Pappagallo

Pappagalli parlanti: descrizioni delle specie e consigli per l'addestramento

Pappagalli parlanti: descrizioni delle specie e consigli per l'addestramento
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Come scegliere?
  4. Come insegnare a parlare?

Ognuno di noi vorrebbe acquisirne un altro sotto forma di pappagallo parlante. Non sono solo uccelli luminosi, intelligenti e insolitamente affascinanti, ma sono anche in grado di riprodurre il nostro discorso esattamente all'intonazione e al minimo suono. In questo articolo parleremo di parlare di pappagalli, conosceremo le varietà più popolari e consigli per allevarli e addestrarli.

Peculiarità

Ci sono un gran numero di rappresentanti di pappagalli nel mondo, ma solo pochi, a causa delle peculiarità della struttura della lingua e della laringe, possono imitare il linguaggio umano. Nel loro habitat naturale, i pappagalli usano frammenti di canti di altri uccelli per comunicare tra loro. Se il pappagallo è fuori dal gregge e sente costantemente dei suoni ripetuti, è molto probabile che li ricorderà e imparerà a riprodurli.

Naturalmente, non tutti i pappagalli sono dotati di questo talento. Di seguito parleremo delle specie più famose che possono copiare la nostra lingua.

Visualizzazioni

Al momento, ci sono 5 varietà di pappagalli, a cui si può insegnare più o meno bene a parlare.

Cacatua

Una delle razze più talentuose nell'insegnamento del linguaggio umano. È anche considerato relativamente costoso e raro per allevatori privati ​​di uccelli. Presenta un massiccio becco ricurvo, un'ampia apertura alare e una caratteristica cresta nella zona parietale. Una cresta rialzata, di regola, può denotare una gamma di emozioni: dall'eccitazione alla sorpresa e alla paura.

Nella sua famiglia, è considerato un vero fegato lungo. In natura, gli individui possono vivere fino a 95 anni, a seconda della specie. La maggior parte delle specie di cacatua sono grandi uccelli - lunghi fino a 85 cm, la loro apertura alare fino a 90 cm e il peso di un adulto fino a 1,1 kg.La cresta è grande e lunga, può essere sottile o larga.

In base al colore del piumaggio e del ciuffo, questi uccelli si differenziano per varietà: dal nero al mandarino e alle sfumature rosa pallido, a seconda della specie.

Alcune specie della razza vivono in tutta l'Australia e la Nuova Guinea, alcune specie si stabiliscono nelle isole degli arcipelaghi più vicini. Preferiscono costruire nidi sia sugli alberi, sia sulle rocce e nelle zone montuose. Si nutrono principalmente di frutti di alberi, semi, insetti e larve. Recentemente, a causa della riduzione degli habitat naturali, alcune specie di Cacatua sono minacciate di estinzione. Allo stesso tempo, sono considerati parassiti in Australia, poiché amano devastare interi campi.

I cacatua sono estremamente intelligenti e talentuosi, possono parlare bene. (anche se non ricordano più di cento parole), estremamente attaccato al proprietario e diventare membri della famiglia a tutti gli effetti. Oltre a parlare talenti, amo essere birichina e giocare, ballare con la musica (avere un orecchio eccellente per la musica). È questo tipo di pappagallo che è più spesso il momento clou degli spettacoli circensi.

In uno stato frustrato e depresso, un uccello può causare notevoli disagi. Grida forti e aspre, piumaggio arruffato, tendenza a mordere: tutto ciò indica un cattivo umore dell'uccello. Ecco perché questa varietà sconsigliato a famiglie con bambini piccoli, questi uccelli sono estremamente vendicativi e possono danneggiare un bambino finché non li vedi.

Nonostante la sua natura ambigua e capricciosa, è molto cattivo nel separarsi dai proprietari. La specie è soggetta a depressione e spiumatura del piumaggio.

Ara

Macaw è considerato un tipico rappresentante dei pappagalli parlanti, è la sua immagine che ognuno di noi rappresenta quando viene menzionata la parola "pappagallo". Gli uccelli di questa specie differiscono dagli altri per il loro colore variegato, brillante e straordinario, per le dimensioni relativamente grandi e per un lungo becco nero. Caratteristiche esterne: un grande corpo lungo fino a un metro, gli arti sono incredibilmente forti (neri), le ali sono medie - fino a 40 cm, la loro apertura raggiunge un metro. La coda è piuttosto lunga e stretta - fino a 55 cm Il peso di un adulto può variare a seconda della specie, dell'alimentazione, delle condizioni di allevamento.

In natura, vive principalmente in Sud America (Panama, Brasile). L'habitat è spesso rappresentato da fitte foreste tropicali con molti alberi, vegetazione, abbondanza di frutta e acqua. La dieta comprende frutta, verdura, cereali, radici di piante e alcune erbe.

Al momento sono note 6 varietà di Ara che possono, con minore o maggiore successo, essere addestrate e addestrate: rosse, dal collo giallo, dalle ali verdi, blu-gialle, da soldato, dalla fronte castana. Ognuna di queste specie può potenzialmente essere addestrata a imitare il linguaggio umano.

Nonostante la sua intelligenza altamente sviluppata e il piumaggio sgargiante, l'ara non è un conversatore particolarmente talentuoso. In una vita, un individuo, anche con un allenamento regolare, raramente può imparare più di 50 parole o frasi. Tuttavia, curiosamente, l'ara riproduce fedelmente in modo fenomenale i singoli suoni: abbaiare, miagolare, cantare di altri uccelli. La specie è considerata amichevole e credulone, ma ama molto lo spazio libero.

Una normale gabbia stretta non è adatta a lei, qui hai bisogno di una voliera a tutti gli effetti con un gran numero di posatoi e giocattoli.

Jaco

Una bella, intelligente e incredibilmente affascinante varietà di pappagalli parlanti. Tra la sua famiglia, è considerato uno dei più loquaci e capaci di apprendere. Esternamente, differiscono dalle altre specie per il colore grigio o azzurro pallido, l'assenza di una cresta, così come gli occhi gialli e una coda corta con piumaggio rosso vivo. Da lontano, la varietà può essere confusa con il comune piccione ambulante.

Non è considerata la varietà più grande in termini di dimensioni, ma di dimensioni molto maggiori rispetto a pappagallini e piccioncini.La lunghezza totale del corpo può arrivare fino a 40 cm, le ali sono piccole - fino a 25 cm, la loro apertura - fino a 70 cm Come già accennato, la coda è piccola e corta - fino a 10 cm di lunghezza. Gli occhi sono gialli. Il becco è massiccio, affilato, piegato verso il basso, nero. Gli arti sono massicci, grigi o di colore biancastro. Sul piumaggio stesso, raramente puoi trovare una tinta rossa o bluastra.

L'aspettativa di vita media nell'ambiente naturale può raggiungere i 60-70 anni, in cattività - fino a 50 anni. Alcune regioni del Nord Africa sono considerate la patria della varietà. Secondo il loro habitat, preferiscono vasti boschi di foreste decidue. La dieta è varia: principalmente frutta, i loro semi, semi, radici, alcune erbe.

Jacques si fida di una persona, si adatta facilmente a un nuovo habitat, si abitua rapidamente e riconosce i volti. Sono estremamente talentuosi nel memorizzare non solo le parole, ma anche intere frasi: sono in grado di impararle fino a 1000 in una vita. Per natura, possono essere capricciosi e aggressivi, estremamente gelosi dei bambini e di altri animali domestici, poiché a loro piace occupare la posizione principale nella famiglia.

Un individuo dovrebbe essere insegnato a parlare fin dalla tenera età. Più vecchio è l'uccello, più difficile sarà per lui abituarsi al nuovo proprietario e imparare alcune parole. Il fatto è che i proprietari passati e attuali pronunciano quasi certamente frasi e parole separate con arrangiamenti e intonazioni diverse, il che per un pappagallo è qualcosa come riqualificarsi in un'altra lingua completamente nuova.

L'uccello è piuttosto raro e costoso, il prezzo dei singoli individui può raggiungere decine di migliaia di dollari. Ha anche bisogno di molto spazio libero, una gabbia spaziosa, un'abbondanza di giocattoli e posatoi.

Corella

L'uccello è considerato una delle specie più attive e sociali tra i pappagalli (è una specie di cacatua). Proprio come tutti i membri della sua famiglia, ha una caratteristica cresta nella regione parietale e un massiccio becco ricurvo. La principale differenza da tutti gli altri pappagalli è la presenza di guance specifiche con piumaggio arancione o rosso.

Il cockatiel artigianale non è né grande né lungo. La lunghezza di un adulto raramente raggiunge i 35 cm (compresa la coda), anche il peso è piccolo - fino a 100 grammi. La razza è considerata la più piccola della sua famiglia dopo il cacatua rosa (Gala). A colori, il maschio ha una testa giallo brillante e la femmina ha una sfumatura grigia. Le guance del maschio sono arancioni e luminose, mentre quelle della femmina sono giallastre e pallide.

Nel loro ambiente naturale si trovano nei sudari e nelle steppe dell'Australia; preferiscono nidificare a bassa quota vicino a fiumi e foreste. Si nutre di nettare di eucalipto, frutti e semi; in periodi sfavorevoli gli animali compaiono nella dieta sotto forma di moscerini, insetti e larve.

Le probabilità che l'esemplare di cockatiel che hai comprato abbia un grande talento nel linguaggio umano colloquiale sono estremamente ridotte. Di solito questa specie di uccelli non memorizza più di 30-40 parole nella vita. Impara con interesse, ma piuttosto lentamente.

A differenza di altre specie, non ha bisogno di cure meticolose, è esigente riguardo al cibo. È molto legato all'attuale proprietario, ama giocare e fare il dispettoso, ama chattare e twitter incessantemente, cosa che nel tempo può causare non pochi guai. L'uccello ha una voce piacevole, ma piuttosto aspra che potrebbe non piacere ai tuoi figli o ai tuoi vicini.

L'uccello non è una razza aggressiva, ma a volte vuole essere solo. Di solito questo è indicato dal fatto che l'uccello non vuole entrare tra le tue braccia. In modo che l'uccello non si annoi durante la tua assenza, ha senso lasciare la radio accesa a casa o semplicemente accendere la musica sul tuo computer. Quindi l'uccello si sentirà protetto e non si annoierà.

pappagallini

Il tipo di pappagallo parlante più comune, può essere trovato in ogni allevatore.Si distingue per le sue piccole dimensioni e per il colore variegato, brillante e ondulato con una predominanza di sfumature blu, verdi, rosa e rosse.

In termini di dimensioni, è inferiore a molti della sua famiglia: la lunghezza di un uccello adulto raggiunge raramente i 22 centimetri, le ali sono fino a 10 cm, anche la coda è piccola ed estremamente sottile - fino a 10 cm di lunghezza. In peso, è considerata una delle varietà più leggere - non più di 50 grammi. La parte superiore del becco è dominante, lunga, piegata verso il basso. Il colore del becco è solitamente giallastro o grigiastro, le unghie sono rosa o bianche, grigie (piccole, sottili, non massicce).

La patria e l'habitat attuale sono considerati l'intero territorio dell'Australia, così come alcune isole adiacenti. In natura può vivere fino a 20 anni, si muove sia in coppia che in grandi stormi fino a diverse centinaia di individui. Per quanto riguarda l'habitat, predilige le steppe e le zone pianeggianti con un piccolo numero di alberi. In cattività, l'aspettativa di vita raramente raggiunge i 16 anni. La dieta nell'ambiente naturale è molto varia: semi, semi, piccoli frutti, piccoli insetti e larve.

I pappagallini sono considerati i più amichevoli, attivi e fiduciosi di tutte le specie parlanti. Amano giocare, volare da un posto all'altro, prendere in giro il proprietario. Può imparare fino a 100 parole in una vita, e imita perfettamente i suoni di tutti i giorni. A differenza dei grandi pappagalli parlanti, non hanno bisogno di cure specifiche.

Si affezionano molto rapidamente alle persone, non possono vivere nemmeno un minuto senza attenzione.

C'è solo un inconveniente di questa specie: anche se insegni a un tale pappagallo a parlare, il discorso sarà molto spesso molto veloce e assolutamente indistinto. Per insegnare a questi pappagalli a pronunciare singole parole, dovresti iniziare con frasi brevi, ma non particolarmente veloci.

Differiscono non solo nella loro prevalenza tra gli allevatori, ma anche in un prezzo estremamente basso tra la loro famiglia. In rari casi, il costo di un individuo supera i $ 50 (a seconda dell'età, del colore, della capacità di parlare, del pedigree e della presenza/assenza di documenti).

Come scegliere?

Quasi la metà delle specie presentate sopra sono piuttosto rare nella CSI. Uccelli come il cacatua, l'ara o il grigio sono generalmente molto costosi e difficili da trovare anche negli zoo o negli allevatori privati. Ecco perché preparati che la maggior parte delle seguenti raccomandazioni si applicherà alle specie comuni: piccioncini, calopsitte, pappagallini. Dei pappagalli disponibili e comuni, i più addestrati e capaci sono i cacatua, così come i pappagallini. Sono molto più lenti a memorizzare le frasi, ma faranno del loro meglio per ripeterle dopo di te.

È meglio comprare qualsiasi animale è in negozi di animali specializzati o asili nido. In tali stabilimenti, c'è un periodo di quarantena che ogni uccello passa prima del contatto con il proprietario. Inoltre, quando acquisti in un negozio, dovresti ricevere un certificato attestante che l'uccello non è malato di alcuna malattia, comprese quelle pericolose per l'uomo.

Acquistando uccelli dalle tue mani, non sarai mai sicuro della salute del tuo uccello. Ci sono infezioni o raffreddori che compaiono solo dopo un po'. Inoltre, la maggior parte degli allevatori privati ​​e non professionisti non sarà in grado di fornirti alcuna documentazione sul pollame. Quando si sceglie un pappagallo, è necessario considerare i seguenti fattori:

  • aspettativa di vita;
  • il livello di socialità, apprendimento e aggressività;
  • peso e lunghezza di un adulto;
  • preferenze di gusto della specie;
  • le condizioni ambientali necessarie per la cura e la manutenzione.

Prima di acquistare, decidi tu stesso: che tipo di individuo desideri: già parlando o no. Il fatto è che gli individui parlanti e formati sono molto più costosi, ma spesso sono molto attaccati all'allevatore e per la prima volta dopo l'acquisto possono ignorare o evitare il nuovo proprietario.Ci vorrà molto tempo per addestrare individui giovani e non addestrati, ma sono più economici e diventeranno un vero amico durante il processo di formazione.

Qualunque cosa fosse, ma sono i grandi pappagalli che si prestano meglio all'addestramento e all'apprendimento: cacatua, ara, grigio. Pertanto, se hai l'opportunità e i mezzi per acquistare questo particolare uccello, non troverai chiacchieroni migliori di queste razze.

Si distinguono per l'intelligenza più sviluppata, sono in grado di assimilare e imitare più di 1000 parole e suoni diversi.

Grandi specie di pappagalli parlanti sono veri centenari. In rari casi, l'aspettativa di vita dello stesso cacatua può raggiungere gli 80 e i 90 anni. Al momento dell'acquisto, tieni presente che questo è il tuo animale domestico per sempre. Dovrai fare i conti con la sua presenza se vuoi andare da qualche parte lontano in vacanza o semplicemente in campagna.

Molti allevatori devono affrontare la questione di stabilire uno o due pappagalli. Tutto dipende dai tuoi desideri. Se il tuo obiettivo è allevare pappagalli, allora è meglio acquistare due individui contemporaneamente. Se vuoi insegnare le parole del pappagallo il più rapidamente possibile... la formazione per singoli individui è la cosa migliore.

Come insegnare a parlare?

Non esiste uno schema di addestramento unico per i pappagalli che garantisca che il tuo animale domestico sarà in grado di parlare dopo un certo periodo di tempo. Per ogni animale domestico, il programma dovrebbe essere individuale e tenere conto della sua età, carattere, area di distribuzione, inclinazioni per l'insegnamento della parola.

I suggerimenti seguenti si applicano all'addestramento di pappagalli parlanti grandi e piccoli.

  • La cosa più importante nell'addestramento è costruire un rapporto di fiducia tra il proprietario e il pappagallo. Se l'uccello è timido o ha paura di te, non ne ricaverai nulla. Ecco perché l'addestramento dovrebbe essere effettuato alcuni giorni dopo l'acquisto, quando l'uccello si è già un po' abituato all'appartamento.
  • Inizia a imparare con parole brevi e monosillabiche: casa, cibo, chiave, mote, germogli. Allo stesso tempo, cerca di rafforzare le parole con associazioni. Digli "cibo" quando gli dai qualcosa, chiamalo buono quando lo lodi.
  • La prima cosa da insegnare al tuo amico piumato è come pronunciare il tuo nome. Anche la scelta del nome dovrebbe essere considerata con attenzione: i pappagalli memorizzano meglio le parole con lettere come "w", "w", "h", "s", "g", "k". I nomi comuni per i pappagalli sono Nyusha, Gosha, Marfusha, Petrusha, Kesha, Andryusha, Yasha, Jack, Kuzya.
  • Le lezioni devono essere svolte sistematicamente, preferibilmente alla stessa ora ogni giorno. Per sentire il risultato più velocemente, dovrebbero essere eseguite diverse sessioni ogni giorno. La durata degli allenamenti dovrebbe essere di almeno 20 minuti ciascuno. Il primo è la mattina, prima dei pasti, poi il pomeriggio e la sera, anche prima dei pasti.
  • Non chiedere al pappagallo di memorizzare momentaneamente le parole, pronunciarle in sequenza, con pause, dare all'uccello un po' di tempo per memorizzare la combinazione di suoni.
  • L'addestramento alla conversazione dovrebbe essere svolto in pace e tranquillità. Fai uscire gli estranei dalla stanza in anticipo, chiudi un po' le tende. Ciò consentirà all'uccello di concentrarsi.
  • Vale la pena insegnare ai pappagalli uno per uno, insieme saranno costantemente distratti e le nuove informazioni saranno assorbite male.
  • Devi anche imparare a ripetere correttamente: con la stretta osservanza di accenti, suoni, intonazioni.
  • Ogni pappagallo ha il proprio talento per l'apprendimento e l'addestramento. Alcuni potrebbero imparare le prime parole entro una settimana, altri ignoreranno fortemente il proprietario per qualche altro mese. Secondo le statistiche, se lavori regolarmente con un pappagallo, sarà in grado di pronunciare le prime frasi e parole in 2-3 settimane.
  • Per ogni parola che impari con successo, offri al pappagallo una prelibatezza: ognuno di loro dovrebbe avere un frutto o un ortaggio preferito. L'uccello deve capire esattamente per cosa viene incoraggiato. Ne vale la pena anche la lode: i pappagalli catturano perfettamente le note benevole nel discorso.
  • I pappagalli imparano bene solo se la stessa persona partecipa alla classe. Devono imparare a copiare completamente esattamente la sua intonazione e pronuncia.
  • Il segno più sicuro che un uccello ti sta ascoltando è uno sguardo concentrato direttamente nella tua bocca, occhi leggermente socchiusi e una figura statica.
  • Frasi e parole saranno ricordate meglio se pronunciate con una connotazione emotiva - interrogativa o esclamativa.
  • Collega nuove parole ed esercizi all'apprendimento, ma non dimenticare di tornare a quelli vecchi in modo che l'uccello non li dimentichi.
  • Guarda l'umore del tuo loquace amico: se è troppo attivo e non vuole studiare in questo momento, rimanda l'allenamento per un po'.

Dai un'occhiata all'elenco di consigli e suggerimenti con cui puoi facilmente insegnare al tuo uccello a parlare.

  • Non dovresti insegnare al tuo uccellino parolacce e turpiloquio. All'inizio, un tale hobby può essere divertente, ma quando conoscenti e amici vengono a trovarti e sentono qualcosa di offensivo nel loro indirizzo, può sorgere una situazione imbarazzante.
  • Mai, in nessun caso, gridare o chiamare per nome il pappagallo in caso di mancata o lenta assimilazione di alcune frasi. Questi uccelli sentono perfettamente l'aggressione diretta contro di loro e sono in grado di chiudersi in se stessi.
  • Il miglior stimolo per lo sviluppo del linguaggio nei pappagalli sarà la comunicazione costante con il proprietario. Trascorri più tempo con il tuo animale domestico, parlagli, gioca, scherza, ridi. Tutto ciò avrà un effetto benefico sull'addestramento dell'uccello.
  • Quando acquisti un pappagallo, dovresti scegliere in anticipo un posto separato nell'appartamento. Ci sono solo due condizioni per questo posto: deve essere dove ci sono sempre persone e deve essere libero da correnti d'aria.
  • Quando allestisci uno spazio per un pappagallo, hai due alternative: una gabbia o una voliera. La gabbia è adatta a singoli individui anche se hai poco spazio nel tuo appartamento e non hai intenzione di acquistare nuovi individui. La voliera è più adatta per appartamenti spaziosi in caso di acquisto di due o più pappagalli. È meglio acquistare una voliera su ordinazione: in questo modo puoi personalizzarla specificamente per i tuoi interni.
  • Come già accennato, addestrare un pappagallo è un processo lungo. Non aspettarti che dopo una settimana di addestramento il tuo uccello parlerà attivamente tutte le lingue del mondo. L'apprendimento di singole frasi e parole richiede spesso mesi o addirittura anni.
  • Non dovresti comprare pappagalli in un appartamento con animali domestici come un gatto o un cane. Questo vale per le grandi specie di cani e le specie carnivore di gatti (gatti siamesi e Main Coon, per esempio).
  • Dopo aver acquistato un pappagallo in un negozio o con le mani, è consigliabile portarlo per un esame da un veterinario. Ciò identificherà le malattie e le infezioni di cui i venditori potrebbero aver taciuto.
  • Grandi specie di pappagalli come are, cacatua e grigi sono meglio evitati da persone senza esperienza. Sono estremamente difficili da curare per l'allevatore non addestrato.
  • Ci sono casi in cui le persone hanno una grave forma di allergia ai pappagalli. Ecco perché i test per una tale reazione allergica dovrebbero essere presi prima di acquistare un individuo.
  • Contrariamente al mito popolare, i pappagalli imitano solo il linguaggio umano. Alcune parole e frasi possono essere appropriate e pronunciate al momento giusto, ma questo non significa che l'uccello ti capisca.
  • Si ritiene che i pappagalli imparino meglio al crepuscolo leggero. In questo caso, l'uccello si sente protetto e molto calmo. Pertanto, si consiglia di tenere le lezioni di conversazione la mattina presto. Allo stesso tempo, i pappagalli hanno un disperato bisogno di luce solare naturale, in cui la loro attività aumenta.
  • Molti pappagalli sono meravigliosi imitatori che possono emettere suoni brevi e forti con facilità. Non allarmarti se senti improvvisamente il tuo pappagallo abbaiare o miagolare proprio come il cane o il gatto di un vicino. Spesso i pappagalli possono riprodurre intere frasi dalla TV, dalla radio, persino dalla tua conversazione telefonica.

In nessun caso non comprare un pappagallo parlante in un impeto di emozioni momentanee o richieste dai tuoi figli. Qualsiasi animale richiede attenzione, cura e attenzione, che può rivelarsi un peso insopportabile per una famiglia inesperta.

Spesso i pappagalli parlanti (come il cacatua, l'ara o il grigio) sono grandi uccelli che richiedono molto spazio. Dovresti occuparti anche di questo.

Per informazioni su come insegnare a parlare a un pappagallo, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa