pappagallino

Come domare un pappagallino nelle tue mani?

Come domare un pappagallino nelle tue mani?
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Creazione di condizioni
  3. Modi facili
  4. Cosa non dovresti fare?
  5. Possibili problemi

Tra le varietà di uccelli da tenere in casa, i pappagallini sono i più popolari. Tutti conoscono questi uccelli dai colori vivaci, che vanno d'accordo con le persone e sono in grado di dare molta gioia a tutti i membri della famiglia. Tuttavia, all'inizio, un nuovo amico di famiglia può essere attento nella comunicazione e talvolta persino mostrare aggressività nei confronti degli altri. Per questo motivo, molti si pongono la domanda: cosa si può fare per il tuo nuovo animale domestico in modo che si adatti rapidamente alle nuove condizioni e inizi a contattare una persona? Cosa fare per trovare rapidamente un linguaggio comune con l'uccello?

L'addomesticamento di un pappagallo dipende da una serie di condizioni. Questo è il sesso, l'età e lo stato di salute dell'animale. Nessuno ha cancellato le caratteristiche personali di un particolare ondulato - dopotutto, loro, come le persone, hanno caratteri diversi. Con il giusto approccio all'amico piumato, inizierà piuttosto rapidamente non solo a sedersi sulla tua mano, ma salirà anche sulla tua spalla e sarà in grado di ballare secondo il tuo umore. In questo articolo, tratteremo tutti gli aspetti dell'addomesticamento di un pappagallo.

Peculiarità

Prima di abituare il pappagallo alle mani, è necessario che si abitui al nuovo habitat. Deve riprendersi dopo il trasloco, conoscere la sua gabbia, studiare tutto ciò che lo circonda, capire di cosa ha bisogno. In questo caso, devi agire gradualmente, passo dopo passo, poiché la fretta porterà al risultato opposto. Quindi, se provi ad afferrare un pappagallo contro la sua volontà per farlo uscire dalla gabbia, può spaventarsi così tanto da non poter più fidarsi delle persone. Ecco alcune regole di base per aiutarlo ad abituarsi a te.

  • Quando porti a casa il tuo pappagallo, lascialo da solo nella gabbia per alcune ore in modo che si abitui alla sua "casa" e si senta al sicuro. Non accendere la TV, la musica, l'aspirapolvere: ha paura dei suoni aspri.
  • Quindi inizia ad avvicinarti periodicamente alla linea di vista dell'uccello e a parlargli con voce calma.
  • Quando aggiungi cibo o rimuovi la gabbia, dovresti farlo con attenzione per non spaventare il pappagallino. Allo stesso tempo, comunica con lui e chiamalo per nome.

Ora consideriamo quali sono le sfumature dell'addomesticamento dei pappagalli, a seconda delle loro caratteristiche.

Posto precedente

Le linee ondulate dei negozi si abituano a vivere in gabbie anguste dalla nascita senza troppe cure da parte di una persona. Ciò significa che abituarsi alla propria casa e al proprio proprietario non sarà così facile. Ma con la dovuta cura e pazienza, tutto è risolvibile. Nel tempo, tali uccelli si abituano al proprietario non meno degli uccelli allevati a casa.

Età

Più l'individuo è giovane, più è facile che si adatti alle nuove condizioni. Questa regola è rilevante per tutti gli esseri viventi ed è fuori dubbio. Ciò è confermato dall'opinione degli scienziati che hanno osservato l'ondulato. L'età ottimale per l'allenamento si chiama 5 mesi. I pulcini più giovani, ovviamente, si adatteranno bene anche ai nuovi alloggi, ma la loro domesticazione potrebbe richiedere un po' più di tempo.... Un uccello più anziano impiegherà ancora più tempo per consolidare le capacità di comunicazione umana.

Spesso le persone si prendono uccelli già adulti, che, a causa delle circostanze, hanno perso i loro proprietari. Di solito un tale individuo non è difficile da domare. Peggio ancora, se l'uccello è riuscito a sopravvivere alle difficoltà, ad esempio, è stata costretta a vivere da sola per qualche tempo. Questo è un problema superabile: basta parlare con lei ogni giorno, riservando almeno un'ora per questo. È molto peggio se è stata maltrattata nella vecchia famiglia - quindi le possibilità di ottenere la fiducia dell'uccello sono significativamente ridotte e solo la cura e l'attenzione possono cambiare il suo atteggiamento nei confronti delle persone.

Pavimento

Le ragazze sono un po' meno addomesticate dei ragazzi e, in generale, sono più difficili da addestrare. Di solito hanno bisogno di almeno tre settimane per abituarsi a una persona. C'è un'opinione secondo cui anche i pappagalli imparano il linguaggio più lentamente, sebbene alla fine il loro vocabolario sia più ampio di quello dei maschi e la loro pronuncia sia più chiara. Ai pappagalli viene solitamente insegnato a parlare in parallelo con l'addomesticamento. A proposito, quando domi un paio di pappagalli, dovrai farlo separatamente.

Creazione di condizioni

Lo stress e la separazione dai parenti sono inevitabili compagni di trasloco. Il pappagallo per il primo giorno o due di solito è triste, siede arruffato, morde male il cibo. Nella gabbia del pappagallino, tutto deve essere pensato per la vita. Quindi il suo adattamento sarà più veloce, il che significa che sarà pronto per essere domato prima. Equipaggia la gabbia in anticipo:

  • alimentatore;
  • bevitore;
  • posatoi per sedersi.

Nel tempo, i "mobili" del pappagallo possono essere riempiti con varie altalene, campane, giocattoli e uno specchio. A proposito, si consiglia di portare un uccello dal negozio non in una gabbia, ma in un trasportino. Tuttavia, andrà bene una scatola chiusa in modo sicuro con fori per l'aria. Pensa al design: dovrai posizionarlo vicino alla gabbia in modo che il pappagallo entri direttamente nella gabbia. Per quanto riguarda il tuo appartamento o la tua casa, assicurati di installare zanzariere affidabili in modo che il pappagallo probabilmente non voli fuori dalla finestra.

Modi facili

In modo che il bambino abbia un contatto migliore durante le lezioni e si addomestichi il più rapidamente possibile, segui queste semplici regole:

  • spenderli la mattina, e solo se il pappagallo è di buon umore;
  • tira fuori la mangiatoia dalla gabbia di notte - quindi un animale domestico affamato inizierà ad accettare più volentieri il cibo dalle tue mani;
  • quando si inizia l'allenamento, è meglio non lavarsi le mani con acqua e sapone o astenersi dall'usare creme, poiché gli odori spaventano gli uccelli;
  • non fumare prima della lezione.

Anche seguendo le raccomandazioni, a volte può essere molto difficile portare a termine il compito prefissato.Se questo è il tuo caso, ti suggeriamo di studiare le istruzioni passo passo per addomesticare un uccello in modi diversi.

Giocattolo

  • Devi osservarlo attentamente per un po 'di tempo. Prova a studiare il carattere del tuo pappagallo pauroso - cosa gli piace fare quando pensa che nessuno lo veda: alcuni preferiscono le altalene, altri battono le campane, altri cercano di spostare piccoli oggetti. Per stabilire che tipo di intrattenimento ha la persona ondulata, prova a mettere tutto nella sua gabbia: palline, involucri di caramelle, stracci, ecc.
  • Quando il pappagallo ha finalmente "rosicchiato" uno di loro, puoi iniziare ad addomesticarlo con il tuo giocattolo preferito. Spostalo gradualmente sulla tua mano in modo che ci salti sopra.

Questo compito scrupoloso può durare diversi giorni, ma prima o poi sarà sicuramente coronato da successo. Quando il tuo animale domestico ama sedersi tra le tue braccia, puoi insegnargli a volare fuori dalla gabbia per appollaiarsi sulla tua spalla e parlare con te.

Cibo

  • Identifica il cibo preferito del pappagallo. Per fare questo, metti diversi grani o pezzi di frutta nel trogolo e determina ciò che gli piace di più. Quindi prendi questo ingrediente e daglielo solo per insegnare.
  • Passa alcuni dolcetti sul suo dito attraverso la griglia della gabbia. Se non inizia a mangiare subito, aspetta qualche minuto. Il fallimento non dovrebbe turbarti, riprova solo dopo un po'. Quando il pappagallo finalmente ti morde la mano, assicurati di lodarlo.
  • Mostra la tua mano con il cibo attraverso la porta della gabbia aperta. Non c'è bisogno di attaccarlo in profondità: aspetta solo che si rialzi da solo.
  • Quindi, offri dolcetti ai pennuti fuori dalle mura della voliera. Spostati sempre più lontano dalla gabbia in modo che lui debba raggiungerti, ma non corrergli dietro mai con il cibo. All'inizio, volerà via da solo per mangiare in sicurezza la sua preda, ma poi sarà sicuramente imbevuto di fiducia in te.

Cosa non dovresti fare?

In modo che il processo non si arresti o si ritorni contro, cosa che spesso accade, evita alcune azioni quando comunichi con un pappagallo:

  • è vietato nelle prime ore di essere in una nuova casa metti la mano in una casetta per uccelli e offriti di beccare il cibo dalla palma;
  • prova ad accarezzare una piuma, quando non era ancora "maturo" per questo;
  • prova con forza a prendere l'uccello in mano - quindi non solo sarà molto spaventata, ma può anche ferirsi;
  • tagliare le ali;
  • sgridare un animale domestico per il fatto che ti ha beccato o addirittura morso;
  • agitando le braccia sopra la testa del pappagallino - come ogni rappresentante di uccelli, a livello di memoria genetica, percepisce tali azioni come un pericolo.

Possibili problemi

Cercando di domare il pappagallino nelle loro mani, molti proprietari affrontano una serie di difficoltà che impediscono loro di farlo. Ecco i principali.

L'uccello, in linea di principio, non vuole contattare l'uomo.

La paura delle mani è abbastanza giustificata, perché in natura non sono amici degli umani. Per sbarazzarsi di questo problema, usano il metodo del rinforzo positivo, cioè non appena l'animale ha fatto la cosa giusta (seduto sulla sua mano), riceve lodi, cibo o un giocattolo.

Di solito questo problema si risolve nel tempo, perché i pappagalli per natura sono creature molto socievoli e non amano la solitudine. Se mostri più pazienza e circondi il tuo animale domestico con cura e, soprattutto, non commetterai errori durante l'allenamento, il successo arriverà sicuramente. Per aiutare il tuo animale a sentirsi più interessato a te, prova quanto segue:

  • se l'uccello è solo in una gabbia, offrigli un giocattolo "animato" di cui possa prendersi cura;
  • i pappagalli amano anche giocare con penne a sfera e berretti;
  • metti uno specchio piumato in casa: sarà deliziato da una cosa così nuova e sarà felice di guardarsi allo specchio e parlare da solo, il che lo aiuterà a non essere isolato.

Si rifiuta di tornare in gabbia

Questo accade spesso se il pappagallo vola via dalla tua mano durante l'addestramento all'addomesticamento. Può girare intorno alla stanza o volare da un oggetto all'altro. Questo può essere pericoloso per l'uccello, ad esempio, se la finestra non è coperta da tende e colpirà il vetro in grande stile e causerà anche disagi ai proprietari. Per rimediare alla situazione, c'è il seguente modo: aspettare fino al tramonto, mentre è importante ricordare dove è seduto l'uccello e, al buio, trasferirlo con cura nella gabbia.

Quando è in casa, non puoi preoccuparti del destino futuro del pernatico. Quando la luce è accesa, reagirà con calma al fatto del movimento. Inoltre, ora sarà nelle tue mani e questo gli mostrerà ancora una volta che la persona non è pericolosa.

morsi

      Quando si nutrono gli uccelli, alcuni proprietari vengono morsi. È chiaro che ciò non è stato fatto per malizia: il pappagallo semplicemente non ha calcolato i movimenti. Succede anche quando si bacia un animale domestico, che non è così affettuoso con il processo come il proprietario. Spesso tali incidenti si verificano con uccelli molto giovani: è così che, come i bambini, imparano il mondo. E quando il proprietario mette la mano nella gabbia, il pappagallo può prenderlo come un invito a giocare e beccarsi semplicemente il dito, come un ramo, per tenerlo.

      Tutti i "morsi" di cui sopra si verificano per caso piuttosto che intenzionalmente. Ma ci sono momenti in cui il pappagallo morde per motivi protettivi. Questo può accadere con uccelli spaventati o durante la stagione degli amori. Prima di tutto, non gridare: cerca di trattenere le emozioni, specialmente quelle negative.... Puoi cliccare leggermente sul becco del bambino, dicendo "no", ma puoi rieducare un adulto lasciando la stanza con uno sguardo offeso.

      Il pappagallino può essere un grande amico per tutti i membri della famiglia. Domalo passo dopo passo, passo dopo passo, prendendoti cura del tuo uccello.

      Lascia che il piumato capisca che ora ha una casa e membri della famiglia amorevoli, quindi ti regalerà molte emozioni piacevoli ogni giorno.

      Scopri di più sui segreti per addomesticare i pappagallini nel video qui sotto.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa