Pappagallo

Parrot grey: descrizione della specie, caratteristiche del contenuto, regole di selezione

Parrot grey: descrizione della specie, caratteristiche del contenuto, regole di selezione
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Dove vive?
  3. Visualizzazioni
  4. Come scegliere?
  5. Regole di contenuto
  6. Intelligenza
  7. Malattie e loro trattamento
  8. Recensioni del proprietario

Le famiglie senza animali domestici non sono così comuni oggi. Oltre ai cani e gatti più ricercati, vale la pena evidenziare i pappagalli. Il pappagallo grigio è un uccello intelligente, grazie al quale va d'accordo con le persone in casa, e poiché gli uccelli sono fegati lunghi, un tale animale domestico può vivere fianco a fianco con una persona per tutta la vita.

Descrizione

Il Jaco è un uccello abbastanza popolare, scientificamente indicato come il pappagallo cenerino africano Psittacus, che significa "pappagallo cenerino africano". Grazie al carattere unico di questa creatura piumata, nelle dimore dove si è insediato il grigio regnerà una peculiare atmosfera allegra e incantevole. L'uccello proviene dalla famiglia dei pappagalli ed è l'unico membro del genere stupido. Poiché il grigio è ancora un uccello esotico, prima dell'acquisto, si consiglia di studiarne in dettaglio la natura e le caratteristiche del contenuto.

La taglia di un adulto è di circa 30-35 centimetri, mentre l'apertura alare media può superare i 60 centimetri. L'ala stessa ha una lunghezza di circa 20-25 centimetri, l'estremità dell'ala è molto sviluppata. La coda di un pappagallo grigio è piccola, la sua lunghezza non sarà superiore a 8-9 centimetri.

Gli uccelli adulti si distinguono per i loro becchi neri ricurvi verso il basso, arti grigi e iridi giallo brillante.

La razza si distingue per le narici coriacee e una briglia situata nella regione degli organi visivi dell'uccello.Gli uccelli possono avere diverse opzioni di colore per il loro piumaggio: oggi puoi trovare pappagalli con colori nella tavolozza dei colori delle sfumature del mouse, oltre a brillanti grigi viola-rosso. Di norma, le caratteristiche esterne si riferiscono al genere. - I maschi hanno un becco più potente e un cranio ispessito, mentre la testa di un individuo femminile ripete la forma a cupola. Tuttavia, dopo che l'uccello è cresciuto, le differenze esterne non saranno più pronunciate.

Jaco - NSè un pappagallo parlante che può essere tenuto in casa. L'uccello ha la capacità di imitare una voce umana, inoltre, i grigi sono fegati lunghi che possono vivere in una famiglia per almeno sette decenni. Tra gli uccelli di questa razza c'erano anche individui che vivevano fino a 90 anni.

Per quanto riguarda l'ambiente naturale in cui vive il pappagallo cenerino, lì gli uccelli a volte emettono un grido piuttosto acuto e addirittura fischiano, facendo schioccare il becco abbastanza rumorosamente. A casa, l'uccello può anche comportarsi in modo estremamente emotivo, ma questi tratti caratteriali possono essere appianati se presti all'animale la giusta attenzione, ti impegni nel suo sviluppo e ti prendi cura di lui. Si noti che il grigio per tutta la vita si distingue per la sua altissima memorabilità e osservazione.

Dove vive?

Il nome dell'uccello non è casuale, perché l'Africa è considerata la sua patria. A seconda della razza dell'uccello, le aree di dispersione degli individui in tutto il continente differiscono leggermente. Quindi, l'uccello dalla coda rossa abita il Congo e la Tanzania e la specie dalla coda marrone preferisce le aree della Liberia, della Guinea e della Sierra Leone. Tuttavia, oggi un uccello simile si possono trovare in tutto il mondo. Jaco vola un po' forte, in natura possono fare lunghi voli con l'obiettivo di attaccare i terreni agricoli.

Gli uccelli trascorrono la notte sulle cime degli alberi verdi, stabilendosi lì più vicino al tramonto. A causa delle loro membra e del becco tenaci e artigliati, si arrampicano bene lungo i tronchi dei raccolti di frutta in cerca di prelibatezze e i Grigi scendono a terra per l'acqua, di solito nella prima metà della giornata.

La gente del posto caccia grandi uccelli per la carne e per vendere i pulcini.

Visualizzazioni

La divisione della razza in specie viene effettuata secondo segni esterni riguardanti il ​​colore della coda. Oggi, nell'ambiente naturale e nelle abitazioni, sono presenti due specie principali e una sottospecie di uccelli esotici.

Pappagallo dalla coda rossa

Un tale uccello cresce in lunghezza fino a 37 centimetri, il colore predominante del piumaggio è grigio chiaro. In questo caso, il colore delle penne sulla coda contrasterà fortemente con il corpo, poiché esso evidenziato da una sfumatura di piume rosso vivo.

Grigi dalla coda marrone

L'uccello avrà dimensioni leggermente inferiori rispetto alla specie precedente: i parametri medi di un pappagallo adulto non supereranno i 30 centimetri. In questo caso, il piumaggio grigio è leggermente più scuro di quello del parente dalla coda rossa. La piuma sulla coda è dipinta in un tono rosso-brunastro, il becco ha una sfumatura di avorio.

sottospecie reale

L'uccello sembra quasi un pappagallo dalla coda marrone, la somiglianza si osserva nel colore del piumaggio. Tuttavia, a causa della mutazione artificiale, oggi puoi trovare uccelli con un colore assolutamente bianco, così come pappagalli grigio-rosa.

Come scegliere?

Se hai intenzione di tenere in casa un solo uccello di questa razza, gli esperti consigliano di acquistare un maschio in giovane età. Dal momento che è il maschio che si abituerà al nuovo posto molto più velocemente.

Esistono diverse linee guida per la scelta di un uccello esotico.

  • Prima di tutto dovrebbero essere prese in considerazione offerte di vendita di Grigi provenienti da asili nido specializzati e certificati. Tutti i pappagalli presentati devono essere inanellati. L'anello fisso dovrebbe contenere informazioni di base sull'animale.
  • Pulcino adottivo sarà completamente addomesticato, avrà squame lisce sulle zampe e anche il suo becco sarà liscio.Puoi distinguere gli animali giovani dagli occhi neri, che ingialliscono solo da un anno e mezzo a due anni. L'età ottimale per l'acquisto di un pulcino è di 3-4 mesi.
  • Quando si acquista un pappagallo adulto è necessario prestare attenzione al suo comportamento a contatto con l'uomo, poiché alcuni venditori senza scrupoli vendono uccelli selvatici sotto le spoglie di uccelli domestici. Se un pappagallo urla ad alta voce alla vista di una persona, allora un tale individuo, molto probabilmente, non è stato addestrato, quindi possono sorgere problemi seri a casa.
  • La capacità di parlare il sesso del pappagallo non ha alcun effetto, quindi sia la femmina che il maschio possono essere insegnati a imitare il linguaggio umano a casa.

Va ricordato che i pappagalli sono uccelli sociali, pertanto, è importante che interagiscano con tutti i membri della famiglia. Se nel tempo la sua composizione aumenta o c'è un altro animale domestico nell'abitazione, è importante distribuire correttamente l'attenzione a tutti.

Di norma, i grigi possono andare d'accordo nella stessa area con i cani, e anche i gatti, tuttavia, in questo caso sarà obbligatorio uno stretto controllo dei proprietari.

Regole di contenuto

Vale la pena evidenziare le caratteristiche principali che riguardano il mantenimento di un esotico uccello parlante in un soggiorno.

Selezione cella

Una casa per un pappagallo viene selezionata tenendo conto del tipo e delle dimensioni, nonché del numero di uccelli che si prevede di tenere in una gabbia. Così, dimensioni ottimali per una casetta per uccelli le dimensioni saranno 65x45x80 centimetri, questo vale per l'alloggio per un uccello.

Poiché i Grigi hanno un becco piuttosto potente, le aste della gabbia dovrebbero avere un diametro di almeno 3 millimetri. Saranno necessari anche elementi di fissaggio affidabili per mangiatoie e bicchierini posizionati all'interno. Per un pappagallo, vale la pena scegliere celle contenenti un inserto di plexiglass, nella parte inferiore dovrebbe esserci griglia protettiva.

Poiché l'uccello esotico si distingue per la sua intelligenza e buona memoria, vale la pena considerare le opzioni per un'abitazione con un tipo di castello che un grigio non può aprire da solo. Per un maggiore comfort, ai proprietari di pappagalli vengono offerte gabbie mobili con ruote nella parte inferiore.

Importante è anche il riempimento interno della gabbia: oltre all'inserto per la cura del becco, l'uccello avrà bisogno di una varietà di ramoscelli, bastoncini e ramoscelli, è preferibile utilizzare parti di alberi da frutto. Ci dovrebbero essere molti giocattoli nella gabbia, Molto apprezzati sono gli accessori per giocare con un dolcetto posto all'interno.

La gabbia dovrebbe contenere sabbia grossolana disinfettata. Si consiglia di pulire la gabbia senza utilizzare prodotti chimici domestici almeno una volta alla settimana o quando si sporca.

Nutrizione

Il cibo per pappagalli viene posto in mangiatoie fissate nella gabbia; devono essere in polimero antiurto, ceramica o acciaio inossidabile. Gli uccelli mangiano cibo diverso, rispettivamente, dovrebbero esserci tre o quattro mangiatoie nella gabbia. Inoltre, bisogna fare attenzione ad avere un bevitore nella gabbia. Tuttavia, un'alimentazione equilibrata di vari tipi di frutta e verdura ai Grigi consentirà all'uccello di ricostituire il suo bilancio idrico, quindi raramente può andare in acqua.

L'alimentazione del pappagallo a casa è necessaria in questo modo in modo che la composizione vitaminica e minerale del cibo sia il più vicino possibile alle condizioni naturali. Ptah dovrebbe essere introdotto a nuovi feed gradualmente e con estrema cautela. Tutti i tipi di frutta e verdura utilizzati dovrebbero essere freschi e la dieta dovrebbe essere variata. La presenza di cereali, noci e anche piante erbacee consigliate per i pappagalli nella mangiatoia ha un effetto positivo sulla salute dell'uccello.

Per quanto riguarda il mais e il grano, è meglio offrire tali cereali al tuo animale domestico in forma germinata.

Un'alternativa agli alimenti di cui sopra sono le opzioni secche, ma in questo caso, l'acqua deve essere assolutamente presente nella gabbia. È più corretto utilizzare liquido filtrato, se ciò non è possibile, l'acqua del rubinetto dovrebbe essere lasciata riposare per almeno un giorno. Di tanto in tanto, puoi acquistare acqua minerale non gassata per il grigio, che avrà un effetto positivo sulla digestione e sull'immunità dell'uccello.

In natura, la dieta di un pappagallo varia con la stagione, quindi alcuni cambiamenti nella frutta e nella verdura utilizzati possono essere a casa. È vietato nutrire il pappagallo dalla comune mensa familiare, nonostante il fatto che l'uccello mostrerà un genuino interesse per il cibo della famiglia. Ciò è dovuto al potenziale pericolo della maggior parte dei piatti per pappagalli, ad eccezione di frutta e verdura.

Igiene

La sfumatura di cura più importante è fare il bagno al pappagallo. Questi uccelli amano i trattamenti acquatici perché il bagno consente loro di mantenere puliti il ​​piumaggio, la pelle, il becco e gli arti. Si raccomanda di eseguire regolarmente le procedure idriche, ma immancabilmente evitando correnti d'aria e abbassando la temperatura dell'aria nella stanza dopo le misure igieniche dell'uccello.

Un rivestimento polveroso bianco può apparire sulle piume di un Gray. Questa è una norma fisiologica che consente all'animale di mantenere il suo piumaggio in uno stato normale. Per fare il bagno e controllare la quantità di polvere sulle ali, il proprietario può spruzzare l'uccello con acqua calda da un flacone spray. Inoltre, l'uccello è in grado di nuotare da solo, per questo avrà bisogno di un contenitore d'acqua.

Per quanto riguarda l'allevamento e l'accoppiamento, poi gli uccelli esotici sono piuttosto selettivi nella scelta del compagno, soprattutto in cattività. Alcuni individui trascorrono l'intera vita da soli. E anche la convivenza di due pappagalli di sesso opposto non garantisce affatto che creeranno una coppia.

Ma se ciò accade ancora, allora per gli "amanti" è necessario selezionare un sito di nidificazione in cui la femmina, qualche tempo dopo l'accoppiamento, deporrà diverse uova. L'incubazione dura circa 30 giorni, la femmina è impegnata in questo e il maschio fornisce cibo. I giovani si svilupperanno completamente verso i tre mesi, fino a quel momento i genitori si prenderanno cura e nutriranno i pulcini.

È vietato tarpare le ali di un grigio che vive in casa, poiché danno all'uccello una certa quantità di attività fisica. L'uccello semplicemente non può ottenerlo in nessun altro modo, il che avrà un effetto estremamente negativo sulla sua salute.

L'uccello può morire a causa del contatto con elettrodomestici, vetro, quindi, l'appartamento è un luogo non sicuro per il grigio, in cui il pappagallo fuori dalla gabbia deve essere attentamente sorvegliato. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alle finestre che devono essere chiuse. Se l'uccello viene lasciato solo nella stanza, il grigio deve essere posizionato nella gabbia.

Intelligenza

Questa razza può essere tranquillamente attribuita alla categoria dei più intelligenti, quindi gli esperti fanno riferimento il livello di sviluppo dell'intelligenza di un ospite esotico grigio a un bambino di 3-4 anni. L'uccello parla, ripetendo non solo i suoni uditi, ma anche trasmettendo chiaramente l'intonazione con cui una persona pronuncia frasi o parole. Gli scienziati concordano che gli uccelli sono abbastanza sensibili alla situazione, quindi possono riprodurre suoni con un carico semantico.

Di norma, i giochi e le attività con l'uccello iniziano abbastanza presto, la maggior parte degli uccelli sarà pronta per questo da circa 2-3 mesi. L'uccello è in grado di memorizzare un centinaio di parole.

Malattie e loro trattamento

In cattività, questa razza soffre di autospennamento. Tale disturbo può essere provocato dai seguenti punti:

  • errori legati alla cura, alla luce dei quali gli uccelli sono comparsi parassiti;
  • trauma psicologico;
  • imprecisioni riguardo all'alimentazione.

Per aiutare l'uccello a uscire da questo stato, le condizioni di detenzione dovrebbero essere stabilite e riviste, il pappagallo dovrebbe essere portato a un appuntamento con uno specialista. Le malattie di natura parassitaria, di cui un animale domestico può soffrire, includono l'elmintiasi. Per il trattamento, sarà necessario utilizzare farmaci specializzati e disinfettare la cellula. Le malattie non infettive dei pappagalli riguardano l'obesità; per combatterla è necessario riconsiderare i momenti di allevamento e alimentazione dei Grigi. In rari casi, l'uccello può sviluppare la tubercolosi, che non può essere curata.

Di norma, è possibile determinare che un pappagallo cenerino soffre di qualche tipo di disturbo dal suo comportamento irrequieto. Frequenti sbalzi d'umore, rifiuto di mangiare, apatia o irritazione saranno i primi segnali di allarme, indicando che l'uccello ha qualche tipo di problema di salute.

Recensioni del proprietario

La maggior parte degli allevatori di questa razza di pappagalli lo caratterizza come curioso e socialmente attivo. Tuttavia, per avere un grigio intelligente e sano in casa, il proprietario dovrà prestare la massima attenzione all'uccello. Esercizi regolari, una dieta equilibrata e cure competenti ti permetteranno di crescere un individuo intelligente e bello a casa, in grado di portare molte emozioni positive sia all'adulto che alla generazione più giovane della famiglia.

Nel prossimo video troverai le peculiarità di allevare, nutrire e prendersi cura del pappagallo cenerino.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa