Borse da cucito

Borsa fai da te

Borsa fai da te
Contenuto
  1. Modelli
  2. Selezione del materiale
  3. Opzioni modulo
  4. Come cucire: corsi di perfezionamento
  5. Tessere da macramè
  6. Belle idee

Uno degli accessori più indispensabili per una donna di qualsiasi età è una borsa - perché contiene cose senza le quali non si può uscire - documenti, trucco, lavoro e molto altro. Oltre alla funzionalità, la borsa dovrebbe corrispondere ai vestiti scelti, completare l'immagine ed essere bella. Accade così che sia difficile trovare un modello adatto nei negozi, ma c'è una soluzione: creare una borsa con le tue mani, che diventerà anche un riflesso del tuo mondo interiore.

Modelli

Non sarà difficile creare una borsa oggi, perché abbiamo selezionato modelli di qualsiasi complessità. Ciò consentirà a una ragazza con qualsiasi livello di abilità di taglio e cucito di coccolarsi con un nuovo accessorio.

Considera le opzioni più interessanti per i modelli esistenti.

nodo giapponese

È così chiamato perché questo nodo è il modo per chiudere e trasportare la borsa. Il suo modello è semplice: una parte è il lato (la parte principale della borsa, che conterrà le cose, e due manici, uno più corto dell'altro) e una base inferiore rotonda. Puoi cucire un modello senza base: dipende dalle preferenze individuali.

La cosa buona di questo modello è che è molto semplice nell'esecuzione, la borsa può essere cucita da qualsiasi materiale e di qualsiasi dimensione, qualunque cosa il tuo cuore desideri.

Borsa del postino

Il modello in sé è abbastanza semplice, ma è necessario prestare particolare attenzione quando si collega la patta al corpo principale della borsa e si inserisce il pulsante in modo che si chiuda perfettamente.Per una borsa del genere, dovrai anche cucire una fodera (è facilmente cucita sul bordo principale della borsa - ancora meglio se la fodera include una tasca - puoi tranquillamente riporre il tuo cellulare, chiavi o documenti al suo interno).

La borsa a tracolla è una delle ultime tendenze di quest'anno e, scegliendo un modello del genere, puoi essere certo che la tua borsa da casa risulterà elegante.

Borsa Gufo

Una soluzione originale che si indossa al meglio in estate e che senza dubbio delizierà i bambini. Viene eseguito cucendo le parti anteriore e posteriore del "gufo", cioè ripetendo completamente la forma dell'uccello, o con l'aiuto di un'applicazione in tessuto, il cui motivo è semplice: le parti sono cucite in sequenza l'una sull'altra .

Un'applique del genere può essere posizionata sulla patta di una borsa a tracolla, ad esempio, o essere un modello di qualsiasi borsa esistente (se gli stili corrispondono, ovviamente, un'applique del genere difficilmente sembrerà appropriata su un costoso modello in pelle).

Le borse fatte a mano sono buone perché possono essere realizzate sia secondo modelli già pronti che secondo i modelli di ciascuna ricamatrice.

Per i principianti, c'è un'altra soluzione conveniente: aprire una vecchia borsa che ti è piaciuta, ma con la quale non puoi più uscire, misurare tutti i parametri del suo modello e modificarla da un altro materiale, dandogli così una seconda vita.

Selezione del materiale

Quando si realizzano borse con le proprie mani, la scelta del materiale è quasi illimitata, qui vengono presi in considerazione due parametri:

  • forza (questa è la cosa più importante, di solito si presume che la borsa verrà indossata a lungo e non una volta);
  • comodità di lavorare con il materiale (può succedere che il materiale stesso sia buono, ma non si adatta né a un modello specifico, né per cucire borse in generale).

Considera le opzioni più comuni per tessuti e altri materiali nelle master class.

Tessile

Il "capo" sono borse realizzate con vari tipi di tessuto. Possono essere di varie densità, strutture, colori: c'è un'enorme varietà di scelte nei negozi di tessuti. Puoi scegliere non solo nuovo materiale, ma anche trovare frammenti di tessuto a casa.

Il patchwork è una tendenza della moda che non è stata risparmiata da accessori come le borse.

Presta attenzione al denim: puoi usarlo per cucire un'interessante borsa in stile nautico e il materiale è molto affidabile. Inoltre, il tessuto viene utilizzato nella fabbricazione del rivestimento del futuro accessorio.

Provato

Il secondo materiale più popolare per il cucito. Il suo vantaggio è che richiede un lavoro minimo sui bordi in modo che non si rovesci. I modelli per tale materiale sono molto diversi e le borse già pronte sembrano piuttosto ricche per i modelli fai-da-te.

Pelliccia e pelle scamosciata

Le borse realizzate con questi materiali possono essere indossate anche in inverno. Cosa c'è di meglio in inverno della pelliccia? Può essere cucita su un modello già pronto (in pelle scamosciata, per esempio), oppure può essere il materiale principale che compone l'intera parte esterna della borsa (non dimenticare la fodera).

Puoi anche creare un portachiavi per una borsa di pelliccia: tali opzioni spesso lampeggiano agli spettacoli di nuove collezioni.

Materiali non standard

Oltre ai soliti materiali che vengono presi per la produzione di borse, ci sono anche opzioni insolite come, ad esempio, modelli di bottiglie di plastica. Il materiale viene preparato tagliando il collo e il fondo delle bottiglie e ponendole sotto una pressa per raddrizzarle. Quindi, a seconda del modello scelto, i pezzi della dimensione desiderata vengono cuciti insieme con fili di polipropilene per resistenza.

Questo è uno dei modi più economici per realizzare una borsa e, con il giusto approccio, il modello può sembrare molto elegante. Dà anche una seconda vita alle bottiglie usate.

Un'opzione ancora più creativa è usare i sacchetti della spazzatura. Sì, i sacchetti della spazzatura più comuni o altri sacchetti di plastica. Da loro vengono tagliate delle strisce, che vengono poi trasformate in materiale all'uncinetto.

Dopo aver guardato le fotografie dei modelli finiti, è difficile credere che siano fatti di un materiale così insolito per il ricamo.

Tela di sacco

Le borse di tela, o borse di juta, come vengono anche chiamate, sono un'opzione più familiare per gli occhi. Nonostante il tessuto stesso sia piuttosto ruvido, con un'adeguata sartoria e l'uso di elementi decorativi, tali borse sembrano molto femminili e si adatteranno a una varietà di look. La loro forza è un vantaggio.

Una tale abbondanza di materiali consente di selezionare individualmente ciò che è adatto per cucire una borsa futura, a seconda della sua funzione futura, della scelta del taglio, della quantità di tempo e delle capacità finanziarie.

Opzioni modulo

Dopo aver scelto il materiale adatto, si procede alla scelta della forma del prodotto. Naturalmente, è anche limitato solo dall'immaginazione della ricamatrice e dalle sue capacità: queste possono essere le forme di diversi animali (se la borsa è cucita per i bambini) o, ad esempio, uno strumento musicale (violino) e molti altri. Ma tali modelli non sono sempre possibili da indossare tutti i giorni, indipendentemente dalla stagione, quindi dovresti prestare attenzione a opzioni più contenute in modo che la borsa non sia solo bella, ma anche pratica.

La borsa più semplice da progettare è una borsa rotonda... Non richiede un fondo e talvolta anche i lati, e il processo di cucitura consiste nel cucire due metà simmetriche con la successiva aggiunta di maniglie, elementi di fissaggio e vari ornamenti e decorazioni. È adatto a coloro a cui non piace prendere molte cose, poiché a causa della mancanza di un fondo, molto non si adatta lì.

Sembrano più interessanti nelle versioni in miniatura o di medie dimensioni.

Le borse quadrate e rettangolari sono una delle opzioni più comuni. Questa borsa può essere di qualsiasi dimensione ed è perfetta per l'uso quotidiano. Consiste di una base, davanti e dietro, due lati, maniglie, chiusura e, se lo si desidera, ornamenti.

Questa è una soluzione classica, universale, con la cui scelta è impossibile sbagliarsi.

Un'opzione più insolita, ma quasi ovunque appropriata è una borsa trapezoidale. Si differenzia dalle forme quadrate e rettangolari in quanto si restringe dalla base verso l'alto o si espande. Le borse trapezoidali sono soluzioni rilevanti per la prossima stagione e il fatto che siano facili da implementare ti consentirà di essere nel mainstream della moda senza costi inutili e l'acquisizione di un gran numero di competenze professionali.

Quando scegli la forma della borsa, concentrati sulle preferenze personali e sulle condizioni in cui verrà utilizzata - lavoro, andare al negozio, camminare con i bambini - quindi, delizierà a lungo.

Come cucire: corsi di perfezionamento

Veniamo quindi alla considerazione della cucitura a fasi di diversi modelli di borse.

Marsupio

Un modello molto comodo. È perfetto per chi ha bisogno di avere le mani libere, ma ha tutto ciò di cui ha bisogno a portata di mano - ad esempio, in modo che nulla sia d'intralcio quando si va al negozio, mentre si gioca all'aperto con un bambino o si cammina con un cane. I marsupi sono un altro trend di tendenza della stagione in corso.

Per realizzare una borsa del genere, non hai bisogno di molto materiale e motivi complessi: è composta da due pezzi di tessuto, cuciti insieme, che vengono poi piegati, come mostrato nella foto, e cuciti.

Questa è un'opzione che può essere completata in breve tempo.

Borsa con chiusura

La borsa con chiusura è una soluzione elegante e può essere un'elegante borsa da sera con l'opzione e le dimensioni giuste.

Prestare attenzione alla particolarità del motivo - è adattato alla chiusura già acquistata - la sua lunghezza deve coincidere completamente con la larghezza della borsa, qui è importante la precisione nelle misurazioni.

Il prodotto stesso può essere realizzato sia in una versione in tessuto che all'uncinetto.

Puoi imparare di più su come cucire una borsa con un furmoir con le tue mani dal seguente video:

Borsa nautica

Le borse in stile nautico sono perfette per un'estate calda e viaggi in paesi lontani. Questo stile è arrivato molto tempo fa dal Regno Unito, un paese famoso per il commercio marittimo, e da allora ha preso una posizione forte nell'elenco delle tendenze senza tempo.

Diamo un'occhiata più da vicino alla produzione di un modello con tessuti di colori marini, corda e altri attributi del mare.

Per la produzione, abbiamo bisogno di due tipi di tessuto: denim e rigato. Oltre a un modello, tessuto non tessuto e accessori per il cucito.

Applichiamo loro dei motivi e tagliamo con un margine lungo il bordo.

Entrambi i materiali devono essere incollati con interlining. Per fare ciò, mettilo sul tessuto con il lato adesivo e stiralo bene con un ferro da stiro.

Affinché la borsa mantenga bene la sua forma, è meglio utilizzare anche una fodera in tessuto di cotone. Successivamente, è necessario agganciare tutte le parti della borsa in un unico insieme.

Formiamo il fondo della borsa. Per fare questo, livelliamo la metà della giornata con una cucitura laterale, fissiamo con fili e cuciamo su una macchina da scrivere.

Dopodiché, tiriamo fuori la borsa e cuciamo sulla tasca.

Liner fabbricato allo stesso modo della parte interna. Con un'eccezione: avrà una tasca interna

Successivamente, è necessario ritagliare la seconda parte della borsa, collegarla alla prima e cucirle su una macchina da scrivere

Inserisci la fodera nella borsa e allineala con le cuciture laterali. Quindi lo spegniamo, lo spazziamo e lo cuciamo su una macchina da scrivere. e realizziamo maniglie per la borsa. Di conseguenza, resta solo da cucire il bottone per lo scomparto interno, inserire le maniglie e decorare con decorazioni.

Borsa con cerniera

La chiusura con zip è molto comoda, in quanto non permetterà al contenuto della borsa di bagnarsi e fornirà una protezione affidabile. Realizzare una borsa con una chiusura del genere non è una cosa molto semplice, ma istruzioni dettagliate su come realizzare una borsa da un modello all'inserimento di una cerniera ti aiuteranno a risolvere tutte le domande.

  • Passaggio 1: modellare e ritagliare la borsa. Lo tagliamo con un margine di 0,7 e lo incolliamo con doublerin, tessuto non tessuto. Quindi maciniamo le due parti esterne e stiriamo le cuciture.
  • Passaggio 2: rivestimento della cerniera. In questo modello, la sua larghezza è di 4 cm, ma puoi scegliere assolutamente qualsiasi dimensione secondo i tuoi gusti.
  • Passaggio 3: rivestimento. La sua larghezza sarà uguale alla larghezza della parte esterna, ma la lunghezza aumenta dell'altezza del rivestimento e di 1 cm per cucitura.

Non dimenticare le tasche interne, dove puoi mettere ogni sorta di piccole cose.

  • Passaggio 4: macinare la parte esterna. Cuciamo le cuciture laterali e realizziamo gli angoli in modo che il fondo della borsa abbia una forma.
  • Passaggio 5: cerniera. Segna il centro e metti da parte 3 cm per lato. Dai tagli laterali, mettere da parte 2,5 cm.
  • Passaggio 6: levigare il rivestimento
  • Step 7 - cuci i manici e raccogli tutti i dettagli della borsa

Borsa a tracolla da viaggio

Dopo aver appreso come è cucita la cerniera, puoi iniziare a creare una borsa da viaggio: una borsa da viaggio. Il modello per lei è molto semplice, la borsa è composta da un davanti e un dietro, due parti laterali, una base, manici e chiusure. Tutto funzionerà anche per i principianti: devi solo trasferire tutti i dettagli sul tessuto, tagliare e cucire.

Borsa patch

Per coloro che non sanno cosa fare con molti ritagli di tessuto, ma non possono buttarli via, c'è un'ottima soluzione: fare una borsa con questi ritagli. È resistente come una borsa monopezzo e questo design non si trova sicuramente da nessun'altra parte. Il patchwork può essere una forma quadrata o rettangolare standard, o triangolare, trapezoidale, rombi e persino strisce sottili cucite insieme e formando linee verticali o orizzontali.

Questa borsa può essere realizzata in due varianti. Il primo è il più semplice.

La seconda opzione è un po' più complicata, ma le istruzioni dettagliate ti aiuteranno a farcela senza troppe difficoltà.

Borsa di juta

Una borsa di juta è diventata abbastanza saldamente nelle tendenze della moda della prossima estate, e non è un caso che il materiale sia economico e resistente, con la giusta finitura e decorazione sembra molto interessante.Adatte per realizzare borse di qualsiasi forma e dimensione, le borse a tracolla realizzate con questo tessuto hanno un aspetto spettacolare. È questo materiale che ti consente di mostrare la massima immaginazione durante la creazione di elementi decorativi - strisce, iscrizioni, frange, applicazioni in tessuto o stampe etniche - tutto sembrerà fantastico.

Come cucire un'interessante borsa di juta fai-da-te è nel prossimo video.

Le borse tote sono una delle borse più semplici che vengono più utilizzate per scopi domestici: quando vanno al negozio, sostituiscono la solita borsa. Ma se scegli il materiale giusto e il design aggiuntivo, puoi ottenere una borsa semplice ed elegante adatta non solo per un negozio e una residenza estiva, ma anche per un'ampia varietà di missioni.

È costituito da un unico pezzo di tessuto, che, se necessario, viene rinforzato con tessuto non tessuto o altro per dare densità in modo che possa mantenere la sua forma. Cucire da soli una borsa del genere è molto semplice, non richiede molto tempo e ti darà piacere: puoi facilmente assicurartene, devi solo provare:

  • realizziamo spazi vuoti per applique da ritagli di tessuto;
  • elaboriamo i bordi della futura borsa;
  • delineare e cucire le cuciture laterali;
  • fare un risvolto lungo il bordo superiore;
  • formiamo il fondo della borsa;
  • Passaggio 6: cucire le maniglie.

Borsa per scarpe

Un'opzione molto pratica per le madri i cui figli andranno presto in prima elementare o stanno già frequentando la scuola è quella di lavorare a maglia una borsa per le scarpe da soli. È realizzato in modo molto semplice: un fondo rotondo, quindi l'intera parte laterale viene lavorata a maglia in un cerchio. Puoi anche lasciare che il bambino lavori a maglia o cuci lui stesso una borsa del genere (se è una ragazza) o affidare il taglio di applicazioni per gioielli.

La borsa realizzata insieme delizierà tutti coloro che hanno preso parte alla sua creazione.

L'elastico e il motivo sono lavorati a maglia secondo lo schema:

Il lavoro inizia con 80 maglie distribuite uniformemente su 4 ferri. Alla lunghezza richiesta, il motivo viene lavorato a maglia con il punto cordoncino anteriore, dopo di che il colore cambia e l'elastico viene lavorato.

Ci sono molte idee per ricamare borse con le tue mani su Internet: le ragazze le condividono sui loro siti Web, nelle riviste di ricamo online, nei blog, nelle pagine personali sui social network. Ci sono sia tutorial fotografici che video con spiegazioni dettagliate e non c'è dubbio che una borsa economica e bella funzionerà sicuramente.

Tessere da macramè

Soffermiamoci separatamente sui sacchetti di macramè. Sembrano molto ariosi ed eleganti e rinfrescheranno perfettamente il look estivo, il loro unico piccolo inconveniente è che possono essere indossati solo in estate, ed è meglio con il tempo soleggiato - non sono adatti alla pioggia. Tuttavia, ciò non riduce in alcun modo il numero di corsi di perfezionamento e lezioni sulla realizzazione di tali borse. Combinano un passatempo divertente che dà un risultato utile: permetterà agli adulti di dimenticare i loro problemi per un po', i bambini aiuteranno a sviluppare le capacità motorie delle dita.

Possono essere integrati con frange, bellissime perline, diversi tipi di nodi, una maniglia interessante: tutto ciò aggiungerà fascino e lo renderà ancora più attraente.

I modelli macramè e i modelli di tessitura per principianti possono essere visti nel seguente video:

Belle idee

Il lavoro manuale non può essere svolto meccanicamente: ha bisogno di ispirazione. Che si tratti di cucinare, pulire, lavorare a maglia o ricamare - senza buon umore e idee, è impossibile creare una cosa bella e utile, preparare cibi deliziosi o pulire la casa.

Per trarre ispirazione per le borse fai da te, dai un'occhiata alla nostra selezione di bellissimi design per tutte le occasioni, utilizzando diversi metodi di cucito e tessitura:

  • Gli oggetti fatti a mano hanno spesso un sapore etnico. Quindi, da una normale borsa-borsa realizzata in tessuto nero, con l'aggiunta di frange, motivi multicolori e nastri di pelle, si ottiene un accessorio in stile nazionale bavarese (tirolese).

Una borsa del genere è perfetta per viaggiare - tutte le piccole cose più importanti si adatteranno in essa - così come per l'uso quotidiano, soprattutto in estate.

A proposito, questi pennelli sono molto facili da realizzare.

  • Le cose di lana sembrano molto belle in combinazione tra loro, ad esempio un maglione lavorato a maglia e una piccola borsetta. Questo modello, realizzato in un colore rosa pallido, renderà l'immagine ariosa e allo stesso tempo accogliente.

Decorato con trecce e un fiore lavorato a maglia, si abbinerà perfettamente sia ad abiti volanti che a maxi gonne e persino a una classica maglietta bianca e jeans.

  • Lo "stile gufo" è estremamente popolare oggi: simpatiche creature si sono sistemate su cuscini, coperte, magliette, jeans e, naturalmente, borse delle fashioniste.

Sono ricamati in modo abbastanza semplice e possono completare un modello esistente o essere la base di una nuova borsa fatta a mano unica. Ecco alcuni schemi ed esempi di lavoro di successo:

Ci sono molte idee per le borse, molte immagini, istruzioni, suggerimenti sono offerti su qualsiasi argomento e vengono presentate recensioni di ragazze che hanno già provato a ripetere la master class. È sufficiente determinare la direzione approssimativa dello stile e lo scopo del futuro accessorio - e ognuno, ovviamente, sarà in grado di creare "quella stessa" borsa, una e sola.

1 Commento

Fantastico, mi piace molto, voglio cucire la borsetta di mia madre domani, se possibile.

Moda

la bellezza

Casa