Piatti

Caratteristiche e tipi di piatti uzbeki

Caratteristiche e tipi di piatti uzbeki
Contenuto
  1. Caratteristiche e storia
  2. Principali varietà
  3. È interessante

Il sapore tradizionale, che i piatti nazionali uzbeki possono vantare, affascina molte persone. Si distingue per il suo aspetto gradevole e, cosa altrettanto importante, dietro questi prodotti c'è l'esperienza secolare degli artigiani. I metodi di produzione che sono stati elaborati nel corso dei secoli sono ancora utilizzati, e quindi i prodotti dei ceramisti in Uzbekistan meritano la massima attenzione.

Caratteristiche e storia

L'approccio uzbeko alla produzione di stoviglie prevede l'uso sia di semplice argilla cotta che di ceramica. Nel processo di lavorazione dei prodotti, viene utilizzato il "Latticello" dipinto a mano. Il classico stile orientale sembra invariabilmente armonioso sia in sé che come parte degli interni. La raffinatezza dell'approccio uzbeko consente di offrire comfort e un'atmosfera calda. Gli artigiani sanno come ottenere una chiara separazione dei motivi.

I prodotti in ceramica e porcellana in Uzbekistan iniziarono ad essere realizzati anche durante l'esistenza della Grande Via della Seta. In precedenza, la loro produzione è iniziata nella città di Rishtan. L'ornamento classico a quel tempo era "Latticello" - questo era il nome del motivo dei fiori di cotone. Inizialmente, a Rishtan e nei dintorni, tutte le ceramiche venivano realizzate rigorosamente a mano. Ciò durò fino al ventesimo secolo. Fu solo negli anni '20 che iniziarono a essere create fabbriche al posto delle officine.

Le vecchie botteghe artigiane stesse furono gradualmente chiuse. I vasai che hanno lavorato in loro in precedenza hanno lasciato del tutto il loro mestiere o si sono trasferiti come dipendenti in grandi imprese. Ora ci sono 2 stabilimenti principali che operano qui: Asia Pines Ceramic e Simax F + Z.

Ma la fabbrica di porcellane di Tashkent, che diversi decenni fa riforniva vasti territori di stoviglie, ora non è operativa.In precedenza, preparavano piatti contrassegnati sul fondo con l'uccello "Anko". Ora i prodotti dello stesso tipo sono prodotti in:

  • altre città dell'Uzbekistan;
  • RPC;
  • Tacchino.

Il dipinto, che viene utilizzato nell'industria ceramica uzbeka, assomiglia esternamente al moderno Gzhel. E questa è una somiglianza abbastanza naturale. Le caratteristiche stilistiche sono state riprese da maestri delle antiche regioni russe. Solo le immagini specifiche sono state raccolte più familiari al nostro acquirente.

I prodotti in ceramica di alta qualità delizieranno davvero le persone e sono spesso usati per decorare la tavola prima dell'arrivo degli ospiti d'onore.

Principali varietà

Per servire il pilaf, vengono spesso utilizzati set di piatti per 4, 5 o 6 persone. Inoltre, gli stessi set di solito aggiungono il piatto principale con un diametro fino a 0,5 M. Ci sono anche servizi da tè, che includono teiere e tazze in ceramica, dove dovrai versare il tè. Grandi piatti piatti chiamati lyagan meritano un discorso a parte. Sono posizionati al centro del tavolo.

Il diametro dei lagan varia da 0,1 a 0,3 m. Possono assumere molte forme diverse:

  • quadrato;
  • cerchio;
  • ovale.

I più antichi tipi di stoviglie in Uzbekistan sono apparsi a Khorezm. Fino ad ora, la ceramica viene prodotta rigorosamente secondo le vecchie regole. Vengono utilizzati solo motivi classici e tecnologie naturali. Non c'è bisogno di temere che da qualche parte ti imbatterai in un moderno, realizzato in un impianto chimico, vernice o vernice sintetica. La pittura dei piatti di Khorezm prevede l'applicazione di petali stilizzati.

Un pugnale è posto nel mezzo di ognuno di essi. La sua presenza nel disegno non è casuale: è un simbolo antico, a cui nella mitologia è attribuita la capacità di proteggere i proprietari dei piatti. Allo stesso tempo, si assume protezione non solo dai nemici personali, ma anche da tutti i tipi di problemi che non sono associati a persone specifiche.

Un motivo simile è radicato nell'antica antichità. Puoi persino trovarlo su ceramiche realizzate oltre 2000 anni fa.

Gli ornamenti di Khorezm sono ben riconoscibili e gli artigiani locali evitano diligentemente qualsiasi innovazione a meno che non sia assolutamente necessario. Ecco perché riescono a mantenere inalterato lo straordinario sapore colorato. Un altro ottimo tipo di utensile da cucina antico è il Rishtan. Le ceramiche realizzate in questa città sono conosciute dagli intenditori di tutto il mondo. Si distingue non solo per i suoi modelli insoliti, ma anche per il raro colore smeraldo.

Tutte le materie prime per la produzione vengono prelevate direttamente dalla periferia della città. Qui realizzano sia grezzi di argilla che vernici che vengono applicati al prodotto finito. Naturalmente, i disegni non sono scelti proprio così. Qualsiasi prodotto souvenir realizzato a Rishtan ha un significato strettamente definito. Può essere decifrato, conoscendo esattamente il codice culturale del popolo uzbeko. Gli artigiani di Rishtan credono di avere accesso alla migliore argilla del mondo.

C'è anche un'opinione secondo cui non richiede un'elaborazione preliminare. I coloranti sono ottenuti da erbe che crescono vicino alla città. La ricetta per la miscela colorante è stata selezionata in tempi antichi. Fino ad ora, le ceramiche in stile Rishtan seguono completamente queste proporzioni.

Ma allo stesso tempo, non c'è stereotipo nel design dei prodotti. Ogni maestro ha i suoi segreti di produzione locale. Per questo motivo, quasi ogni prodotto è unico e la mano del produttore è riconosciuta con sicurezza da tutti gli intenditori. Alcuni servizi di piatti e servizi da tè sono realizzati nello stile dell'autore. La linea di fondo è che i loro creatori abbandonano completamente qualsiasi canone, riproducendo solo motivi nazionali generali.

La vita uzbeka non può essere immaginata senza ciotole piccole e grandi. Le tazze semisferiche senza manici si trovano in ogni casa. Molto spesso ci sono anche ciotole in miniatura usate per cognac e vodka. Allo stesso tempo, i divieti da parte del clero vengono ignorati - tuttavia, il 21 ° secolo non può che influenzare.Contenitori più grandi delle ciotole - falce o kasa (a seconda della pronuncia) - sono necessari per zuppe, salse e altri piatti liquidi o semiliquidi. Le trecce sono fatte di varie dimensioni. Ma i lagan sono più spesso usati. Sono necessari per alimenti solidi e friabili. I cibi liquidi non vengono messi in questi piatti.

Importante: non dovresti chiamare lyagan un "piatto" - qualsiasi uzbeko o un vero intenditore si offenderà sentendo un nome così analfabeta.

Ci sono un certo numero di piatti che assomigliano al lyagan, ma differiscono nel nome. Questo nome include sempre la parola "tovok" in una forma o nell'altra. Letteralmente significa "ciotola" o "piatto".

  • Nim-tovok - tradotto come "contenitore parzialmente aperto". Esternamente, sembra una grande ciotola con lati relativamente modesti.
  • Tovoki Labgardon - è consuetudine tradurre come "un piatto con bordi curvi". Infatti, è leggermente attorcigliato attorno al perimetro.
  • Porum-tovok - piatti piani destinati a pane e pasticceria.
  • Tradizione Andijan ordini di usare palovok. Come puoi immaginare, è necessario per mangiare pilaf. Una caratteristica di tale nave è il suo posizionamento su una gamba. L'olio scorre lungo le pareti alte fino al fondo della ciotola. Pertanto, puoi goderti il ​​gusto incontaminato del pilaf aromatico. Importante: a Tashkent, a differenza di Andijan e Fergana, i pallet non vengono utilizzati. Probabilmente, si tratta del diverso contenuto di grassi dei piatti stessi.
  • Anche ad Andijan e nella valle di Fergana in generale si usano spesso i dam-tovok... Questo è un piatto che ha anche la funzione di coperchio. Fondamentalmente, è necessario non per servire il cibo in tavola, ma per disporre i singoli ingredienti. Entrando nella cucina uzbeka, puoi spesso vedere come il cuoco mette i pezzi di carne bollita nel dam-tovok.

Khorezm sorprende i turisti e gli intenditori di esotismo con un altro tipo di stoviglie in ceramica: badia (in un'altra pronuncia, bodiya). Badia differisce da lagan per una maggiore profondità e altezza del fianco. La parete esterna può essere posizionata diritta o con un angolo di 85 gradi. Ma ci sono anche opzioni intermedie, con uno smusso relativamente levigato. Poiché il bodia è sempre posizionato su una gamba alta, alcuni esperti ritengono che sia diventato uno sviluppo laterale di dam-tovok.

Un piatto ancora più grande è chiamato togora - letteralmente "ciotola" o "bacino". Togora non è fatto solo di ceramica, ma a volte anche di metallo. Tuttavia, questo non è un tipo specifico di piatti, ma piuttosto un nome collettivo per grandi vasi profondi. Pertanto, quando si acquista online o si ordina da un catalogo, è importante specificare chiaramente cosa si intende esattamente. I togor in metallo, a differenza di quelli in ceramica, non hanno un particolare valore decorativo.

È interessante

Oltre alla classificazione generale dei piatti uzbeki, è importante conoscere altre sfumature. A Rishtan, gli artigiani-ceramisti occasionalmente mettono giù una canna o una piuma d'uccello nell'argilla. I vuoti formati durante la successiva cottura alleggeriscono i contenitori finiti e danno una parvenza di effetto thermos. Per ottenere la glassa di ishkor:

  • raccogliere l'omonima pianta;
  • brucialo;
  • la cenere viene bruciata a una temperatura di oltre 1200 gradi in modo che appaiano i cristalli;
  • macinare la cenere cristallina;
  • mescolalo con sabbia di quarzo;
  • si aggiunge una piccola quantità di farina e sassi bianchi tritati.
Il colore verde dello smalto è dato dal rame, e il cobalto viene utilizzato per ottenere il colore blu. Lo stagno non viene utilizzato per colorare, ma per rafforzare i piatti stessi.

Importante: lo stagno viene utilizzato in quantità molto ridotte, in quanto può essere tossico.

Indipendentemente dalla complessità della ricetta e dalle sfumature tecnologiche, il vero "Rishtan" ha piccole crepe. Secondo loro, il prodotto originale è accuratamente riconosciuto; i falsi sono invariabilmente privi del minimo difetto.

La principale impresa in Uzbekistan per la produzione di stoviglie è la ditta Pakhta. Lei fa:

  • lattai;
  • cappelli da teiera con supporti;
  • vasi;
  • produttori di frutta;
  • set per spezie;
  • stuzzicadenti;
  • peperoncini;
  • agitatori di sale;
  • ciotole;
  • salsiere e insalatiere;
  • piastre triangolari, rettangolari, ovali.

In totale ci sono oltre 80 varietà di tali piatti... Anche la "ceramica di Rishtan" non è in ritardo. I prodotti di questa azienda si distinguono per la loro luminosità e bellezza. Incarna davvero l'ideale dei piatti tradizionali uzbeki. La verniciatura viene sempre eseguita nello stesso tipo, il che consente di prelevare set da singoli componenti senza problemi.

Nel prossimo video troverai i pro e i contro dei calderoni, dei coltelli e degli utensili uzbeki.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa