Piatti

Tutto su mantovok

Tutto su mantovok
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. In cosa differisce da una doppia caldaia?
  3. Visualizzazioni
  4. Regole di selezione
  5. Suggerimenti operativi

Tutti sanno che ogni elettrodomestico da cucina, ogni dispositivo ha il suo compito specifico. Ma se lo scopo di una casseruola o di una padella è abbastanza ovvio, allora l'idea di dispositivi più specifici è molto peggiore. È tempo di occuparsi di un dispositivo come un fornello da mantello.

Peculiarità

Già dal nome stesso "mantyshnitsa" segue direttamente che è destinato, prima di tutto, alla cottura dei manti. Ma questa è solo la principale specializzazione dell'elettrodomestico da cucina. Può essere utilizzato per preparare una serie di altri piatti gustosi e salutari. Usando un fornello a mantello per cucinare, non c'è dubbio che il cibo manterrà la sua forma e il suo colore, non si insinuerà, non si diffonderà, non perderà la sua succosità. Ci sono varie opzioni per i fornelli a mantello. Possono differire:

  • il numero di livelli;
  • materiale usato;
  • volume interno;
  • caratteristiche del progetto.

Di solito mantnitsa sembra una padella, composta da diversi livelli.

L'acqua viene versata sul fondo e tutti gli altri "pavimenti" vengono utilizzati per conservare il cibo. Il design è necessariamente reso pieghevole e sul primo livello viene fornito un fondo reticolare, all'incirca come in uno scolapasta. Il centro di tutti i livelli è dotato di uno speciale foro rotondo, che consente di sostenere il movimento del vapore in tutto il volume. Pertanto, ovunque metti il ​​piatto, cucinerà in modo uniforme e contemporaneamente al cibo su altri livelli.

In cosa differisce da una doppia caldaia?

È molto importante conoscere un altro punto: quali sono le differenze tra un mantover e una doppia caldaia. È stato a lungo stabilito che la cottura a vapore rende il cibo più sano rispetto alla bollitura, alla frittura o allo stufato. Se le persone decidono di rendere la loro dieta il più completa possibile, devono usare un piroscafo.... È molto più funzionale e versatile. Quando si confrontano i due apparecchi, la differenza tra loro diventa immediatamente chiara: la padella nei piatti del mantello è più grande che nel bagnomaria, e ci sono anche più livelli in essi.

Non ci sono quasi differenze pratiche direttamente quando si lavora con loro. Ci sono molti più piroscafi nei negozi che piroscafi. Sostituirli tra loro non è difficile. Ma in mantnitsa, ogni piatto contiene più acqua che in un normale bagno di vapore.

Pertanto, un tale dispositivo è ottimale per coloro che amano i manti o gli gnocchi e per coloro che hanno bisogno di nutrire rapidamente una famiglia numerosa.

Visualizzazioni

Un piccolo mantello domestico a volte si rivela essere solo una padella con inserti in rete metallica. Ma la soluzione più tipica è ancora un assemblaggio di più pan-pallet. Sono strettamente posizionati uno sopra l'altro e l'ultimo in alto è coperto da un coperchio stretto. Le piccole opzioni sono progettate per 3 litri di liquido. Ma una grande pentola a mantello può contenere 10 - 12 litri d'acqua.

Importante: l'esatta capacità si riflette sia nell'etichettatura che (nella maggior parte dei casi) nel nome completo del prodotto.

L'aumento dello spostamento aumenta il tempo necessario all'acqua per bollire. Pertanto, la cottura del prodotto senza aggiunta di liquido può richiedere più tempo. Ma il volume dei piatti preparati dipende non tanto dalla capacità quanto dalla larghezza e dall'altezza.

Le strutture più semplici sono dotate di un solo livello. Dispositivi più complessi, in particolare di classe professionale - da 2 a 5. Il diametro esterno è di 24 - 28 cm La stragrande maggioranza dei mantelli è realizzata in leghe di alluminio o acciaio inossidabile. Il coperchio superiore può essere realizzato sia in metallo che trasparente (a base di vetro resistente al calore).

Molto spesso, la plastica viene utilizzata per coprire le maniglie. Questo ti permette di prendere utensili da cucina preriscaldati senza presine, asciugamani. Lo stesso compito può essere svolto con manici in legno. I prodotti in bambù meritano un discorso a parte. Il fondo e la parte superiore sono realizzati in paglia intrecciata.

Questo disegno (in cinese "zhenlon", cioè "cestello del vapore") è stato inventato diverse migliaia di anni fa. Non è stato ancora completamente stabilito quando e dove sono comparsi esattamente i primi campioni di "jenlon". Il motivo è la scarsa conservazione del legno rispetto alla ceramica, alla pietra naturale e al bronzo. I piroscafi in bambù sono utilizzati da quasi tutte le famiglie cinesi e sono ancora rigorosamente fatti a mano. L'unico cambiamento è stato l'uso attivo del filo metallico.

Poiché il legno di bambù assorbe tutti i tipi di odori, è necessario adottare misure speciali. La tradizione cinese utilizza foglie di banana. Nel nostro paese, invece di loro, sul fondo sono disposte foglie di vite o carta pergamena. I piccoli cestini di cottura hanno un diametro inferiore di 0,15 M. Il cibo preparato in un tale piatto viene solitamente servito al suo interno.

La maggior parte dei piccoli cestini da cucina nel nostro paese ha da 2 a 4 livelli. Ma in Cina puoi trovare campioni con 10 o più livelli.

Le pentole in bambù sono buone per la sua assoluta sicurezza ambientale e per il fatto che puoi cucinare il cibo senza consumare energia elettrica. Puoi usare un dispositivo del genere su una stufa a gas e persino su un fuoco. Ma occorre prestare attenzione per garantire che il cibo non venga a diretto contatto con il cestello.

Per fare ciò, crea uno strato intermedio di carta o altro materiale. Lavare un cesto di bambù non è difficile: viene semplicemente sciacquato sotto il rubinetto. Il costo di tali utensili in Cina è molte volte inferiore a quello in Russia. Eppure, nella maggior parte dei casi, un fornello elettrico sarà la scelta migliore. I dispositivi programmabili hanno bruciatori interni e sono in grado di funzionare secondo un programma chiaro.

La maggior parte dei fornelli elettrici è dotata di termostati. Tali dispositivi ti consentono di non temere un incendio se tutta l'acqua bolle via. Tornando al materiale, è d'obbligo menzionare i mantover smaltati.In condizioni perfettamente funzionanti, non funzionano peggio delle controparti convenzionali in acciaio inossidabile. Tuttavia, lo smalto può deteriorarsi se riscaldato e ciò limita notevolmente la rilevanza dei prodotti smaltati.

Regole di selezione

Per un fornello a induzione, è meglio scegliere, ovviamente, un fornello in acciaio inossidabile. I prodotti in bambù, non importa quanto siano buoni di per sé, in questo caso non sono categoricamente adatti. UN quando si scelgono i piatti per una stufa in vetroceramica, è imperativo abbandonare tutti i prodotti con parti sporgenti. Il prossimo passo importante nella selezione è la distinzione tra modelli classici ed elettrici. I primi sono esteticamente più piacevoli, ma i secondi sono più comodi con cui lavorare.

La capacità della struttura e il numero di livelli sono di grande importanza. Qui puoi concentrarti solo sulle tue esigenze.

Importante: la scelta migliore sarebbero mantelli con fondo multistrato che distribuisce il calore. Le modifiche in alluminio sono più economiche di quelle in acciaio, ma non sono adatte per un piano cottura a induzione e sono più difficili da mantenere. Macchie scure compaiono anche sull'alluminio.

Suggerimenti operativi

Come già accennato, a mantnitsa si possono preparare piatti abbastanza diversi. Ma almeno la prima volta vale la pena usarli per il compito più elementare: cucinare i manti. Indipendentemente dall'origine dei semilavorati (casa o negozio), la durata della cottura sarà al massimo di 35 - 40 minuti. È meglio usare la tecnica del vapore, perché raramente qualcuno riesce a fare tutto qualitativamente in acqua. I modelli elettrici sono solitamente accompagnati da istruzioni che spiegano tutte le sfumature di utilizzo.

E quando lavorano con un mantello classico, fanno questo:

  • rimuovere tutti i livelli e ricoprirli con olio di semi di girasole;
  • disponi i manti in passi di 1 - 2 cm;
  • controllare se ci sono ancora passaggi per vapore;
  • ottenere un forte punto d'ebollizione e un'abbondante fuoriuscita di vapore;
  • mettere a posto i livelli.

Il tempo di cottura dei manti in questa tecnica sarà di mezz'ora. Importante: i fornelli multiuso possono essere utilizzati anche per la produzione di succhi. A tale scopo, al posto degli scaffali, viene posizionato un reticolo a forma di cono. Indipendentemente dal lavoro da svolgere, è necessario prendere precauzioni per non scottarsi.

Se necessario, puoi aggiungere acqua al contenitore.

Guarda il video qui sotto per una panoramica del piroscafo-manto-fornello Dolyan.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa