parrocchetto

Tutto sui pappagallini

Tutto sui pappagallini
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Colori
  3. Come scegliere?
  4. Regole di contenuto
  5. Addestramento
  6. Malattie
  7. Fatti interessanti
  8. Recensioni del proprietario

Il pappagallino è molto popolare come animale domestico. L'uccello è abbastanza arguto e attivo, capace di memorizzare frasi. Il colore brillante e bello, così come la cura senza pretese, diventano la ragione per l'acquisizione di questi particolari pappagalli.

Descrizione

A casa in Australia, i pappagallini vivono in boschetti di eucalipto, foreste e savane. Gli stormi sono costituiti da un numero diverso di uccelli, ma si muovono tutti in modo molto sincrono, come se fossero un tutt'uno. Gli esemplari selvatici sono prevalentemente di colore verde. Sono abbastanza resistenti e si adattano a diverse condizioni climatiche. La dimensione del corpo dell'ondulato va da 17 a 23 cm, l'ala è di circa 10 cm, la coda è a gradini, lunga 8-10 cm.

Gli uccelli pesano 40-45 grammi. La testa e il collo davanti sono giallastri, a sinistra ea destra sulla testa vicino alla gola ci sono due macchie allungate con una tinta lilla scura, sotto di loro ci sono piccole macchie nere sul collo. La parte posteriore della testa è ricoperta da strisce ondulate di colore scuro. Gli stessi sono sul retro, motivo per cui gli uccelli hanno preso il loro nome. In natura, i pappagallini hanno un piumaggio verde brillante, gli uccelli che vivono in condizioni artificiali hanno una gamma di colori molto più ampia.

Possono essere di una varietà di colori vivaci, dal bianco al blu, nonché di diverse tonalità. I ragazzi hanno un piumaggio luminoso sulla fronte che sembra un cappello. Una persona può vederlo solo al buio, mentre i pappagalli possono vederlo sia di giorno che di notte. Durante la stagione degli amori, la sua luminosità aiuta a scegliere un partner. Gli uccelli hanno gli occhi scuri, il loro angolo di visione è molto ampio. Inoltre, i pappagallini hanno la capacità di riconoscere i colori.

Il becco è leggermente ricurvo, piuttosto forte, corneo. Nella sua parte superiore c'è una cera - una crescita con i seni nasali - che partecipa anche al movimento del becco. Il suo colore si distingue in modo significativo: i giovani maschi hanno un ispessimento viola, man mano che cresce, acquisisce un ricco colore blu. Le femmine in giovane età hanno una cera blu brillante, c'è un bordo di un tono più chiaro intorno alle narici. Nelle ragazze adulte, la crescita diventa marrone.

Il sigillo non è coperto di piume, quindi, è facile vedere eventuali cambiamenti che indicano la salute dell'animale. La lingua è leggermente arrotondata, corta, cornea alla fine. Piedi senza piume, colore blu-grigio o rosato con unghie quasi nere. Ogni piede ha quattro dita: due avanti e due indietro.

Questa disposizione è molto adatta per tecniche di presa, afferramento su rami o aste di gabbia e per camminare in superficie. Con l'aiuto di dita tenaci, gli uccelli possono spostare facilmente qualsiasi piccolo oggetto.

Colori

Ci sono quasi 150 varietà di capelli ondulati tenuti in cattività. Classificali in base al colore. Il primo gruppo comprende i pappagalli, che hanno due colori primari, ma possono essere di diverse tonalità. Il secondo unisce gli individui con un colore variegato. I rappresentanti crestati e paffuti di pappagallini si distinguono separatamente.

  • Il verde ha un colore naturale. Sul dorso sono presenti strisce ondulate uniformi, anche la testa e le ali sono ricoperte da tipiche linee nere. Ci sono sei punti caratteristici sul collo.

    • opalino a colori non ha strisce luminose e chiare, linee sulle ali di un tono scuro: grigio scuro o nero.

    • Cannella colore simile al precedente, solo al posto delle strisce scure - marrone. Le femmine hanno un piumaggio più chiaro, grazie a questa caratteristica è facile determinare il sesso del pappagallo.

    Immediatamente dopo la nascita, i pulcini hanno un insolito colore degli occhi: prugna, man mano che invecchiano, cambia nel solito nero.

    • Colore lustrino o stella caratterizzato da piumaggio bianco con motivi a pizzo sulla coda e sulle ali. Cornice a righe scure.
    • facce gialle differiscono per il colore giallo della testa, a volte l'intero corpo di questo colore.

    • dalle ali grigie è caratterizzato da un colore grigio delle ali, il resto delle parti può essere di colore diverso.
    • Alato puro avere ali di un solo colore. Con il colore verde principale, sono gialli, se l'uccello è blu-blu, le ali sono bianche.
    • Variegato - la categoria più numerica. I suoi rappresentanti si distinguono per la presenza di macchie chiaramente visibili di varie forme. Il numero di punti può essere diverso, spesso ce n'è solo uno nella parte posteriore della testa.
    • Metà la colorazione è molto rara, il corpo è diviso verticalmente in due colori disuguali. I pulcini di questo colore nascono dall'accoppiamento di pappagalli di diversi colori, tale colore non è ereditato.
    • Albino si ottengono incrociando i lustrini tra loro. Gli uccelli sono completamente bianchi, differiscono dagli albini con gli occhi neri.
    • Lutino spiccano in un colore assolutamente giallo.
    • Antracite il bel colore nero è caratteristico.
    • Aspido hanno un grigio chiaro come colore principale e diverse sfumature di blu.
    • maculato acquisiscono il loro colore variegato con l'età, si distingue per un bellissimo motivo maculato.
    • Misty hanno un colore del corpo turchese, la loro testa è bianca e le loro ali sono decorate con onde brunastre.
    • trapuntato venire in diversi colori. La loro caratteristica distintiva è la presenza di un ciuffo sulla testa. La sua forma può essere diversa: rotonda, semicircolare, simile a un fascio. Alcuni rappresentanti hanno fili caotici sul retro e sulle ali.

    • Sella Si distinguono per ali grigie e marcature numeriche dello stesso colore nella zona della sella.
    • Arcobaleno spiccano con un colore molto brillante, con un'insolita combinazione di onde e sfumature succose.

    Come scegliere?

    Devi acquistare pappagalli di 3-4 mesi, che padroneggiano rapidamente in nuove condizioni. Innanzitutto, dovresti prestare attenzione al piumaggio: un uccello sano ha piume pulite e lucenti, nel paziente sono arruffate, non molto dense. Le squame sulle zampe dovrebbero essere uniformi. Se il pappagallo è inattivo, letargico, è meglio non sceglierlo. Va ricordato che gli uccelli ondulati sono uccelli molto attivi e curiosi.

    Quando li scegli come animali domestici, devi essere preparato al fatto che cantano ad alta voce, soprattutto al mattino. A loro piace anche spargere ritagli di giornale, escrementi, residui di mangime, bucce. La gabbia dovrà essere pulita ogni giorno per evitare cattivi odori. Questi uccelli hanno un sistema respiratorio molto sensibile, quindi non puoi:

    • fumare;
    • cospargere di profumo;
    • utilizzare un deodorante per ambienti;
    • dipingi le unghie;
    • cucinare.

    Al momento dell'acquisto, devi essere in grado di determinare il sesso dell'animale, poiché ragazze e ragazzi hanno caratteri diversi. I maschi imparano a parlare più velocemente, mostrano più interesse per l'imitazione. Inoltre, i maschi sono più attivi e non aggressivi come le femmine, che vengono spesso acquisite per la riproduzione.

    Il sesso di un pappagallo può essere determinato dalla cera: nei maschi è prevalentemente blu, in alcuni ibridi è rosa, mentre le femmine hanno una crescita brunastra, beige o blu. Se hai un po' di pazienza in magazzino, un pappagallino allegro e amichevole ti ringrazierà per le tue cure, portando gioia e rivitalizzazione in casa.

    Regole di contenuto

    Affinché l'ondulato acquisito si senta benissimo in un nuovo posto, deve creare determinate condizioni. Il primo passo è prendersi cura della gabbia. Viene scelto principalmente rettangolare, piuttosto voluminoso e meglio realizzato in acciaio inossidabile. Il fondo della gabbia deve avere un pallet. Diverse travi di legno, sonagli, altalene sono poste a diversi livelli.

    Devono essere presenti: un bagno, un abbeveratoio, tre mangiatoie: una per il grano, l'altra per i mangimi morbidi e la terza per i preparati vitaminici. I piatti vengono lavati ogni giorno. Anche il pallet deve essere pulito una volta al giorno. Lavano la gabbia e gli oggetti in essa contenuti una volta alla settimana. È utile che gli uccelli volino intorno all'appartamento, ma allo stesso tempo è necessario escludere gli uccelli che mangiano fiori al coperto, possono essere avvelenati.

    È meglio posizionare la gabbia in una stanza luminosa. Una parte della gabbia dovrebbe essere posizionata vicino al muro: lì l'ondulato organizzerà un angolo appartato per sé. Quando si installa la gabbia, vale la pena ricordare che i pappagalli non tollerano male il calore e le correnti d'aria, quindi questi fattori dovrebbero essere esclusi. In estate, puoi mettere gli uccelli sul balcone per un po', ma solo fino a mezzogiorno. Di notte, la gabbia è coperta da un panno scuro, ma in modo che ci sia accesso all'aria.

    In estate, puoi fare un bagno con acqua in modo che i pappagalli non si surriscaldino. La temperatura ottimale per loro è + 22-25 gradi. In inverno, è necessario creare un'illuminazione aggiuntiva, simile al sole. Il pollame dovrebbe mangiare vario e nel giusto rapporto di prodotti. Per rafforzare il corpo e il normale sviluppo, vengono forniti con vitamine, gusci d'uovo schiacciati, gesso.

    Mangiano principalmente mangimi a base di cereali misti.... Mangiano anche semi di sesamo, lino, avena, semi di girasole. In inverno, agli uccelli vengono dati grano germogliato e avena.

    Amano una varietà di frutta e verdura: carote, cetrioli, zucchine, barbabietole, mele, pesche, pere. Godono con piacere fragole e lamponi.

    In estate, possono essere nutriti con foglie giovani di piantaggine, dente di leone, trifoglio, ma non dovrebbero essere strappati vicino alla strada o a qualche tipo di produzione. Non è consentito dare agli uccelli noci, cipolle verdi, cachi, avocado e mango. Una volta alla settimana, i pappagalli vengono trattati con alimenti che contengono calcio: fiocchi di latte o un uovo sodo. A quelli ondulati danno da mangiare due volte al giorno, è meglio dare acqua depurata e non fredda, l'importante è che non ristagni nella bacinella. Di tanto in tanto, vengono gocciolati preparati vitaminici.

    Il periodo della muta viene due volte l'anno per i pappagalli. Durante questo periodo, diventano più irritabili, non volano. Dovrebbero essere lasciati soli, non disturbati e i preparati vitaminici dovrebbero essere aggiunti alla dieta. Se una femmina e un maschio vengono tenuti insieme, devi sapere che diventano sessualmente maturi in un anno e mezzo. L'accoppiamento avviene nel periodo estivo-autunnale.

    Per far schiudere i pulcini, nella gabbia viene posta una piccola scatola con la parte superiore reclinabile, una nicchia per le uova e un letto di trucioli di legno.

    Quando i piccoli pappagalli iniziano a nutrirsi da soli, vengono portati in un'altra gabbia: la femmina può morderli.

    Addestramento

    I pappagallini sono molto arguti e veloci da imparare. Ma prima devi domare l'uccello, conquistare la sua fiducia. Non puoi usare la forza, prendila nelle tue mani contro la tua volontà. Offri gradualmente una sorpresa e presta attenzione: l'ondulato si abituerà e cercherà la comunicazione con il proprietario stesso. Dopodiché, puoi iniziare a imparare. Per ottenere un risultato, le lezioni dovrebbero essere svolte regolarmente.

    I giovani sono più facili da addestrare e imparano molto più velocemente. È meglio iniziare a memorizzare le parole con il nome dell'uccello, deve essere pronunciato in modo chiaro ed espressivo. La durata delle sessioni dovrebbe essere di circa 10-20 minuti allo stesso tempo. È imperativo lodare il pappagallo per il lavoro svolto e premiarlo con un bocconcino. La cosa principale in questo business è non essere pigri e aderire alla regolarità.

    Il risultato sarà in circa un mese di lavoro, ma ne vale la pena. Un animale domestico soddisfatto dimostrerà il suo successo a tutti. Molto spesso i proprietari di pappagallini si trovano ad affrontare un problema come i morsi. Questi uccelli sono molto sensibili e in questo modo possono esprimere le proprie emozioni: paura, ostilità, eccitazione. Devi prima capire il motivo di questo comportamento, perché il metodo per risolvere il problema dipende da questo.

    Gli uccelli diventano aggressivi durante il periodo della muta, difendendo i loro beni, e in questo modo possono richiedere attenzione o gioco. Se questo comportamento è diventato abituale, è necessario agire. Per fermare l'uccello dal mordere, dopo aver tentato di rimuoverlo con la parola "no", detto chiaramente, in tono severo. Di conseguenza, dopo 4-5 volte, il pappagallo inizia a comprendere il divieto e a reagire ad esso. Puoi anche provare a spostare l'attenzione dell'ondulato non appena cerca di mordere. Dopo un po', lui stesso dimenticherà questa abitudine.

    Per informazioni su come addestrare un pappagallino, vedi sotto.

    Malattie

    Sfortunatamente i pappagallini sono soggetti a malattie, specialmente quelli derivanti dall'ibridazione. L'aspetto letargico e apatico dell'animale domestico dovrebbe essere allertato. Un uccello malato ha piume opache, compare secrezione nasale, il colore della cera cambia, l'appetito scompare o appare una sete eccessiva. Spesso le malattie sono causate da cure o diete improprie del pappagallo. Tra le malattie più comuni dei pappagallini ci sono:

    • un raffreddore si verifica a causa di ipotermia o corrente d'aria e si manifesta con tosse, secrezione nasale, trattata con riscaldamento;
    • disturbi gastrointestinali o avvelenamento si manifestano con diarrea, sonnolenza, vomito e sono il risultato di cibo di scarsa qualità;
    • la gotta si verifica negli uccelli adulti e i sintomi sono piccoli noduli vicino alle articolazioni e gonfiore, viene trattata sotto la supervisione di un veterinario (se non trattata, gli uccelli muoiono);
    • l'artrite e altre malattie delle zampe si verificano spesso a causa dell'eccesso di peso associato a una dieta scorretta, il trattamento è prescritto da un ornitologo.

    I pappagallini spesso si ammalano a causa di parassiti, principalmente zecche ed elminti:

    • l'acaro della scabbia colpisce l'area della cera, causando un forte prurito, viene trattato con un composto speciale;
    • un acaro tracheale si sviluppa nella trachea e nei polmoni, provocando attacchi di soffocamento, la terapia è prescritta da un medico;
    • la zecca rossa si nutre del sangue di un uccello (pericoloso per l'uomo), privandolo di forza, viene trattato con "Neostomazan";
    • i mangiatori gonfi mangiano scaglie di pelle e piumaggio, gli uccelli soffrono di prurito e disagio, il trattamento viene effettuato sotto la supervisione di un medico;
    • gli elminti provocano diarrea, letargia, diminuzione dell'appetito, possono comparire a causa di cibo di scarsa qualità, il trattamento è prescritto da un veterinario.

    Soffrono di malattie ondulate e infettive, i cui sintomi sono simili al comune raffreddore.

    Possono essere curati solo con l'aiuto di un medico che farà la diagnosi corretta. Tuttavia, sono più facili da prevenire che da curare. Per fare ciò, vale la pena osservare le necessarie condizioni di detenzione, aderendo alla pulizia, escludendo l'umidità e il calore eccessivo.

    Fatti interessanti

    Ci sono molti fatti interessanti sui pappagallini:

    • vedono più colori degli umani, perché distinguono anche lo spettro ultravioletto;
    • colore naturale - verde, appena percettibile nel fogliame;
    • gli uccelli più veloci;
    • vivere sulla terraferma australiana per più di 5 milioni di anni;
    • la testa ruota di 180 gradi;
    • il peso del pulcino nato è di circa 2 grammi;
    • frequenza cardiaca - 200 battiti al minuto.

    Continua a leggere per fatti interessanti sui pappagallini.

    Recensioni del proprietario

    Coloro che decidono di avere pappagallini come animali domestici notano la loro socievolezza, cordialità e disposizione allegra. Evidenziano anche la necessità di una dieta equilibrata, poiché il cibo monotono provoca problemi intestinali.

    I proprietari di pappagalli esperti avvertono degli effetti negativi delle correnti d'aria sulla salute degli uccelli. Tutti i portatori ondulati si rallegrano delle loro capacità di apprendimento e dei risultati abbastanza buoni. Inoltre, molti enfatizzano il senso del ritmo e l'abilità nella danza, e non c'è niente da dire sul talento del canto.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa