pappagallino

Quanto vivono i pappagallini?

Quanto vivono i pappagallini?
Contenuto
  1. Da quanti anni vive nella natura
  2. Aspettativa di vita a casa
  3. coppie
  4. Nessun partner
  5. Cosa influenza la durata della vita
  6. Come prendersi cura di

Forse uno degli animali domestici più comuni sono i pappagallini. Tenere un cucciolo o un gattino ti spaventa con cure difficili, un difficile addestramento all'igiene e l'acquisto di un uccellino non sembra un passo così gravoso. Ma anche questi uccelli senza pretese richiedono attenzione e cura, grazie alle quali la loro vita in cattività sarà abbastanza lunga.

Da quanti anni vive nella natura

Stormi vivaci e turbolenti di pappagallini sono uno spettacolo comune nelle foreste australiane. Conducono uno stile di vita nomade, migrando in tutto il continente. La loro dieta: semi d'erba, piccole noci e frutti.

Durante la stagione secca, centinaia di pappagalli possono "razziare" i raccolti agricoli e volare nelle città.

In natura, il colore naturale della specie è il piumaggio verde-giallo, che gli consente di nascondersi dai nemici nell'erba e nelle foglie rigogliose. Dopotutto, il nome generalmente accettato dell'Australia è il "continente verde".

Grandi lucertole, serpenti, animali predatori e uccelli sono pericolosi per i pappagalli. La siccità provoca gravi danni quando gli uccelli non hanno accesso all'acqua e non hanno nulla di cui nutrirsi. Serbatoi sporchi con infezioni portano anche a massicce morti di uccelli.

Fortunatamente, una buona adattabilità, fertilità e il fatto che il periodo di nidificazione non abbia un arco temporale chiaro, consentono alla popolazione di riprendersi rapidamente.

A differenza dei grandi pappagalli come l'ara e il cacatua, le specie piccole non hanno longevità. La vita media di un pappagallo in natura è di circa 5 anni; gli individui di 8-10 anni sono considerati centenari.

Aspettativa di vita a casa

I pappagallini sono stati introdotti in Europa nel 1840. Invasero rapidamente gli zoo e le case della ricca nobiltà. La loro popolarità crebbe e presto quasi chiunque poteva permettersi di avere un giocattolo esotico brillante.

Oggi è l'uccello domestico più diffuso. E il lavoro degli allevatori ha permesso di allevare molti colori: circa 200 colori e le loro combinazioni.

L'assenza di predatori, le difficili condizioni climatiche e il cibo a prezzi accessibili consentono agli animali domestici di vivere più a lungo.

I piccoli pappagalli e in cattività vivono meno del cacatua record, ma una buona cura fornirà, in media, circa 10 anni di comunicazione con questo bellissimo uccello... Con allevatori professionisti e in condizioni favorevoli, gli uccelli raggiungono facilmente traguardo di 15 anni, ci sono casi in cui sopravvivono fino a 20-22 anni.

coppie

In natura, non puoi trovare un solo pappagallino, ma puoi scegliere un maschio o una femmina per un appartamento, oppure avere un paio di uccelli. Due pappagalli in casa sono l'opzione migliore che migliora la loro qualità di vita.

In una coppia eterosessuale è preferibile che il maschio abbia 2-3 anni più della femmina. Una femmina più anziana può iniziare a dominare e offendere un compagno più giovane.

È molto importante tenere conto della coincidenza dei temperamenti.

Al mercato del pollame o nella voliera dell'allevatore, presta attenzione al comportamento degli uccelli: non dovresti combinare un uccello troppo giocherellone con uno tranquillo e sedentario.

Se non acquisisci una coppia insieme, ma aggiungi un nuovo partner al tuo animale domestico, devi considerare attentamente il processo di adattamento: in primo luogo, puoi mettere il nuovo arrivato in una gabbia separata e metterlo accanto ad esso, osservando attentamente come il gli uccelli si comportano. Se hanno un interesse reciproco senza aggressività, allora la coppia può essere unita.

Ogni uccello dovrebbe ricevere la stessa attenzione, duplicare i giocattoli, assicurarsi che gli uccelli non litighino con l'alimentatore e l'abbeveratoio.

Nessun partner

Si ritiene che i pappagalli solitari vivano a casa meno delle coppie: un proprietario premuroso può diventare il migliore amico di un uccello, ma non può sostituire un parente.

I pappagallini sono uccelli sociali e la loro comunicazione gioca un ruolo importante nel prolungare gli anni.

Ovviamente è più facile tenere un uccello: una gabbia più compatta, un consumo di mangime più economico, meno rumore e detriti. Ma se il proprietario è assente dal lavoro per quasi tutte le ore diurne, la solitudine dell'uccello può causare malattie.

La durata della vita di un uccello in una gabbia senza un partner dipende direttamente dal coinvolgimento del proprietario nel processo di esistenza. Un uccello solitario può sperimentare uno stress costante - questo si esprime in prontezza, comportamento aggressivo o, al contrario, in apatia.

Se tutta la cura del proprietario si riduce solo alla cura dell'igiene della gabbia e dell'alimentazione, il pappagallo non sarà in grado di esistere completamente.

È necessario mostrare la massima pazienza e dedicare tempo e attenzione all'animale domestico: parlare a lungo con lui, giocare, accarezzarlo, insegnargli a mano.

E quanto piacere reciproco porterà l'imparare a imitare la parola! Ma la probabilità di imparare a parlare è maggiore nei pappagalli senza coppia.

Cosa influenza la durata della vita

Come in natura, in casa il pappagallo ha bisogno prima di tutto di cibo e acqua. Pertanto, se il proprietario è costretto ad andarsene, è necessario che qualcuno possa prendersi cura dell'animale. L'uccello sarà in grado di vivere 3-4 giorni senza cibo e, se sopravvive, il fallimento nutrizionale influirà sulla sua salute.

La sete forzata è molto peggio: il pappagallo ha una temperatura corporea elevata, un metabolismo veloce, quindi la disidratazione porterà inevitabilmente alla morte. Anche per 1 giorno, non dovresti lasciare l'uccello senza accesso all'acqua pulita.

Il numero di anni dati a un animale domestico tenuto in gabbia è influenzato da tali fattori.

  • Genetica - malattie congenite e un'immunità debole possono essere causate da una selezione impropria.
  • Nutrizione - se dai da mangiare al tuo animale domestico in modo casuale con gli avanzi della nostra tavola, c'è il pericolo che "guadagni" indigestione o obesità. La nutrizione dovrebbe essere equilibrata, è meglio usare cibo speciale da un negozio di animali, integrandolo con frutta, erbe, cereali germogliati.
  • Condizioni di detenzione - per una lunga vita di un pappagallo, è necessario acquistare una gabbia spaziosa e posizionarla correttamente nell'appartamento, tenendo conto del regime di temperatura e dell'illuminazione.
  • Esercizio fisico - un uccello naturalmente attivo richiede un esercizio di volo quotidiano.
  • Niente stress - è consigliabile proteggere l'uccello da shock nervosi: rumori forti, viaggi costanti, un gran numero di estranei, animali aggressivi.
  • Rispetto delle norme di sicurezza - il proprietario responsabile è tenuto a garantire che l'uccello curioso e mobile non si ferisca o muoia per negligenza.

Come prendersi cura di

    I pappagallini sono facili da curare. La dimensione minima della gabbia per uno è 40x25x30 cm, per una coppia - 60x30x40 cm. Il fondo estraibile deve essere mantenuto pulito. Dotare la casa di mangiatoia, abbeveratoio, posatoi a diversi livelli, giocattoli. Si consiglia di organizzare le procedure per l'acqua per il proprio animale domestico posizionando un'ampia ciotola d'acqua. Utili anche i bagni di sabbia: "fare il bagno" nella sabbia pulita ha un effetto benefico sul piumaggio.

    Il posto per la gabbia dovrebbe essere protetto dalle correnti d'aria e una temperatura dell'aria favorevole è considerata di circa + 22 ° C.

    Non posizionare la gabbia accanto a termosifoni, stufe o stufe a gas.

    L'acqua potabile dovrebbe essere sempre pulita. Quando acquisti mangime, controlla la data di scadenza e l'integrità della confezione in modo che il grano non si rovini. Additivi utili: gesso, tuorlo bollito, pezzi di frutta, erbe aromatiche.

    Esegui le "passeggiate" quotidiane del pappagallo sotto supervisione: le finestre dovrebbero essere chiuse e il vetro e gli specchi grandi dovrebbero essere tende in modo che l'uccello non colpisca. Non permettere agli uccelli di rosicchiare le piante d'appartamento: possono essere velenosi. Proteggi gli altri animali dagli attacchi: cani e gatti.

    La longevità di un pappagallo in cattività dipende dal contenuto: crea le condizioni massime e l'uccello vivrà per sempre felici e contenti.

    Per informazioni su come prendersi cura dei pappagallini, guarda il video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa