pappagallino

Come tagliare gli artigli di un pappagallino?

Come tagliare gli artigli di un pappagallino?
Contenuto
  1. Motivi per il taglio dell'artiglio
  2. Quando dovresti tagliarti i capelli?
  3. Regole di procedura
  4. Profilassi

Gli animali domestici piumati sono molto popolari nelle famiglie russe. L'allegro cinguettio dei pappagallini tocca le famiglie da piccole a grandi. Naturalmente, qualsiasi animale domestico ha bisogno di cure delicate. Una delle procedure obbligatorie è tagliare gli artigli di un pappagallino. È necessario per gli "amici" piumati che vivono nell'appartamento.

Motivi per il taglio dell'artiglio

Se in natura i pappagalli macinano i loro artigli in modo naturale, allora in condizioni di serra una situazione del genere è difficilmente possibile. Nella maggior parte dei casi, il pollame si siede sulla spalla o sul braccio del proprietario per un'enorme quantità di tempo, il che porta a conseguenze spiacevoli. Di norma, un proprietario vigile dovrebbe monitorare le condizioni degli artigli dell'animale piumato. Visivamente, le zampe dell'uccello sono costituite da quattro dita forti e afferranti con artigli affilati e duri. L'artiglio stesso può essere diviso in tre parti:

  • base;
  • la fine della nave;
  • bordo.

È necessario tagliare il bordo, facendo attenzione a non danneggiare il vaso sanguigno.

Nella maggior parte dei casi, i pappagalli soffrono di un'eccessiva crescita degli artigli. Le ragioni di questo problema sono le seguenti:

  • disturbi metabolici dovuti a dieta scorretta;
  • malattie parassitarie e problemi al fegato;
  • mancanza di vitamine e minerali;
  • condizioni di vita sfavorevoli;
  • lesioni alle dita, che successivamente contribuiscono alla crescita anormale degli artigli.

Tagliare gli artigli di un pappagallino è una necessità obbligatoria. Prima di tutto, i lunghi artigli sono estremamente pericolosi per l'uccello stesso. Cominciano ad aggrapparsi a vari oggetti e il pappagallo può ferire gravemente un arto. Inoltre, gli artigli ricresciuti impediscono all'animale di muoversi su superfici piane.Inoltre, c'è un alto rischio di desquamazione, rottura delle unghie, che porta a sensazioni dolorose e sanguinamento abbondante.

Quando dovresti tagliarti i capelli?

È necessario tagliare gli artigli di un pappagallo nei seguenti casi:

  • l'animale cammina su una superficie diritta e le sue dita sono piegate in alto;
  • l'uccello tocca vari materiali con gli artigli e con grande difficoltà se ne libera.

Affinché l'"amico" piumato eviti lesioni, gli artigli devono essere accuratamente tagliati.

Nota che la frequenza dei tagli di capelli dipenderà dalla crescita degli artigli. La norma è considerata fino a 7 mm davanti e fino a 5 mm dietro.

Regole di procedura

Per accorciare gli artigli dei pappagalli, avrai bisogno di tali dispositivi.

  • "Tagliaunghie" o pinzette da un set per manicure. Il primo strumento può essere facilmente acquistato in qualsiasi negozio di animali.
  • Guanti in materiale spesso.
  • Cuscini di cotone.
  • Polvere emostatica. Se non è disponibile, avrai bisogno di una soluzione debole di permanganato di potassio.

Prima di tutto, l'uccello deve essere gestito correttamente. Vale a dire, prendiamo un pappagallo in modo che la sua schiena sia sul palmo, protetta da un guanto. Con l'altra mano (anche in un guanto) estraiamo delicatamente il dito di un animale domestico piumato con un artiglio cresciuto e guardiamo attraverso la luce della lampada dove si trova il capillare. Ci ritiriamo da esso di 2-3 mm e tagliamo la punta dell'artiglio con un movimento netto del "taglierino per artigli". Il taglio dovrebbe essere smussato, poiché un taglio netto ferirà l'uccello in futuro. Inoltre, con l'aiuto di una lima per unghie, è necessario rimuovere tutte le irregolarità dalla linea di taglio.

Se appare del sangue, niente panico! Utilizzare polvere emostatica o immergere un batuffolo di cotone in una soluzione di perossido o permanganato di potassio (delicato) e applicare sull'artiglio fino a quando il sangue non si ferma (circa 5-7 minuti).

Se il pappagallo si comporta in modo nervoso, si libera e morde, chiama la tua famiglia per chiedere aiuto. Aiuteranno a tenere correttamente l'uccello e continuerai il processo di rimozione delle basi cornee troppo cresciute sulle dita dell'"amico" piumato.

Dopo la procedura di taglio degli artigli, il pappagallo è in uno stato di stress. Per dare "vita" all'animale piumato, dagli un bocconcino o un nuovo giocattolo. Il pappagallo non dovrebbe essere disturbato per circa un giorno dopo aver tagliato gli artigli - dovrebbe calmarsi.

Se dubiti della tua capacità di aiutare l'uccello a liberarsi da solo dei lunghi artigli, porta il tuo animale domestico in clinica. Uno specialista esperto eseguirà questa procedura in modo rapido e indolore.

Profilassi

Per prevenire la crescita eccessiva degli artigli del pappagallo, puoi fare quanto segue.

  • Sostituisci i trespoli di plastica con quelli di legno.
  • Consenti al tuo animale domestico di camminare su una superficie dura e piana (come il pavimento).
  • Metti piccole pietre e cortecce di alberi da frutto all'interno della gabbia.
  • Lo spessore del trespolo deve essere di almeno 15 mm affinché l'uccello possa afferrarlo a metà. Con la giusta misura, gli artigli macineranno naturalmente.
  • Lascia che il pappagallo si muova liberamente per l'appartamento, dopo aver chiuso tutte le finestre.

Per informazioni su come tagliare gli artigli di un pappagallino, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa