Piatti

Teiere riscaldate a candela

Teiere riscaldate a candela
Contenuto
  1. Un po' di storia
  2. Dispositivo bollitore riscaldato
  3. Scegliere un servizio da tè
  4. Quale dovrebbe essere lo stand?
  5. Bere il tè e galateo

Molti vivono secondo il principio di Bender: "non fanno del cibo un culto". Ed è difficile convincere una persona abituata a preparare il tè in una bustina in un minuto che invece di una tazza veloce in corsa, puoi goderti una bevanda davvero ben preparata in un bel piatto. E qualcuno ha bisogno di dimostrarlo, se ci sono abbastanza amanti delle belle feste del tè. E probabilmente hanno una teiera riscaldata a candela. E se non ancora, ha senso dare un'occhiata più da vicino a un'acquisizione utile.

Un po' di storia

Le teiere sono apparse molto tempo fa: in Cina, nel XIV secolo, secondo i reperti, sorse un oggetto che è ancora associato al consumo di tè. Prima dell'invenzione della teiera, venivano utilizzate le tazze e in esse veniva prodotta una bevanda nobile. Le foglie venivano impastate, gettate in una tazza e versate con acqua bollente.

Esternamente, le prime teiere per la birra non sembravano niente di speciale: piccoli vasi di argilla rossa, tuttavia, capaci di lasciar passare l'aria. Ma il dispositivo stesso era costoso, perché più a lungo il liquido è all'interno, più ricco è il gusto del tè. Le teiere sono apparse in Europa solo 3 secoli dopo.

Anche allora c'erano teiere con supporto, ma non erano di grande valore.

E solo quando le merci in porcellana o le teiere in vetro iniziarono ad essere importate dalla Cina, aumentarono significativamente di prezzo.

Dispositivo bollitore riscaldato

Nel dispositivo stesso, non c'è un trucco speciale: in apparenza, una teiera con una candela da tè può assomigliare a una lampada aromatica. La candela riscalderà l'aria all'interno del contenitore, impedirà il raffreddamento del liquido. Ed è qui che finiscono le funzioni della candela: permette solo di mantenere la temperatura, ma non di aumentarla, di non scaldare il contenuto della teiera.

Anche se no, c'è un'altra funzione di un tale dispositivo: quella estetica. La teiera di vetro con una candela sembra romantica e sofisticata, e se vuoi trasformare un normale tea party in una sincera conversazione o relax, queste teiere sono uno strumento eccellente.

Durante il processo di riscaldamento, la fiamma non può toccare il fondo dei piatti, altrimenti influenzerà negativamente il gusto del tè, il bollitore si guasterà rapidamente.

E se il materiale non è ancora resistente al calore, puoi dire addio al bollitore. Pertanto, i produttori realizzano supporti profondi e alti con candele speciali nella parte inferiore.

Utilizzati per riscaldare le candele nelle maniche, sono chiamati tè. Puoi acquistare le candele più semplici ed economiche, oppure puoi trovare candele colorate, candele scintillanti, candele profumate. Tutto dipende da come vedi il processo di consumo del tè, dai sapori che ti piacciono. Sperimentare ti aiuta a trovare l'opzione migliore.

Scegliere un servizio da tè

Quando si acquista una teiera riscaldata, è difficile decidere immediatamente quale set acquistare: puoi acquistare una teiera in vetro trasparente oppure puoi acquistarne una in ceramica con un motivo interessante.

Specifiche

  • Quelli di vetro attraggono con la loro trasparenza. Il materiale leggero e apparentemente senza peso consente a chi beve il tè di ammirare i processi che si svolgono nel contenitore: il gioco di colori e luci, il flusso delle foglie di tè e i vari ripieni: questo è ancora un piacere per un esteta. Per la fabbricazione di tali teiere, viene utilizzato vetro resistente al calore e, se il vetro è temperato, anche le cadute di temperatura non ne hanno paura.
  • Le teiere in ceramica si distinguono per il riscaldamento uniforme e di alta qualità. Le più attraenti di questo gruppo sono le teiere in porcellana: sono le più leggere ed eleganti. La ceramica sarà più grossolana, ma, ad esempio, nell'interno del paese e della Provenza, è la ceramica che sarà organica. La faience rende il prodotto più fragile, ma sembra bello.
  • Teiere in ghisa. Sono i più pesanti, ma anche i più termoassorbenti. Anche senza riscaldamento, possono mantenere la temperatura a lungo. Ma se hai un supporto, il bollitore non si raffredderà per due ore. Un'opzione molto conveniente per gli amanti del tè lungo.

Tutte le opzioni sono degne di considerazione, è difficile negare l'estetica ad almeno una di esse. Tutto dipende da quale cucina andrà il bollitore, in quale interno "vivrà".

Quale dovrebbe essere lo stand?

La corrispondenza dei materiali è facoltativa. Ma la compatibilità esterna e la compatibilità delle dimensioni sono un must. Infine, è importante che il bollitore e la base siano termicamente compatibili. In genere, i riscaldatori in vetro resistenti al calore sono inclusi con un bollitore di vetro. E questo è conveniente: il supporto trasparente non interferisce con la vista, attraverso di esso puoi vedere la candela stessa e la sua fiamma. Ma il supporto deve essere rinforzato con un inserto metallico: ciò migliorerà la sicurezza e la durata del dispositivo.

Inoltre, la teiera in vetro può essere abbinata a basi in ceramica e acciaio inox.

Sembra molto bello con un riscaldatore filtro in ceramica all'interno di una teiera di vetro. Anche legno e acciaio saranno una combinazione interessante. Ma ghisa e vetro sono praticamente incomparabili, quindi non esistono tali combinazioni. Solo la ghisa è adatta per la ghisa. A proposito, tali teiere spesso non sono progettate esclusivamente per una candela, ma anche per il carbone ardente.

Opzioni del supporto

  • Ciotola sferica. Nella parte superiore, il contenitore sarà chiuso con un coperchio con fori. Potrebbe anche esserci un collo largo nei parametri inferiori. Se il modello è in ghisa, è basso, mentre i supporti in vetro e porcellana sono più alti.
  • Un cuore con un posto per una candela nel mezzo. Questa opzione va bene per tutti, ma non puoi sostituire la candela senza prima rimuovere il bollitore dal supporto. Ma idealmente, la sostituzione di una candela non può violare l'integrità della struttura per un minuto.

Se ti piacciono i modelli pratici in una soluzione minimalista, scegli l'opzione del supporto in acciaio inossidabile.

Di solito sono adattati a diverse dimensioni di fondo.Modelli molto interessanti di sottobicchieri della serie in ghisa: sono stilizzati come retrò, sembrano valori familiari di cimelio.

I modelli in patina e rame sono autentici e autosufficienti, non passeranno di moda per molto tempo.

Bere il tè e galateo

Acquistare un bollitore con uno spettacolare supporto riscaldante non è ancora una bella procedura per bere il tè. Ciò che è importante è la presentazione, che stimola davvero l'appetito, prepara alla conversazione e al relax. Le differenze tra una teiera con portacandele e una teiera tradizionale non sono così grandi che il galateo descrive questo punto in modo speciale.

Regole per bere il tè:

  • la tazza è trattenuta solo dall'orecchio, non è necessario inserire il dito nell'orecchio;
  • il cucchiaio per mescolare viene posizionato sul piattino o appoggiato sul bordo;
  • qualsiasi arredamento per bere il tè (i bambini a volte vengono serviti con cannucce e ombrelli anche per il tè), l'ospite può mantenere;
  • non bevono il tè da un cucchiaio, è necessario solo per mescolare lo zucchero;
  • non vale la pena soffiare il tè in pubblico: mentre la bevanda si raffredda, puoi semplicemente chiacchierare con gli ospiti.

Per quanto riguarda le teiere con supporto, ha senso accendere una candela già a tavola.

Mentre porti il ​​bollitore, può uscire, scivolare fuori, ecc. Tieni un paio di candele a conchiglia in magazzino nel caso in cui il tea party si trascini e tu debba cambiare il riscaldamento.

Se prepari il tuo tè o prepari una limonata calda per il tè, una teiera con una candela è l'ideale per servire. Dietro le pareti di vetro circoleranno bacche e fette di agrumi, erbe e spezie. Fare la birra stessa diventa un piccolo atto creativo piacevole da vedere anche per gli ospiti. Una buona opzione per il caso in cui gli ospiti sono sulla soglia (e inaspettatamente) e riesci a organizzare rapidamente solo un tea party.

Prendi il tè nero o verde di base, aggiungi due o tre fette di arancia, un cerchio di limone, lamponi e metà di fragole, foglie di ribes o menta. E servi tutta questa bellezza prodotta sul tavolo: in una teiera di vetro, che verrà riscaldata in un supporto speciale con una candela aromatica (o ordinaria). Gli ospiti saranno deliziati da una tale presentazione e vorranno assaggiare rapidamente la bevanda pittoresca, e puoi essere orgoglioso che anche i visitatori spontanei non ti coglieranno di sorpresa.

Per una piccola panoramica della teiera riscaldata a candela, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa