Piatti

Piatti colorati: tipologie e scelta

Piatti colorati: tipologie e scelta
Contenuto
  1. Sfumature luminose
  2. Altri colori
  3. Materiale e forma
  4. Consigli

Ogni casa ha diversi set di piatti. C'è un servizio festivo, tutti i giorni, per la colazione e così via. Se prima i piatti erano solo classici bianchi o bianchi con un bordo dorato, oggi puoi scegliere opzioni molto insolite. I piatti colorati non solo possono decorare l'interno della cucina, ma anche rallegrarti e influenzare il tuo appetito.

Sfumature luminose

Le pentole rosse, rosa, verdi, gialle, arancioni, blu o anche in terracotta sono perfette per qualsiasi cucina moderna. Molte persone rifiutano i classici piatti bianchi o beige. Oggi puoi scegliere qualsiasi colore e sfumatura. Può essere un bel piatto monocolore di colore viola o verde chiaro. O magari multicolori, madreperla, pizzo, pois, con ornamenti, disegni e senza. Come si suol dire, i piatti possono essere scelti per ogni gusto e colore.

Quando si scelgono utensili da cucina in colori vivaci, vale la pena imparare come un colore particolare influenzerà il tuo umore e il tuo appetito. È noto da tempo a tutti che ogni sfumatura ha la sua energia speciale, che può influenzare l'umore e il benessere di una persona. Si scopre che con l'aiuto dei piatti giusti, non solo puoi ricaricarti con un positivo, ma anche ridurre o aumentare l'appetito.

Il rosso brillante ed emotivo è popolare tra le persone coraggiose che sono pronte a sperimentare. Questo colore è più di altri in grado di stuzzicare l'appetito, quindi tali piatti sono spesso scelti per i bambini capricciosi a tavola. Vale la pena notare che un servizio da tavola così luminoso non è assolutamente adatto per una sincera festa di famiglia. Il rosso si stanca molto rapidamente e infastidisce persino qualcuno. Pertanto, gli ospiti avranno il desiderio di mangiare e partire rapidamente.Ma se prendi un set di questo colore per colazione, allora questa è forse l'opzione migliore. Un set di rosso-bianco o nero-rosso sembra fantastico. Ad esempio, le tazze potrebbero essere nere e i piatti potrebbero essere rossi.

Anche le sfumature che ricordano gli agrumi aromatici hanno un'energia speciale. Ai bambini piace l'arancione e il giallo.

È buono servire insalate di frutta o verdura su piatti di queste tonalità.

A proposito, queste sfumature hanno un effetto molto positivo sull'appetito e sull'umore. Inoltre, molte persone credono che questi piatti dai colori vivaci contribuiscano a rendere la tavola più attraente e interessante. I nutrizionisti assicurano che questi colori vivaci aiutano il cibo ad essere assorbito meglio.

I piatti possono essere di varie tonalità di verde. Può essere un insieme di colore verde scuro, quasi malachite, e puoi anche scegliere piatti di una tonalità verde pallido, verde chiaro. In ogni caso, a molte persone piace questo colore naturale, e non per niente è considerato neutro. Tutte le sfumature del verde sono associate alla natura, al cibo sano, gustoso e salutare. Pertanto, i piatti di questa tonalità saranno molto interessanti da guardare al tuo tavolo. A proposito, questo colore ha un effetto stimolante sull'appetito, specialmente se combinato con il giallo. E in combinazione con il blu o l'azzurro, aiuterà a ridurre l'appetito.

Altri colori

I colori blu e blu dei piatti, nonostante la loro attrattiva, hanno un effetto molto negativo sull'appetito. Pertanto, non dovresti servire cibo ai bambini in piatti di questo colore. Ma per coloro che sono a dieta, questa è l'opzione migliore. Il colore lilla ha lo stesso effetto sull'appetito. Nel caso in cui tu abbia già scelto i piatti di una di queste tonalità, puoi integrarlo con vari accessori che aiuteranno ad ammorbidire l'influenza negativa di questi colori. Ad esempio, puoi usare una tovaglia dai colori vivaci, tovaglioli bianchi e salsiere dalla forma insolita per servire.

Nonostante la varietà di diversi colori e sfumature, molti scelgono ancora la classica versione bianca... Questi piatti sono perfetti per ogni occasione. Puoi scegliere un set di prodotti opachi in bianco puro, oppure puoi scegliere un servizio in cui il bianco è combinato con altre tonalità luminose.

È importante ricordare che tutti i piatti sui piatti bianchi sembrano molto più appetitosi e attraenti rispetto, ad esempio, ai piatti blu, neri o marroni.

Inoltre, i piatti di questo colore classico non hanno assolutamente alcun effetto sulla percezione del gusto.

Non è necessario scegliere piatti in un colore brillante, puoi dare la preferenza al set, che è realizzato in tenui colori pastello... Ad esempio, è color pesca, albicocca o pistacchio. Tali piatti non solo sembreranno attraenti, ma ti permetteranno anche di dare a qualsiasi piatto un aspetto appetitoso. Quando i piatti vengono serviti su piatti dalle sfumature così delicate, c'è il desiderio di non avere fretta, ma di assaporare il gusto del cibo e della comunicazione. Pertanto, per l'accoglienza degli ospiti, è possibile scegliere un servizio di uno dei colori sopra indicati.

Materiale e forma

Quando si scelgono piatti luminosi, è necessario prestare attenzione non solo al colore, ma anche al materiale e alla forma dei prodotti.

L'opzione più popolare che rimane rilevante fino ad oggi è la porcellana. Le stoviglie realizzate con questo materiale stanno benissimo su qualsiasi tavolo e in qualsiasi interno. Piatti in porcellana bianca e blu con insoliti ornamenti o bordi dorati sono perfetti per le feste di famiglia. Poiché i prodotti in porcellana di alta qualità sono molto pesanti, è meglio scegliere un materiale diverso per l'uso quotidiano. Vale la pena notare che i prodotti bianchi con motivi classici, i bordi sono perfetti se la cucina è realizzata in Provenza o in stile rustico. Tali piatti andranno bene con tovaglie e tovaglioli di varie tonalità.

Un'opzione pratica adatta all'uso quotidiano sono i prodotti in terracotta. I prodotti realizzati con questo materiale possono essere di colori molto diversi.Questi piatti non necessitano di cure particolari, sono facili da lavare, quindi sono ideali per tutti i giorni.

Piatti e tazze di vari colori in vetro sono molto popolari. Può essere un vetro normale o resistente agli urti. Questi utensili sono ottimi per l'uso quotidiano. E grazie alla varietà di colori e sfumature, puoi scegliere le opzioni per la colazione, la cena o una festa per bambini.

In termini di forma, le opzioni più popolari sono i piatti rotondi e le tazze classiche. Ma non rinunciare ai piatti di forma quadrata. I piatti quadrati consentono di diversificare il servizio e sono molto convenienti per servire una varietà di piatti, in particolare i dessert. Inoltre, molti gli psicologi sono dell'opinione che i piatti quadrati ti permettano di sintonizzarti sul successo... Pertanto, è meglio scegliere piatti di questa forma per la colazione. A proposito, le insalatiere di questa forma, realizzate in marrone o verde, stanno benissimo in ogni cucina. Per servire il gelato o la frutta con panna, è meglio usare un prodotto quadrato in delicato vetro blu.

In alternativa, puoi scegliere tra opzioni insolite. Ad esempio, i piatti di forma ovale sono perfetti per chi ama le porzioni abbondanti e vuole realizzare una porzione insolita del piatto. I piatti ovali sono ottimi per servire carne, pesce o pollame.

Piccoli piatti a forma di cuore o anche a forma di stella sono perfetti per servire tagli di frutta, dolci o anche insalate.

Consigli

Infine, abbiamo alcuni consigli più interessanti che ti aiuteranno non solo a scegliere quello giusto, ma anche a utilizzare prodotti luminosi per servire la tua tavola. Molte casalinghe moderne hanno nel loro arsenale piatti di varie forme e colori. Grazie a questa varietà, possono usare l'uno o l'altro set per un'occasione adatta. Ad esempio, puoi usare un colore o un altro a seconda della stagione.

In una primavera calda, è meglio dare la preferenza ai prodotti nei toni del verde pallido, giallo e sabbia. Questo ti aiuterà non solo ad apparecchiare la tavola in modo originale, ma ti permetterà anche di influenzare positivamente l'umore di tutti coloro che si sono riuniti a tavola. Nella calda estate, puoi usare piatti in arancione brillante, azzurro e turchese. Ma per un autunno piovoso, i toni scuri sono più adatti. Ad esempio, marrone, nero, palude o blu navy. Per una fredda serata invernale, scegli colori più caldi e luminosi. Ad esempio, rosso, arancione o bianco combinato con altri colori.

Per informazioni sul fatto che il colore dei piatti influisca sull'appetito, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa