Borse da cucito

Come cucire una borsa della spesa fai-da-te?

Come cucire una borsa della spesa fai-da-te?
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Come cucire da un tessuto impermeabile?
  3. Borsa shopper in stile bogolan
  4. Modello in tessuto alimentare laminato
  5. Modello di borsa trolley

Una borsa della spesa è un attributo indispensabile nella vita di tutti i giorni. Spesso i prodotti acquistati nel negozio non sono soddisfatti della loro qualità, spaziosità o colori. Vorrei che l'accessorio fosse funzionale, appropriato e alla moda. Cucire una borsa della spesa con le tue mani in modo che sia piacevole, pratica e bella non è difficile se hai familiarità con le complessità del cucito.

Peculiarità

La borsa della spesa deve essere robusta e affidabile. Questo accessorio è indispensabile per lo shopping ed è realizzato tenendo conto di tutte le esigenze: una borsa del genere è sempre affidabile, comoda, capiente, facile da indossare, bella e spesso alla moda. Con un abile approccio al design, puoi creare un prodotto nella migliore tradizione italiana, quando almeno l'arredamento e la trama insolita creeranno l'effetto desiderato.

Quando si sceglie un materiale per un tale accessorio, si dovrebbe dare la preferenza a tessuti densi e affidabili.

In alcuni modelli, se è previsto un taglio speciale, è ancora meglio che i tessuti siano sottili o morbidi (modello trasformatore). Un prodotto del genere non occupa molto spazio, quindi può essere riposto in una normale borsa, riposto in un rotolo o piegato più volte.

Le master class proposte ti aiuteranno a capire la tecnica di cucire una borsa semplice ma elegante e capire che è molto più facile di quanto sembri a prima vista.

Come cucire da un tessuto impermeabile?

Tessuto impermeabile - tessuto sottile con impregnazione idrorepellente Una borsa realizzata con tale materiale sarà pratica, affidabile e mobile.

Per realizzarlo hai bisogno di:

  • il tessuto stesso e il materiale per il rivestimento;
  • colori acrilici;
  • pennello da pittura;
  • accessori per cucire.

Se non vuoi dipingere, puoi decorare il prodotto con nastro a contrasto o un adesivo termico già pronto fatto di tessuti sottili. Non ci possono essere perline, cristalli e altri orpelli qui: questo tessuto ama il minimalismo. Per affidabilità, puoi rinforzare il tessuto con una fodera.

Per realizzare una borsa, devi preparare i dettagli:

  • grezzi di base (30 x 46 cm);
  • 2 lati (8 x 46 cm), tasca (18 x 16 cm);
  • 2 manici (7 x 50) cm, ricordando di aggiungere piccoli margini di cucitura.

Puoi concentrarti su un modello già pronto stampandolo a grandezza naturale o incollandolo da diversi fogli A4.

Le fasi di cucitura sono le seguenti:

  1. Ritagliare tutti gli spazi vuoti, raccogliere la base: 2 parti frontali e 2 pannelli laterali. Si scopre un rettangolo collegato in un anello. Fai lo stesso con la fodera. Per aumentare la forza, puoi posare i punti di finitura lungo le cuciture della base.
  2. Se un disegno è disponibile per la tua tasca, è consigliabile circondare l'area del disegno e disegnarlo prima di tagliare (in modo da non esporre deformazioni inutili). Dopo che le vernici si sono asciugate, la tasca viene tagliata a misura, le quote vengono infilate e affilate alla parte di base nel punto desiderato.
  3. La base è piegata verso l'interno, il fondo è combinato e cucito su una macchina da scrivere. La cucitura viene stirata, piegata agli angoli sui lati e viene creato volume: una linea viene posata da una parete laterale all'altra con un angolo di 45 gradi perpendicolare alla cucitura stirata. Il tessuto in eccesso viene tagliato. Fai lo stesso con la fodera. Quindi è collegato alla base (lungo il bordo superiore), allineando le cuciture con spilli da cucito e il taglio è cucito su una macchina da scrivere.
  4. Resta da sfornare il prodotto, elaborare il top, piegando il margine verso l'interno e cucire sui manici. Per alleviare il problema della cucitura, puoi utilizzare i segni sulla piastra metallica a destra del piedino premistoffa per allineare i tessuti.

Borsa shopper in stile bogolan

La shopper è una borsa abbastanza alla moda e semplice da trasportare con immagini o iscrizioni, che qualsiasi ragazza può fare, anche senza particolari abilità di cucito. Il modello si basa sulla semplicità e sullo stile. È pratico, comodo, capiente, mobile e facile da pulire. Con lei, non ti vergogni di presentarti in spiaggia o fare shopping.

Per creare un accessorio alla moda avrai bisogno di:

  • lino grezzo (cotone);
  • spilli da cucito;
  • matita;
  • ferro da stiro;
  • forbici;
  • fili forti;
  • governate;
  • pennarelli o vernici speciali per tessuti;
  • macchina da cucire.

I prossimi passi:

  1. Non è necessario un modello per cucire, tutti gli spazi vuoti vengono tagliati immediatamente dal tessuto: base (94 x 44 cm), profilo superiore (86 x 5 cm), due manici (52 x 8 cm). La base è piegata a metà, unendo i bordi, e i tagli laterali sono macinati, ritirandosi dal bordo di 1 cm Per evitare che i tessuti si sbriciolano, i bordi sono coperti su una macchina da scrivere.
  2. Gli spazi vuoti delle maniglie vengono piegati con i lati anteriori verso l'interno in larghezza e cuciti su una macchina da scrivere, quindi capovolti, raddrizzati e stirati.
  3. I manici finiti vengono applicati sulla parte superiore della borsa a una distanza di 10 cm dai bordi laterali. Allo stesso tempo, la base viene piegata faccia a faccia e i manici stessi vengono inseriti all'interno del prodotto in modo che il loro bordo coincida con il bordo superiore della borsa. La distanza tra le maniglie dovrebbe essere di circa 15 cm.
  4. Una striscia di 85 x 5 cm è fissata sul lato anteriore della parte superiore della base spilli e molatura, fissando contemporaneamente i manici con doppie cuciture. Avendo avvolto il bordo rimanente della striscia di finitura di 1 cm, viene cucito su una macchina da scrivere, chiudendo così la lavorazione della parte superiore della borsa.
  5. Il modello, pronto per la decorazione, resterà da decorare con un apposito pennarello per il tessuto. Prima di usare la vernice acrilica, devi disegnare uno schizzo con una normale matita semplice. Quando si disegna un'immagine, è necessario mettere un foglio di carta o una tela cerata sotto lo strato di tessuto in modo che la vernice non venga stampata sul secondo lato della borsa. Per mantenere le linee dritte, puoi usare un righello o disegnarle velocemente: qualsiasi frenata della mano si rifletterà nello spessore della linea.
  6. Se è spaventoso disegnare a mano, puoi usare uno stencil già prontoritagliato dalla carta. Il foglio A4 potrebbe non essere sufficiente, ma le dimensioni del giornale vanno bene.Non è possibile disegnare sul tessuto con normali pennarelli: dopo il lavaggio, il prodotto diventerà inutilizzabile.

Una borsa con un motivo monocromatico sarà sempre rilevante, poiché le tonalità del bianco e del nero sono passate da tempo nella storia della moda e sono dei classici.

Modello in tessuto alimentare laminato

Questo accessorio è versatile, indispensabile per la spesa e la spesa. Eliminerà la necessità di acquistare costantemente borse usa e getta, diventando un compagno costante dello shopping. L'unica sfumatura difficile può essere il problema delle linee rette: ripetute forature di tale materiale possono influire sull'aspetto.

Per creare una borsa alla moda avrai bisogno di:

  • cotone laminato in due colori;
  • rete di nylon;
  • liner;
  • corda elastica;
  • treccia;
  • governate;
  • metro A nastro;
  • fili forti;
  • colla speciale;
  • forbici;
  • macchina da cucire.

Concentrandosi sui dettagli del modello offerti a colori, è necessario ritagliare:

  • dalla base: 2 parti grandi (50 x 38), 2 tasche interne (35 x 25 cm), bordatura della parte interna (110 x 8 cm), manici (143 x 8 cm);
  • dalla fodera: parte interna (47 x 110 cm) e 2 parti anteriori (50 x 20 cm);
  • rete: tasca (25,5 x 35,5 cm).

Per rendere più chiaro come cucire, è necessario utilizzare la combinazione di colori. Un attento studio del modello faciliterà il cucito:

  • gli spazi vuoti 50 x 20 cm sono i frammenti centrali della borsa, su di essi sono cucite grandi parti, che consistono in una facciata e pareti laterali;
  • il fondo della tasca in rete è cucito al tessuto di rifinitura anteriore e fissato sui lati;
  • il rivestimento del prodotto prevede una connessione laterale: la posizione delle tasche dipende da questo;
  • le maniglie sono cucite sopra la cucitura che collega due parti della facciata;
  • il bordino superiore viene prima cucito sul top assemblato e poi unito alla fodera.

I tessuti non hanno bisogno di bordi.

  1. All'inizio le tasche sono cucite al dettaglio della fodera, le loro indennità saranno nascoste. Puoi cucirne uno nel mezzo, completando così le tasche per piccoli oggetti.
  2. Dopo aver raccolto una tasca da una rete con l'aiuto di una treccia e una corda elastica, viene applicata agli spazi centrali, il bordo inferiore viene levigato e i tagli laterali vengono fissati. Poiché il tessuto può essere perforato, è meglio delineare le linee di allineamento usando le tacche (le cuciture per la levigatura delle parti di finitura possono essere contrassegnate con una matita in modo che siano appena percettibili).
  3. Dopo aver raccolto i dettagli della base e del rivestimento, vengono collegati tra loro, quindi macinare le maniglie finite... Questa borsa è bellissima sia fuori che dentro.

Modello di borsa trolley

I modelli per le borse della spesa sono semplici. Anche il modello trolley è realizzato secondo uno schema semplice. La sua unica differenza è che la dimensione dell'accessorio è notevolmente più grande di altre borse della spesa. Il materiale per una borsa del genere dovrebbe essere piuttosto denso e ruvido.

Per non scervellarti su come realizzare correttamente un motivo, puoi utilizzare uno schizzo già pronto, effettuando le misurazioni necessarie direttamente sul tessuto. Di solito, la dimensione di ciascuna parte è indicata sul modello stesso.

La differenza tra i modelli di cucito è piccola:

  1. Il pezzo viene tagliato secondo il modello.
  2. Sono piegati lungo la piega e le pareti laterali sono costituite da un unico pezzo di tessuto.
  3. Per comodità, viene aggiunta una valvola sulla parte superiore.
  4. Se lo si desidera, le cuciture possono essere bordate con un nastro a contrasto.

In alcuni casi, il motivo di un sacchetto a busta è adatto anche a un sacchetto del genere, con l'unica differenza che sarà necessario creare volume sui lati in modo che il prodotto non sia piatto.

Per sapere come cucire rapidamente un prodotto, guarda il prossimo video.

1 Commento

Grazie mille! So cucire, ma l'hai fatto così bene che ho guardato dall'inizio alla fine!

Moda

la bellezza

Casa