pappagallino

Come determinare l'età di un pappagallino?

Come determinare l'età di un pappagallino?
Contenuto
  1. Quanto tempo vivono?
  2. Come determinare l'età?
  3. Visualizzazioni

Quando si acquista un pappagallo da un negozio di animali o dalle mani, qualsiasi proprietario vuole ottenere quante più informazioni possibili sul suo nuovo animale domestico. Prima di tutto, l'acquirente è interessato al sesso e all'età dell'uccello. Più giovane è l'uccello, più velocemente si abituerà al suo nuovo proprietario e imparerà a parlare. Se prendi un uccello in giovane età, delizierà i membri della famiglia con la sua compagnia per molti anni a venire.

Quando acquisti un animale domestico da allevatori professionisti, puoi scoprire l'età dell'uccello dall'anello sulla gamba. Contiene informazioni sull'anno di nascita, il nome dell'allevamento e il paese. Gli allevatori suonano i pappagalli all'età di 9 giorni, quindi in questo caso non ci sono dubbi sull'affidabilità delle informazioni. Devi anche assicurarti che l'anello sia solido, altrimenti c'è il rischio di imbattersi in truffatori che hanno bloccato l'anello sulla zampa di un pappagallo adulto e stanno cercando di venderlo sotto le spoglie di un pulcino.

Vale la pena notare che il venditore può nascondere informazioni sulla sua vera età o semplicemente non fornirle.

Quanto tempo vivono?

I pappagallini non possono essere definiti centenari rispetto ad altri animali domestici - l'età di un pappagallo di solito non supera i 10 anni. Ci sono individui che vivono fino a 15 anni e i detentori del record di longevità raggiungono persino "l'età adulta", ma tali casi sono piuttosto un'eccezione. Se confrontiamo condizionalmente un uccello con una persona, allora per gli standard umani, un bambino piumato di un anno è, in effetti, come un bambino di 10 anni.

Affinché un pappagallo possa vivere più a lungo in una famiglia, è necessario seguire semplici regole per prendersi cura di un uccello: nutrirsi bene, mantenere pulita la gabbia, monitorare la salute dell'animale.

È imperativo lasciarlo volare per l'appartamento, avendo precedentemente chiuso tutte le porte e le finestre. Quando acquisti un amico ondulato, dovresti prestare attenzione non solo all'età dell'uccello, ma anche allo stato della sua salute.

Se le parole del venditore ti hanno fatto dubitare, allora devi dare un'occhiata più da vicino al pappagallo e determinarne l'età da solo.

I giovani individui si distinguono per un migliore adattamento al nuovo habitat e attività. I giovani uccelli imparano meglio, si addomesticano più velocemente e non hanno paura dei loro proprietari. Nei negozi, di norma, non c'è abbastanza luce solare e i marchi più economici sono offerti per il cibo, quindi, vivendo in tali condizioni per troppo tempo, il pappagallo può perdere la sua forma fisica.

Alcuni allevatori ritengono che non sia consigliabile prendere un pulcino troppo giovane, perché in questo caso il proprietario potrebbe avere difficoltà con l'alimentazione. È meglio prendere un pulcino all'età di cinque mesi: è già abbastanza vecchio per adattarsi facilmente a una nuova casa.

Di solito non ci sono difficoltà con l'alimentazione di questi bambini e questa età è ottimale per l'allenamento. Altri credono che sia meglio comprare un pappagallo all'età di un mese, quando cerca di fare i suoi primi voli ed esplorare i dintorni.

Come determinare l'età?

I pappagalli di solito iniziano la muta a tre o quattro mesi di età. Dopo questo tempo, i pappagalli cambiano sempre meno, e quindi scoprire la loro età esatta diventa molto più difficile.

Guardando alcuni uccelli, puoi facilmente determinare quanti mesi sono. Ma questo non accade in tutti i casi. Ci sono tabelle speciali che ti permettono di scoprire l'età di un individuo. Di seguito sono riportati i segni che distinguono un giovane pappagallo da uno vecchio.

Per gli occhi

I giovani pulcini differiscono in questo i loro occhi sono completamente neri, cioè sono privi dell'iride. Ciò significa che questo individuo non ha ancora cinque mesi. Tuttavia, questo metodo non offre una garanzia al 100%. In alcuni casi, gli occhi cambiano colore solo di 10 mesi.

Voskovitsa

Un altro dettaglio a cui dovresti prestare attenzione quando scegli un pappagallo è la cera. Riflette il grado di maturità del pulcino e il suo colore può variare a seconda del sesso dell'individuo.

I becchi delle femmine sono decorati con cera rosa, blu o beige, con l'età diventa marrone. Nei maschi, questa parte del corpo rimane rosa-viola o blu per tutta la vita, ma tuttavia, nel tempo, acquisisce una tonalità più scura. Gli allevatori esperti possono facilmente correlare la profondità del colore e l'età del maschio.

zampe

Anche la pelle delle zampe cambia colore durante la vita del pappagallo. Nei bambini è liscio e negli uccelli adulti ha squame distinguibili e perde la sua elasticità. Se è danneggiato, ciò potrebbe indicare la presenza di malattie.

Coda

Molti allevatori osservano l'età di un uccello per la coda. Poiché questa parte del corpo cresce più lentamente di altre, la lunghezza della coda è un segno importante dell'età dell'uccello. Di solito, più è lungo, più anni saranno.... Tuttavia, in alcuni casi, la coda di un adulto può essere accorciata a causa di fattori esterni o della muta attiva. Ci sono anche pappagalli a cui piace strapparsi le piume dalla coda.

Becco

Nei bambini, la punta del becco è nera, dopo un mese possono apparire macchie e macchie. Nella maggior parte dei casi, diventa completamente nero. Ma gli individui maturi hanno un solido becco giallo-verde.

Piume

Le piume sul dorso, sulla coda e sulle ali compaiono nella terza settimana dopo la nascita. Il pappagallo acquisisce una copertura completamente piumata all'età di un mese. Vivendo in condizioni naturali, acquisiscono la capacità di volare fuori dal nido. A casa, anche gli amici ondulati non sono contrari alla pratica del volo, mentre la cosa principale è garantire la sicurezza: non aprire finestre e porte in questi momenti, monitorare le azioni del bambino.

Prima della prima muta, la testa del pulcino è decorata con striature scure, quindi vengono sostituite da un "cappello" monocromatico. A sei mesi, il pulcino può già vantare un colore brillante adulto, sviluppa una maschera caratteristica di un pappagallo ondulato. Negli individui anziani, il colore del colore svanisce e le piume praticamente scompaiono intorno agli occhi.

Corporatura

Questo indicatore è direttamente correlato alla lunghezza della coda. In media, gli uccelli adulti hanno una lunghezza totale del corpo di 18 cm.

Macchie sul collo

La forma delle macchie nell'area della gola è diversa per ogni pappagallo, ma c'è un punto comune a tutti gli uccelli: con l'età, i loro contorni diventano più vaghi, non così contrastanti come quelli delle loro controparti giovani.

Visualizzazioni

Tra le famiglie ondulate ci sono uccelli con un colore insolito, la cui età è più difficile da determinare. La ragione di questo colore è la presenza di mutazioni. A causa loro, la quantità di pigmenti usuali per il piumaggio è disturbata, il che influisce sull'aspetto dell'animale. Questo non è uno svantaggio dell'uccello - al contrario, a molti piacciono i pappagalli di colori così insoliti e sono felici di sceglierli tra i loro parenti.

Varietà popolari di questi pappagalli:

  • albino e lutino;
  • individui recessivamente variegati;
  • pappagalli celidonia.

Gli albini sono uccelli che non hanno pigmenti come melanina e psittacina nel loro colore. Nei casi in cui l'individuo non ha ricevuto melanina, ma c'è psittacina, si ottengono un piumaggio giallo puro e occhi rossi: questo è il colore del lutino. Il colore degli occhi rimane scarlatto per tutta la vita, quindi questo metodo per determinare l'età non è applicabile a loro.

L'unica cosa da notare è l'irregolarità del colore. Con l'età, l'iride inizia a risaltare, che ha anche un colore rosso, ma leggermente più chiaro della pupilla. Devi dare un'occhiata da vicino per vedere la differenza.

Gli individui variegati recessivi possono essere blu e verdi, ma la loro colorazione è bianca al 50%. Il colore dei pappagalli di razza assomiglia al solito, ma il suo colore blu o verde è molto più chiaro del solito. Se parliamo di ragazzi, la loro cera non si scurisce per tutta la vita, come l'albino e il lutino. Ma nelle ragazze, diventa marrone o beige scuro all'età di sei mesi.

Acquistando un pappagallino, il proprietario appena creato vuole che lo delizia con la sua presenza il più a lungo possibile, perché l'improvvisa perdita di un animale domestico può portare molto dolore a tutti i membri della famiglia. Determinare l'età di un giovane uccello sano non è così difficile.

La cosa principale è essere guidati dalle tue osservazioni sul suo aspetto. Grazie a loro, puoi capire se il venditore ha nominato con precisione l'età del pappagallo, che devi acquistare. Nel caso di lutino e albino, è ancora più difficile scoprire quanti mesi o anni è un uccello, quindi è necessario cercare venditori e allevatori fidati: apprezzano la loro reputazione e non nascondono la vera età del pulcino .

Puoi scoprire di più su come determinare l'età di un pappagallo di seguito.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa