si nota che i prodotti realizzati con determinati materiali possono essere utilizzati per un focolare induttivo:

      • ghisa;
      • in acciaio inossidabile;
      • realizzato in metallo nero con uno strato di smalto e un fondo piatto.

      È importante notare che il campo magnetico non provoca alcun danno ai rivestimenti smaltati. Ma va tenuto presente che i piatti speciali sono considerati più sicuri della varietà smaltata. Se la stessa padella si sposta rispetto al centro della superficie di riscaldamento o ha un diametro inferiore al bruciatore, la padella speciale crea un pericoloso campo elettromagnetico in un raggio di 0,12 m e smalto - in un raggio di 0,2 m. si nota che questo campo indotto è potenzialmente può danneggiare il sistema nervoso centrale.

      Come risultato di ricerche a lungo termine, gli esperti hanno scoperto che i moderni fornelli a induzione sono più sicuri di quanto si pensasse in precedenza... All'interno di raggi pericolosi, il livello di radiazione (se vengono utilizzati dispositivi di alta qualità) è diventato molte volte inferiore ai limiti consentiti secondo gli standard medici. Quindi devi solo evitare di acquistare modelli molto vecchi di cucine a induzione - e quindi puoi tranquillamente scegliere i contenitori a tua discrezione.

      Molto spesso dicono che hai bisogno di piatti che abbiano un segno di induzione. Viene eseguito sotto forma di una fila di anelli e viene sostituito (a volte solo duplicato) da designazioni verbali.

      Inoltre, è necessario prestare attenzione a 3 componenti importanti quando si scelgono gli utensili da cucina per una superficie a induzione:

      • mancanza di deformazioni evidenti;
      • fondo completamente piatto;
      • copertura esatta della parte attiva del bruciatore (con posizionamento al centro di essa).

      L'induzione deve apparire sul fondo della pentola e sulla sua documentazione. Ma se non ci sono designazioni speciali, a volte è ancora possibile utilizzare i contenitori. Devi controllarli con un magnete. Quei prodotti a cui è attratto il magnete si distinguono proprio per le loro caratteristiche ferromagnetiche. Non sarà sicuramente possibile applicare le seguenti tipologie:

      • bicchiere;
      • ceramica;
      • alluminio;
      • in ottone;
      • vasi in rame.

      varietà

      Le pentole sono spesso posizionate su piani a induzione. Si distinguono tra loro per i seguenti parametri:

      • materiale applicato;
      • diametro totale;
      • la profondità della ciotola;
      • geometria;
      • gestire i disegni;
      • la presenza o l'assenza di un rivestimento antiaderente.

      La maggior parte delle pentole sono rotonde. La copertura per loro può essere realizzata con materiali trasparenti o resistenti alla luce. Il rivestimento antiaderente è prevalentemente costituito da politetrafluoroetilene (più comunemente noto come Teflon). Oltre alle pentole, molto spesso vengono utilizzate le pentole.

      La larghezza della pentola influenza quanto sia conveniente mescolare il suo contenuto e quanto velocemente il liquido evaporerà dalla superficie. Le porzioni modeste vengono preparate utilizzando pentole con una capacità di 1-3 litri. I prodotti con un volume da 3 a 5 litri vengono utilizzati per preparare zuppe e cereali, pasta e gnocchi. Gli esemplari più grandi (con una capacità di oltre 5 litri) aiutano a bollire composte, cetrioli sottaceto o pomodori e fare marmellata.

      È importante prestare attenzione al fatto che questo tipo di pentole, come un calderone, non può essere utilizzato su un piano cottura a induzione: il suo fondo non è adatto a tale applicazione.

      In alcuni casi vengono utilizzati secchi e lattiere. Questi recipienti consentono di riscaldare rapidamente o addirittura far bollire piccole quantità di acqua, latte e altri liquidi. Naturalmente, non si possono non menzionare i bollitori da cucina: funzionano abbastanza bene su un piano cottura a induzione. Una casseruola (una sorta di ibrido tra una pentola e una padella alta) viene utilizzata quando è necessario stufare il cibo.È anche conveniente per preparare zuppe addensate.

      La pentola a doppio fondo è progettata per la cottura dei cereali. Lo spazio che separa i due fondi l'uno dall'altro è riempito d'acqua. Questa soluzione elimina la combustione del cibo. Di conseguenza, il gusto del cibo diventa delicato, piacevole, come se si utilizzasse un forno russo. Anche i piroscafi e i piroscafi sono usati abbastanza spesso; si dividono in un recipiente inferiore riempito d'acqua e in griglie o ceste per il cibo.

      La differenza tra cucine e piroscafi sta nella disposizione dei livelli e nei diversi sistemi di erogazione del vapore. Le pentole speciali per la pasta sono dotate di un apposito contenitore con fori. Prima di iniziare la cottura, il contenitore interno viene posizionato in quello esterno, viene versata acqua. Non appena è pronto, si solleva l'interno, versando fuori il liquido.

      Forme e dimensioni

      Come regola generale, puoi usare pentole con un diametro più piccolo del fornello. Ma i contenitori di diametro maggiore non possono essere usati categoricamente. Con la corretta selezione delle dimensioni, è possibile fornire ulteriori risparmi fino al 10-20%. Va tenuto presente che maggiore è il volume delle stoviglie riscaldate, minore sarà il consumo specifico di energia. Pertanto, è necessario selezionare attentamente il volume dei piatti in modo da non riscaldare troppo o troppo poco.

      Riscaldare 2 litri di acqua contemporaneamente è più economico che riscaldare 2 contenitori da 1 litro.

      Gli intenditori consigliano quindi di scegliere non singoli esemplari, ma interi set. Ti permettono di risolvere con sicurezza una varietà di compiti. La selezione dovrebbe essere basata sulla composizione della famiglia e sulle preferenze alimentari.

      Un'attenzione particolare dovrebbe essere prestata a un argomento come la dimensione delle pentole. Normalmente, sono misurati non dal fondo, ma dal bordo superiore. Queste informazioni sono sempre fornite nella descrizione nei negozi. Pertanto, quando acquisti una padella con un diametro di 25 cm, puoi essere certo che il coperchio avrà esattamente le stesse dimensioni. Per quanto riguarda il fondo, la sua dimensione è classificata come segue:

      • le pentole con un fondo con un diametro di 14,5 cm sono considerate piccole;
      • il gruppo centrale comprende prodotti con una larghezza di 18 cm;
      • si riconoscono campioni di pentole di grandi dimensioni con una larghezza di 22,5 cm (queste sono le dimensioni dei bruciatori).

      Tuttavia, nella vita reale, tutto è un po' più complicato. I piani cottura moderni possono avere fuochi ovali e rettangolari. Per loro, dovrai selezionare piatti specifici. I wok sferici con un piccolo fondo piatto, a causa delle grandi dimensioni delle pareti, sposteranno per così dire altri piatti e ne limiteranno l'uso.

      Per il resto, la dimensione di pentole e padelle va scelta tenendo conto delle proprie esigenze e preferenze.

      Materiali (modifica)

      Come già accennato, per le pentole per piano cottura a induzione, il fondo deve essere rigorosamente in materiali ferromagnetici. Le opzioni più comuni sono:

      • acciaio;
      • ghisa;
      • combinazione di acciaio e alluminio.

      Le pentole in rame non sono adatte alla cottura a induzione. Non utilizzare pentole in alluminio pulite per cucine a induzione. Ma se il fondo è in materiale ferromagnetico e il metallo non ferroso viene utilizzato solo per le pareti e il coperchio, la situazione cambia. È vero, questo rallenta in qualche modo il riscaldamento della nave nel suo insieme. Il vantaggio dell'alluminio è che è resistente e leggero. Il film di ossido formatosi a contatto con l'aria esclude la penetrazione di metalli tossici negli alimenti in preparazione.

      Le strutture in alluminio sono abbastanza economiche e conducono bene il calore.

        Anche la vetreria può essere utilizzata con un fondo ferromagnetico. Consente di monitorare continuamente il processo di cottura. La neutralità chimica del vetro elimina gli effetti dannosi sui prodotti. Le eleganti teiere in vetro con base ferromagnetica sono abbastanza diffuse. Molte aziende realizzano tali prodotti.

        Ma le pentole in ghisa sono ancora una soluzione più familiare. Le proprietà magnetiche della ghisa sono abbastanza sufficienti per risolvere i compiti culinari di base.La cosa principale è che il fondo è completamente piatto e non presenta il minimo difetto meccanico. Senza l'attracco completo di pentole o padelle con strutture di cottura, non si può ottenere nulla. I problemi possono essere causati solo da una seria massa di contenitori in ghisa, che può essere difficile da mantenere.

        Anche i prodotti smaltati sono ampiamente utilizzati. Ma affinché funzionino perfettamente su una superficie a induzione, dovrai scegliere il giusto strato di metallo sulle pareti e sul fondo. Esattamente lo stesso requisito viene proposto in relazione ai recipienti in acciaio inossidabile. Si differenziano per le seguenti caratteristiche:

        • sono ben ripuliti dal cibo rimanente;
        • molto facile;
        • sono molto costosi.

        Panoramica dei produttori

        Conoscendo le pentole per i fornelli a induzione, si dovrebbe prestare attenzione non solo alle migliori caratteristiche pratiche. Il marchio specifico con cui è realizzato questo prodotto è di grande importanza. La classifica dei migliori campioni comprende i prodotti Marchio Rondell... Questa azienda utilizza ghisa e acciaio inossidabile. Le pentole Rondell sono caratterizzate da un riscaldamento ideale degli alimenti e non sono soggette ad ossidazione. Rondell offre una garanzia a lungo termine sui suoi prodotti.

        Le pentole in acciaio inossidabile hanno una garanzia di 3 anni. Inoltre, tutto ciò che è in ghisa ha un periodo di garanzia di 25 anni.

        L'approccio caratteristico di Rondell prevede il rivestimento della ghisa all'interno e all'esterno con uno smalto speciale. Secondo gli sviluppatori, questi prodotti sono adatti a qualsiasi tipo di stufa. Sono stati originariamente progettati pensando a una lavastoviglie. Il set di consegna include istruzioni dettagliate e un ricettario. C'è solo un inconveniente: un prezzo solido.

        Tra i piatti popolari Marchi Tefal adatto per piani cottura a induzione Serie Ingenio Expertise... Tutti gli utensili da cucina di questa serie sono dotati di manici rimovibili. Il produttore afferma che tali prodotti possono essere facilmente inseriti in un forno, su un tavolo da lavoro, in un frigorifero, in un mobile da cucina.

        Tefal Ingenio si posiziona come un'ottima opzione per migliorare le tue abilità culinarie. L'interno è rivestito con il rivestimento brevettato Titanium Excellence per evitare che il cibo si attacchi. Lo strato di titanio aiuta ad eliminare gli effetti dannosi quando viene toccato con posate di metallo. Riduce inoltre il rischio di deformazioni meccaniche di diverso tipo.

        Rispetto alle versioni precedenti, la durata Tefal genio molto di più è dichiarato - da 10 a 12 anni. Uno speciale dispositivo fornisce un'indicazione precisa della temperatura. La serie comprende tre set. Includono in diverse configurazioni:

        • pentole con un diametro di 22 e 26 cm;
        • casseruola di 24 cm di sezione;
        • secchio con un diametro di 16 cm;
        • wok e mestolo.

        Buoni risultati, a giudicare dalle stime dei consumatori, sono dati anche dai piatti. Marchi Kukmara... Questa azienda produce bracieri e tegami, tegami e tegami, anatroccoli e tegami d'oca. La politica del marchio implica l'uso del rivestimento in granito, che offre eccellenti proprietà antiaderenti. La produzione di stoviglie viene distribuita nello stabilimento di Kukmor in Tatarstan e il marchio prende il nome dall'impresa.

        L'alluminio fuso viene utilizzato lì per la produzione di utensili da cucina. È molto spesso: le pareti possono essere fino a 0,6 cm Questa proprietà consente di ottenere un uso a lungo termine degli utensili da cucina. Il rivestimento interno è fornito da un importante produttore tedesco - di Weilburger Coatings GmbH... La composizione viene applicata in 5 strati.

        I componenti in marmo sono completati da particelle di ceramica minerale. La scelta della spruzzatura garantisce la massima affidabilità e durata. Il rivestimento antiaderente applicato è conforme non solo allo standard di qualità russo, ma anche alle normative adottate nell'UE e negli Stati Uniti.

        Il produttore dichiara che anche il controllo delle caratteristiche delle pentole finite è stato allineato alle normative mondiali.

        È opportuno continuare la rassegna delle marche di utensili per cucine a induzione usando l'esempio dei prodotti di Woll... Secondo il produttore stesso, i suoi prodotti sono ottimali sia per i cuochi dilettanti alle prime armi che per gli chef rispettabili. I prodotti tedeschi di alta qualità sono creati utilizzando le ultime tecnologie. La produzione è concentrata al 100% in un solo stabilimento, dove viene effettuato un controllo di qualità molto rigoroso. Tuttavia, il processo molto tecnologico della produzione manuale (senza alcuna timbratura automatizzata) ispira fiducia. Gli sviluppatori Woll hanno proposto una lega di alluminio unica nella composizione, ricoperta da un affidabile rivestimento antiaderente.

        Grazie a questo strato, puoi cucinare deliziosamente qualsiasi piatto. Allo stesso tempo, il consumo di grassi e oli è ridotto al limite. Pertanto, il cibo risulta essere molto più sano rispetto all'utilizzo di altre strutture. L'assortimento Woll comprende:

        • secchi;
        • pentole;
        • pentole e molti altri tipi di piatti.

        Attraente dai marchi russi "Gastronomia"sul mercato dal 1991. Questo marchio è proprietà intellettuale dell'impresa. "VSMPO-Piatti"... L'uso dell'acciaio inossidabile di alta qualità ha permesso di creare piatti di qualità non inferiore a quelli promossi dal leggendario "Zepter".

        Tutte le superfici dei prodotti Gourmet sono completamente lisce e uniformi.

        Vale anche la pena prestare attenzione ai seguenti parametri:

        • fondo abbastanza spesso;
        • costruzione di alta qualità;
        • la capacità di cucinare il cibo senza aggiungere acqua (se viene rilasciato abbastanza succo proprio);
        • idoneità delle stoviglie per i forni (per l'assenza di plastica);
        • un'ampia selezione (l'assortimento dell'impresa russa comprende pentole fino a 8 litri).

        Come scegliere?

        Ma non importa quanto sia famoso il marchio del produttore di un set di piatti, la scelta di un set non finisce qui. Anche altre considerazioni sono molto importanti. Il desiderio di testare le proprietà ferromagnetiche delle pentole è naturale. Per testare meno oggetti con un magnete o per cercare segni speciali meno spesso, puoi prima valutare l'aspetto. Una padella ferromagnetica, ad esempio, sembra più massiccia di un campione normale. Puoi anche determinare la verità per il prezzo: gli utensili di alta qualità per i fornelli a induzione non sono venduti a buon mercato. Gli esperti consigliano anche di pensare alle dimensioni degli utensili da cucina. Devono corrispondere ad almeno una delle zone di cottura. Ma scoprire il materiale utilizzato per creare le pareti non è troppo importante. La presenza di proprietà magnetiche nella parte inferiore è abbastanza in pratica.

        Ciò che è più importante è lo spessore del fondo stesso. È meglio se è 2-6 mm. Gli strati più sottili di metallo si piegheranno e si deformeranno. Quelli più spessi non si scaldano bene e, inoltre, sono troppo pesanti. Se hai bisogno di cucinare il cibo il più rapidamente possibile (ad esempio, andando al lavoro la mattina), l'opzione migliore sarebbero i piatti che hanno un'altezza inferiore alla larghezza.

        Termini di utilizzo

        I piani cottura a induzione possono essere utilizzati anche per preparare il caffè nei cezvas. Tuttavia, in questo caso, dovrai utilizzare un adattatore (a volte viene chiamato, a seconda della sorgente, un overlay o un adattatore). Senza adattatori speciali, è possibile utilizzare solo pentole con un fondo non più stretto di 0,12 m È consentito posizionare anche pentole con una larghezza di 0,09 m o più sui singoli piani di cottura a induzione.

        Tuttavia, le istruzioni finali su questo punteggio possono essere trovate solo nella documentazione tecnica. Inaccettabile:

        • utilizzare piatti con bordi scheggiati e danni meccanici;
        • posizionare contenitori inutilmente pesanti sul fornello a induzione;
        • consentire imprecisioni nella manipolazione degli accessori in ghisa.

        Cura

        I consigli di base per la cura delle pentole per focolari a induzione sono molto semplici. È imperativo valutare tutti i fondi per la sicurezza sanitaria e ambientale. È meglio lavare i piatti a mano e non affidare questa manipolazione alla lavastoviglie. Le formulazioni in polvere devono essere usate con cautela.

        Le particelle abrasive a volte danneggiano gravemente la superficie (specialmente se le stoviglie sono in alluminio o hanno un rivestimento in teflon).

        Gli esperti consigliano:

        • utilizzare solo acqua calda per il lavaggio;
        • pre-immergere i piatti in acqua per ammorbidire lo strato superiore di sporco;
        • combattere il grasso con l'aceto;
        • lavare prima i piatti meno sporchi e poi quelli più intasati;
        • non versare acqua fredda nei piatti caldi (e viceversa);
        • ridurre al minimo l'uso di spazzole in acciaio o pagliette dure e raschietti metallici.

        Alternative con adattatori

        Grazie al disco piatto, che viene installato tra il fornello e le pentole, sarà possibile utilizzare anche le pentole più comuni sul fornello a induzione. Comprese pentole, caffettiere, padelle. Il disco di induttanza raggiunge i 3-6 mm di spessore. È sempre un prodotto multistrato. Questo accessorio sostituisce il fondo ferromagnetico.

        Se viene utilizzato, è possibile utilizzare contenitori in vetro ordinario e resistente al calore, ceramiche di tutti i gradi, argilla per colata, alluminio, rame.

        Quando scelgono gli adattatori, pensano allo spessore totale, alla struttura degli strati, al colore esterno, al diametro (supponendo che il fondo delle stoviglie catturi l'80% della superficie), alla presenza di un manico removibile (offre ulteriore comodità) .

        Panoramica delle recensioni

        I consumatori danno ottime valutazioni alle pentole Rondell. Funziona alla grande con la maggior parte dei piani cottura a induzione. Anche il prezzo elevato è pienamente giustificato. Si ricevono buone recensioni per i prodotti dell'azienda Thomas. In alternativa, di solito si consiglia di prendere in considerazione Woll o il marchio ceco Tescoma.

        Ma i prodotti Tefal sono valutati in modo un po' meno entusiasta. I prodotti Zepter sono di alta qualità, ma a volte irragionevolmente costosi. Inoltre, le valutazioni della domanda dei consumatori includono invariabilmente marchi come BAF, Hackman, Lodge.

        Per informazioni su come scegliere le pentole giuste per i piani a induzione, guarda il video qui sotto.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa