Pappagallo

Parrot Czech: caratteristiche distintive e regole di cura

Parrot Czech: caratteristiche distintive e regole di cura
Contenuto
  1. Descrizione
  2. In che modo sono diversi dai normali pappagallini?
  3. Quale dovrebbe essere la gabbia?
  4. Cosa nutrire?
  5. Come prendersi cura?

I pappagalli occupano uno dei posti d'onore tra gli uccelli che sono in grado di vivere in casa e interagire con gli umani come uno dei preferiti di tutti i membri della famiglia. Tra le razze più popolari di questo bellissimo uccello, si dovrebbe distinguere il pappagallo ceco, che attira l'attenzione con il suo bel colore variegato e senza pretese per le condizioni di detenzione.

Descrizione

La storia dell'origine di questa interessante razza risale all'Inghilterra, dove uno degli allevatori di piccoli uccelli di una coppia di normali pappagallini verdi ebbe una prole con insoliti segni esterni. Gli uccelli in crescita si distinguevano per la struttura del cranio, che non era standard per la razza, che era molte volte più grande di quella dei normali rappresentanti dei pappagallini.

Ulteriori incroci di uccelli hanno permesso ai proprietari di allevare una specie di uccelli completamente nuova, che oggi è molto popolare tra gli amanti dei pappagalli, nonché tra gli specialisti che sono attivamente coinvolti nell'allevamento di esemplari d'élite e da esposizione.

La dimensione di un individuo da spettacolo adulto varia tra 23-28 cm Oggi, grazie all'incrocio e al lavoro sul miglioramento delle caratteristiche delle specie degli uccelli, tali animali domestici sono presentati in una grande varietà di colori. Le variazioni di colore più comuni sono il verde, il giallo, il lilla, il blu, il grigio e il colore combinato del piumaggio.

È la luminosità del colore delle piume che è un segno della razza, tuttavia esistono altri tipi di pappagalli da esposizione. Un mezzo cappuccio è un uccello anche di grandi dimensioni, ma non si distingue per il suo colore accattivante.

Nei paesi dell'ex URSS, i pappagalli sono chiamati cechi, poiché gli uccelli crestati ci sono stati portati per la prima volta dalla Cecoslovacchia.Tuttavia, la razza ha anche un secondo nome, che ha attecchito maggiormente in Europa: pappagallini da esposizione. A causa dei dati esterni unici, l'uccello rimane uno dei più costosi. Tuttavia, la vendita dei cechi non è ancora così comune rispetto ad altri tipi di pappagallini.

Si dovrebbe notare che numerosi incroci hanno un effetto estremamente negativo sull'immunità degli uccelli, e quindi gli esemplari da esposizione sono meno resistenti a varie infezioni rispetto ai rappresentanti di altre razze. Come dimostra la pratica, è possibile ridurre il rischio di malattia nei pappagallini cresciuti in casa con l'aiuto di una cura speciale della gabbia, un'ulteriore lavorazione di frutta e verdura utilizzata per l'alimentazione. Inoltre, la funzione riproduttiva dei cechi è piuttosto scarsamente sviluppata. Molto spesso, i pulcini appaiono con difetti o successivamente si rivelano sterili.

La coppia dà alla luce da 1 a 4 pulcini... I pappagalli crestati sono monogami, quindi la perdita di un partner può essere un serio stress per loro. Si noti che gli uccelli da esposizione possono perdere l'istinto genitoriale dopo la nascita dei pulcini, quindi l'allevatore dovrebbe essere preparato al fatto che dovrà affrontare da solo la prole.

In media, i cechi vivono circa 10-15 anni, ma alcuni individui possono distinguersi per un lungo ciclo di vita, mantenendo la loro vitalità fino a 20 anni. I cechi possono vivere da soli a casa, ma l'uccello sarà ancora più a suo agio in compagnia. In assenza di un interlocutore sotto forma di un compagno di tribù, il proprietario di un ceco deve fornirgli una comunicazione regolare. La natura degli uccelli è calma. In contrasto con l'eccessiva attività dei congeneri più piccoli, i cechi tendono a muoversi agevolmente e anche leggermente goffamente.

Questi uccelli sono socievoli, mostrano curiosità, stabiliscono un buon contatto con gli umani. Il pappagallo dello spettacolo di pappagallini sta parlando. L'uccello è abbastanza arguto, quindi impara a parlare facilmente. Si può insegnare a Cech a pronunciare bene sia singole parole che intere frasi. Non volano spesso, ma amano giocare e comunicare.

In che modo sono diversi dai normali pappagallini?

Per notare la differenza tra un comune pappagallino e un ceco, basta un confronto visivo: la razza da esposizione avrà un bel ciuffo di piume sulla testa. Puoi anche distinguere un ceco da una barba decorata con perline.

A causa di tali caratteristiche esterne, l'uccello ha una postura piuttosto orgogliosa e, insieme al colore brillante del pappagallino da esposizione, può essere tranquillamente definito un individuo piumato aristocratico. E anche la razza crestata si distingue per le sue dimensioni.

Anche la specificità di piegare le ali dei cechi dovrebbe essere aggiunta all'elenco delle differenze: non si incrociano tra loro. E anche negli uccelli la lunghezza delle piume differirà in una grande direzione. I tratti caratteristici degli esemplari da esposizione sono da attribuire al loro comportamento misurato e più calmo rispetto ai comuni pappagallini.

Quale dovrebbe essere la gabbia?

Poiché l'uccello si distingue per la sua debole immunità, si consiglia ai proprietari di prepararsi accuratamente per tenerlo a casa. Prima di tutto, questo riguarda la scelta di una casa per un ceco. Le dimensioni adatte della gabbia saranno almeno 50X40X30 cm. La materia prima consigliata sarà il metallo.

Tuttavia, la casa di rame dovrebbe essere scartata. E anche il legno sarà una materia prima inadatta per la cellula.

Per quanto riguarda la forma, i cechi si sentiranno bene in tutte le case. Di norma, le celle sono rettangolari o a cupola. Il diametro delle aste non deve superare i 2 mm.

È importante attrezzare adeguatamente l'abitazione per l'uccello. Vari posatoi sono un must per i pappagalli.

È meglio se sono fatti di legno, poiché la plastica può ferire gli uccelli. Ce ne possono essere da 1 a 3.

E anche un pallet e una rete dovrebbero essere installati nella gabbia, su cui soffermerà il mangime caduto. Per una cura confortevole, puoi scegliere modelli con fondo estraibile, più facile da lavare. Per i pappagalli in casa, avrai bisogno di giocattoli. Per i cechi, puoi equipaggiare un mini-angolo, che conterrà altalene, corde e altre cose interessanti per l'uccello.

Cosa nutrire?

Per un ceco, nella gabbia dovrebbero essere collocati diversi alimentatori, il numero ottimale sarà di 2-3 pezzi. Il grano dovrebbe essere versato in uno, il secondo sarà usato per l'alimentazione minerale e nel terzo di solito mettono pezzi di verdura, frutta, cereali germogliati. La frutta può essere appesa utilizzando il supporto che funge da molletta. Oltre al cibo, il pappagallo ha bisogno anche di acqua. I più adatti dal punto di vista igienico saranno gli accessori automatici.

Inoltre, i componenti minerali come seppia o pietra devono essere collocati nella gabbia per l'uccello.

Il resto della dieta degli uccelli da esposizione è simile a quella dei pappagallini ordinari. La maggior parte del menu dell'animale dovrebbe essere per la miscela di cereali, in cui il miglio sarà la coltura predominante. Il resto degli ingredienti può essere semi di lino, frumento, avena. Questo tipo di cibo può essere acquistato in ogni negozio di animali.

I cechi possono ricevere verdure, ricotta, uova sode, cereali e integratori minerali. Tuttavia, è severamente vietato introdurre nella dieta dei pappagalli semi di girasole o frutta, noci e cibo della tavola comune.

Come prendersi cura?

A casa, l'uccello si sentirà a suo agio se il proprietario le fornisce condizioni adeguate.

  • Temperatura. Una temperatura adeguata nella stanza è compresa tra +20 e + 25 ° C. Il segno critico sarà una diminuzione al di sotto di + 18 ° С, indipendentemente dalla stagione. Il luogo scelto per posizionare la gabbia con il pappagallo non dovrebbe essere in una brutta copia.
  • Illuminazione. La durata delle ore diurne per il crestato varia a seconda della stagione. In estate, le ore diurne per gli uccelli dovrebbero essere di circa 15 ore, nei mesi invernali possono essere ridotte a 10 ore. Con una mancanza di luce naturale vicino alla gabbia, l'illuminazione artificiale supplementare è organizzata utilizzando lampade fluorescenti.

Prendersi cura di un pappagallino da esposizione include l'implementazione di diverse attività obbligatorie.

  • È importante per la salute dell'uccello pulire la gabbia 2 volte al giorno. In genere è meglio farlo al mattino e alla sera.
  • Il ceco ha bisogno di acqua fresca, quindi è importante assicurarsi che il liquido non ristagni nel bevitore.
  • Gli alimentatori non devono essere lasciati vuoti. Se il pappagallo mangia frutta e verdura, i pezzi di cibo essiccato dovrebbero essere sostituiti con nuove prelibatezze.
  • L'uccello avrà bisogno di attività fisica quotidiana per il corretto sviluppo, quindi deve essere rilasciato regolarmente dalla gabbia.
  • Le procedure idriche sono indicate per un ceco non più di una volta ogni 7 giorni.

    E anche il proprietario dovrà organizzare attività ricreative per il pollame. Poiché gli uccelli crescono e si sviluppano senza contatto diretto con gli umani, devono trovare attività da soli. Pertanto, la presenza di vari giocattoli in casa è un prerequisito. Puoi installare un piccolo specchio per uccelli nella gabbia.

    Si consiglia al proprietario ceco di dedicargli una certa quantità di tempo ogni giorno. Questo vale non solo per imparare a parlare, ma anche per i giochi, come il nascondino. Il pappagallino è abbastanza intelligente, quindi un uccello di un anno sarà in grado di piegare la piramide, ordinare piccoli oggetti. Il tempo minimo per le lezioni sarà di un quarto d'ora. Nel processo di crescita, il tempo libero in comune dovrebbe durare circa 40 minuti al giorno.

    La mostra Czech budgerigar è presentata nel seguente video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa