Piatti

Piatto di caviale: caratteristiche, tipologie e scelta

Piatto di caviale: caratteristiche, tipologie e scelta
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Materiali usati
  3. varietà
  4. Come scegliere?
  5. Conservazione e cura

Il caviale è un elemento di servizio importante. È progettato per servire una prelibatezza lussuosa molto popolare in Russia. Il caviale di pesce pregiato viene spesso posizionato sui panini, posizionando un piatto con loro al centro del tavolo. Tuttavia, secondo le regole del buon gusto, questo è inaccettabile. Se vuoi organizzare una festa festiva di alto livello, il prodotto dovrebbe essere servito solo in un contenitore speciale.

Cos'è?

Un piatto di caviale è un articolo progettato per servire il caviale. È anche un elemento squisito che decora la tavola. Alcuni modelli hanno design esclusivi. Ci sono anche oggetti realizzati a mano da artigiani di talento. Possono essere giustamente chiamati opere d'arte. Gli esemplari prodotti industrialmente corrispondono anche al ruolo di status della prelibatezza del pesce.

I piatti di caviale sono realizzati con vari materiali. Qualsiasi cliente può trovare un'opzione che si adatta bene al servizio. Tuttavia, va tenuto presente che non ci sono piatti di caviale di plastica economici. Per la fabbricazione di tali piatti, di solito vengono utilizzati cristalli scintillanti, argento, porcellana finissima, bella maiolica. In un lontano passato, il caviale veniva servito in contenitori d'oro intarsiati di pietre preziose.

La forma, le dimensioni e il design dei prodotti moderni possono variare.... Queste sono ciotole laconiche ma aggraziate, modelli fantasy sotto forma di pesci, uccelli e persino intere composizioni che illustrano scene di fiabe.

I piatti consentono non solo di decorare magnificamente il caviale prima di servire. Puoi anche conservare una prelibatezza al suo interno. Il prodotto non si secca, non assorbe odori estranei (a condizione che ci sia un coperchio).

Materiali usati

L'assortimento di piatti di caviale offerti dai produttori è vario.I modelli relativamente semplici sono realizzati in ceramica, vetro resistente, cristallo, acciaio inossidabile di alta qualità. Le opzioni più lussuose sono realizzate in bronzo, argento, pietre preziose. I materiali sono spesso combinati.

Bicchiere

Gli articoli in vetro sono ottimi per l'uso quotidiano. Non sembreranno meno belli sul tavolo festivo. Tali prodotti sono convenienti, eleganti e facili da pulire con i prodotti convenzionali. Per la produzione di caviale, non prendono il vetro semplice, ma usano un cristallo speciale o un materiale termico. Questo ti permette di ottenere prodotti belli ma durevoli. Per incorniciare la parte esterna dei piatti si usano spesso pietra, acciaio, cupronichel e argento.

Cristallo

I prodotti in cristallo erano molto popolari in epoca sovietica. Molte persone oggi associano i prodotti di cristallo squisiti al lusso. I modelli moderni, tagliati con un taglio a diamante, creano giochi di luce unici. A volte i prodotti sono completati con lamina d'argento o d'oro.

Sono in vendita piatti di caviale di vari tipi di cristallo (montagna, piombo, bario, boemo). Sono tutte ugualmente belle. Le forme dei prodotti sono varie. Particolarmente armoniosamente, tali piatti si adattano alla tavola in stile retrò.

D'argento

Gli articoli in argento sono classificati come articoli di lusso. Si ritiene che oltre al suo bell'aspetto, questo metallo abbia proprietà medicinali. Tuttavia, ci vuole tempo perché il prodotto in un tale contenitore sia saturato con ioni preziosi. Se metti il ​​caviale in un contenitore d'argento per mezz'ora, non succede nulla. tuttavia il fatto che il materiale impedisca la crescita dei batteri è innegabile... Ciò consente di conservare correttamente la delicatezza deperibile.

Gli articoli di stato d'argento sono fatti a mano. Tali articoli non sono economici, ma completano perfettamente la lussuosa tavola.

Quando si sceglie un piatto per caviale realizzato con questo metallo, è necessario prestare particolare attenzione alla qualità del prodotto e al campione indicato su di esso. Di solito i negozi offrono utensili in argento 875. Nella fabbricazione di articoli con smalto, il materiale viene prelevato da 916 campioni. I modelli migliori utilizzano il test 960. Più alto è il numero del campione, più argento è presente nella lega.

Un'altra opzione è l'argentatura. Gli articoli sono realizzati in alluminio, acciaio inossidabile o cupronichel. Dall'alto sono ricoperti da uno strato di argenteria. Il prezzo di tale caviale è più basso. Allo stesso tempo, svaniranno non meno efficacemente degli oggetti completamente d'argento. A prima vista, la differenza è quasi invisibile.

Non è difficile scoprire se davanti a te c'è un piatto d'argento o d'argento placcato. Per questo, viene fornita la marcatura. Il produttore indica i dati sul materiale di base e fornisce informazioni sullo spessore del rivestimento (in micron). Ovviamente va scritto anche un campione del metallo utilizzato per la decorazione.

I piatti di caviale più igienici sono realizzati in vetro o cristallo in argento. Inoltre sono molto comode. L'elemento in vetro è facile da rimuovere e pulire. In questo caso la parte metallica non è esposta ad acqua e detergenti.

Un'altra opzione è piattino per caviale in argento, decorato con tecnica a smalto. Questo è un dipinto complesso che trasforma anche un oggetto di forma semplice in un'opera d'arte. La pittura viene applicata allo smalto che ricopre il metallo. Questi sono fiori, motivi, immagini di tutta la trama.

Un tale elemento di servizio può essere classificato come d'élite e persino da collezione, perché i prezzi dei prodotti dipinti a mano sono molto alti. I produttori spesso danno a tali prodotti i nomi "reali", "principeschi" e questo non è casuale. I piatti sembrano davvero parte della decorazione della tavola dei regnanti dei secoli passati.

Indubbiamente, un prodotto esclusivo diventerà una degna cornice per una costosa prelibatezza. Tuttavia, dovrebbe essere chiaro che anche il resto dei piatti sul tavolo dovrebbe essere mantenuto in uno stile simile. Tra i moderni oggetti di servizio minimalisti, una cosa del genere sembrerà strana.

Porcellana

La porcellana è un classico.È sofisticato, pratico e resistente. A causa di diversi cicli di cottura durante il processo di produzione, il materiale può resistere facilmente a qualsiasi temperatura. Il rivestimento decorativo in smalto è neutro. Non intacca il cibo, non assorbe gli odori.

La porcellana ti consente di creare sia prodotti laconici che capolavori ricci. Tali piatti sono solo bianchi o con un motivo. Gli articoli con elementi dorati o argentati sembrano eleganti. Esistono opzioni interessanti per la creazione di quali coloranti colorati stabili vengono utilizzati.

Dovrebbe essere assegnata una categoria separata piatti di caviale in ceramica, dipinti con la tecnica Gzhel. I famosi motivi blu brillante sulla superficie bianca come la neve continuano ancora a conquistare i cuori degli intenditori di artigianato popolare. Molti raccolgono piatti e oggetti decorativi realizzati in questo stile. Il piatto di caviale blu e bianco sarà una degna aggiunta alla collezione. Può completare armoniosamente articoli da portata simili o risaltare efficacemente sullo sfondo di piatti bianchi come la neve.

varietà

Con contenitore del ghiaccio

Il caviale è un prodotto che si deteriora rapidamente. La temperatura della stanza lo influenza negativamente. A questo proposito, in Europa, è nata una grande idea di servire la prelibatezza fredda, mantenendo una temperatura costante. Ciò è particolarmente vero nel caso di un prodotto a peso. La sua durata è di poche ore.

Il piatto di caviale freddo è un articolo in due pezzi. Il primo è un contenitore per il ghiaccio. Il secondo è una ciotola per il caviale. La tecnologia è molto semplice. Un grande contenitore è pieno di ghiaccio e uno piccolo di caviale. Quando i cubetti di ghiaccio iniziano a sciogliersi, vengono sostituiti. In questo modo viene mantenuta la temperatura richiesta. Per evitare l'evaporazione dell'umidità, coprire i piatti con un coperchio.

Un piatto di caviale rinfrescante viene utilizzato sia per servire le prelibatezze in tavola sia per conservare il prodotto in frigorifero. Alcuni modelli consentono di staccare la sezione di raffreddamento. Ciò che rimane è una normale presa, che può essere messa sul tavolo se non c'è abbastanza spazio libero.

Conoscendo il principio, puoi creare condizioni simili con l'aiuto di mezzi improvvisati. Per fare questo, devi solo posizionare qualsiasi contenitore con caviale in un'insalatiera più profonda piena di ghiaccio. Certo, non sembrerà troppo carino, ma nella cerchia di amici intimi e familiari questo è abbastanza accettabile.

Modelli semplici

Se il caviale occupa un posto modesto sul tuo tavolo, non dovresti acquistare piatti di lusso per questo prodotto. Sarà sufficiente una presa in miniatura. Può avere una forma rotonda regolare o ovale. Puoi anche scegliere una versione originale (ad esempio, un piatto di caviale a forma di foglia, conchiglia, ecc.).

Se il tavolo è grande e ci sono molti ospiti, puoi acquistare diversi piatti di caviale identici e distribuirli su tutta l'area. Quindi tutti avranno facile accesso a una prelibatezza e potrai essere orgoglioso di una festa armoniosamente decorata.

Con coperchio

Il coperchio è necessario in modo che le uova non diventino stagionate, si asciughino e non assorbano odori estranei. In frigorifero, la prelibatezza viene conservata solo in questo modo (se il tuo piatto di caviale non prevede la presenza di questo elemento, dovresti coprire il prodotto con un piattino o qualcos'altro). Il coperchio può essere rimosso prima di servire.

Se il contenitore del caviale è relativamente piatto, il produttore alza il coperchio. In questo caso, la delicatezza viene messa su una diapositiva. Se si tratta di una ciotola profonda, il coperchio è solitamente compatto. Su alcuni modelli, le coperture sono trasparenti. Ciò consente di monitorare le condizioni del prodotto.

Con un cucchiaio

Il cucchiaio per caviale è un'utile aggiunta. Non è consuetudine applicare il prodotto con un normale cucchiaio. Il dispositivo deve avere una forma e una lunghezza speciali. È un elemento del genere che alcuni produttori attaccano al piatto di caviale.

Questo set è molto conveniente. Il cucchiaio non interferisce affatto. È collocato in un apposito incavo nel coperchio o è attaccato al contenitore stesso. In questo caso, l'intero set è realizzato nello stesso stile.Tutti gli elementi sono in armonia tra loro, il che sembra elegante e costoso.

Come scegliere?

Prima di tutto, vale la pena decidere la dimensione del caviale. Questo parametro dipende dalle tue esigenze e dai tuoi appetiti. Se il caviale sulla tua tavola è raro e in piccole quantità, ti basterà un piccolo sbocco. Se vuoi sorprendere i tuoi ospiti offrendo loro “da mangiare caviale con i cucchiai”, dovresti acquistare piatti capienti. ricordati che secondo le regole, il contenitore deve essere completamente riempito.

Molte persone mettono la prelibatezza al centro del tavolo in modo che tutti possano prenderne la giusta quantità. In questo caso, un cucchiaio e un set di raffreddamento sono una scelta eccellente. Puoi anche fornire a ogni ospite un mini piatto di caviale porzionato individualmente. In questo caso, dovresti acquistare diversi punti vendita identici di piccolo volume. Possono essere serviti pieni o posizionati vuoti accanto ad ogni posto in modo che l'ospite stesso possa riempire il contenitore a piacimento.

Per quanto riguarda il design, può essere qualsiasi cosa. Tuttavia, va ricordato che il piatto di caviale dovrebbe essere combinato con il resto degli articoli da portata messi in tavola.

Gli oggetti in argento possono essere definiti universali. Sono in armonia con qualsiasi servizio da tavola (cristallo, vetro, porcellana). Anche il modello placcato in oro è una buona scelta. Può essere un regalo meraviglioso, perché queste cose sembrano eleganti e di prestigio.

Un'altra buona opzione è caviale di vetro. Tali piatti sembrano eleganti e sono adatti anche a tutto. Ad esempio, i prodotti economici ma originali del marchio Muza sono popolari.

Un modello di design insolito può diventare una vera decorazione da tavola. Nei negozi puoi trovare prodotti a forma di pesce (ad esempio un beluga o uno storione), una balena, un cigno, una conchiglia, un mini-secchio o un barile, ecc. Ci sono molte offerte. Ad esempio, l'Imperial Porcelain Factory offre un modello nei toni del bianco e del blu con un coperchio originale.

Conservazione e cura

I piatti di caviale in vetro e ceramica non richiedono particolari attenzioni. Il cristallo viene lavato esclusivamente in acqua tiepida e poi asciugato. In presenza di doratura si utilizza una soluzione acquosa di aceto.

Per l'argenteria, puliscila con un pezzo di flanella, pelle scamosciata o altro panno morbido. Per la pulizia profilattica decorativa (1-2 volte al mese) utilizzare una soluzione speciale, che può essere acquistata in una gioielleria.

Un'altra opzione è il lavaggio con ammoniaca. In questo caso, prendi un paio di gocce di alcol in un bicchiere d'acqua.

Per una panoramica del piatto di caviale "Storione" con un cucchiaio, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa