Pappagallo

Regole per allevare i pappagalli dei piccioncini

Regole per allevare i pappagalli dei piccioncini
Contenuto
  1. Scelta di gabbie e giocattoli
  2. Nutrizione
  3. Come lavare?
  4. Come prendersene cura correttamente?
  5. Possibili problemi

I pappagalli piccioncini sono animali socievoli che non richiedono cure rigorose. Se si osservano le regole e le caratteristiche dell'allevamento degli uccelli, è possibile evitare le malattie e mantenere la loro salute per 10-15 anni. I pappagalli sono piuttosto attivi, quindi per i piccioncini è necessario attrezzare adeguatamente la gabbia e scegliere i giocattoli appropriati. Grazie a questo approccio, gli uccelli si sentiranno più a loro agio e non si annoieranno.

Scelta di gabbie e giocattoli

Con una cura adeguatamente organizzata, i pappagalli tollerano bene l'esistenza in cattività. Affinché un uccello possa vivere a lungo, è necessario monitorare costantemente la sua salute, mantenere le regole igieniche e non sovralimentare. Gli animali domestici dovrebbero sentirsi a proprio agio nella loro gabbia, perché servirà da loro protezione. È importante ricordare che il pappagallo percepisce la gabbia come la propria casa: un luogo dove nidificare e passare la notte.

Un posto

Prima di organizzare e acquistare una gabbia, è necessario decidere in anticipo le sue dimensioni e il suo posto nell'appartamento. La futura casetta per uccelli dovrebbe essere situata in una stanza calda, isolata dal rumore e dalle correnti d'aria. In questo caso, devi posizionare la gabbia in modo da poterti avvicinare liberamente. I pappagalli hanno bisogno di attenzione. È meglio comunicare e giocare con i piccioncini vicino alla gabbia in modo che l'animale possa abituarsi al proprietario.

Grazie a questa pratica, dopo l'adattamento, l'uccello reagirà con calma alla presenza di una persona vicino alle sue mangiatoie e ai suoi nidi. Inoltre, è difficile cambiare cibo ogni giorno in una gabbia ingombra di cose.

Dimensioni e forme

Nonostante le loro piccole dimensioni, gli uccelli hanno bisogno di molto spazio libero. Pertanto, dovresti acquistare una gabbia spaziosa per la casa in modo che il pappagallo possa allargare completamente le ali e fare piccoli voli. Il movimento li aiuta a liberarsi dell'energia in eccesso.

In condizioni di inattività fisica, l'uccello guadagna rapidamente peso in eccesso, che è irto dello sviluppo di malattie cardiovascolari.

Negli spazi ristretti, le piume si rompono su aste di ferro. Se il piccioncino colpisce la grata mentre si muove, potrebbe ferirsi gravemente. Le ossa degli uccelli sono cave e fragili, quindi si rompono e si spezzano facilmente. Per evitare lividi e fratture, devi prenderti cura della sicurezza del tuo animale domestico.

L'opzione migliore per i piccioncini è una gabbia di 0,5x1 m. Se hai intenzione di acquistare un paio di uccelli e allevare pappagalli, hai bisogno di una casa più spaziosa. Gli uccelli non si riproducono in piccole gabbie. Spesso le piccole gabbie possono portare a lotte territoriali. La facilità di cura dovrebbe anche influenzare la scelta della forma e delle dimensioni della gabbia. È più redditizio acquistare una casa per un pappagallo con un fondo retrattile, in modo che sia più comodo rimuovere gli escrementi, cambiare la carta.

I veterinari consigliano di acquistare una gabbia rettangolare. Gli angoli non devono essere arrotondati. Durante il periodo di adattamento, l'uccello tratterà le persone con diffidenza e, ad ogni approccio, spesso si precipiterà. Di conseguenza, il pappagallo viene ricacciato indietro nell'angolo. In questa posizione si sente più protetto, soprattutto durante il periodo di deposizione delle uova.

Tra le sbarre dovrebbe essere mantenuta una distanza da 1 a 1,5 cm, necessaria per fornire all'uccello la migliore visuale.

Puoi acquistare una gabbia in metallo senza polvere, vetro organico o plastica. Fanno eccezione i prodotti in piombo, rame e zinco. Prima di acquistare una gabbia di legno, ricorda che l'uccello ama affilare il becco e il materiale naturale crollerà rapidamente.

Preparativi

Ci dovrebbero essere 2 mangiatoie nella gabbia: per acqua e mangime separatamente. Si consiglia di acquistare prodotti in ceramica o vetro organico. Questi materiali facilitano la pulizia degli alimentatori e dureranno a lungo. I prodotti dovrebbero essere aperti in modo che sia conveniente per l'uccello bere e mangiare. Se le dimensioni della gabbia lo consentono, puoi mettere una vasca da bagno.

È necessario installare almeno 2 posatoi su cui gli uccelli si equilibreranno e dormiranno. È consentito acquistare un supporto in legno o plastica. È preferibile acquistare prodotti con materiale naturale in modo che l'uccello possa affilare il becco se lo desidera. Puoi realizzare tu stesso i pali: da rami di betulla, salice o melo.

Oltre ai principali prodotti per nutrire e trascorrere del tempo con gli animali domestici, è necessario posizionare i giocattoli nella gabbia:

  • oscillazione;
  • campane;
  • le scale;
  • corde.

    Gli accessori per la gabbia dovrebbero essere fatti di legno, corde di lino e altri materiali naturali.

    Pulizia

    La gabbia, i giocattoli e gli oggetti in essa contenuti devono essere lavati ogni 3 giorni. Si consiglia di pulire le ciotole ogni giorno. Le aree difficili da raggiungere come angoli o avvallamenti con un'apertura stretta devono essere pulite con uno spazzolino da denti. Ma, nonostante l'attenta cura della casa dell'animale, i batteri patogeni si accumulano sulla superficie degli oggetti e sui bastoncelli della cellula.

    Per evitare lo sviluppo di una malattia infettiva in un uccello, tutti gli oggetti dovrebbero essere cosparsi di acqua bollente. Se la gabbia viene pulita con sapone, la sostanza chimica deve essere sciacquata accuratamente. L'inventario bagnato dovrebbe asciugarsi.

    Nutrizione

    I piccioncini hanno bisogno di una miscela di cereali con cibo per uccelli già pronto per una corretta alimentazione. Per preparare il cibo in casa, mescola i seguenti ingredienti:

    • fiocchi d'avena e cereali:
    • semi di scagliola;
    • chicchi di mais;
    • semi di girasole;
    • miglio.

    Per un giorno, devi misurare una miscela di cereali fino a 1 cucchiaio. l. con una diapositiva. Oltre ai cereali, l'alimentazione degli uccelli dovrebbe includere una varietà di frutti, preparati a base di erbe, nella quantità di 2 cucchiaini.al giorno. Puoi mescolare mele, ribes e mirtilli tritati finemente con ortiche fresche, prezzemolo e trifoglio. Se il frutto viene strofinato, le fibre da esso ottenute possono essere appese con una molletta nella parte superiore della gabbia. In questa forma, sarà più facile da mangiare per i pappagalli.

      Una volta alla settimana, devi dare ai piccioncini cibo proteico: la ricotta viene mescolata con un uovo di gallina tritato. I veterinari consigliano di preparare cereali azzimi per animali domestici da riso o grano saraceno con l'aggiunta di purea di frutta. Le proteine ​​del pollame si possono ottenere dai legumi, che vanno messi a bagno 3-4 volte in acqua e fatti bollire per almeno 60 minuti. Nella dieta degli animali domestici, puoi includere verdure contenenti vitamine, fibre vegetali e componenti minerali:

      • spinaci;
      • cavolo;
      • foglie di lattuga;
      • ortiche.

        Non è consigliabile dare al pappagallo prodotti vegetali canditi, frutti tropicali.

        È severamente vietato includere nella dieta cachi, avocado e mango. Il mangime deve essere privo di polvere e sporco. Non è necessario acquistare cereali con impurità estranee.

        Come lavare?

        La cura adeguata del tuo animale domestico piumato comporta il bagno regolare dell'uccello a casa. I pappagalli piccioncini amano pulire da soli le loro piume da sporco, residui di cibo ed escrementi. Visiteranno sicuramente i bagni preinstallati nella gabbia. Prendendosi cura di se stessi, i pappagalli mantengono la loro salute e migliorano il loro aspetto. Il bagno regolare aiuta gli uccelli a mantenere flessibili le loro spine. Per la corretta conservazione dei piccioncini in casa, dovresti conoscere le caratteristiche del loro lavaggio:

        • nella stagione fredda, i pappagalli dovrebbero essere lavati 2 volte a settimana e ogni uccello ha bisogno del proprio bagno;
        • la temperatura dell'acqua deve essere almeno + 27°C;
        • prima di fare il bagno all'uccello, è necessario chiudere le finestre e le porte della stanza per escludere la presenza di correnti d'aria;
        • non è necessario aggiungere all'acqua detersivi, shampoo e balsami;
        • versare acqua nella vasca in modo che la profondità della piscina sia inferiore a 2 cm;
        • non disturbare la struttura delle piume o cercare di lavare via lo strato di cera sulla loro superficie;
        • in estate, devi fare il bagno all'uccello ogni giorno.

        È meglio fare il bagno ai pappagalli prima di pranzo, in modo che le piume abbiano il tempo di asciugarsi prima del tramonto. È severamente vietato utilizzare un asciugacapelli per asciugare gli uccelli. Un forte flusso d'aria può portare a polmonite.

        Come prendersene cura correttamente?

        Dalle guance rosee, i piccioncini di Fisher, i pappagalli mascherati, se adeguatamente tenuti, si adattano rapidamente alla vita in casa. Per aiutare gli animali ad adattarsi più rapidamente alle nuove condizioni, dovresti posizionare la gabbia in un luogo limitato da rumori e correnti d'aria. La temperatura della stanza dovrebbe essere + 20-25 ° C. In inverno, puoi accendere il riscaldamento, ma la gabbia deve essere spostata in un luogo lontano da essa. Lo stesso vale per le batterie. È richiesta una distanza di 1,5-2 metri.

        Oltre al contenuto corretto, l'attenzione dovrebbe essere costantemente prestata agli uccelli:

        • comunicare e giocare;
        • liberare;
        • monitorare attentamente gli animali domestici mentre si cammina per l'appartamento.

        I pappagalli piccioncini sono animali domestici abbastanza socievoli: dopo un periodo di adattamento, smettono di sentirsi ansiosi, si abituano alla società e al contatto umano.

        Grazie all'atteggiamento positivo degli uccelli nei confronti del proprietario, possono essere addestrati. Gli animali domestici sono facili da imparare ed eseguono vari trucchi.

        Nella fase iniziale dell'educazione, il pappagallo deve abituarsi alle mani di una persona. Per l'allenamento, usa frutta o cereali dolci. I giovani piccioncini imparano a interagire con il loro ospite più velocemente degli adulti. Quando si doma un uccello, non toccare le zampe e le ali. Gli animali domestici percepiscono tali tocchi in modo aggressivo, quindi possono mordere, graffiare o volare via a lunga distanza.

          È necessario parlare costantemente con gli uccelli, senza fare movimenti improvvisi e senza alzare la voce.In questo caso, il pappagallo deve comunicare sia con le persone che con altri uccelli. Per questo motivo, mantenere un piccioncino è difficile. Un tale uccello soffrirà di solitudine a causa della mancanza di comunicazione con i parenti. Se il pappagallo è solo, non dovresti appendere uno specchio nella gabbia. Meglio comprare piccioncini in coppia. I pappagalli di questo tipo possono imparare dalle 10 alle 15 parole.

          È necessario diversificare il tempo libero dell'animale. Oltre a comunicare con altri pappagalli, l'animale deve giocare con la persona. I modi più popolari per trascorrere il tuo tempo:

          • dondolare il pappagallo su un'altalena, dandogli periodicamente dei frutti;
          • addomesticare un pappagallo per passare una pallina;
          • nascondi i dolcetti e fai in modo che il piccioncino li cerchi;
          • insegna all'uccello a mettere le monete in un salvadanaio, costruisci una piramide da piccoli anelli;
          • usare i puzzle;
          • giocare in acqua con i giocattoli.

          Per una cura adeguata, l'uccello dovrebbe avere condizioni di sonno normali. Per ridurre l'attività del pappagallo è necessario coprire la gabbia con un telo che non trasmetta luce di notte.

            In tali condizioni, gli uccelli non saranno spaventati e allarmati dall'accensione improvvisa della lampada. Se il tuo animale domestico si sveglia, inizia a correre intorno alla gabbia, cinguetta e mostra ansia, dovresti accendere la luce e aprire la gabbia. Una volta che l'uccello si sente completamente al sicuro, le normali condizioni di sonno dovrebbero essere ripristinate. I piccioncini di solito dormono 10 ore al giorno; in inverno, la durata del sonno aumenta a 12 ore.

            Per prevenire il rachitismo, gli uccelli devono prendere il sole. Sotto l'influenza dei raggi ultravioletti, nella pelle dell'animale viene sintetizzata la vitamina D. Per fare ciò, posizionare la gabbia in un luogo ben illuminato e coprire metà della casa con un panno in modo che l'uccello possa riposare all'ombra se necessario. Se la gabbia viene portata all'aperto, sarà necessario proteggere il piccioncino dagli attacchi e da altre interazioni con gli uccelli di strada. Ciò è necessario per evitare la contaminazione con parassiti, virus e batteri.

            La cura completa dei piccioncini include taglio periodico delle unghie e affilatura del becco. In assenza di controllo, il tessuto osseo diventa rapidamente ricoperto dallo strato corneo, causando disagio all'uccello. Un pappagallo può ferirsi con artigli affilati. Oltre al rischio di lesioni, l'uccello ha difficoltà a mangiare. Affinché gli uccelli possano macinare da soli il becco e gli artigli, è necessario mettere pietre di gesso e bastoncini di legno nella gabbia.

            Se il pappagallo ignora gli articoli per la cura, puoi usare una lima per unghie o delle forbicine per unghie per macinare il becco. Gli articoli devono essere disinfettati con alcool prima dell'uso. Per evitare che l'uccello morda, puoi avvolgere il pappagallo in un asciugamano. Se il sangue è fuoriuscito durante il taglio, questo indica un danno al vaso sanguigno nell'artiglio. Per eliminare il rischio di sviluppare un'infezione, dovrebbe trattare la ferita con perossido di idrogeno e streptocide in polvere. Con la rapida cheratinizzazione del becco o con la crescita accelerata degli artigli, l'animale dovrebbe essere esaminato da un veterinario. Tali sintomi possono essere un segno di disordine metabolico.

            Con frequenti passeggiate intorno all'appartamento, gli uccelli possono tarpare le ali. Le piume accorciate impediranno al tuo pappagallo di volare fuori da una finestra o di schiantarsi da una grande altezza. Allo stesso tempo, gli ornitologi raccomandano di farlo solo in casi eccezionali. Ad esempio, se la stanza ha un ventilatore o una stufa calda.

            I voli bassi non rallenteranno lo sviluppo dei muscoli scheletrici dell'uccello. Per tagliare le ali, dovrai anche avvolgere un asciugamano morbido attorno all'uccello in modo da poter allungare una delle ali. Seleziona 6-7 piume più lunghe e tagliale con le forbici, lasciando 1 cm dalla radice. Per fermare l'emorragia risultante, dovresti usare streptocide o perossido di idrogeno. La stessa procedura deve essere ripetuta con la seconda ala.

            Prima di portare a spasso il pappagallo, devi rendere la stanza più sicura:

            • rimuovere i fili;
            • sposta le piante velenose in un'altra stanza;
            • buttare via le sostanze tossiche;
            • chiudere porte, finestre;
            • chiudi piccoli oggetti in un chiavistello o in un armadietto ben chiuso, che può soffocare il pappagallo.

            Durante una passeggiata, devi essere costantemente vicino all'animale e monitorarne i movimenti. La presenza del proprietario è necessaria non solo per la comunicazione, ma anche per la sicurezza dell'animale.

            Se l'animale non è solo, non è necessaria una comunicazione a lungo termine per la coppia. Durante le passeggiate, si dedicheranno del tempo l'uno all'altro, giocando e gridando. È difficile catturare un paio di animali domestici, quindi si consiglia di non dare da mangiare agli uccelli per 2 ore prima di camminare. Inoltre, gli uccelli dovrebbero essere rilasciati la sera quando la loro attività è ridotta. Durante il volo, la porta della gabbia deve essere sempre aperta. Se i pappagalli hanno bisogno di tornare nella loro gabbia, devi versare il cibo con pezzi del tuo frutto preferito sul fondo della casa. Alla vista dei cereali e al rumore del cibo che viene versato, gli uccelli affamati torneranno rapidamente alla loro gabbia.

            Se gli uccelli stanno pianificando di riprodursi, devono costruire un nido o un nido. Gli uccelli dovrebbero sentirsi a proprio agio e completamente al sicuro all'interno del prodotto. Il nido non ha bisogno di essere reso grande.

            Possibili problemi

            Gli animali immunocompromessi possono ammalarsi rapidamente. Molto spesso, gli uccelli sono esposti alle seguenti malattie:

            • obesità;
            • malattie parassitarie: vermi, aspergillosi, knemidocoptosis, nematodi;
            • disturbi metabolici: rachitismo, ipovitaminosi, mancanza di crescita delle piume, muta francese;
            • psittacosi;
            • lesioni infettive: coccidiosi, rinite, salmonellosi, polmonite, escherichiosi, peste aviaria, tricomoniasi, gotta;
            • paralisi;
            • infiammazione del gozzo;
            • disturbi digestivi, disturbi delle feci;
            • ipercheratosi.

            I pappagalli possono essere avvelenati da cereali di bassa qualità o cibo preparato. Gli uccelli si fratturano facilmente e si incrinano, rompono piume e becchi. Quando ricevono un trauma psicologico, gli animali domestici diventano aggressivi.

            Per prevenire lo sviluppo di malattie, si raccomanda di attenersi alle seguenti regole.

            • Disinfetta costantemente la gabbia, i giocattoli e i pali con acqua bollente, soluzione di formalina. Dopo la morte dell'animale, è necessario pulire la gabbia con una soluzione di creolina e sodio. Ispezionare l'inventario per danni per evitare lesioni all'uccello.
            • Regola correttamente la dieta: per mantenere il funzionamento del sistema immunitario, l'uccello deve ricevere abbastanza vitamine e minerali.
            • L'attività fisica e i voli regolari aiuteranno il tuo animale a evitare l'obesità, il rachitismo e la gotta.
            • Aiuta l'uccello a macinare il becco, taglia gli artigli in tempo.

            Inoltre, riviste e giornali con immagini a colori non devono essere sparsi sul pavimento della gabbia. L'inchiostro può avvelenare l'uccello. Per evitare la tossicità, utilizzare fogli di carta puliti.

            Prendersi cura del tuo piccioncino aiuterà il tuo uccello a vivere una vita lunga e senza malattie.

            Tutto sui piccioncini, vedi sotto.

            Non ci sono commenti

            Moda

            la bellezza

            Casa