Pappagallo

Come prendersi cura dei pappagalli?

Come prendersi cura dei pappagalli?
Contenuto
  1. Regole fondamentali
  2. Articoli richiesti
  3. Cosa nutrire?
  4. Come lavare?
  5. Suggerimenti utili
  6. Formazione scolastica
  7. Riproduzione

I pappagalli sono uno degli animali domestici popolari. La loro manutenzione non richiede molto tempo e denaro. Sono alloggiati in una gabbia spaziosa, la migliore passeggiata per i pappagalli è volare per la stanza. Tuttavia, ci sono alcune regole di cura che devi conoscere affinché il tuo uccello rimanga sano e felice a lungo.

Regole fondamentali

Prima di acquistare un amico piumato, assicurati di familiarizzare con come prenderti cura di lui.

  1. Acquista una gabbia spaziosa e posizionala all'altezza degli occhi. Equipaggialo con diversi posatoi, un abbeveratoio, due mangiatoie. Puoi mettere sabbia di fiume o gusci d'uovo, che aiuta la digestione degli uccelli.
  2. Ricorda di mantenere la casetta degli uccelli libera da correnti d'aria. La temperatura ottimale del contenuto varia da +18 a +25 C, non posizionare la gabbia vicino ad apparecchi di riscaldamento. L'umidità dell'aria è adatta al 45-70%. Ci deve essere sufficiente luce naturale o artificiale.
  3. L'attuale pulizia della gabbia viene effettuata giornalmente. Allo stesso tempo, gli escrementi, le bucce dai chicchi vengono rimossi, l'acqua nella ciotola per bere viene cambiata. La pulizia generale può essere effettuata una volta al mese. Pulisci tutte le aste della gabbia, i posatoi con uno straccio imbevuto di infuso di camomilla. Circa una volta ogni 3 mesi, trattare la gabbia con un infuso di soda (100 g per 1 litro d'acqua).
  4. Ai pappagalli non piacciono i suoni fortiquindi non ascoltare musica o TV a tutto volume. Riduci anche il livello di rumore complessivo, non radunare grandi aziende a casa. L'amico piumato si abituerà a lungo a te e all'atmosfera della casa. All'inizio non raccogliere un uccello.
  5. I pappagalli amano volare. Date loro questa opportunità dopo un periodo di adattamento.Per fare ciò, chiudi tutte le finestre della stanza e tendile, mentre gli uccelli si schiantano contro le aperture vetrate. Lascia il tuo animale domestico, non appena si avvicina e vuole mangiare, tornerà nella gabbia.
  6. Se il tuo amico piumato si annoia, appendi uno specchio accanto al suo posatoio. Quindi penserà che c'è una femmina accanto a lui e inizierà a tubare con il suo riflesso.

Articoli richiesti

Gli elementi essenziali che ti permetteranno di mantenere correttamente un animale domestico includono una gabbia, un trespolo, un mangime per cereali, una mangiatoia, una tazza beverina. Tutto questo dovrebbe essere con te prima di acquistare un animale domestico. Attenzione alla scelta del cibo. Deve essere costituito da componenti di alta qualità, è inaccettabile utilizzare grani scaduti o infetti da muffe.

È anche importante monitorare la qualità dell'acqua, è inaccettabile che sia clorata. Non usare l'acqua del rubinetto. Meglio se in bottiglia. Per prendersi cura del becco, hai bisogno di una pietra minerale. Per fare il bagno al tuo animale domestico, acquista un bagno speciale per lui. Per la gioia del pappagallo, acquista giocattoli e oggetti per la gabbia:

  • scale a pioli;
  • anelli;
  • campana;
  • oscillazione.

Ci sono anche interi parchi giochi per uccelli, che si trovano nella stanza. Puoi acquistarli o realizzarli da soli con materiali di scarto. Avrai bisogno di carta per mantenere pulita la gabbia. Compra un pacchetto della carta più economica, adagialo sul fondo della gabbia. Passare a un nuovo foglio dopo la contaminazione.

Su consiglio dei proprietari, a questo scopo possono essere utilizzati anche asciugamani di carta. Ma non vale la pena prendere i giornali a causa dell'inchiostro da stampa. Se entra, il tuo amico pennuto sarà avvelenato.

I pappagalli sono guidati dal sole. Se si alza, inizia la loro giornata.

Se questo non ti soddisfa, copri la gabbia con una coperta spessa di notte e rimuovila semplicemente quando ti alzi. Questo ti aiuterà a dormire.

Cosa nutrire?

Abbiamo già scoperto che nel negozio di animali troverai cibo speciale a base di cereali per uccelli. Vi ricordiamo ancora una volta di prestare attenzione all'integrità della confezione e alle date di scadenza. Perché il buon cibo è la chiave per la salute del tuo animale domestico. Il cibo fritto, piccante e salato è controindicato per i pappagalli, quindi non è consigliabile trattarli dal tuo tavolo. Esistono diversi modi per diversificare il menu del tuo amico.

  1. Frutta. Si ritiene che ai pappagalli non piacciano. Tuttavia, prima di confermarlo, dovresti comunque offrire un trattamento salutare al tuo amico. La frutta deve essere freschissima, prelavata, sbucciata e tagliata a pezzetti. Si prega di notare che i pappagalli non possono usare cachi, mango, avocado o papaia. Il resto del frutto è possibile, purché ben tollerato.
  2. Verdure. Non è consigliabile dare ai pappagalli cipolle, sedano, ravanelli e ravanelli. Carote, cetrioli, cavoli, peperoni, mais, piselli, pomodori sono perfetti. Le verdure devono essere fresche, pulite e tagliate a pezzetti.
  3. Verdi. I pappagalli non tollerano le erbe profumate, quindi limita la tua dieta a coriandolo, sedano e aneto. Dai un po' di verdura ogni giorno. Utilizzare cime di barbabietola, varie foglie di lattuga, trifoglio, piantaggine, spinaci, bardana, erbe di campo. Il fogliame naturale arricchirà la dieta del tuo animale domestico e lo nutrirà di vitamina C.
  4. Gli uccelli rosicchiano tutto. Per soddisfare questi riflessi, si consiglia di dare loro diversi rami. Rami di tiglio e acero, così come salici, ciliegie, ontano, sorbo, ribes, pera: tutto questo soddisferà il tuo animale domestico. Ci sono anche alcune piante da appartamento che il pappagallo adorerà assaggiare: bambù, Kalanchoe, palma, ibisco, agrumi. È vietato dare acacia, lillà, quercia, ciliegio, pioppo e sambuco.

Prima di offrire un bocconcino al tuo animale domestico, immergi i rami in acqua fredda per 5-6 ore, quindi sciacquali accuratamente e versali sopra l'acqua bollente.

Ricorda che alcuni alimenti possono danneggiare il tuo animale domestico:

  • sale;
  • latte;
  • cioccolato;
  • pane.

Come lavare?

Il problema del bagno è acuto per il proprietario del pappagallo, se all'uccello non piace lavarsi. Sembrerebbe che questo non sia necessario. Ma non tutto è così semplice. Poiché l'uccello vola in tutte le stanze, una volta che si sporca, diffonderà lo sporco in tutta la casa. Diamo un'occhiata alle istruzioni per un bagno di successo.

  1. Se al tuo animale domestico non piace essere toccato, è meglio avvolgerlo in un asciugamano.
  2. Quindi aggiusta la testa. Per fare questo, mentre tieni il corpo, prendi l'uccello sotto le guance.
  3. L'illuminazione del bagno non dovrebbe essere troppo forte. Usa luci soffuse.
  4. Per lo sporco ostinato, utilizzare una soluzione saponosa. Va applicato con leggeri movimenti massaggianti nella direzione della crescita delle piume. Fai attenzione a non sporcarti gli occhi e il becco con il sapone.
  5. Utilizzare metodi di essiccazione naturali. Non utilizzare asciugacapelli o riscaldatori.

Per gli amanti delle procedure idriche, fare il bagno è molto più facile. Riempi un contenitore adatto con acqua a temperatura ambiente e il tuo animale domestico farà tutto da solo.

Ad alcune specie piace l'acqua corrente. Quindi regolare la temperatura dell'acqua e dare completa libertà di azione.

Suggerimenti utili

Quando si tengono i pappagalli in casa, devono essere nutriti con vitamine e minerali. Le vitamine sono necessarie in primavera e in autunno, così come per le malattie e durante la muta. Puoi trovare miscele di pappagalli già pronte nelle farmacie veterinarie.

Se vuoi utilizzare sostanze naturali, puoi aggiungere nella tazza succo di limone o miele in piccole concentrazioni. Circa 3-4 gocce per 100 ml di acqua. I minerali sono essenziali per ossa, piume e becco forti.

Dai da mangiare al tuo animale domestico con gusci d'uovo schiacciati o gesso circa una volta al mese, e poi si sentirà bene e ti delizierà per molto tempo.

Formazione scolastica

Il più delle volte, i proprietari di pappagalli si chiedono se il loro animale domestico può parlare. È possibile insegnare la parola a qualsiasi pappagallo.

  1. Il processo di apprendimento dovrebbe essere eseguito dalla persona di cui l'uccello non ha paura.
  2. Inizia con frasi semplici come il nome del tuo animale domestico.
  3. La tua intonazione dovrebbe essere gentile e il tuo umore dovrebbe essere benevolo. Sii paziente, avrai bisogno da 2 mesi a sei mesi perché l'animale parli.
  4. Ricorda che puoi insegnare a parlare solo se il tuo pappagallo vive da solo. Quando impara a parlare, sentiti libero di comprargli un amico.

Riproduzione

    I pappagalli si riproducono facilmente in cattività. Per questo, gli uccelli devono piacersi l'un l'altro. Se il maschio inizia a mostrare la sua attenzione alla femmina, preparati alla comparsa dei pulcini. Assicurati di acquistare una casa da cova. La covata può contenere da 8 a 10 uova. La femmina li porta via a giorni alterni per 1-2, dopodiché inizia a incubare.

    Dopo 18-21 giorni, il primo pulcino si schiuderà, i suoi fratelli e sorelle appariranno dopo di lui. Molto spesso, i pappagalli portano la prole in inverno.

    Per informazioni su come prendersi cura dei pappagalli, vedere il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa