Borse da cucito

Borsa da spiaggia fai da te

Borsa da spiaggia fai da te
Contenuto
  1. Che tessuto fare?
  2. Caratteristiche del cucito
  3. Modelli
  4. Come cucire per la spiaggia?
  5. Come decorare?
  6. Idee per creare
  7. Master Class

Ogni fashionista moderna si prepara per la stagione balneare. È importante riflettere sull'intera immagine, senza dimenticare le piccole cose. Per avere tutti gli oggetti necessari dove riporre, è necessaria una borsa capiente. Puoi acquistarlo in una boutique, ma è meglio farlo da solo, quindi l'accessorio sarà unico nel suo genere. Come realizzare una borsa da spiaggia con le tue mani ed è così difficile?

Può essere cucito da tessuti, lavorato a maglia con filati e persino tessuto. Tuttavia, non tutti sono bravi a lavorare all'uncinetto e a maglia, ma cucire una borsa da spiaggia, seguendo le istruzioni di abili artigiane, è alla portata di ogni donna che ha una macchina da cucire.

Che tessuto fare?

Oggi, la scelta del materiale per la borsa è così varia che soddisferà le preferenze più esigenti:

  • Quando si scelgono i tessuti per un modello da spiaggia, è meglio dare la preferenza ai materiali ecologici. È importante che i tessuti siano densi, ad asciugatura rapida, a prova di sabbia e che trattengono l'umidità. Questo lo manterrà in forma.
  • Lascia che gli accessori in pelle aspettino un'altra occasione: qui ci vuole leggerezza e assoluta disinvoltura
  • Idealmente, i migliori tessuti sono quelli con una trama ruvida, ma puoi usare lino, denim, calicò.

Inoltre, è buono se il prodotto finito può essere lavato in lavatrice.

Caratteristiche del cucito

La borsa da spiaggia è l'accessorio più leggero da realizzare. Non ci vorrà molto tempo per crearlo e il risultato ti delizierà con la sua bellezza. Nonostante l'apparente complessità nell'esecuzione, quando si cuce un prodotto, non sono necessari punti manuali temporanei, è escluso il montaggio nelle fasi intermedie.

Se non sei sicuro della corretta creazione di un motivo, puoi utilizzarne uno già pronto: questo ridurrà i tempi di cucitura e aumenterà la precisione dei dettagli tagliati.

Perché una borsa sembri uscita da una boutique, ogni passaggio deve essere eseguito in modo impeccabile. Quando si lavora, è necessario utilizzare spilli da cucito, allineando le cuciture, escludendo l'afflusso di tessuto. Non aspettarti che tutti i difetti possano essere raddrizzati con un ferro da stiro: non è così.

Tutto l'eccesso deve essere tagliato.

Se il tessuto è nuovo, prima di iniziare il lavoro, è meglio eseguire il decapaggio (stirare il materiale con il vapore) per escludere il restringimento in futuro. Altrimenti, dopo il lavaggio, il prodotto finito potrebbe deformarsi, il che influirà sul suo aspetto.

Affinché il prodotto non si deformi dopo il lavaggio, è importante osservare il lato e i lati trasversali durante il taglio: il tessuto nuovo si restringe quasi sempre in lunghezza. Non è difficile determinare correttamente la direzione: i tessuti si allungano leggermente in larghezza.

Non creare una cornice di cartone: la borsa da spiaggia può bagnarsi, causando il cedimento della carta. È meglio rinforzare il fondo con un doppio strato di tessuto.

Modelli

Nei casi in cui viene concepito uno stile interessante, è meglio utilizzare un modello già pronto. Ciò faciliterà il calcolo del consumo di materiale e renderà il lavoro più accurato. Qualsiasi modello dipende dall'idea progettuale.

Può essere semplice o modello, con molti dettagli decorativi.

A seconda dell'opzione scelta, differisce nella forma (a forma di rettangolo, semicerchio, trapezio, quadrato, con un anello, in stile boho, a forma di maglietta, borsa).

Inoltre, i modelli possono essere piatti o tridimensionali, duri o morbidi.

Quando si sceglie un motivo, è necessario tenere conto dei tessuti: il tessuto morbido non mantiene la sua forma, anche se viene duplicato con la colla.

La forma degli accessori è molto varia e, grazie all'approccio professionale delle ricamatrici, la scatola dei modelli è costantemente aggiornata. Tuttavia, non è affatto necessario utilizzare un modello già pronto: puoi creare il tuo design apportando alcune modifiche allo schizzo approssimativo.

Come cucire per la spiaggia?

Quando si sceglie uno stile alla moda, è necessario tenere conto di una serie di sfumature. Una borsa da spiaggia può essere un accessorio autonomo o più funzioni contemporaneamente. Nel primo caso conterrà tutti gli accessori necessari, nel secondo diventerà un accessorio da spalla, liberando le mani quando si cammina verso la spiaggia.

Questi stili sono comodi da indossare.

Può essere un modello trasformabile in tessuto, ombrellone o altro materiale. Un'opzione interessante per una borsa da spiaggia è una borsa per tappeti o una borsa a quadri, che, se necessario, può essere trasformata in un lettino.

Una volta piegato, sembrerà pulito e occuperà meno spazio di un tappeto in una borsa. La cucitura del modello dipende dalla funzionalità prevista.

Come decorare?

Il design della borsa da spiaggia viene effettuato tenendo conto dello stile e del gusto scelti della donna. A seconda del tipo di materiale e colore, a volte è necessario un minimo di arredamento. Ad esempio, se il modello è monocromatico e cucito in modo abbastanza semplice, puoi decorarlo con un motivo interessante utilizzando vernici speciali.

Quindi sembrerà alla moda e luminoso.

Non ci sono restrizioni sulla scelta del tema. Può essere un semplice classico (striscia, quadri) o un motivo astratto, geometrico, floreale e urbano. Tutto dipende dalle capacità creative dell'autore.

Chi non ama i disegni su tessuto può decorare il prodotto durante il cucito con applique, ricami o una combinazione di più elementi decorativi. Le composizioni con i fiori, l'armamentario marino saranno bellissime. Anche gli spazi vuoti all'uncinetto cuciti sul davanti della borsa sembrano interessanti. In questo caso, è importante scegliere il materiale e la finitura giusti in modo che siano combinati tra loro.

Idee per creare

Se non vuoi comprare del tessuto, puoi usare cose dimenticate che probabilmente troverai nel tuo guardaroba. Vecchi jeans - perché no? A volte basta tagliare le gambe, cucire il fondo, aggiungere manici e la borsa è pronta.

Per un look creativo, puoi dare vita alla versione alla Dolce e Gabbana: una borsa spaziosa e trasparente, realizzata nello stile del minimalismo e decorata con modeste trecce decorative e manici affidabili.

Un po' simile, ma in chiave sportiva: una borsa realizzata in rete colorata, decorata con una robusta treccia e completata da una tasca. Un ottimo accessorio "traspirante" in cui l'asciugamano si asciuga più velocemente e tutto è sempre in vista.

Le ricamatrici hanno sempre ritagli e avanzi di materiale che possono essere messi in atto scegliendo i colori da abbinare alla fantasia del costume da bagno. Questo può creare un vero e proprio insieme da spiaggia.

Per coloro che non si accontentano della combinazione di due tonalità, è adatta la tecnica del patchwork. Il patchwork è eccitante e luminoso. Questa borsa piacerà a molte donne, è sempre unica e distintiva.

Le fashioniste creative adoreranno l'idea di cucire una borsa alla moda da una maglietta con una stampa: veloce e originale.

Per un effetto maggiore, puoi tagliare il fondo del prodotto in una frangia, annodandolo. Tuttavia, c'è una sfumatura: per una borsa è necessario un modello realizzato in maglieria densa, altrimenti l'accessorio non sembrerà bello.

Hai uno zerbino e una corda spessa e ruvida? Solo due cuciture, ma il prodotto sembrerà semplicemente fantastico! Modello piatto, abbastanza capiente e comodo. Questa borsa conterrà tutti gli accessori da spiaggia necessari.

Se c'è una vecchia gonna con balze nell'armadio, è ancora più interessante: combinando il fondo del penultimo balza e cucendo sui manici, otterrai un modello delicato che piacerà sicuramente alle nature romantiche.

Un'opzione universale è un modello di asciugamano da bagno. Perchè no? Ed elegante, e sempre utile se hai bisogno di asciugarti dopo il bagno in mare.

Master Class

Cucire da soli una borsa da spiaggia non è così difficile come sembra a prima vista. Per completare l'accessorio, avrai bisogno di un materiale superiore di 1,10 m di lunghezza e 1,35 m di larghezza e la stessa quantità di materiale di finitura (in tessuto naturale). I tessuti troppo sottili e morbidi non mantengono la loro forma, è meglio usare un materiale ruvido. La colla impiegherà almeno 4 metri, poiché quasi tutti i dettagli dovranno essere incollati. I fili sono necessari per abbinare (per cucire) e contrasto (per cucire).

Per questa cucitura non è necessario uno schema: puoi piegare il tessuto a metà in larghezza e tagliare i bordi a simmetria: una volta piegato, ottieni un quadrato con un lato di 55 cm.Segna 5 cm dalla lunghezza e taglia il risultante striscia. Quindi ogni parte viene tagliata lungo la piega: si ottengono due parti 0,5 m (altezza) x 0,55 m (la larghezza della futura borsa) e 5 cm x 55 cm.

La decorazione viene ritagliata secondo lo stesso principio, ma oltre a due parti grandi e due piccole, vengono ritagliati altri due spazi vuoti di 25 x 55 cm (questo sarà il decoro dei lati).

La colla viene tagliata separatamente per ogni dettaglio, ad eccezione dei dettagli decorativi, altrimenti lo spessore dei tessuti sarà irregolare. Dovrebbe fare 4 parti 50 x 55 cm e quattro 5 x 55 cm.

Dopo che tutti gli spazi vuoti sono stati ritagliati, il tessuto non tessuto (colla) viene incollato su di essi dal lato scucito. Se c'è un'eccedenza, la colla viene tagliata.

Un inserto decorativo dalla finitura misura 25 x 55 cm viene applicato alla parte di base ad una distanza di 22 cm dal fondo con rovescio e cucito ad una distanza di 1 cm dal bordo. Quindi il rivestimento viene piegato sul viso, stirato e la linea di finitura viene posata con fili a contrasto. Se i punti di finitura doppi sono concepiti su disegno, è consigliabile osservare questa tecnica nell'intera decorazione.

Il lavoro deve essere eseguito con attenzione in modo che l'aspetto generale non venga danneggiato. Dopo aver cucito i dettagli di finitura, vengono controllati per la simmetria, dopo di che vengono piegati con i lati anteriori verso l'interno, appuntati con spilli sui lati e sul fondo e cuciti su una macchina da cucire. La larghezza della cucitura è di 0,8 - 1 cm Puoi utilizzare il piedino come guida. Per una maggiore affidabilità, la cucitura è doppia.

Lo stesso vale per il rivestimento in tessuto. Tuttavia, qui la larghezza della cucitura dovrebbe essere maggiore. È importante che i dettagli della rifinitura siano 2 - 3 mm in meno rispetto al materiale di base: ciò è necessario affinché l'interno della borsa non affacci sulla "faccia" nello stato rovesciato. Quindi, non ci sarà materiale in eccesso all'interno e il bordo nella parte superiore si avvolgerà più facilmente nella direzione desiderata.

Dopo aver realizzato le linee, le cuciture della base e della fodera vengono stirate.Quindi dare al prodotto la forma desiderata. Per fare ciò, il tessuto nella parte inferiore della giunzione delle parti viene piegato con un angolo, mentre le cuciture devono corrispondere. Perpendicolare alla cucitura, traccia una linea lunga circa 16-18 cm da un bordo all'altro.

Più bassa è questa cifra, più piatta sarà la borsa. Viene posata una linea lungo la linea tracciata, quindi viene lasciato un margine di 1 cm e tutto l'eccesso viene tagliato. Realizzano anche gli angoli del rivestimento dell'accessorio, senza dimenticare che il rientro dal bordo è sempre maggiore, altrimenti il ​​rivestimento sarà più grande della base.

Gli spazi vuoti della maniglia vengono piegati con finitura, cuciti, capovolti e stirati. Ripetendo gli elementi decorativi, viene posata una doppia linea lungo la lunghezza. Le parti finite vengono fissate alla parte superiore della base a una distanza di 15 cm dai bordi laterali, combinando la tolleranza della parte superiore e della maniglia.

La fodera viene girata sul dritto, inserita nel grezzo di base e appuntata sopra, quindi cucita, abbinando le cuciture e senza dimenticare di lasciare una piccola area non cucita. È necessario per ottenere il prodotto.

La parte superiore può essere cucita due volte per una maggiore durata.

Dopo aver sformato la borsa, resta da allineare la parte superiore, avvolgere il bordo al rovescio, cucire il foro per sformare e fissare la parte superiore con un doppio punto di finitura. La borsa da spiaggia fai da te è pronta!

Più in dettaglio su come cucire rapidamente una borsa da spiaggia, il seguente video dirà:

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa