Piatti

Come realizzare utensili in legno con le tue mani?

Come realizzare utensili in legno con le tue mani?
Contenuto
  1. Pro e contro degli utensili in legno
  2. Materiale per la fabbricazione
  3. Come e da cosa preparavano i piatti gli antichi slavi
  4. Strumenti richiesti
  5. Caratteristiche tecnologiche

Non solo l'aspetto originale e il piacevole aroma naturale dei piatti fatti in casa in legno li rendono preziosi e preferibili: è altrettanto importante che possano portare una carica positiva di energia, rendere il cibo più gustoso e più sano e, in alcuni casi, cambiare l'atteggiamento di una persona nei confronti molte cose.

Pro e contro degli utensili in legno

Piatti, ciotole e tazze in legno hanno una serie di vantaggi, che deve essere menzionato:

  • sono già utili al consumo perché realizzati con materiale naturale rispettoso dell'ambiente;
  • il legno ha un'elevata resistenza meccanica e allo stesso tempo è leggero, inoltre, tale materiale è in grado di mantenere il cibo fresco per lungo tempo;
  • l'albero stesso si distingue per un aspetto estetico e, a seconda della razza, ha un ornamento naturale originale: tali piatti diventano una vera decorazione della tavola, ed è piacevole mangiarli, ma anche come elemento decorativo, come un attributo insolito sembra fantastico;
  • a causa del fatto che il legno non conduce calore, è impossibile scottarsi contro di esso e il cibo rimane caldo a lungo.

Un altro vantaggio dei piatti in legno fatti a mano è la capacità di creare qualsiasi forma concepita secondo gli schizzi più insoliti. Allo stesso tempo, il materiale in sé non è troppo costoso, quindi l'autoproduzione è considerata finanziariamente vantaggiosa.

Gli svantaggi dei prodotti in legno sono che hanno una durata più breve rispetto ai piatti in vetro e fibra polimerica; il legno può scurirsi e rompersi se non viene utilizzato e conservato in modo improprio. Affinché una cosa possa durare il più a lungo possibile, ha bisogno di cure competenti e di un restauro periodico.

Materiale per la fabbricazione

Requisiti materiali di base per la produzione di piatti in legno:

  • legno di alta qualità e plastico con caratteristiche di elevata resistenza, e tale accade quando è raccolto di recente, cioè conserva ancora la freschezza;
  • l'albero deve essere di primo o secondo grado, c'è un numero minimo di nodi su di esso;
  • un matrimonio inaccettabile è la presenza di crepe, scheggiature, marciume e blu;
  • nella produzione di piatti per il cibo viene utilizzato solo legno vivo e le preparazioni di legno morto non sono adatte a questo, soprattutto perché possono essere infettate da scolitidi;
  • per l'artigiano è importante anche il grande diametro del legno, poiché consente la produzione di un gran numero di accessori per la tavola.

I gradi morbidi sono più flessibili e plastici, tagliano bene durante la lavorazione, ma non vengono utilizzati a causa della mancanza di durezza e resistenza sufficienti.

Molto spesso, per la produzione vengono utilizzate razze come olmo, quercia, betulla, acero, sorbo, ginepro, cedro, larice o pioppo tremulo; oliva e bambù sono considerati materiali adatti.

Come e da cosa preparavano i piatti gli antichi slavi

In un lontano passato, i nostri antenati realizzavano diversi tipi di piatti: tagliati, cesellati, cesellati o in rame, che venivano assemblati da rivetti e poi fissati con cerchi. Il più popolare in Russia erano i piatti di legno cesellato: questo metodo veniva utilizzato per produrre piatti, tazze, mortai e bicchieri, nonché posate (pestelli, cucchiai, mestoli). Inoltre, gli antichi maestri attribuivano una notevole importanza alle proprietà curative e magiche di alcune specie di alberi, motivo per cui presero per il loro lavoro:

  • betulla, i cui piatti erano destinati principalmente alle donne, poiché potevano curare l'infertilità;
  • noce, che aiuta a trovare amici fedeli e dare energia vitale in cambio di energia sprecata;
  • l'oliva aiutava ad eliminare le emicranie, apriva nuove opportunità;
  • la quercia, che simboleggia un forte principio maschile, aiutava ad alleviare i disturbi degli organi urinari e del fegato;
  • le ragazze che volevano sposarsi più velocemente provavano a mangiare dai piatti fatti dal tronco di un melo - si credeva che un albero femminile avrebbe aiutato a trovare l'altra metà.

Forse gli artigiani moderni dovrebbero anche usare i metodi dei russi e creare prodotti che possano non solo servire come stoviglie, ma anche curare le malattie, cambiare in meglio il destino di una persona.

Strumenti richiesti

Se è prevista la produzione di un grande lotto di utensili in legno, è meglio realizzarli al tornio. Tuttavia, prima di ciò, sarà necessario un lavoro preparatorio, compresa la preparazione di materiale, preferibilmente di alta qualità, e pertanto richiederà:

  • ispezionare il legname;
  • rimuovere nodi in eccesso e piccoli difetti;
  • per tagliare il legname - dividere i tronchi puliti trasversalmente in più parti, in base alla lunghezza richiesta degli spazi vuoti.

Dopo la molatura su un dispositivo di molatura o tornitura, i prodotti dovranno essere verniciati (se lo si desidera, con un motivo).

Ma se si suppone che produca un numero limitato di prodotti o una copia di un pezzo, quando si esegue un lavoro manuale, è possibile cavarsela con un minimo di strumenti:

  • pialla per la lavorazione di una superficie in legno - un aereo;
  • avrai bisogno di un seghetto alternativo per tagliare il pezzo;
  • una serie di seghetti di diverse dimensioni con denti diversi;
  • diversi scalpelli (utensili manuali da taglio);
  • set di frese necessarie per lavori di stozzatura e piallatura;
  • tela smeriglio per levigare il legno.

Un legno a tutti gli effetti, le tavole sono selezionate come materiale, ma possono essere utilizzati anche rifiuti di dimensioni adeguate. Meno strumenti possono essere utilizzati per portare a termine il lavoro se l'artigiano ha familiarità con il processo di produzione manuale.

Caratteristiche tecnologiche

Per coloro che stanno appena iniziando a padroneggiare la produzione di stoviglie in legno, è meglio iniziare con prodotti di forma semplice.

Fasi di lavoro.

  • Innanzitutto, realizzano il pezzo richiesto, tagliando la parte non necessaria dal legname, ma lasciando un margine, poiché il legno deve ancora essere lavorato. Se questo è un piatto, allora è meglio tagliare un albero del diametro richiesto.
  • La marcatura della cosa futura viene applicata al pezzo con un pennarello.
  • Successivamente, il pezzo viene fissato con una morsa e le parti in eccesso vengono tagliate, comprese le rientranze e un rilievo speciale.
  • Dopo aver segnato i contorni laterali, procedere a un processo più sottile utilizzando uno scalpello o incisivi ricci.
  • È consigliabile che gli artigiani inesperti fissino saldamente il pezzo in lavorazione e lavorino con attenzione, poiché qualsiasi movimento impreciso può portare alla rimozione di uno strato in eccesso.

Di conseguenza, la lastra assume la sua forma originariamente concepita, ma necessita ancora di essere adeguatamente levigata con smeriglio e carta (la tela viene utilizzata per la lavorazione di superfici curve e interne).

Se si suppone un disegno (ornamento, pittura a punti), allora dovrebbe essere fatto immediatamente prima di immergerlo e ricoprirlo con vernice o composizione colorante.

Lo strato protettivo è necessario perché i piatti sono destinati al cibo, il che significa che il cibo può essere caldo o liquido. Ciò può influire negativamente sul legno. Ma gli agenti antisettici solitamente usati per questo nelle costruzioni sono tossici, quindi l'olio di semi di lino viene utilizzato per questi scopi. Devono immergere il prodotto e attendere almeno 24 ore fino a quando non penetra completamente nella sua struttura. Questo è fatto semplicemente: l'accessorio finito viene immerso in olio bollito per alcuni secondi, due volte di seguito.

Un'altra opzione di rivestimento è una vernice speciale per alimenti che non è esposta alle radiazioni ultraviolette., acqua, microrganismi fungini e insetti. È un prodotto durevole che aiuterà a proteggere gli utensili in legno dalle basse e alte temperature, la gamma del suo utilizzo va da -30 a +60 gradi. Se per la pittura sono state utilizzate vernici come l'acrilico o la tempera, la vernice viene applicata sopra e conserva perfettamente l'ornamento. È anche consentito coprire l'albero con una colla speciale, che è un'impregnazione di olio vegetale e cera d'api.

Per informazioni su come realizzare piatti di legno con le tue mani, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa