Piatti

Tutto quello che c'è da sapere sul braciere

Tutto quello che c'è da sapere sul braciere
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Materiale
  4. Recensione dei migliori modelli

Un braciere non si trova in tutte le cucine, ma chi decide di acquistarlo apprezza subito il valore dell'acquisto. Con l'aiuto di tali utensili, puoi cucinare carne deliziosa, pollame, verdure. I bracieri differiscono dai calderoni e dalle pentole, hanno diversi tipi e scopi, che è quello che dobbiamo capire in questo articolo.

Peculiarità

Un roaster è un tipo di padella. In esso puoi friggere carne e prodotti ittici, rosolare le verdure, fa un ottimo lavoro con lo stufato di qualsiasi piatto e la cottura del pane. Si differenzia da una padella convenzionale per la velocità e l'alta qualità dello stufato. Questo effetto è creato da pareti spesse e da un fondo con un'ampia superficie di lavoro. Il calore è distribuito gradualmente e in modo uniforme, il che consente di stufare bene il piatto senza bruciare.

Un altro vantaggio del braciere è la capacità di cuocere il cibo. Piccole maniglie laterali resistenti al calore facilitano l'inserimento del prodotto in forno.

Un'aggiunta importante al braciere è il coperchio. È installato saldamente, senza spazi vuoti sulla superficie delle stoviglie e crea un effetto di convezione all'interno del contenitore, che contribuisce a un riscaldamento rapido e uniforme. Il coperchio potrebbe non coincidere nel materiale di fabbricazione con il braciere, può essere vetro, pietra, alluminio. Sono prodotti piatti e convessi, ripetono sempre la forma dei piatti.

E la forma del braciere può essere molto diversa:

  • è conveniente stufare le verdure in una tonda;
  • il quadrato è necessario per friggere la carne;
  • cuocere un pesce intero, anatra o oca in uno ovale. Sono chiamati così: anatroccoli o papere.

varietà

I prototipi dei moderni bracieri erano recipienti che i nostri antenati usavano per cucinare sul fuoco aperto.Alcuni prodotti moderni possono ancora svolgere una funzione simile, possono essere utilizzati durante le attività ricreative all'aperto. Ma nella maggior parte dei casi vengono utilizzati per la cottura su fornelli a gas, a induzione o elettrici, oltre che in forno.

I bracieri possono essere suddivisi in due tipi principali.

  • Profondo una padella da tavola con fondo spesso e largo e bordi alti, con coperchio a chiusura ermetica.
  • casseruola - sopra la padella, ma appena sotto la padella. Tali bracieri sono disponibili in diverse forme: sotto forma di pentole o padelle ovali d'oca con un coperchio pesante.

Una menzione particolare meritano i bracieri per forni a induzione.... Il fondo di tali prodotti ha un'aggiunta speciale, che consente loro di essere suscettibili al campo magnetico e di avere una maggiore conduttività termica. Quando si sceglie una pentola a induzione, è necessario prestare attenzione ai parametri del suo fondo e alle dimensioni dei bruciatori.

I bracieri, che sono chiamati non smaltati, hanno possibilità interessanti. Hanno una struttura porosa e devono essere impregnati prima dell'uso per saturare le pareti con l'umidità.

Durante il processo di cottura, l'umidità verrà trasferita al cibo e renderà il piatto tenero e succoso.

Materiale

L'industria moderna utilizza materiali diversi per la fabbricazione di friggitrici. Oltre a vari tipi di metallo, vengono utilizzati vetro, argilla, ceramica e rivestimenti aggiuntivi.

Ghisa

Questo metallo veniva usato per gli utensili da cucina dai nostri antenati. È ecologico e, se usato correttamente, non ha scadenza. Il fondo e le pareti massicci dei prodotti in ghisa facilitano la cottura rapida e di alta qualità di piatti che languono nel loro stesso succo.

La ghisa appartiene ai metalli porosi e per la prima volta assorbe olio vegetale e grassi animali nelle pareti. Tuttavia, gradualmente si forma uno strato antiaderente naturale e il consumo di grassi durante la cottura si riduce notevolmente. A volte vengono prodotti modelli, ricoperti di smalto resistente al calore, nel qual caso il consumo di olio si riduce immediatamente. Le nostre nonne oggi preferiscono la ghisa a tutti i materiali moderni.

Gli svantaggi di tali prodotti includono il peso elevato. Il materiale reagisce agli ambienti acidi e può modificare il gusto dei piatti a base di pomodoro, succo di limone o aceto.

Si sconsiglia di conservare cibi cotti in pentole di ghisa, meglio trasferirli subito in contenitori per alimenti.

Titanio

Il peso dei prodotti in titanio è vicino a quello della ghisa. Rispondono bene agli ambienti acidi e non cambiano il gusto del cibo quando si aggiungono pomodori o si stufano i crauti. NSle pareti del prodotto mantengono bene e a lungo la temperatura uniforme, i piatti sono facili da preparare e succosi.

C'è solo uno svantaggio di un braciere in titanio: non può essere lavato in lavastoviglie.

Alluminio

Per la produzione di bracieri in alluminio viene utilizzata la fusione ad alta pressione. Viene utilizzato un metallo innocuo per uso alimentare. Dovresti scegliere un prodotto forgiato con pareti spesse, necessariamente colato o con uno strato di ceramica.

I modelli in alluminio estruso sottili e leggeri sono la scelta peggiore per un braciere.

Acciaio inossidabile

Un tale braciere è considerato universale, viene utilizzato per cucinare carne, pesce, verdure, prodotti da forno, ecc. È possibile lasciare a lungo i piatti cotti, il cui sapore non cambierà l'acciaio inossidabile. Il prodotto è leggero e resistente, facile da pulire.

Se il modello ha un rivestimento antiaderente, non è consigliabile utilizzare abrasivi.

Nonostante gli alti indici di rendimento, molte casalinghe preferiscono ancora le pentole in ghisa, valutando la cottura in esse come di migliore qualità.

Argilla

Tale prodotto può essere utilizzato sia sul fornello che su un fuoco aperto. L'argilla è un prodotto ecologico e innocuo.

I piatti cucinati nel braciere conservano le loro qualità naturali e il gusto naturale.

Ceramica

Questo materiale viene utilizzato per la fabbricazione di bracieri o per il rivestimento di prodotti in metallo.Se il modello è realizzato interamente in ceramica, il cibo preparato in una tale casseruola sarà straordinariamente gustoso, proprio come nelle pentole di coccio. Questo materiale crea un ambiente alcalino e neutralizza l'acidità, conferendo ai piatti acidi un gusto caratteristico. Ma il prodotto stesso richiede un'attenta manipolazione, può rompersi o rompersi su un fuoco aperto.

È più conveniente utilizzare modelli in metallo ricoperti da uno strato di ceramica. Eviterà che il cibo venga a contatto con il metallo e conserverà il gusto naturale del prodotto durante la cottura in umido. Alcune persone credono che il cibo cucinato in ceramica o terracotta non causerà mai bruciore di stomaco.

Tali prodotti hanno un bell'aspetto e sono degni di diventare una decorazione di qualsiasi cucina.

Bicchiere

Per la produzione di bracieri in vetro viene utilizzato uno speciale vetro resistente al calore (Pyrex), che può resistere a temperature fino a 400 gradi. Scegli una casseruola con pareti spesse.

In pentole di vetro resistenti al calore, puoi non solo stufare carne e pollame, ma anche cucinare il porridge, fare omelette e cuocere torte. Un braciere di vetro è realizzato con piccoli manici di vetro o senza manici. Sono utilizzati nei forni, su tutti i tipi di fornelli e nel microonde.

Quando si sceglie un prodotto, è necessario prestare attenzione al fatto che il vetro sia il più spesso possibile e non abbia cavità all'interno.

Ceramica di vetro

Poiché il vetro contiene elementi in ceramica, il materiale non è trasparente, è simile alla porcellana, ma più durevole e resistente al calore.

Questo prodotto sembra molto bello, può essere usato per cucinare sui fornelli e in forno.

Recensione dei migliori modelli

I bracieri sudcoreani, tailandesi, italiani e alcuni modelli di produttori nazionali sono molto popolari. Dopo aver esaminato le recensioni dei consumatori, ti consigliamo di prestare attenzione alle seguenti opzioni.

  • "Gastronomia". L'aspetto classico dei bracieri con coperchio di un produttore russo. Materiale - acciaio inossidabile, dimensioni - 20 cm Può essere utilizzato su superfici a gas, elettriche, induzione e vetroceramica, nonché nei forni. Il fondo addensato frigge il cibo in modo uniforme e dopo aver spento il fornello mantiene il calore a lungo. Anche un piatto non completamente cotto, tolto dal fuoco, raggiungerà la piena prontezza in modo naturale. Il prodotto è lavabile in lavastoviglie. Il braciere è realizzato in acciaio denso e spesso e pesa 1 250 g.
  • Atlanta... Un capiente braciere elettrico con manici in fusione, ha un coperchio in vetro termoresistente (made in China). Il processo di cottura è chiaramente visibile attraverso il rivestimento trasparente. Il prodotto metallico è protetto dal surriscaldamento, dotato di un regolatore di temperatura, è presente un indicatore e un blocco rimovibile. Potenza - 1.700 W, volume del contenitore - 7 litri, spessore della parete - 3 mm, altezza - 21 cm, peso - 4.760 g.
  • Biol. Braciere in ghisa con due manici, ha un fondo spessorato, che velocizza il processo di cottura. Il prodotto è prodotto in due dimensioni - 26 e 28 cm di diametro, ha uno spessore del fondo di 4 mm e uno spessore della parete di 3,5 mm. Il girarrosto è adatto a vari tipi di fornelli: gas, induzione, ceramica, alogena, elettrico. Le pareti hanno un comodo angolo di inclinazione, il modello è progettato per friggere, stufare e cuocere qualsiasi piatto.
  • "Sogno". Un piccolo braciere in fusione di alluminio con una capacità di 3 litri di un produttore nazionale. Dotato di fondo in multistrato di notevole spessore - 6 mm, spessore parete - 4 mm, peso - 2 130 g Prodotto con rivestimento antiaderente, dotato di coperchio in vetro con foro per uscita vapore. Si abbina a un piano cottura elettrico, a gas e in vetroceramica. Può essere lavato in lavastoviglie.
  • "Camera superiore". Il braciere è stato prodotto dalla società russa Gornitsa LLC con il metodo della fusione di alluminio sagomato (colata in conchiglia). Ha uno strato antiaderente ad alta resistenza che non è pericoloso per la salute. Il fondo ha uno spessore di 5-6 mm, le pareti sono di 4 mm e il prodotto pesa 2.650 g.Il modello è caratterizzato da una maggiore capacità termica, che fornisce un regime di temperatura ottimale in cui il cibo viene stufato rapidamente e non brucia. Il braciere è predisposto per fornelli a gas, vetroceramica ed elettrici.
  • Friggitrice. Un piccolo braciere in alluminio realizzato in Corea del Sud con un volume di 2 litri. Disponibile in 3 colori: rosa, marrone, beige. Il prodotto sembra elegante e ha un buon design. L'alluminio è protetto da un bellissimo rivestimento in ceramica e il fondo è ben sigillato (6,5 mm). Il coperchio trattiene efficacemente il calore. All'interno del braciere è previsto un sistema di scarico del vapore. Il cibo viene preparato rapidamente senza perdere le sue proprietà benefiche.

L'industria moderna offre una vasta selezione di bracieri. Il costo relativamente alto dei piatti può impedirti di acquistare, ma il prezzo è compensato dalla rapida preparazione di piatti succosi e gustosi e dalla lunga durata del prodotto.

Puoi imparare come prendersi cura adeguatamente delle pentole in ghisa nel seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa