Piatti

Bollitori per cucine a induzione: tipi e sottigliezze di scelta

Bollitori per cucine a induzione: tipi e sottigliezze di scelta
Contenuto
  1. Come determinare la compatibilità di un bollitore e una stufa?
  2. varietà
  3. Valutazione dei migliori modelli
  4. Come scegliere?

Il bollitore è l'attributo più importante della cucina. In questo articolo ci concentreremo nello specifico sulla scelta di un bollitore per un piano cottura a induzione. Nella fabbricazione di prodotti per tale superficie, vengono utilizzati vari materiali per la fabbricazione di piatti.

Come determinare la compatibilità di un bollitore e una stufa?

Il piano cottura a induzione ha uno speciale dispositivo di riscaldamento che si differenzia dagli altri piani cottura. Pertanto, non tutti gli utensili sono adatti per cucinare su una stufa del genere. E il bollitore non fa eccezione. Materiali adatti per cucine a induzione:

  • ceramica;
  • vetro resistente al calore;
  • acciaio inossidabile;
  • plastica;
  • smalto.

La cosa principale in questo tipo di piatto è il suo fondo. I prodotti devono avere un fondo solido con uno spessore di 3 mm, che ha proprietà ferromagnetiche.

Dovrebbe essere perfettamente piatto. La struttura inferiore contiene uno speciale disco magnetico in alluminio (meno spesso in rame). Il disco di metallo favorisce il movimento degli elettroni, dopo di che la superficie si riscalda rapidamente, risparmiando non solo tempo, ma anche elettricità.

Il fondo in rame si trova più spesso nella costruzione di pentole e padelle, dove avviene un processo più lungo di riscaldamento della superficie. Il fondo in rame per tali piatti può essere a tre o cinque strati. Ma per la costruzione di un bollitore, questo tipo di fondo non ha senso.

Per determinare la compatibilità di un bollitore con un piano cottura a induzione, basta guardare la confezione delle pentole. Generalmente, i produttori mettono un segno del piano cottura a induzione sulla confezione: una spirale con diversi giri... Dovresti anche scegliere pentole la cui area inferiore non differisca dalla dimensione del bruciatore di oltre il 30%.Prima di utilizzare un nuovo bollitore, dovresti leggere attentamente anche le istruzioni per la stufa. In esso, i produttori indicano il diametro minimo delle stoviglie a cui viene acceso il piano cottura.

Per determinare in modo indipendente se il bollitore è adatto per un fornello a induzione, è necessario eseguire un magnete lungo il fondo delle pentole. Se la qualità del fondo è buona, il magnete dovrebbe aderire alla superficie.

Alcuni modelli di bollitori sono dotati di una funzione di spegnimento. Tali modelli sono facili da usare e sono molto richiesti dai proprietari di cucine a induzione.

varietà

Molto spesso, i prodotti per i fornelli a induzione sono realizzati in acciaio inossidabile. Tali piatti sono molto popolari, facili da progettare e mantenere. Quando si sceglie un bollitore in acciaio inossidabile, è necessario tenere conto del grado di acciaio. L'indicatore standard inizia con i numeri 18/10 e superiori. Queste cifre indicano l'uso nella produzione di acciaio inossidabile di grado medico. È anche chiamato acciaio per alimenti. I prodotti di alta qualità realizzati con tale acciaio inossidabile sono contrassegnati da una marcatura speciale: AISI 409.

Le teiere lucide o opache sono una questione di gusti per tutti. Ma la superficie opaca è più facile da pulire. La superficie lucida deve essere pulita bene dopo il lavaggio per evitare macchie di gocciolamento.

Quando si scelgono pentole in acciaio inossidabile, è necessario tenere conto della qualità del fondo del prodotto. I piatti diventeranno rapidamente inutilizzabili se nella produzione del fondo e del corpo è stato utilizzato del metallo sottile. Esistono modelli di bollitori dotati di un fondo incapsulato, che aiuta ad accelerare il riscaldamento dell'acqua. Lo svantaggio delle teiere in acciaio inossidabile è la capacità termica insufficiente e il riscaldamento irregolare. La superficie inferiore di un tale prodotto può riscaldarsi solo fino a una temperatura di 100 gradi.

Le teiere in acciaio al carbonio (smaltate) sono sicure da usare. Durante la produzione, lo smalto viene applicato utilizzando uno speciale metodo a caldo, seguito da un trattamento termico. Questo tipo di pentole è resistente alle alte temperature e ha una buona capacità termica. L'acqua negli smalti mantiene la temperatura a lungo. Lo svantaggio è la bassa resistenza del materiale: le teiere smaltate sono resistenti agli urti e alle cadute.

Le teiere in vetro hanno un aspetto estetico ed elegante. Le pentole in vetro sono dotate di una base in metallo ferromagnetico, che consente l'accensione del bruciatore. Molto spesso, ci sono modelli con una sottile piastra metallica. La superficie dei modelli con un fondo spesso della capsula di metallo si riscalda rapidamente, il che porta a una rapida ebollizione del liquido. Nella produzione di modelli in vetro viene utilizzato vetro resistente al calore, che tollera bene le alte temperature, così come le sue gocce.

In alcune configurazioni, le teiere in vetro sono accompagnate da boccette per la preparazione del tè, che sono più simili a un infusore per il tè. È sicuro preparare il tè in bicchieri poiché non ci sono elementi riscaldanti all'interno.

A causa della plasticità del vetro, ci sono molte forme e modelli diversi con disegni originali. La teiera in vetro è un assistente insostituibile e si adatta perfettamente all'interno. Lo svantaggio è la fragilità del materiale.

Il bollitore sibilante per i piani cottura a induzione è comodo come per altri tipi di piani cottura. L'apertura chiusa del beccuccio contribuisce al rapido riscaldamento e all'ebollizione dell'acqua e un forte fischio ti avviserà immediatamente dell'ebollizione. I modelli di pentole con fischietto sono molto resistenti, poiché sono realizzati in metallo di alta qualità. Inoltre, i manici della teiera sono realizzati in materiale resistente al calore e sono molto comodi.

I tappi per fischietti sono di due tipi:

  • rimovibile;
  • coperture che si alzano quando si preme un pulsante.

Il primo tipo non è molto conveniente. Se avvicini la mano c'è il rischio di ustioni a causa del vapore. Il coperchio, che si solleva premendo un pulsante, è comodo e pratico da usare. Esistono modelli di bollitore con indicatore del livello di riscaldamento. Tali prodotti sono molto convenienti e sicuri allo stesso tempo.L'indicatore di riscaldamento è un'opzione conveniente che aiuta a determinare il punto di ebollizione e tenere traccia dell'avvicinarsi del punto di riscaldamento massimo dell'acqua.

Ci sono bollitori in cui la notifica del grado di riscaldamento avviene con l'aiuto di un determinato colore.

Valutazione dei migliori modelli

L'elenco dei migliori produttori di bollitori a induzione è il seguente.

Gipfel

L'azienda tedesca Gipfel produce prodotti in acciaio inossidabile di alta qualità e confortevoli. Il manico del bollitore è realizzato in materiale resistente al calore e il coperchio rimovibile consente di versare facilmente l'acqua in un contenitore e, se necessario, di versarla in un altro contenitore. L'acciaio inossidabile rende il dispositivo pratico e conveniente con una lunga durata. Uno dei modelli popolari di questa azienda è una teiera in acciaio inossidabile da 2,5 litri stilizzata in rame. Questo servizio da tavola piacerà ai sostenitori del minimalismo e delle cose eleganti. Un bollitore dal corpo color rame sarà un accessorio originale per la cucina, nonché un buon regalo per i propri cari.

Fessler

Un altro produttore tedesco è l'azienda Fessler. I prodotti dell'azienda sono di altissima qualità. La gamma di prodotti è presentata in vari modelli eleganti e una varietà di colori. La costruzione del corpo è realizzata in metallo resistente, che consente di utilizzare il bollitore non solo sui piani cottura a induzione, ma anche su altri tipi di piani cottura. Il manico è realizzato con un materiale resistente alle alte temperature, è impossibile scottarsi su di esso. Inoltre, tra i vantaggi, vale la pena notare una buona capacità termica, l'acqua mantiene la sua temperatura a lungo.

Aiuto in cucina

L'azienda americana Kitchenaid produce modelli di bollitori per piani a induzione. Il materiale è acciaio inossidabile con uno speciale rivestimento che previene i graffi sulla cassa. Il bollitore di questo produttore non emette pulsazioni e rumori inutili e dopo l'ebollizione avvisa con un segnale speciale. Kitchenaid produce una varietà di prodotti che attireranno e soddisferanno qualsiasi cliente. I prodotti di questo produttore si distinguono anche per la loro resistenza e durata. La durata dei prodotti raggiunge i 20 anni.

Powise Industrial

Il produttore cinese Powise Industrial produce bollitori a induzione originali. Uno dei prodotti più interessanti è un modello in acciaio inossidabile, ricoperto di smalto con un motivo bianco e nero. La teiera dell'azienda cinese con un volume di 3 litri ha un solido fondo a capsula, grazie al quale l'acqua si riscalda rapidamente. Quando la custodia si riscalda, il disegno in bianco e nero diventa colorato. Il manico del prodotto è in silicone, che non si riscalda. Questo modello attrae con il suo design e originalità.

A causa della durata e della resistenza del metallo, un tale prodotto può durare per molti anni.

Come scegliere?

Criteri per la scelta di un bollitore per piano cottura a induzione dovrebbe basarsi su diversi aspetti.

  • Volume del prodotto. La scelta di una teiera dovrebbe essere basata sul numero di persone in famiglia. Un prodotto di piccolo volume non porterà solo inconvenienti. L'acqua bollente in diversi approcci sprecherà energia.
  • La tenuta della teiera. Il coperchio delle pentole deve chiudersi ermeticamente e non lasciare fuoriuscire il vapore. Altrimenti, durante il rilascio di vapore, potrebbe verificarsi una deformazione del prodotto sotto l'influenza dell'alta temperatura, che indica anche un prodotto di scarsa qualità.
  • Scarsa permeabilità all'acqua del beccuccio. Vale la pena controllare immediatamente come l'acqua fuoriesce dal beccuccio. Se l'acqua fuoriesce con un flusso irregolare, il prodotto deve essere restituito. Di norma, tali utensili rientrano nel periodo di garanzia.
  • Il design e la forma della maniglia sono selezionati individualmente, a seconda delle preferenze del consumatore. La forma scomoda e la scarsa qualità del materiale possono provocare ustioni con vapore o acqua bollente.
  • Il fissaggio del bollitore deve essere sicuro. Quando si sceglie un prodotto, è necessario prestare attenzione ai bulloni avvitati sulle maniglie.Bulloni allentati possono rompere il manico del bollitore in presenza di acqua bollente.
  • Il beccuccio deve essere sopra il corpo per evitare fuoriuscite di liquidi. Per versare l'acqua da una teiera nelle tazze, dovresti scegliere un prodotto con un beccuccio lungo.
  • La compatibilità del diametro del fondo del prodotto con le dimensioni del piano cottura a induzione spesso non è la stessa. Per scegliere il modello adatto al piano cottura è necessario tenere conto dell'area della piastra e del diametro del fondo del bollitore. Non dovrebbe differire dall'area del pannello di oltre il 30%.

Vale la pena aggiungere a questo elenco la scelta del colore dello smalto della superficie interna in caso di acquisto di un prodotto smaltato. Bianco, crema, azzurro, blu e nero sono sicuri. Il resto dei colori e delle sfumature è accettabile per lo smalto con il rivestimento esterno della custodia. Non dovresti comprare pentole con rivestimento interno marrone, rosso e giallo.

Considerando queste caratteristiche, l'acquisto del prodotto sarà facile e porterà solo piacere. Inoltre, oggi i modelli di vari produttori sono presentati in colori vivaci e design eleganti per tutti i gusti.

Per informazioni su quali pentole possono essere utilizzate sui fornelli a induzione, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa