Borse da cucito

Come cucire una borsa di tessuto con le tue mani?

Come cucire una borsa di tessuto con le tue mani?
Contenuto
  1. Modelli semplici
  2. Come cucire da lino e tela?
  3. Quali altri tessuti sono adatti?
  4. Cucire da tessuto trapuntato

Sicuramente nella vita di ogni ragazza è arrivato un momento in cui l'assortimento di accessori del negozio era stufo dell'ordine, ma il desiderio di acquisire una novità non se ne va. Cosa fare in questo caso? Un'ottima opzione è creare la tua borsa utilizzando modelli semplici e senza pretese.

Diamo un'occhiata più da vicino a quali modelli sono più facili da cucire e quali dovranno lavorare sodo. Faremo anche conoscenza con i tessuti più adatti per cucire tali prodotti.

Modelli semplici

A volte le ragazze non intraprendono la produzione indipendente di borse per paura di fare qualcosa di sbagliato e rovinare il materiale. Ma sempre e in tutto, puoi trovare un compromesso, e in questo caso è una scelta di modelli semplici, prodotti di cucito per i quali non richiede molto lavoro.

Quando si scelgono i modelli, è necessario tenere conto di diverse caratteristiche che parlano della loro semplicità:

  • Numero massimo di linee rette;
  • Meno rotondità e "piegature" decorative possibili;
  • Lo spazio interno più semplice (in modelli semplici, le borse hanno un solo scomparto interno);
  • È consigliabile che gli elementi di fissaggio sulla borsa siano il più semplici possibile: una cerniera o un bottone.

Inoltre, per semplificare il più possibile il tuo compito, non dovresti applicare lo schizzo direttamente sul tessuto, ma prima disegnarlo su carta da cucito speciale. Ciò contribuirà a evitare errori e a tagliare le parti il ​​più lisce possibile.

Forma trapezoidale

La borsa trapezoidale è abbastanza semplice nell'esecuzione.È più pratico se il prodotto è un trapezio regolare con una parte inferiore più ampia e una parte superiore più stretta. Quindi il prodotto sarà più pratico e spazioso.

Per cucire una borsa trapezoidale, devi ritagliare tre parti: due pareti trapezoidali uguali e un fondo rettangolare della borsa. Le pareti laterali possono essere realizzate integralmente collegate alla parte anteriore e posteriore, oppure possono essere ritagliate separatamente, sotto forma di quattro parti aggiuntive.

Il processo di cucitura è il seguente:

  1. Richiesto in anticipo disegnare parti della dimensione richiesta sul tessuto e tenere conto della distanza aggiuntiva - margini di cucitura. Quindi, nel modo più ordinato possibile, queste parti devono essere tagliate e cucite insieme, dopo aver precedentemente elaborato i bordi con una tagliacuci.
  2. Necessario ritagliare le stesse parti dal materiale di rivestimento, la cui dimensione dovrebbe essere un centimetro più piccola di quelle finite. Quindi è necessario cucire le due parti risultanti in modo tale che i lati cuciti siano in contatto l'uno con l'altro. Senza fodera, la borsa sarà fragile e sciatta.
  3. Allora la questione è piccola - è necessario rifinire ordinatamente tutte le cuciture, completa la borsa con gli accessori necessari, maniglie pulite e una chiusura sicura. Inoltre e per un aspetto estetico, puoi aggiungere semplici elementi decorativi: strisce, perline, pietre e strass.

I passaggi di cucito sono mostrati più chiaramente nel seguente video.

Borsa da viaggio

La borsa-borsa è l'ideale per l'estate, semplice nello stile e nell'esecuzione. Per realizzare questo prodotto, non hai bisogno di materiali speciali, oltre a dedicare molto tempo e fatica.

Tutto è molto più semplice di quanto possa sembrare a prima vista:

  • Prima cosa, devi scegliere un materiale non solo per l'esterno, ma anche per il rivestimento. Il fatto che la borsa sia fatta in casa non significa affatto che la fodera non sia necessaria: è comunque parte integrante di qualsiasi prodotto.
  • Ulteriore, ritagliando i dettagli: due grandi pareti quadrate e tre pezzi rettangolari che serviranno per realizzare i lati e il fondo. E anche le maniglie: è meglio se sono multistrato, ma piatte, quindi saranno il più resistenti e durevoli possibile.
  • Quindi agiamo secondo lo stesso principio utilizzato nella fabbricazione del modello precedente: cuciamo con cura tutti i dettagli, elaborare i bordi, fissare la fodera e le maniglie. Nella zona dei manici, devono essere eseguiti diversi punti per garantire una maggiore resistenza e affidabilità.

Il prodotto risulta essere capiente nello spazio interno, adatto a vacanze al mare e gite turistiche. E come decorazione, puoi usare perline di legno, frange di tessuto, paillettes e strass a base di colla.

Per un'altra opzione, guarda il prossimo video.

sui bignè

Forse una versione ancora più semplice è una borsa con sbuffi, ma questo modello, con un solo manico, non sembra molto attraente. Molto più stiloso, questo modello si presenta come uno zaino con due spallacci regolabili che ti permettono di liberare le mani e portare il prodotto dietro la schiena.

Oltre a maniglie e cravatte, per realizzare questo modello sono necessarie solo tre parti grandi:

  • un'ampia sezione rettangolare per il corpo dello zaino stesso;
  • fondo tondo e linguetta del cappuccio;
  • nascondendo un legame persistente.

La dimensione della parte principale della borsa dovrebbe essere ritagliata in base alle preferenze individuali, può essere piccola, decorativa o grande, rappresentando un prodotto funzionale a tutti gli effetti, adatto anche per i viaggi turistici.

Quindi qual è il prossimo:

  1. Dopo aver fissato i bordi più piccoli con una cucitura uniforme, ottieni un cilindro, in base al cui diametro dovresti ritagliare il fondo dello zaino sotto forma di un cerchio uniforme. A forma di mezzo ovale, ritagliamo la parte superiore dello zaino, che coprirà le cravatte, per un aspetto più estetico, e cuciamo l'elemento di chiusura.
  2. Successivamente, ritagliamo due manici lunghi che eseguiranno la parte funzionale principale e uno piccolo, che tiene per il quale puoi portare il prodotto in mano. Per una maggiore funzionalità, dovresti acquistare i raccordi appropriati, che ti consentono di regolare la lunghezza.
  3. La questione rimane piccola: pieghiamo la parte superiore e inseriamo la cravatta, ottenendo un prodotto funzionale e pratico all'uscita.

Ecco come ottenere una borsa alla moda in una sera. Guarda il video.

Modello semiovale

Una borsa con fondo semi-ovale sembra molto femminile e bella, che può essere sia una degna opzione quotidiana sia un'ottima aggiunta a un look da spiaggia e un vestito per camminare.

Diamo un'occhiata più da vicino a come tagliare e cucire correttamente questo modello:

  • Nel modello di questo modello hai bisogno dei seguenti dettagli: due parti semiovali - pareti anteriore e posteriore, una parte rettangolare lunga - per collegare queste parti, due parti rettangolari - per realizzare maniglie. Il modello può essere completato con una piccola tasca decorativa cucita sul davanti.
  • Cucitura liscia fissiamo le pareti anteriore e posteriore con un pezzo di collegamento rettangolare... Il prossimo passo è orlare la fodera, quindi inserire la cerniera. È meglio non lesinare sulla cerniera, poiché una cerniera economica è molto facile da danneggiare.
  • Ulteriore, piega le maniglie e cucilein modo che siano più resistenti e durano molto più a lungo. Misuriamo una distanza uguale a entrambe le estremità delle parti principali e cuciamo le maniglie, assicurandoci attentamente che non si attorciglino.
  • Il tocco finale - elaboriamo i bordi della tasca decorativa e cucilo con cura sopra il prodotto, attacca una chiusura decorativa alla parte superiore, a forma di bottone o una grande pietra, su cui puoi mettere un anello.

Come cucire da lino e tela?

La borsa può essere realizzata in tessuto leggero ed economico, ma un prodotto del genere sarà pratico? Se prendiamo, ad esempio, il tessuto di lino, quali proprietà avrà il prodotto?

Diamo un'occhiata più da vicino a come realizzare una borsa con lino leggero e tela decorativa e quanto saranno funzionali questi prodotti:

  • Fai attenzione quando lavori con la biancheria., pre-lavorare tutti i bordi con un overlock per impedire il flusso di materiale. Inoltre, le cuciture devono essere cucite con un punto piccolo o in due strati per conferire al prodotto una maggiore resistenza all'usura.
  • Dovresti raccogliere fili specialiadatto per cucire prodotti di lino, nonché speciali aghi sottili che non causeranno danni inutili al materiale, creando fori troppo grandi che, sotto l'influenza della gravità e dell'attrito dei fili, aumenteranno di larghezza, il che danneggerà il prodotto .
  • La tela è ancora più fragile, quindi, cucire un prodotto funzionale a tutti gli effetti che durerebbe a lungo è un compito molto difficile. La maggior parte delle borse di juta è piuttosto un'aggiunta decorativa a un look eco, hippie o boho chic.

Per cucire prodotti di tela, avrai bisogno di fili densi e resistenti, nonché un ago con una cruna appropriata per evitare la formazione di nodi e il rotolamento delle fibre del filo, nel processo di attrito eccessivo contro il foro dell'ago. Questo materiale non ha bisogno di utilizzare alcuna attrezzatura speciale.

Quali altri tessuti sono adatti?

Oltre ai suddetti materiali, le borse possono essere realizzate con altri tessuti, che contribuiranno a rendere i prodotti più funzionali, oltre che adatti alle esigenze di qualsiasi stile, sia esso un classico rigoroso o un militare hooligan.

Il materiale denim funziona alla grandeche non è solo molto pratico da usare, ma anche molto resistente. Ma per cucire una borsa di jeans, potresti aver bisogno di fili densi e resistenti, oltre a aghi spessi, poiché a causa della superficie piuttosto dura del tessuto, un ago sottile può semplicemente rompersi.

Per realizzare un fuori borsa abbastanza pratico il nylon andrà bene, che presenta una serie di vantaggi. Ad esempio, il materiale è resistente, mantiene bene la sua forma, è abbastanza leggero e, per la facilità di estrazione e lavorazione, è anche molto economico.

Ma per la produzione di fodere di alta qualità, è adatto un numero molto più piccolo di tessuti, poiché molti materiali sono troppo densi, si stropicciano facilmente e si strappano rapidamente. È meglio usare poliestere, rayon, raso e cupro ed evitare fodera in taffetà, rete e raso.

Cucire da tessuto trapuntato

La famosa Coco Chanel ha introdotto la moda sulla superficie trapuntata dei prodotti, presentando modelli affascinanti non solo di abiti e cappotti, ma anche di piccole borse pulite che sembravano molto sofisticate, belle e femminili.

Ma cosa fare con il desiderio di non acquistare un prodotto del genere, ma di farlo da soli?

Tutto è molto semplice. Basta sapere che i prodotti trapuntati hanno una superficie cucita con rombi di uguali dimensioni. Nei negozi di tessuti, non è raro trovare materiale con un effetto punto, che si ottiene sia attraverso l'incollaggio a punti che il cucito.

Per dare alla borsa un effetto trapuntato da solo, devi:

  1. Segna il rovescio del tessuto. È necessario applicare con cura sul materiale, usando un righello e un gesso da sarto, una marcatura di numerosi quadrati invertiti che sembrano rombi equilateri ordinati.
  2. Se hai intenzione di dare al tuo prodotto un aspetto più voluminoso, devi fare dei segni sullo strato interno, dopo averlo precedentemente collegato a quello esterno.
  3. Inoltre, cuciamo con cura il materiale, osservando rigorosamente i segni, poiché anche la minima deviazione può danneggiare l'aspetto dell'intero prodotto.

La fodera non deve essere cucita in quanto dovrebbe coprire tutte le cuciture e avere una funzione completamente diversa.

Facciamo da arazzo

Alcune ricamatrici svolgono un compito piuttosto difficile: realizzare borse con gli arazzi. Il materiale è un tessuto denso con un motivo jacquard applicato o ricamato su di esso. È grazie a questo ornamento che il prodotto sembrerà molto elegante e costoso, anche se realizzato con le tue mani.

A causa della speciale tessitura delle fibre, il materiale è molto resistente, quindi dovresti, prima di tutto, creare con cura dei motivi da esso, assicurandoti che i bordi non scivolino e siano ugualmente uniformi. Altrimenti, la borsa sarà sciatta.

Inoltre, a causa della densità del tessuto, sarà necessario acquisire aghi speciali per tessuti duri.

Non è affatto necessario contrassegnare le parti ritagliate l'una con l'altra, sarà sufficiente tagliarle con spilli speciali, quindi cucirle su una macchina da scrivere, ritirandosi dal bordo di circa un centimetro. È importante cucire il capo a una velocità media per evitare una tensione eccessiva sul filo, che potrebbe provocarne la rottura.

Sebbene il materiale sia piuttosto duro e raramente si arruffa, deve comunque essere riempito eccessivamente ai bordi.

Se stai realizzando un modello volumetrico da un arazzo con un fondo piuttosto ampio, è meglio scegliere un materiale diverso per la parte inferiore, in modo da non macchiare e non consumare rapidamente un bel tessuto.

Il fondo della borsa può essere realizzato in pelle spessascegliendo gli accessori appropriati: gambe in metallo pulite.

Borsa trasformabile

Spesso le ragazze preferiscono non solo modelli di borse funzionali, ma anche molto eleganti e interessanti. Questi prodotti includono un'insolita borsa trasformabile, che, con un leggero movimento della mano, si trasforma in un comodo zaino capiente.

Per realizzare questo modello, avrai bisogno di molti dettagli:

  • pareti laterali - sotto forma di rettangoli di tessuto alto;
  • parti decorative inferiori in pelle;
  • fondo in pelle e doppi manici;
  • inoltre, è necessario acquistare gli accessori appropriati nei negozi di artigianato.

Le fasi di cucitura sono le seguenti:

  • I pezzi rettangolari sono cuciti insieme sui lati e i pezzi di pelle sono la loro continuazione in basso. Un fondo dello stesso materiale è attaccato alla pelle. A questo punto dovresti avere un cilindro a fondo chiuso.
  • Quindi, orliamo la fodera e inseriamo un'elegante cerniera in metallo, e lungo i bordi della borsa, nell'area delle cuciture laterali, fissiamo parti metalliche o in plastica per le maniglie. È meglio se questi sono anelli con fori abbastanza larghi. Inoltre, l'anello deve essere fissato nella parte inferiore di uno dei lati.
  • Cuciamo maniglie della lunghezza richiesta, piegando la pelle in più strati e attaccando piccoli ganci alle estremità.
  • Aggrappando le estremità delle maniglie ai lati, ottieni borse e attaccando una delle estremità delle maniglie nella parte inferiore del prodotto, puoi creare uno zaino elegante.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa