Piatti

Cocotte: descrizione, scopo e scelta

Cocotte: descrizione, scopo e scelta
Contenuto
  1. Cos'è e a cosa serve?
  2. varietà
  3. Come scegliere?
  4. Regole di cura

Per cucinare oggi vengono utilizzate molte varietà di utensili da cucina. Alcuni utensili hanno una lunga storia. Rientra in questa categoria la cocotte maker, utilizzata per la prima volta in cucina dagli chef francesi e oggi richiesta in tutto il mondo.

Cos'è e a cosa serve?

Molti degli utensili da cucina utilizzati oggi da hostess e chef sono di origine straniera. Cocotte, così popolare oggi, non fa eccezione. Questo nome interessante nasconde un tipo separato di pentole resistenti al calore, che oggi è realizzato con materiali diversi.

Per la prima volta, gli chef francesi hanno iniziato a utilizzare tali utensili in cucina per preparare piatti di verdure. Come ha dimostrato la pratica, nei prodotti cucinati in tali piatti è stato conservato un massimo di sostanze utili, inoltre, eventuali verdure non hanno perso la loro forma dopo il trattamento termico.

Inizialmente, i produttori di cocotte erano fatti esclusivamente di argilla e avevano un coperchio aderente. Piatti usati per la cottura al forno. Successivamente, oltre alle verdure, iniziarono a cucinare piatti di carne, pesce e funghi. È così che è apparsa la ricetta famosa in tutto il mondo per la cocotte di uova fritte.

Infine, il nome è stato assegnato ai piatti, dopo che gli chef hanno iniziato a cucinare esattamente la frittata. Cocotte maker è tradotto dal francese come "pollo".

Attualmente la cocotte è leggermente cambiata. Se prima i piatti venivano preparati per più porzioni contemporaneamente, oggi le porzioni vengono servite nei piatti., quindi, il volume di una moderna cocotte maker è solitamente nell'intervallo di 100-200 ml. E per servire un piatto caldo, era dotato di un lungo manico.

Ora questo tipo di stoviglie viene utilizzato nella maggior parte dei casi. per la preparazione di julienne porzionata. Grazie al comodo contenitore piccolo, è possibile cuocere subito il piatto in latta e servirlo caldo mentre è ancora caldo con una perdita estetica minima. Di solito, i produttori di cocotte vengono ulteriormente decorati avvolgendoli con tovaglioli o pellicola.

Kokotnitsa combina una serie di vantaggi principali, grazie ai quali il piatto cotto mantiene la sua attrattiva. È comodo da mangiare e le caratteristiche della sua preparazione consentono di preservare le massime proprietà utili negli ingredienti utilizzati, che ha un effetto positivo sul gusto. Ora i produttori di utensili da cucina offrono produttori di cocotte in vari colori, variano anche la lunghezza del manico e il tipo di materie prime utilizzate per la produzione di piatti.

varietà

I contenitori sono classificati in base al tipo di materiale utilizzato per realizzare le stoviglie. In condizioni moderne di rapido sviluppo della tecnologia per l'acquirente viene offerta una vasta gamma di produttori di cocotte.

  • Stoviglie in ceramica. La principale caratteristica distintiva di tali prodotti è la loro elevata conduttività termica. Tali contenitori possono essere utilizzati non solo per la cottura alla julienne, poiché le cocotte possono essere utilizzate per riscaldare il cibo nei forni e nei forni a microonde. La ceramica si riscalda progressivamente, quindi il trattamento termico dei prodotti sarà accurato e uniforme.

Le materie prime utilizzate non rappresentano una minaccia per la salute umana, nel processo di interazione con il cibo la ceramica non emette composti pericolosi, non si ossida.

Ma il materiale non tollera forti fluttuazioni dei valori di temperatura, quindi tutti i tipi di esperimenti con tali produttori di cocotte possono portare alla formazione di difetti sulla superficie.

Oggi i produttori utilizzano due tipi di materie prime.

  • Ceramiche non smaltate. Il materiale si differenzia per l'assenza di lavorazioni aggiuntive dopo la cottura, che fornisce resistenza all'acqua senza privare la naturale porosità del contenitore. Tale struttura nel processo di cottura funge da regolatore naturale dell'umidità, cioè, quando manca, l'umidità evapora da quelle riserve che il materiale ha assorbito in precedenza, con un eccesso, tutta l'umidità, al contrario, viene assorbita nel materia prima.

Tra gli svantaggi di questi piatti, vale la pena evidenziare il basso livello di igiene, poiché nei pori si accumulano non solo acqua ma anche grassi, succhi e odori vari.

  • Piatti in ceramica smaltata. Tali contenitori devono essere ricoperti di smalto, la cui particolarità è un cambiamento nella struttura della materia prima: l'argilla diventa completamente liscia, quindi l'assorbimento di inclusioni estranee diventa impossibile.

Tale struttura facilita notevolmente la cura dei cocotte maker, inoltre il lato esterno delle pareti si presta solitamente a decorazioni decorative, che aumentano l'attrattiva dei piatti che vengono serviti in tavola.

  • Contenitori di cottura in acciaio inossidabile. Le cocottes metalliche non reagiscono con ambienti acidi e leggermente acidi, così come altri prodotti chimici. A differenza della ceramica, i contenitori in acciaio inossidabile si distinguono per la loro resistenza ai danni meccanici, il che significa che avranno una durata maggiore. Durante il funzionamento e il trattamento termico, il metallo mantiene il suo aspetto estetico, non arrugginisce né si appanna e mantiene bene il calore.

I piatti in acciaio inossidabile sono lavabili in lavastoviglie.

  • Pentole in ghisa. La ghisa è stata a lungo richiesta come materia prima per la produzione di utensili da cucina, quindi molti produttori stranieri e nazionali producono cocotte in ghisa con precisione. I prodotti si distinguono per la loro durata, sono in grado di trattenere bene il calore, in modo che il cibo rimanga caldo più a lungo. I contenitori in metallo non si deformano a causa degli sbalzi di temperatura e hanno proprietà antiaderenti.

Tuttavia, i produttori di cocotte in ghisa peseranno di più rispetto a prodotti simili realizzati con leghe leggere, inoltre, nel tempo potrebbe formarsi ruggine sulle materie prime.

  • Contenitori di silicio. Il materiale è una lega di alluminio e silicio. I prodotti realizzati con tali materie prime si distinguono per la loro resistenza ai danni meccanici e alla durezza. Le pentole sono resistenti a varie temperature e ambienti chimici. Le cocotte si riscaldano abbastanza rapidamente, non sono soggette al processo di formazione di ruggine a contatto con l'umidità.

Tra gli svantaggi del prodotto, vale la pena notare il suo costo elevato.

  • Caffettiere usa e getta. Tali prodotti sono usati a casa, così come sulla strada - durante i picnic, durante le escursioni, in campagna. Il foglio funge da materiale per la fabbricazione. I piatti preparati in cocotte maker usa e getta non perdono il loro gusto, inoltre, sono assolutamente sicuri per la salute umana.
  • Oggi, gli stampi in silicone non sono meno richiesti.... I prodotti realizzati con queste materie prime sono notevoli per il loro aspetto: di norma, i produttori di cocotte sono realizzati con materiali dai colori vivaci. I piatti sono facili da usare. Il silicone alimentare non emette composti tossici quando riscaldato, quindi è sicuro per il corpo umano quando interagisce con il cibo.
  • Stoviglie in porcellana apprezzato per il suo aspetto d'élite. I prodotti possono essere semplici o dipinti. Oggi i marchi asiatici ed europei offrono prodotti in porcellana. Particolarmente apprezzata la porcellana francese. Quando si scelgono tali utensili, vale la pena chiarire ulteriormente con quale fonte di riscaldamento sarà compatibile.

Anche i produttori di Cocotte differiscono per volume; in vendita puoi trovare contenitori per:

  1. 50 grammi;
  2. 100 grammi;
  3. 150 grammi;
  4. 200 grammi;
  5. 250 grammi.

La scelta dipenderà dalle preferenze personali, tuttavia, raramente vengono acquistati contenitori di volume troppo grande, poiché nella maggior parte dei casi vengono preparati piatti piuttosto sostanziosi nelle cocotte. Oggi tali piatti sono utilizzati in forni, piroscafi, forni a microonde. Nelle cocotte potrai cucinare un piatto delizioso anche in una normale casseruola a bagnomaria. Le pentole possono essere vendute con o senza coperchio, quest'ultima opzione è la più comune.

Come scegliere?

Oltre alle caratteristiche esterne, quando si sceglie un set di produttori di cocotte, è necessario prestare attenzione alle caratteristiche del materiale con cui sono realizzati i contenitori per la cottura dei piatti. Vale la pena notare le principali proprietà che avranno un effetto positivo sul gusto, oltre a facilitare il processo di preparazione e ulteriore cura dei piatti.

  • Resistenza al calore. La principale qualità dei produttori di cocotte, poiché il processo del loro funzionamento è direttamente correlato al trattamento termico ad alte temperature in forni, forni e così via. Se il materiale ha una bassa resistenza al calore, il contenitore si spezzerà.
  • Proprietà antiaderenti. È importante acquistare contenitori con un rivestimento antiaderente sul fondo, altrimenti i resti del piatto dovranno essere staccati dalle pareti. L'assenza di uno strato antiaderente complicherà la successiva cura dei piatti e influenzerà anche negativamente il gusto del piatto finito, poiché il cibo potrebbe cuocere in modo non uniforme.
  • Inerzia ai prodotti. I produttori di Cocotte non devono assorbire gli aromi dei piatti preparati in essi, poiché durante la cottura di altri prodotti possono "sprigionare" gli odori del piatto precedente, in particolare spezie e altri esaltatori di sapidità naturali come aglio o cipolle. Inoltre, le materie prime non devono assorbire il grasso e reagire con prodotti caratterizzati da una maggiore acidità.

Regole di cura

Le peculiarità di conservare e curare i piatti dopo la cottura dipenderanno direttamente dal tipo di materiale con cui è realizzato. Esistono diverse linee guida per i materiali più comunemente usati.

  • Per ghisa non ci sono restrizioni in termini di pulizia dai residui di prodotto.Pertanto, i contenitori realizzati con questo metallo funzionano a qualsiasi temperatura di riscaldamento e si prestano senza problemi anche al lavaggio manuale o automatizzato.
  • Una lega chiamata silumina, richiede una gestione più attenta. Ciò è particolarmente vero per le pareti interne: è vietato strofinarle con composti o materiali abrasivi, poiché tale lavorazione ridurrà significativamente la loro vita operativa.
  • Ceramica, ricoperta di smalto, si distingue per la sua resistenza ai danni meccanici, tuttavia è meglio prendersi cura delle cocotte in ceramica manualmente.
  • Acciaio inossidabile tollera bene qualsiasi opzione di lavorazione, quindi i piatti possono essere lavati nel solito modo o puoi usare la lavastoviglie.
  • Porcellana richiede un'attenta manipolazione, poiché il materiale è piuttosto fragile, alla luce del quale è meglio lavare manualmente tali cocotte maker.
  • Silicone resistente a qualsiasi tipo di impatto, non teme i composti chimici e le alte temperature. Ciò ti consente di lavare tali piatti in qualsiasi modo conveniente.

Una panoramica del produttore di cocotte polimerico a cristalli liquidi ti sta aspettando nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa