Guanti

Guanti da sci

Guanti da sci
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Modelli
  3. Colori popolari
  4. Marche: quali sono le migliori?
  5. Come scegliere la taglia?

Le attività sciistiche richiedono attrezzatura adeguata. L'abbigliamento di uno sciatore è di fondamentale importanza quando si tratta di sicurezza. Oltre a tuta, scarpe e copricapo, devi avere guanti da sci. La loro scelta non è così facile come potrebbe sembrare. Bisogna avere conoscenza ed essere consapevoli dei punti importanti su cui si basa la scelta dei guanti da sci.

Peculiarità

  • La stratificazione dei guanti è simile a quella utilizzata per giacche e pantaloni da sci. Il materiale interno dovrebbe aderire perfettamente alla pelle delle mani, ma non schiacciarle o rendere difficile il movimento. È costituito da uno strato interno e da un distanziatore per un maggiore isolamento. Inoltre, lo strato interno dei guanti dovrebbe facilitare la rapida rimozione dell'umidità. Il materiale esterno è responsabile della protezione delle mani dalle intemperie.
  • I guanti sono presentati in un vasto assortimento, che include modelli di vari stili, scopi e qualità. La scelta dei guanti è necessaria in base allo sport che si intende praticare. Ad esempio, i guanti sono più adatti per lo sci sui pendii di montagna, i guanti oi tre bastoncini originali saranno convenienti per altri sport.
  • Una caratteristica importante dei guanti per sciatori sono gli speciali inserti nella zona del palmo. Tali modelli sono adatti per l'uso su corrimano in fune e su funi di sollevamento.

Modelli

I guanti sono presentati in vari modelli, ognuno dei quali ha i suoi vantaggi, svantaggi e area di utilizzo. Consideriamo i modelli più popolari.

I guanti da sci alpino dovrebbero fornire una buona protezione delle mani da neve, ghiaccio, gelo e lesioni.Molti modelli hanno inserti in carbonio o titanio che svolgono un ottimo lavoro di protezione del polso e delle dita.

Per gli sport che prevedono l'uso dello snowboard sono necessari guanti speciali. In tali modelli, viene posta particolare enfasi sulla protezione delle dita e dei polsi dalle lesioni, poiché durante il processo di rotolamento, le mani spesso toccano la pendenza.

I guanti hanno uno scomparto separato per ogni dito. Questo design presuppone una presa comoda sui bastoncini da sci. Inoltre, è conveniente maneggiare gli elementi di fissaggio con i guanti. Per superare sentieri difficili, su cui ci sono ostacoli naturali, sono necessari proprio questi guanti professionali.

Per lo snowboard, il freestyle, il riding in park con strutture e railings, sono disponibili modelli di guanti con polsino corto e velcro con possibilità di fissaggio.

I guanti sportivi hanno solo due scomparti. Uno contiene il pollice e l'altro contiene tutti gli altri. I guanti saranno più caldi in questa forma, ma non sarà molto comodo tenere i bastoncini e far fronte agli attacchi. Modelli simili sono scelti per lo sci, lo sci alpino. I modelli femminili per la maggior parte hanno proprio questo design, poiché le mani del gentil sesso sono più sensibili al gelo.

I guanti a tre dita sono un collegamento intermedio tra guanti e guanti normali. In tali modelli, ci sono tre scomparti: per il pollice, l'indice e le altre tre dita. Su alcuni modelli, il secondo scomparto può contenere l'indice e il medio. Questi guanti sono più comodi da maneggiare con i bastoncini da sci e manterranno la mano calda. Può essere utilizzato per piste da fondo e altro ancora.

I guanti da uomo si distinguono non solo per il design sobrio e i colori rigorosi. Sono disponibili in taglie grandi che vanno dalla taglia 6-11.

I guanti da sci da donna sono disponibili in taglie più piccole (dalla 4 alla 8), hanno colori vivaci e la loro forma è creata tenendo conto delle caratteristiche anatomiche della mano di una donna.

I guanti per bambini hanno le taglie più piccole, che iniziano da 1 e non superano 3. Colori vivaci, design interessanti attirano i piccoli atleti.

I modelli in pelle sono durevoli, resistenti all'umidità, traspiranti, durevoli e vistosi, ma molto costosi.

I materiali sintetici sono un degno sostituto della pelle costosa. I più comunemente usati sono gorex, nylon e poliuretano. Questi materiali consentono alla pelle di respirare, rimuovono bene l'umidità, non lasciano passare l'acqua, si indossano a lungo e hanno un aspetto eccellente.

Particolare attenzione merita il tessuto a membrana, presente nei modelli multistrato. Le caratteristiche di tali modelli sono eccellenti, ma il costo dei guanti è elevato.

I guanti con polso regolabile sono comodi grazie alla possibilità di modificare la fissazione per ottenere la massima vestibilità.

I guanti con protezione aumentano la sicurezza dell'atleta e prevengono molti tipi di lesioni. Per rafforzare i palmi vengono utilizzati cuscinetti in pelle o poliuretano. Questi modelli sono altamente resistenti all'usura e garantiscono un'ottima presa sui pali. Tale attrezzatura è scelta da coloro che amano guidare nella natura selvaggia con molti ostacoli naturali. Per gli snowboarder è importante la protezione dei palmi e delle dita. Per questo vengono utilizzate fodere in kevral e tessuto.

I guanti con un moschettone possono essere attaccati alle maniche della tuta, se ci sono fori corrispondenti su di essa, oppure puoi allacciarli insieme. In questo caso sarà esclusa la perdita dei guanti.

I guanti con tasca sono perfetti per uno skipass, in quanto consentono di conservare la tessera in un luogo accessibile e protetto. Inoltre, la tasca può ospitare guanti sottili o un termoforo chimico.

I guanti riscaldati sono i modelli più caldi di tutti. Sono rilevanti per condizioni molto dure e lunghe passeggiate.Alcuni modelli hanno diverse modalità di funzionamento, mentre altri ne hanno solo una. Alcuni guanti funzionano a batteria, mentre altri sono alimentati a energia solare.

I guanti con GPS sono una delle ultime innovazioni della gamma moderna. Con questi guanti, puoi sempre conoscere la tua posizione, la velocità di movimento attuale, la distanza percorsa e altri punti importanti.

Colori popolari

Gli uomini di solito scelgono guanti in colori scuri e sobri: grigio, nero, blu. Questi possono essere monocromatici o combinati. C'è una più ricca varietà di colori per le donne.

I modelli popolari sono guanti rossi, bianchi, blu, verdi e persino arancioni.... Possono essere abbinati al colore della tuta o, al contrario, giocati sui contrasti, rendendo i guanti un elemento espressivo e vivo di un look sportivo.

Marche: quali sono le migliori?

Quando si scelgono i guanti da sci, il produttore è molto importante. Non puoi risparmiare su tali vestiti, poiché la tua salute e sicurezza dipendono dalla sua qualità.

I guanti di marchi affidabili soddisferanno i requisiti dichiarati e dimostreranno le loro caratteristiche ad alto livello:

  • Produttori come Salomon, Decathlon e Leki non utilizzano cotone idrofilo per l'isolamento e altri materiali economici e di bassa qualità nei loro prodotti specializzati.
  • Nei prodotti di Reusch, Head e Ziener, lo strato superiore è costituito da un materiale di qualità che è veramente impermeabile e contribuisce alla traspirazione della pelle. I produttori senza scrupoli possono spacciare tessuti impregnati economici per materiali tecnologici.
  • La gamma di guanti di Hestra, Scott, Bogner e Rossignol comprende modelli con elementi protettivi, per i quali viene utilizzata la produzione di materiali affidabili e collaudati. I guanti di questi marchi non ti deluderanno e forniranno un alto livello di protezione durante l'intero ciclo di vita.
  • Anche i prodotti di Volkl, Level, Glissade, Gore Tex meritano attenzione.

È impossibile dire inequivocabilmente quale marca sia migliore, poiché ogni atleta ha le sue esigenze e preferenze, stile di guida ed esperienza. Ognuno di questi marchi produce prodotti degni che hanno trovato i loro fan in diversi paesi.

Come scegliere la taglia?

I guanti da sci devono poter scegliere. Esistono diverse regole che ti aiuteranno a non sbagliare e a non rimanere deluso dai prodotti del marchio scelto:

  1. Una perfetta aderenza alla pelle delle mani non implica un'eccessiva tensione. Non dovresti scegliere modelli stretti. Le dita devono muoversi liberamente, altrimenti le mani si congeleranno costantemente.
  2. I guanti da sci non si consumano, non sedersi sul braccio, non si restringono. Sono creati senza utilizzare materiali che possono allungarsi.
  3. Le donne non dovrebbero scegliere modelli maschili, poiché i guanti per il gentil sesso hanno alcune caratteristiche anatomiche e un design eccellente.
  4. Si consiglia di misurare i guanti per lo sci alpino. Se desideri ancora acquistare questo apparecchio via Internet, puoi andare in un normale negozio, provare il modello che ti interessa e acquistarlo altrove.
  5. I modelli con cinghie o velcro sui polsini si adattano meglio al braccio.
  6. Esistono modelli che forniscono all'utente la possibilità di personalizzare il prodotto. Questo processo viene eseguito come segue: il guanto viene inserito nel microonde, riscaldato a 80 gradi e indossato sulla mano. Dopo cinque minuti, il guanto si posizionerà sulla mano come un guanto e non cambierà forma. Tali azioni non possono essere eseguite con guanti ordinari che non hanno questa funzione.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa